DOMANDA Montaggio SSD ed installazione sistema operativo? Consigli?

Salento_Maker

Nuovo Utente
23
3
Buona sera a tutti!

Ho recentemente acquistato un SSD Samsung 860 EVO da 250GB e adesso dovrei montarlo, formattare il PC e reinstallare il sistema operativo su di esso.
Attualmente il mio Windows 10 è installato su un HDD da 1 Terabyte.


Ed ecco che partono le domande:

1. Ho acquistato la licenza di Windows 10 Pro su Ebay che attualmente è attiva sul mio PC. Una volta formattato il PC e reinstallato il sistema operativo, la chiave acquistata sarà ancora valida per attivare la licenza o dovrò acquistarne un altra? Vi pongo questa domanda in quanto nel titolo dell'inserzione quando l'acquistai diceva chiaramente che la chiave proveniva da licenze mai attivate su PC obsoleti e che la chiave poteva essere utilizzata su una sola macchina.

2. Se io monto il mio nuovo SSD ad un secondo slot SATA (perdonatemi se sbaglio) potrei incorrere in problemi di compatibilità o avvio del sistema operativo? Leggevo su dei forum che solitamente il disco dove deve risiedere il sistema operativo dev'essere collegato al primo slot sata dove attualmente è collegato il mio HDD.

3. Ci sono delle operazioni particolari da effettuare dopo l'installazione del sistema operativo su SSD per sfruttarlo al meglio? Se si, quali mi consigliate?

4. Come posso impostare l'installazione di alcuni programmi su SSD e il download di file su HDD? C'è una guida apposita qui sul forum?

Grazie mille a tutti.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
1. Ho acquistato la licenza di Windows 10 Pro su Ebay che attualmente è attiva sul mio PC. Una volta formattato il PC e reinstallato il sistema operativo, la chiave acquistata sarà ancora valida per attivare la licenza o dovrò acquistarne un altra? Vi pongo questa domanda in quanto nel titolo dell'inserzione quando l'acquistai diceva chiaramente che la chiave proveniva da licenze mai attivate su PC obsoleti e che la chiave poteva essere utilizzata su una sola macchina.
se il pc è il medesimo non dovresti aver problemi... lega la licenza ad un account M$ così non dovresti aver problemi
2. Se io monto il mio nuovo SSD ad un secondo slot SATA (perdonatemi se sbaglio) potrei incorrere in problemi di compatibilità o avvio del sistema operativo? Leggevo su dei forum che solitamente il disco dove deve risiedere il sistema operativo dev'essere collegato al primo slot sata dove attualmente è collegato il mio HDD.
durante l'installazione tieni scollegato il vecchio hdd dato che potrebbe crearti un dualboot non voluto con il vecchio disco
Ci sono delle operazioni particolari da effettuare dopo l'installazione del sistema operativo su SSD per sfruttarlo al meglio? Se si, quali mi consigliate?
solitamente no windows si accorge di essere su un ssd e si imposta in automatico, magari almeno io faccio così spostare il file di paging su un disco meccanico
4. Come posso impostare l'installazione di alcuni programmi su SSD e il download di file su HDD? C'è una guida apposita qui sul forum?
c'è il modo ma te lo sconsiglio su win 8.1 a seguire ho avuto problemi con gli update ogni volta prima di ogni update dovevo ripristinare l'installazione sul disco C:\ e poi ripristinare la cartella programmi su D:\ e sinceramente preferisco farlo a mano così da non avere rotture di scatole

per te al prezzo di sedicenti € anche la guida https://www.tomshw.it/forum/threads/installazione-windows-10-for-dummies.660007/ su come installare windows 10 ;)
 

Salento_Maker

Nuovo Utente
23
3
Ciao Federico, grazie mille innanzitutto per aver risposto alle mie domande. Avrei alcuni chiarimenti da chiederti.

1. Cosa intendi per "lega la licenza ad un account M$" ? Potresti girarmi una guida su come poterlo fare? (perdonami ma non sono del settore).

2. Se durante l'installazione non collego l'HDD, come faccio poi a formattarlo completamente? Mettiamo che ho installato il sistema operativo su SSD e che tutto è andato a buon fine. Cosa faccio? Lo ricollego? Non avrei ancora lo stesso problema non avendolo formattato in precedenza?
Ho visto che un buon modo per avere una formattazione pulita di un HDD è formattarlo nel momento in cui si installa il sistema operativo, eliminando le partizioni. Anche in questo caso se hai dei consigli, sono tutto orecchie.

Grazie mille per la guida, leggerò prossimamente :ok:
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
1. Cosa intendi per "lega la licenza ad un account M$" ? Potresti girarmi una guida su come poterlo fare? (perdonami ma non sono del settore).
https://account.microsoft.com/account?lang=it-it ; https://support.microsoft.com/it-it/help/4028195/microsoft-account-sign-in
2. Se durante l'installazione non collego l'HDD, come faccio poi a formattarlo completamente? Mettiamo che ho installato il sistema operativo su SSD e che tutto è andato a buon fine. Cosa faccio? Lo ricollego? Non avrei ancora lo stesso problema non avendolo formattato in precedenza?
no non avresti il problema semplicemente in bios imposti l'ordine di avvio che parta direttamente dal disco SSD, puoi formattare il disco in un secondo momento se devi passarti dei dati ecc ecc rimuovendo tutte le partizioni presenti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili