Monto il pc da 3 giorni e 1000 difficoltà...

Q16

Nuovo Utente
132
17
Salve, sto montando il mio mini itx gaming da 3 giorni, commentate quanto volete, ma già con lo spazio che ho non riesco a sedermi... figuriamoci a mettere i componenti. Allora, scrivo per vari motivi e in questa sezione perchè ho "problemi" con dei cavi dati in dotazione col case e con la mobo.

1) Nella mia scatola per le scarp... ehmmm... nel mio elite 130 cm c'erano in dotazione cavi per gli ingressi anteriori del case: USB 2.0 E 3.0 collegati alla mia h170m itx/dl, idem per l'HD AUDIO, anche se attaccati al hd audio c'è un altro cavetto, sempre delle stesse dimensioni che si chiama AC'97, cosa mi sta a significare? Non ci sono ingressi per quello e il manuale non ne parla...

2) Mi sono accorto poco fa, che, i cavi per le ventole incluse nel case (http://imagescdn.tweaktown.com/content/6/1/6106_22_cooler_master_elite_130_sff_chassis_review.jpg quelli più a sinistra) sono 2 e sono strani, e non capisco come vanno inseriti. Ho visto, come se i problemi non mancassero, che l'ingresso sulla mobo per le ventole del case, è solo uno!!! E le ventole sono due... :retard::grat:

3) Non ne ho la più pallida idea a cosa serva quel piccolo cilindro in dotazione col case, con un connettore da 4 pin di nome SPEAKER; certo, immagino che sia qualcosa per l'audio, ma quel cilindro dove e come va messo, perchè ha un buco, e accanto a dove va attaccato, c'è un buco nella mobo, delle stesse dimensioni. Va inserito qualcosa nel "cilindretto" per attaccarlo a quel buco?

4) Il cosiddetto "optical drive" va collegato con un normale cavo sata3 o ci sono altre opzioni? Pongo la stessa domanda anche per l' "ESSE-ESSE-DDì", va connesso tramite sata 3 o ci sono altre opzioni? Se ci sono altre opzioni dove va connesso?

5) In uno dei cavi dell'ali modulare c'è la scritta PERIF, sta per periferiche? Se si, dove lo devo attaccare?

6) In dotazione (ora non mi ricordo in che scatola di quale componente) ho anche due cavi, con l'ingresso simile a quelli dell'alimentatore, ramificati, quindi fanno 4 connettori da 4 pin (16 pin in tutto), e le punte con i 4 pin, sono grandi per essere da 4 pin, identiche a quelle che terminavano i cavi a sinistra del link nella (2). A cosa servono?

7) Ho anche ricevuto un normale connettore come quello per i powerbank, USB-----------------------= <---- si connette al telefono (almeno al mio s4 mini).
Ditemi se serve.


Grazie mille per aver sprecato mezza giornata per me <3
@LordNight
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
1 ac97 come hd audio e per l'uscita sul pannello l'ac97 è per le vecchie schede ora usano tutti l'hd audio
2 quelli sono dei molex e si collegano hai cavi hardisk tipo vecchio
3 quello e lo speaker che va collegato alla scheda madre segnala con dei beep eventuali anomalie o quando il pc si sta avviando emette un beep , per risponderti che scheda madre hai marca e modello
4 sempre sata
5 per le vecchie periferiche floppy credo , comunque e meglio che posti il modello dell'alimentatore
6 posta bene una foto di quei connettori
7 serve se vuoi ricaricare il telefono tramite porta usb
 

Q16

Nuovo Utente
132
17
1 ac97 come hd audio e per l'uscita sul pannello l'ac97 è per le vecchie schede ora usano tutti l'hd audio
2 quelli sono dei molex e si collegano hai cavi hardisk tipo vecchio
3 quello e lo speaker che va collegato alla scheda madre segnala con dei beep eventuali anomalie o quando il pc si sta avviando emette un beep , per risponderti che scheda madre hai marca e modello
4 sempre sata
5 per le vecchie periferiche floppy credo , comunque e meglio che posti il modello dell'alimentatore
6 posta bene una foto di quei connettori
7 serve se vuoi ricaricare il telefono tramite porta usb

L'alimentatore è EVGA NEX 750G, non accetto commenti, lo so, potevo prendere molto di meglio ma non ho chiesto opinioni. Questi (la foto a destra) sono i connettori della 2, avevi capito male, sono molto simili a quelli della 6 ma della 2, intendevo quelli delle ventole del case, non so dove attaccarli D= (sono 2 le ventole) Foto del 08-04-16 alle 22.09.jpg Foto del 08-04-16 alle 22.05.jpg Quelli della prima foto sono quelli della mia sesta domanda.
 
Ultima modifica:

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
guarda che non capisco a che commenti ti riferisci, mi pare che non ho fatto nessun commento!,poi quel connettore foto a destra mi pare uno di quelli che alimenta le schede video
 
  • Mi piace
Reazioni: Kenny90

Q16

Nuovo Utente
132
17
guarda che non capisco a che commenti ti riferisci, mi pare che non ho fatto nessun commento!,poi quel connettore foto a destra mi pare uno di quelli che alimenta le schede video

Scusami tanto, non sono facile da capire :sisi:, ti volevo dire che forse hai confuso la mia domanda numero 6 con la 2. La foto con la ventola, io la intendevo come se fosse della mia seconda domanda. L'altra foto l'ho intesa come la mia sesta domanda :utonto:.
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
niente di che, forse c'e stato un fraintendimento , può succedere.
 

Q16

Nuovo Utente
132
17
esattamente... stavo per dire la stessa cosa, qui nessuno ti sta abbaiando contro ed anche se fosse con un atteggiamento simile non faresti che peggiorare la situazione... quindi relax...

cmq
1) AC97 e HD audio sono entrambi per l'audio... quando disponibile devi usare l'HD audio che ha più fili
2) sembrano dei normali adattatori molex > 3 pin (http://mybroadband.co.za/vb/attachment.php?attachmentid=122063&amp;d=1401534810), le foto sono troppo buie per dirlo al 100%, cmq in quel caso si collegano direttamente all'alimentatore... è normalissimo che mb con form factor itx abbiano solo 1 connettore per la ventola (CPU) o al massimo 2 (1 per la CPU 1 per il case).
3) te l'han già spiegato, trattasi dell'altoparlante del pc
4) dipende dal drive, cmq credo di poter escludere che si tratti di vecchi dispositivi PATA, quindi sì, devi collegarli entrambi alle porte SATA
5) il cavo perif servirà per collegare periferiche come SSD, HDD, Optical drives ed in generale tutti i dispositivi che usano connettori SATA o Molex... lo devi attaccare in una delle porte a sinistra in quest'immagine: http://www.techpowerup.com/reviews/EVGA/NEX750G/images/psu_rear.jpg come puoi vedere non potevi sbagliare.
6) le foto son sempre quello che sono, cmq sembrano dei connettori ad Y molex (uno splitter da un cavo ne ottieni 2, come per una presa tripla da parete)
7) sarà un cavo USB-microUSB

Grazie mille per la disponibilità. Allora, poco fa sono passato nel negozio di informatica sotto casa e mi hanno dato un cavetto sata3 arancione della msi, troppo bello, e la questione n°4, 7, 3, 1.

Per la n°2: quindi posso usare solo una ventola del case? quale mi conviene? Quella da 120mm anteriore o quella al lato da 80mm? Il raffreddamento sarà sempre lo stesso?

Per la n°5: I cavi perif sono come i molex da voi nominati, solo che hanno 4 buchi dove sembra che ci vada attaccato un altro cavo molex. Poi c'è anche un piccolo cavettino da 4 pin attaccato. Insomma, per dirla semplice, secondo me, i cavi perif non ci stanno. C'è un altro cavo fatto per hdd ssd e optical drive per alimentarli, si chiama proprio sata e ci sta xD
 
Ultima modifica:

Q16

Nuovo Utente
132
17
2) puoi attaccare tutte le ventole che vuoi collegandole direttamente all'alimentatore tramite quegli adattatori.
5) posta una foto che non si riesce a capire...

Ok, la n°2: li attacco usando i molex tramite l'ingresso pata?
Io direi che per la 5 non serve una foto: non me ne ero accorto che c'erano altri cavi per alimentare direttamente SSD HDD e optical drive, che vanno inseriti nell'apposito ingresso sata nell'alimentatore, quindi la 5 è risolta.

Poi, attaccati al tasto di accensione del pc internamente, ci sono piccolissimi cavetti, attaccabili a ingressi da 1-2 pin: Reset sw, power sw, Power led +, power led- (questi 2 attaccabili a ingresso da 1 pin) e l'ultimo hdd led±, con un più sopra e un meno sotto. Non ne ho la più pallida idea di dove attaccarli :retard:
 

Q16

Nuovo Utente
132
17
beh quelli sono i cavetti più importanti di tutti, devi collegarli alla scheda madre e fare riferimento al manuale di questa...

Il manuale, non mi dice nulla su questi cavi.

P.S: La 970 che ho già messo sulla scheda madre, ha naturalmente bisogno di alimentazione. I cavi per l'alimentazione di essa sono tanti e uguali, per 4 gpu!!!! Sulla 970, però, ci sono 2 ingressi uguali per alimentarla: devo attaccare 2 cavi di quei tanti uguali o ne basta uno per alimentarla. Sull'alimentatore, però, c'è un ingresso per ogni gpu da 4 pin, come come la parte non ramificata dei molex. Comunque le ventole ci stanno benissimo tutte e 2 con i molex :D

EDIT: Ho trovato informazioni sui cavetti più importanti :)
 
Ultima modifica:

Q16

Nuovo Utente
132
17
ascolta... non offenderti... ma sei sicuro che l'impresa sia alla tua portata?
non hai un amico un po' più esperto che può aiutarti?

Si, c'è mio zio. Non ti preoccupare, hai anche ragione. Ma un forum a cosa serve? Grazie, consulto magari altre persone. Se l'impresa non è alla mia portata non imparerò mai. Grazie e ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili