Monitoraggio prestazione 2080 super + 5600x

Giuusss

Nuovo Utente
49
5
Salve ragazzi, avrei necessità di pareri da esperti. Vorrei capire se la mia GPU in combo con la mia CPU sta funzionando bene, capita a volte di avere strani lag (in gaming e non ) a mio avviso dovuti a dei picchi di temperatura (di GPU o CPU?). Ho smontato il PC e pulito all'interno, non ho cambiato pasta termica in quanto attualmente sprovvisto. I benchmark effettuati come score non sono negativi, anzi. ma sono sicuro si possa ambire a qualcosa in più. Quello che vi chiedevo era soprattutto dare un'occhiata ai grafici in quanto non ne capisco più di tanto. Premetto di aver effettuato un undervolt + un boost alla memory clock, ad ogni modo vi allego tutto. Spero di avervi dato almeno una minima base sulla quale poter ragionare.
Grazie a tutti in anticipo per il tempo che vi ruberò.
 

Allegati

  • 1.PNG
    1.PNG
    780.1 KB · Visualizzazioni: 29
  • 2.PNG
    2.PNG
    104.3 KB · Visualizzazioni: 29
  • 3.PNG
    3.PNG
    222.4 KB · Visualizzazioni: 27
  • 4.PNG
    4.PNG
    22.4 KB · Visualizzazioni: 30

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,435
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Il benchmark mi pare ok. Il punteggio è in linea.
Che dissipatore monti sulla gpu?
resto della build?
 

Giuusss

Nuovo Utente
49
5
Io credo di non avere un dissipatore sulla mia GPU, ne ho uno montato sulla CPU dovrebbe essere un BeQuiet.

Resto build:
B550 GAMING PLUS
2*8 BALLISTIX 3600MHZ
SAMSUNG SSD 960 EVO 256GB
TOSHIBA DT01ACA100 1TB
CPU RYZEN 5600X
GPU RTX 2080 SUPER

Ieri ho inaugurato il nuovo Warzone toccando picchi di 87 gradi di GPU, sicuramente è il gioco meno adatto per testare una scheda grafica data la schifezza di lavoro che ci fanno per ottimizzarlo ma comunque è pericoloso toccare quasi i 90 gradi, credo.
 

Giuusss

Nuovo Utente
49
5
Ciao riuscite ad aiutarmi? Giocando a Warzone ho dei picchi di 80° con annessi sbalzi di fps e ventole rumorose. Io credo che il problema consisti nelle temperature. Che test posso effettuare?
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,550
1,590
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Installa hwinfo64, avvialo in modalita solo sensori, fai una sessione a warzone e posta gli screen.

Il gioco é su ssd o su hdd ?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,102
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ma che vuol dire che non hai un dissipatore sulla gpu?? -.-.. per forza ne hai uno... che modello è di 2080 super??? Linkala. Che case hai? Quante ventole?? Alimentatore??
 

Giuusss

Nuovo Utente
49
5
Ma che vuol dire che non hai un dissipatore sulla gpu?? -.-.. per forza ne hai uno... che modello è di 2080 super??? Linkala. Che case hai? Quante ventole?? Alimentatore??
Il modello di 2080 super è quello della gigabyte 8gb due ventole, il case è un Phanteks eclipse p400a, 2 ventole, nzxt 750 gold plus semi modulare.
Installa hwinfo64, avvialo in modalita solo sensori, fai una sessione a warzone e posta gli screen.

Il gioco é su ssd o su hdd ?
il gioco è sicuramente su hdd, io ho 256gb di ssd e 1tb di hdd. Appena torno a casa posto gli screen e ti aggiorno.
Post unito automaticamente:

Ma che vuol dire che non hai un dissipatore sulla gpu?? -.-.. per forza ne hai uno... che modello è di 2080 super??? Linkala. Che case hai? Quante ventole?? Alimentatore??
da ignorante in materia, io come dissipatore ho un be quiet ma è montato sopra al ryzen 5600x, se poi si intende altro sicuramente è una mia mancanza.
 
Ultima modifica:

Er Barabba

Utente Èlite
4,550
1,590
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
il gioco è sicuramente su hdd, io ho 256gb di ssd e 1tb di hdd. Appena torno a casa posto gli screen e ti aggiorno.
Per me il problema dello stuttering è quello...
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT) e BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,102
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Il modello di 2080 super è quello della gigabyte 8gb due ventole, il case è un Phanteks eclipse p400a, 2 ventole, nzxt 750 gold plus semi modulare.

il gioco è sicuramente su hdd, io ho 256gb di ssd e 1tb di hdd. Appena torno a casa posto gli screen e ti aggiorno.
Post unito automaticamente:


da ignorante in materia, io come dissipatore ho un be quiet ma è montato sopra al ryzen 5600x, se poi si intende altro sicuramente è una mia mancanza.
La gpu fa abbastanza pena come customizzazione! Il dissipatore di gigabyte non è per niente adeguato. Dovresti smontare la scheda video e cambiare la pasta termica, sei in grado?? Poi 2 ventole sul case sono troppo poche se tra l'altro le lasci a giri bassi. Devi aggiungerne almeno un'altra ed impostarle con una curva personalizzata nel bios. Questi sono consigli per evitare di far friggere la scheda video. Per quanto riguarda gli stuttering si ha ragione @Er Barabba , se tieni i giochi su un hdd non puoi pretendere di non avere stuttering
 

Giuusss

Nuovo Utente
49
5
La gpu fa abbastanza pena come customizzazione! Il dissipatore di gigabyte non è per niente adeguato. Dovresti smontare la scheda video e cambiare la pasta termica, sei in grado?? Poi 2 ventole sul case sono troppo poche se tra l'altro le lasci a giri bassi. Devi aggiungerne almeno un'altra ed impostarle con una curva personalizzata nel bios. Questi sono consigli per evitare di far friggere la scheda video. Per quanto riguarda gli stuttering si ha ragione @Er Barabba , se tieni i giochi su un hdd non puoi pretendere di non avere stuttering
Mi sapresti indicare una buona pasta termica? Proverò con qualche tutorial a cambiarla, effettivamente non l ho mai fatto da solo. Non ho avuto modo di provare il gioco e di accendere il pc, stasera mi auguro di riuscirci. Ad ogni modo, vorrei aggiungere più ventilazione come consigliato da te. Mi sapresti indicare quali ventole aggiungere? Io già un paio di mesi fa ero intenzionato a mettere tre ventole nella parte alta superando di dare più freschezza alla scheda video.
Per me il problema dello stuttering è quello...
oggi contestualmente provo a passare il gioco x intero sulla ssd e nel frattempo prendo in considerazione l idea di montarne una nuova da 1tb, mi sapresti indicare quale dà le migliori prestazioni in gaming?
Altra domanda, cambiare dissipatore passanto ad uno con tre ventole come un h170i (magari meno costoso) ne potrebbe giovare anche alla Gpu?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,102
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Mi sapresti indicare una buona pasta termica? Proverò con qualche tutorial a cambiarla, effettivamente non l ho mai fatto da solo. Non ho avuto modo di provare il gioco e di accendere il pc, stasera mi auguro di riuscirci. Ad ogni modo, vorrei aggiungere più ventilazione come consigliato da te. Mi sapresti indicare quali ventole aggiungere? Io già un paio di mesi fa ero intenzionato a mettere tre ventole nella parte alta superando di dare più freschezza alla scheda video.

oggi contestualmente provo a passare il gioco x intero sulla ssd e nel frattempo prendo in considerazione l idea di montarne una nuova da 1tb, mi sapresti indicare quale dà le migliori prestazioni in gaming?
Altra domanda, cambiare dissipatore passanto ad uno con tre ventole come un h170i (magari meno costoso) ne potrebbe giovare anche alla Gpu?
Come pasta termica prendi questa. Per le ventole, ora dove ce le hai installate quelle 2? Sono quelle stock del case? Che dissipatore hai sulla cpu?
 

Giuusss

Nuovo Utente
49
5
Come pasta termica prendi questa. Per le ventole, ora dove ce le hai installate quelle 2? Sono quelle stock del case? Che dissipatore hai sulla cpu?

Mi sono confuso con la mia vecchia gpu, la mia è una asus dual v2 sempre 2080super non so se meglio o peggio. Ad ogni modo ti invio foto di come ho provato ad assemblarlo, essendo un fai da te non ho saputo fare di meglio. Ho sempre voluto chiedere a qualcuno di consigliarmi se avessi fatto errori o quanto altro, ma non avendo mai avuto problemi tangibili non ne avevo necessità. Ho preso nel frattempo la pasta termica.
 

Allegati

  • 16690234189548569006189150648615.jpg
    16690234189548569006189150648615.jpg
    4.1 MB · Visualizzazioni: 13
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,102
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Mi sono confuso con la mia vecchia gpu, la mia è una asus dual v2 sempre 2080super non so se meglio o peggio. Ad ogni modo ti invio foto di come ho provato ad assemblarlo, essendo un fai da te non ho saputo fare di meglio. Ho sempre voluto chiedere a qualcuno di consigliarmi se avessi fatto errori o quanto altro, ma non avendo mai avuto problemi tangibili non ne avevo necessità. Ho preso nel frattempo la pasta termica.
Allora la gpu è migliore, però ora mi spiego ancora meglio che è veramente ora di cambiare pasta termica a questa scheda video!!! Prendi quella che ti ho linkato e segui questi step passo passo

-pulisci bene sia gpu che dissipatore, utilizzando l'alcool rosa.
-applica un bel chicco di TIM al centro della gpu più altri 4 piccoli ai lati senza spalmarla (la tfx è molto poco viscosa e si stende benissimo da sola); non aver paura di mettere troppa pasta termica, abbi paura di metterne troppa poca
-non far passare più di 1min da quando applichi la TIM a quando appoggi il dissipatore, altrimenti si secca e perde le proprietà termoconduttive
-una volta appoggiato il dissipatore sulla gpu non devi rialzarlo, nemmeno di mezzo millimetro, altrimenti si creano bolle di aria nella TIM e la temp sale.
-accertati di stringere bene le viti di fissaggio, ma senza esagerare!

P.s. TIM = thermal interface material (pasta termica)

Per quanto riguarda lo smontaggio non dovrebbe essere troppo complicato, sono delle viti dietro la scheda video, basta toglierle ed il dissipatore piano piano dovrebbe venirti via. Ma se NON te la senti, non lo fare.

Poi, hai connesso l'alimentazione alla scheda video con lo stesso connettore diviso in 2, non va molto bene, è meglio se ne usi 2 separati, se ne hai.

Per le ventole del case, ti basta prenderne 1 in più, prendi questa. Mettila nella parte posteriore, spostando quella del case nella parte alta, entrambe in estrazione. Una volta montate dovrai fare in modo che, arrivata la temp del chipset ad una certa soglia, aumentino di giri tutte le ventole. È necessario anche creare una curva custom delle ventole della gpu con afterburner, usando solo 2 punti, uno in 0% 50°, un altro in 100% 80°
 

Giuusss

Nuovo Utente
49
5
Allora la gpu è migliore, però ora mi spiego ancora meglio che è veramente ora di cambiare pasta termica a questa scheda video!!! Prendi quella che ti ho linkato e segui questi step passo passo

-pulisci bene sia gpu che dissipatore, utilizzando l'alcool rosa.
-applica un bel chicco di TIM al centro della gpu più altri 4 piccoli ai lati senza spalmarla (la tfx è molto poco viscosa e si stende benissimo da sola); non aver paura di mettere troppa pasta termica, abbi paura di metterne troppa poca
-non far passare più di 1min da quando applichi la TIM a quando appoggi il dissipatore, altrimenti si secca e perde le proprietà termoconduttive
-una volta appoggiato il dissipatore sulla gpu non devi rialzarlo, nemmeno di mezzo millimetro, altrimenti si creano bolle di aria nella TIM e la temp sale.
-accertati di stringere bene le viti di fissaggio, ma senza esagerare!

P.s. TIM = thermal interface material (pasta termica)

Per quanto riguarda lo smontaggio non dovrebbe essere troppo complicato, sono delle viti dietro la scheda video, basta toglierle ed il dissipatore piano piano dovrebbe venirti via. Ma se NON te la senti, non lo fare.

Poi, hai connesso l'alimentazione alla scheda video con lo stesso connettore diviso in 2, non va molto bene, è meglio se ne usi 2 separati, se ne hai.

Per le ventole del case, ti basta prenderne 1 in più, prendi questa. Mettila nella parte posteriore, spostando quella del case nella parte alta, entrambe in estrazione. Una volta montate dovrai fare in modo che, arrivata la temp del chipset ad una certa soglia, aumentino di giri tutte le ventole. È necessario anche creare una curva custom delle ventole della gpu con afterburner, usando solo 2 punti, uno in 0% 50°, un altro in 100% 80°
Ok, messo in carrello queste paio di cose, poi procedo a montare tutto. Credi sia inutile sostituire il dissipatore con uno a tre ventole come un h170i? Le ventole della GPU che vanno verso il basso (come montato da me) mica portano qualche scompenso? La ventola la monto sul lato destro della foto?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,102
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ok, messo in carrello queste paio di cose, poi procedo a montare tutto. Credi sia inutile sostituire il dissipatore con uno a tre ventole come un h170i? Le ventole della GPU che vanno verso il basso (come montato da me) mica portano qualche scompenso? La ventola la monto sul lato destro della foto?
No nessuno scompenso. Ti ho spiegato come disporre la ventola, rileggi il mio post precedente
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili