montaggio nuova cpu intel con dissipatore a parte

mario000

Utente Attivo
93
9
CPU
i7 2700k@4.2
Dissipatore
Thermaltake Contact 16 + Antec Formula 7
Scheda Madre
Gigabyte P67A-D3-B3
HDD
Samsung SSD840 EVO 500GB + 2TB
RAM
8GB DDR3 1867 Corsair
GPU
Nvidia Quadro FX 3800
Audio
Integrata
Monitor
34" HP Z34c
PSU
Corsair 650W
Case
Thermaltake V9 Black
OS
Windows 8.1 Pro
Salve a tutti, tramite questo post volevo chiedervi se posso stare tranquillo, in quanto ieri ho montato un' i7 2700k, come dissipatore ho messo un thermaltake contact 21, e pasta diamantata, così per un'eventuale oc non estremo, ho notato però una cosa strana, la placchetta metallica su cui avvitare il dissipatore, che si posiziona sul retro della scheda madre non aderisce completamente , in quanto sulla mia gigabyte p67a-d3-b3, c'è già la placchetta che tiene il processore, e impedisce il normale appoggio di quella del dissipatore, sollevandola da un lato.

Dall'altro lato invece è tutto perfetto, il dissipatore tramite le sue viti si aggancia correttamente e aderisce bene, e le temperature con coretemp sono di 28-30° in idle, 30-32° con utilizzo normale (internet-vlc-mediacenter attivato) e durante le fasi di gioco la temperatura massima toccata è stata di 49°, ovviamente il processore per il momento non è oc.

Dite che posso stare tranquillo, o devo cambiare dissipatore e cercarne uno con una placchetta che aderisce completamente sul retro della scheda madre?
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Puoi fare una foto?

In genere le placche dietro servono per rinforzare l'area dove c'è tutto il peso del dissipatore. Invece di fare forza su 4 punti direttamente sulla MB, fanno leva sulla placca che è bloccata dietro la MB... In linea di massima, se non compromette l'allineamento del dissipatore sulla cpu... puoi stare tranquillo!
 

mario000

Utente Attivo
93
9
CPU
i7 2700k@4.2
Dissipatore
Thermaltake Contact 16 + Antec Formula 7
Scheda Madre
Gigabyte P67A-D3-B3
HDD
Samsung SSD840 EVO 500GB + 2TB
RAM
8GB DDR3 1867 Corsair
GPU
Nvidia Quadro FX 3800
Audio
Integrata
Monitor
34" HP Z34c
PSU
Corsair 650W
Case
Thermaltake V9 Black
OS
Windows 8.1 Pro
No, credo che l'alienamento del dissipatore sulla cpu sia buono, in quanto le viti sono dotate anche di molla quindi in ogni caso si "adeguano" al montaggio, ripeto dal lato interno il dissipatore risulta montato perfettamente, e credo che possano testimoniarlo anche le temp, in ogni caso se riesco stacco i cavi apro e faccio qualche foto, grazie!
 

EttoreGT

Utente Attivo
1,062
140
CPU
i7 3770k OC + zalman cnps 9900max blue
Scheda Madre
maximus v gene
HDD
ssd samsung 840 evo 250 GB + seagate barracuda 2 Tb, Western digital red 2 Tb
RAM
Corsair vengeance black hig profile 2 x 4 GB
GPU
MSI Gtx 970 gaming oc
Audio
on board supreme fx audigy
Monitor
Sony Bravia 42"
PSU
XFX 650 watt xxx version
Case
aerocool xpredator x3 devil red
OS
windows 7 64 Home Premium
togli il disippatore guarda la traccia che lacia la pasta termica guarda che sia uniforme per stare tranquillo
 

mario000

Utente Attivo
93
9
CPU
i7 2700k@4.2
Dissipatore
Thermaltake Contact 16 + Antec Formula 7
Scheda Madre
Gigabyte P67A-D3-B3
HDD
Samsung SSD840 EVO 500GB + 2TB
RAM
8GB DDR3 1867 Corsair
GPU
Nvidia Quadro FX 3800
Audio
Integrata
Monitor
34" HP Z34c
PSU
Corsair 650W
Case
Thermaltake V9 Black
OS
Windows 8.1 Pro
Rieccomi, allora la traccia è uniforme, e la dissipazione è ottima, anche con un pò di oc non da nessun problema ho provato a fare delle foto ma non rendono l'idea del problema, in pratica la placchetta su cui viene montato il processore nel retro, non è rettangolare e non quadrata, quando vado a soprapporte la placca di blocco del dissipatore, che si aspetta una placchetta per la cpu quadrata, rimane sollevata da un lato, poi però montando il dissipatore con le viti a corredo e andando in profondità, il montaggio risulta perfetto.

Questa caspita di scheda madre ha sto supporto strano....vabè mi sa che ci dovrò convivere!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!