Montare scheda madre diversa Asus X541 PENTIUM 4200

novellino201

Nuovo Utente
2
0
Forse la mia è una domanda cretina ma essendo completamente a digiuno di informatica chiedo a chi è più esperto.
Innanzitutto vado ad esporre il problema: come da titolo ho un portatile Asus X541N Pentium Quadcore 4200.
Macchina che, nonostante il prezzo, ridotto, mi ha lasciato pienamente soddisfatto.
Fino al problema...
Purtroppo 48 ore fa, ha pensato bene di giocarmi uno scherzetto praticamente irrisolvibile: mentre scrivevo con word, infatti, mi è apparsa una schermata blu, con tale dicitura: " il computer ha riscontrato un problema e deve essere riavviato. Raccolta di informazioni sull'errore in corso. Al termine il computer verrà riavviato automaticamente".
Fatto sta che da allora, dopo essersi riavviato, non ha dato più segni di vita.
In poche parole, si accende, i tasti funzionano, partono entrambe le spie, così come la ventola, ma lo schermo resta inesorabilmente nero senza dare segni di vita.
Pensando, COLPEVOLMENTE (qui mi bacchetto da solo) che fosse qualcosa da poco, l'ho smontato, seguendo le varie guide sul web, e ho provato a staccare dapprima la batteria, poi l'hard disk (che è perfetto, visto che l'ho controllato collegandolo ad un fisso) , poi ho inserito anche una chiavetta per fare il boot.
Per togliermi ulteriori dubbi, l'ho collegato ad un monitor esterno, l'ho lasciato acceso per due giorni pensando che si riavviasse prima o poi,
Ma nulla. La situazione è rimasta desolatamente uguale.
A questo punto, l'indiziata può essere solo la scheda madre con tutti annessi e connessi (scheda video, ram ecc, ecc).
Quindi, concludendo, visto che la garanzia è ormai invalida, mi chiedevo se fosse possibile sostituire la scheda madre con una compatibile con lo stesso modello ma inferiore, praticamente quella con l'Intel Celeron N3350 dual core.
Chiedo questo perché ne ho trovate alcune sui vari ecommerce a prezzi abbordabili (si va dai 50 ai 100 euro mentre l'originale supera i 200 euro).
Mi scuso per le numerose domande e ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi.
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
Sposto in sezione portatili.

Hai provato a contattare il servizio clienti asus per sentire cosa dicono?
 

novellino201

Nuovo Utente
2
0
Sposto in sezione portatili.

Hai provato a contattare il servizio clienti asus per sentire cosa dicono?

Sì, poco fa.
Mi hanno fatto capire che le mie supposizioni corrispondono a realtà: scheda madre andata.
E come sempre in questi casi, visto che l'ho COLPEVOLMENTE smontato, niente garanzia.
In poche parole mi hanno preventivato 200 e passa euro per la riparazione.
In ogni caso, mi hanno consigliato, come ultima opzione, di tenerlo acceso, senza tenerlo attaccato alla rete, in modo da far scaricare completamente la batteria e i condensatori, nella remotissima ipotesi che poi si riavvi e mi consenta di usare il boot (UEFI come si chiama adesso).
Comunque, il mio quesito resta quello di prima: posso sostituire la scheda madre con una inferiore ma compatibile, in definitiva quella con il processore celeron 3350? (il servizio clienti non mi ha saputo dire nulla al riguardo).
Perché, come ovvio, se si tratta di spendere 100 euro per la riparazione è un conto, ma per 200 e passa euro conviene prendere una macchina nuova.
E, come ho già detto, è un peccato visto che fino all'incomprensibile scherzetto il computer andava che era una scheggia e mi dispiacerebbe buttarlo.
Comunque, domani proverò a portarlo in riparazione per vedere cosa mi dicono ispezionandolo materialmente.
Restano validi i ringraziamenti per chi saprà aiutarmi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!