Monitorare la propria connessione wifi..airsnare??

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Joe

Utente Attivo
588
5
CPU
Q6600 G0
Scheda Madre
Asus P5K Pro
HDD
WD500AAKS C. Blue + Maxtor Diamond 10 80gb
RAM
4*1gb ddr2 Corsair Dominator ver5.1 & ver6.1 1066mhz 5-5-5-15 2,1V
GPU
ATI Sapphire HD4850 512mb
Audio
Integrato hd
Monitor
Samsung SyncMaster 205 BW --> 1680*1050
PSU
Cooler Master Real Power M520
Case
Cooler Master rc690
OS
7 x64
Ciao raga salve a tutti...
anticipo che nn ne capisco molto di router/modem/wifi..per me è materia ancora oscura---
da ieri ho installato un modem alice gate voip 2 plus wifi e ho configurato con successo--pare---l'accesso internet tramite ethernet & tramite wifi rispettivamente per un desktop & un notebook..

il punto è:
per evitare che indesiderati in possesso di pc wifi possano utilizzare la propria connessione si predispongono delle kiavi protezione wpa & wep sul modem\router di proprio possesso....

tuttavia vorrei poter monitorare in qualke modo la mia connessione (rilevando eventuali intrusioni non autorizzate)proprio perchè vorrei essere certo di aver settato le kiavi...in rete ho trovato airsnare 1.5,freeware...l'ho installato ma nn mi funge/nn lo so utilizzare....che posso fare???

conoscete altri programmi(chessò che possano identificare altri pc connessi sula propria rete wifi???)
:inchino:

per essere +preciso vi faccio l'esempio concrete....in determinate zone del teritorio nazionale c'è sempre qualcuno che -volontariamente o meno- lascia reti non protette e cui chiunque può accedervi (ex università,vicini troopo utonti ignorano il problema,pub,etcccc)....

nn sn egoista:asd:
,è ke passando da un modem adsl USB(a detta di "molti" "quasi inviolabile",ad uno wifi (sicuramente + "comodo",ma probabilmente anke +"esposto").con tutte le argomentazoni possibili da ambo i lati....garantirsi un certo margine di sicurezza/protezione è sempre meglio....
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Ciao, credo sia più semplice ed efficace controllare i dispositivi connessi dal pannello del router, magari negando l'accesso ai dispositivi con indirizzo MAC sconosciuto. Non ricordo se il modem/router in oggetto lo consente, ma vale la pena controllare sul manuale o direttamente da browser.
 

Joe

Utente Attivo
588
5
CPU
Q6600 G0
Scheda Madre
Asus P5K Pro
HDD
WD500AAKS C. Blue + Maxtor Diamond 10 80gb
RAM
4*1gb ddr2 Corsair Dominator ver5.1 & ver6.1 1066mhz 5-5-5-15 2,1V
GPU
ATI Sapphire HD4850 512mb
Audio
Integrato hd
Monitor
Samsung SyncMaster 205 BW --> 1680*1050
PSU
Cooler Master Real Power M520
Case
Cooler Master rc690
OS
7 x64
grazie Iron...
è che in materia sn tot impreparato...
vedo se trovo qualcosa a riguardo
:ok:
 

Valerio Porcu

Redazione
296
26
se hai impostato sicurezza WPA PSK non dovresti preoccuparti. è possible bucarla, ma è un lavoraccio, difficile che il tuo vicino sia in grado di farlo e allo stesso tempo interessato.

Il pannello del router ti mostra i computer connessi, e l'indirizzo mac delle schede. puoi impostare un filtro anche qui, impedendo l'accesso a indirizzi mac diversi da quelli autorizzati.

infine, ma non tutti i router lo fanno, forse puoi anche salvarti il log degli accessi, o spedirteli per mail. Dubito però che l'AP di telecom lo faccia.

in ogni caso, come dicevo all'inizio, se hai impostato la sicurezza come si deve, non hai molte ragioni di preoccuparti. Abiti in una zona molto popolosa?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili