Montaggio e pulizia di impianti a liquido

Pubblicità

Sawyer

Utente Èlite
Reazioni
805
Punteggio
161
Bella raga, ho ordinato i pezzi del mio nuovo impiantino a liquido. Permetto che sono veramente nabbo in questo campo e quindi vi chiedo i passaggi e consigli per l'installazione del tutto :D
Qui di seguito i componenti:
1 x EK Water Blocks EK-Supreme HF - Nickel (002-007)
1 x EK Water Blocks EK-BAY Spin Reservoir - Acetal (005-807)
5 x Dimastech Acqua UltraPura - 1L (001-949)
2 x Tubo Feser 13/10mm UV verde - 2,5m (006-599)
1 x Revoltec Neon Twin-Set 10cm - UV (001-309)
3 x AntiVibrazione per ventole da 60mm - Black
2 x Alphacool 13/10 (10x1,5mm) compression fitting 90° revolvable G1
2 x Schlauchschelle 6 - 12mm Stahl verzinkt
1 x Alphacool Kit disaccoppiamento Eheim/Hydor 4 cuscinetti
1 x Laing DDC-Pompe 12V DDC-1Plus (originale)
1 x Phobya G-Changer 360 Ver. 1.2 nero
1 x Phobya Noise Destructor v.1 per disaccoppiamento pompa
10 x EK Water Blocks EK-PSC 13/10mm Anschraubtülle G1/4 (ID 3/8" OD 1
2 x Fascette per fissaggio tubi lunghezza 2.5x100 mm colore BLACK
3 x Scythe Gentle Typhoon Fan 3000 rpm ( 120x120x25mm )
1 x Phobya Distanziali 34mm M4 - neri (4 pezzi)

Ecco, ora so (grazie ad un thread simile qui su tom's) che bisogna pulirlo con aceto e poi con h2o demineralizzata..poi bisogna montare l'impianto nel case x prendere le misure dei tubi, smontarlo, riempirlo con la demineralizzata e provare se i raccordi non perdono..tutto qui OK? :boh:
Aspetto vostri consigli!!

ciao,

dunque giusto stamane ho pulito il mio 2nd radiatore x metterlo su, ho preso un po' di aceto da cucina e l'ho mischiato ad acqua(anche da rubinetto) per fargli fare un giretto: poi l'ho lasciato a "marinare" per un pochino e poi ho tolto e risciacquato il tutto un paio di volte (questa pratica si fa per rimuovere eventuali eccessi di produzione che son rimasti nelle canaline, non direi di sprecare l'acqua distillata già ora con quel che costa;))

i raccordi (soprattutto se sono a compressione) se li stringi bene non perdono, tranquillo; quindi fai così, monta tutti i componenti con i waterblock inseriti dentro al pc, prendi le misure e monti il loop: poi togli la corrente a cpu e vga, la main se riesci a fare il ponticello sul cavo nero/verde stacchi pure lei, altrimenti metti la corrente (tanto non succede nulla) e inizi a riempire il tutto, pian pianino (occhio, MAI far girare la pompa senza acqua eh;))

poi quando il loop è pieno, chiudi e starti il pc: scuoti ogni tanto il radiatore o il case, così le bolle iniziano ad uscire più in fretta

per quanto riguarda il rad slim: sinceramente io gli slim li eviterei, non riesci x spazio a metterne uno normale grande? io al posto di quello prenderei addirittura un 120 grande

l'ideale comunque x loop cpu + vga(x2) è un 240 (360 se esageri) per la cpu e un 360 x le vga (c'è chi usa un 480 ma per me è esagerato:lol:)

spero di esser stato esaustivo a sufficienza, se hai bisogno chiedi pure:ok:

edit: ho riletto solo ora della pompa, ma dove ce l'ho la testa^^sì, direi che la laing dovrebbe reggere il tutto, soprattutto se tieni tutto dentro al case, vai tranqui

Ciao! Grazie mille della risposta completa! Purtroppo ho un cm 690 ii e sono costretto a mettere il 360 esterno ed un 240 interno nel top che xo deve essere slim..se lo mettessi in basso non potrei xke non avrei spazio per gli hdd e non saprei dove mettere la pompa..cmq come credi debba essere il flusso acqua? Prima le vga e poi la cpu? Ah, x riempire il loop devo prima riempire la vaschetta e poi avviare la pompa? Scusa x tutte queste domande ma sono proprio nibble..Ciao e grazie!

alla fine si crea l'equilibrio termico, è indifferente quale metti prima o quello dopo: cerca di fare il meno percorso possibile, così siamo sicuri che la pompa riesca a spingere l'acqua

di solito si mette la pompa in basso così metti l'acqua nella vasca, inclini un po' e l'acqua scende dentro alla pompa; ricordati di non farla MAI partire a vuoto, altrimenti la rompi

ripeti il procedimento sopra descritto fino a che il loop non è pieno e poi chiudi la vaschetta di nuovo; finish:asd::ok:

Ciao :D ti ho postato un disegno di come dovrebbe essere montato tutto:

Uploaded with ImageShack.us
Dici che vada bene? Nei wb le entrate e uscite sono giuste?
La direzione delle ventole sono corrette o le inverto?
Grazie :inchino:

Ma scusa non puoi mettere il rad da 360 fuori in alto ed l'altro rad dietro sempre fuori?
Tenendoli fuori guadagni un pò di gradi...

Per i WB se non erro le entrate sono uguali, puoi metterli dove vuoi tranne che in quello della CPU. Anche il mio è così (Ybris Black Sun) quindi presumo sia corretto ;)

Conta che io ho un sistema quasi uguale (unica differenza i miei 2 radiatori sono "attaccati", vaschetta-pompa-VGA1-VGA2-radiatore120-radiatore360-CPU-vaschetta) qui vai tranquillo!

Io le ventole le ho messe tutte in estrazione (prendo l'aria calda dei radiatori e la buttano via), addirittura ho messo una ventola posteriore dentro il case che butta aria fuori... (praticamente sul radiatore da 120 ma vabbè XD)

Ah una cosa che ho notato: hai preso i phobya distanziali da 34mm. Ma dove vuoi metterli?

Allora io ho come case un Cooler Master cm 690 II e se vai a vederti qualche foto noterai che ci stanno solo 2 radiatori da 240 tra cui quello in alto slim..quindi quello da 360 lo metto esterno fissato ai 4 fori del supporto x le ventole da 120mm, con dei distanziali da 40mm in modo che il rad non vada a toccare il cavo della vga..;)

Ah scusate x la domanda forse un pò stupida: ma se tolgo i dissipatori delle vga devo lo stesso attaccare l'alimentazione esterna pci 8+6?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro