DOMANDA Montare ssd nel caddy o sull'apposito spazio del vecchio hdd? Ci sono differenze di prestazioni?

utopia85

Nuovo Utente
22
0
Salve a tutti ragazzi ho acquistato Samsung SSD 840EVO da 120 giga, l'ho sostituito al vecchio hdd e funziona a meraviglia.
Ho pensato di reinserire il vecchio hdd nel suo vecchio spazio, e l'ssd nel caddy.
Ci sono differenze se inserisco l'ssd nel caddy o sul'apposito spazio del vecchio hdd? L'ssd potrà sfruttare a pieno tutte le sue prestazioni a prescindere?

Il portatile in questione è il TOSHIBA SATELLITE L850-16D
3rd generation Intel® Core™ i7-3610QM Processor with Intel® Turbo Boost Technology 2.0
Velocità del clock : 2.30 / 3.30 Turbo GHz
Cache di terzo livello : 6 MB
RAM 4GB DDR3- Hard Disk 500GB
AMD Radeon HD 7670M Graphics / 1GB DDR3
Display 15,6" - Wi-Fi 802.11b/g/n
 
Ultima modifica:

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
Ci sono differenze se inserisco l'ssd nel caddy o sul'apposito spazio del vecchio hdd?

si, perchè la connessione che utilizza il caddy (e cioè quella del lettore CD/DVD) ha, in genere, una banda passante decisamente inferiore rispetto al connettore che utilizza invece l'hard disk.
 

utopia85

Nuovo Utente
22
0
si, perchè la connessione che utilizza il caddy (e cioè quella del lettore CD/DVD) ha, in genere, una banda passante decisamente inferiore rispetto al connettore che utilizza invece l'hard disk.
Grazie per la tua risposta prima di tutto, ma c'è un modo per verificare la connessione del lettore CD/DVD?
Con Aida64 sono riuscito a estrapolare questi dati:

Controller IDE Intel(R) 7 Series/C216 Chipset Family SATA AHCI Controller - 1E03
Unità disco Hitachi HTS547550A9E384 ATA Device (500 GB, 5400 RPM, SATA-II)
Unità ottica TSSTcorp CDDVDW SN-208AB ATA Device
Stato dei dischi fissi SMART OK

[ Unità DVD/CD-ROM / TSSTcorp CDDVDW SN-208AB ATA Device ]
Informazioni sulla posizione Channel 2, Target 0, Lun 0

[ Controller IDE ATA/ATAPI / ATA Channel 2 ]
Proprietà periferica:
Descrizione driver ATA Channel 2
Data del driver 21/06/2006
Versione driver 6.1.7601.18231
Fornitore del driver Microsoft
File INF mshdc.inf
ID hardware Intel-1e03
Informazioni sulla posizione Channel 2
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
credo che tu debba andare a vedere le specifiche della scheda madre, perchè li sono sicuramente indicate le specifiche delle varie porte SATA presenti (quella del disco fisso e quella del lettore CD/DVD)
 
  • Mi piace
Reazioni: utopia85

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
Ciao,
nella stragrande maggioranza dei casi il controller al quale è collegato il DVD è di tipo SATA2, ma non è sempre così scontato, alcune schede madri non hanno i bus diversificati ma entrambi i controller sata sono di tipo SATA3, ne è esempio quella del mio portatile, infatti io posso tranquillamente invertire il mio HDD Segate SATA2 7200rpm con il mio SSD Samsung 840 Pro SATA3, sul bay del DVD o sul bay HDD.

le specifiche delle schede madri, nel caso dei laptop non sono semplici da reperire, quindi o chiedi a qualcuno che ha il tuo stesso laptop se ha fatto quest'esperienza oppure provi a collegare l'SSD prima su un connettore, poi sull'altro e verifichi con aida o con il semplice HWinfo64 (sotto la voce Drives> (S)ATA/ATAPI Drives e il nome del Disco interessato) se il disco è collegato in modalità Serial ATA 3 o 6 Gb/s.

per i bay non preoccuparti l'importante che sia SATA e non PATA, il connettore è identico per tutte le versioni SATA ad oggi in circolazione, ciò che cambia è il controller che è gestito, appunto, dalla scheda madre.

in linea di massima comunque ho fatto vari test e se metto l'SSD nel bay perde qualche punto benchmark, sarà forse per il doppio connettore, sul bay pricipale va meglio ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: utopia85

utopia85

Nuovo Utente
22
0
Grazie a tutti per le preziose informazioni, cercherò di reperire le specifiche della scheda madre oppure verificherò con aida :bevuta:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!