Montaggio foto a ritmo di musica. Dilemma fra Vegas Pro e Adobe Premiere.

Automotionland

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti,
uso Vegas Pro da circa un anno e ormai ci ho preso abbastanza la mano. Avrei l'esigenza di fare un montaggio video facendo una sorta di slide fotografica a tempo di musica. Ovviamente uso i marcatori e il risultato finale è piuttosto buono, però c'è da perderci delle ore.
Sto cercando di capire se su Vegas Pro ci sia o meno la stessa funzione presente su Adobe Premiere, che consente di aggiungere automaticamente le foto in corrispondenza dei marcatori.
Ho cercato invano questa stessa funzione su Vegas Pro, ma forse qualcuno più esperto di me mi potrà aiutare dissuadendomi dal cercare ancora (perchè questa opzione in Vegas Pro non esiste) oppure spiegandomi come si fa ad automatizzare tale operazione.
A questo punto forse qualcuno si starà chiedendo perché non faccio il lavoro direttamente con Adobe Premiere. Bé ... mi piacerebbe, ma molto semplicemente con Premiere sono una grandissima pippa. Con Vegas Pro faccio tutto in velocità, mentre con Adobe Premiere ci sto una vita anche se devo solo creare delle immagini in movimento. Sarà una questione di abitudine, di allenamento, di quello che volete ... ma a me Premiere risulta ostico, macchinoso e pesantissimo, ma soprattutto non ho ancora imparato ad usarlo come si deve.

Spero qualcuno possa darmi una mano.
 

Lam

Utente Èlite
2,354
290
E' una questione di abitudine,dovresti fare pratica con premiere
Io avevo vegas,e ho trovato premiere molto più veloce come programma(non come UI,come render ecc.) ma comunque lentissimo se devi fare editing con molte clip
Come lentezza,se sono solo immagini non pesano,e se devi montarle a tempo di musica potresti anche fare il taglio dove devi mettere una foto e piazzarla in corrispondenza,comunque i marcatori sono presenti anche su premiere
Il vantaggio rispetto a vegas è che(almeno rispetto alla versione 13) quando vai avanti o indietro di un fotogramma senti l'audio,quindi per montare a tempo di musica lo considero migliore
Tuttavia è soggettivo
 

Automotionland

Nuovo Utente
8
0
Quello che dici è giusto, ma io non ho ben capito se su Vegas Pro c'è una funzione per importare le foto automaticamente in corrispondenza dei marcatori, come appunto è possibile fare su Adobe Premiere.

Mettiamo il caso che. come si vede da questa immagine, importo un brano su Premiere e inserisco i marcatori a tempo di musica.
Senza titolo-1.png

Successivamente vado a importare alcune foto, utilizzando il bottone indicato dalla freccetta rossa ...
Senza titolo-2.png

Poi imposto la Posizione a Marcatori senza numero e poi faccio OK.
Senza titolo-3.png

A questo punto come si vede da questa immagine, non solo sono state aggiunte automaticamente le foto in corrispondenza dei marcatori, ma non c'è stato nemmeno bisogno di regolare, una ad una, la durata dei frame di ogni singola foto. Le foto si sono0 sistema "da sole" fra un marcatore e l'altro, facendo risparmiare un sacco di tempo.

La mia domanda precisa è: qualcuno sa se esiste una funzione del genere in Vegas Pro, o bisogna fare tutto a mano perdendoci un'infinità di tempo?
 

Automotionland

Nuovo Utente
8
0
Dunque @Lam ho provato a sostituire i tagli con i marcatori su Vegas Pro ma fondamentalmente il risultato è il medesimo, ossia, niente a che fare con la funzione di Adobe Premiere che allinea e ridimensiona automaticamente le foto in rapporto alla disposizione dei marcatori.
 

Lam

Utente Èlite
2,354
290
Non credo vegas abbia quella feature,e quando parlo di montare un video musicale con vegas intendo proprio montare clip,quindi un lavoro meno "immediato". tutti i tutorial di vegas che ho trovato indicano una modalità "manuale".
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!