DOMANDA Monitor wide gamut a 10bit canale colore (es. Dell U2413) ed HDMI 1.2: funzionerà o ...

Seba_F80

Nuovo Utente
31
1
Ciao a tutti,

avrei una domanda tecnica. Vorrei acquistare un monitor 24" da 1920x1200 da affiancare al un "vecchio" (ma ben funzionante) 17" LCD VGA di prima generazione (un Flatron L1710S), collegando il tutto al mio portatile Samsung (NP200A5B-A01IT) che è l'unico PC in mio possesso.

L'uso che ne farò è anche office ma da appassionato di fotografia, volendo fare un acquisto ragionato, vorrei che il 24" sia anche un buon IPS con buona fedeltà cromatica.

La scelta ricadrebbe su due Dell: l'U2415 - che è IPS, non wide gamut ma soprattutto non è un true 8 bit per canale colore ma un 6 bit + 2 bit di FRC (dithering) - o il più costoso Dell U2413, che è un 8 bit + 2 bit di FRC.
Un'altra opzione sarebbe l'Eizo EV2455, che monta lo stesso pannello dell'U2415 ma ha un sensore ecoview ed una garanzia più "robusta", pare.
Tralasciando però per un attimo la questione su quale monitor acquisterò quello che voglio capire è una cosa ben precisa.

Qualsiasi monitor acquisterò lo affiancherò ad un calibratore. Per il Dell U2413 l'unica sonda che è compatibile per accedere alla LUT del monitor è la X-Rite 1 Pro.
Solitamente questo monitor viene collegato con la display port, ma io ho bisogno di poter far convivere il vecchio LG col nuovo monitor da 24".
Ragionandoci un po' ho concluso che l'unica strada percorribile è calibrare il 24" accedendo alla LUT del monitor (ovvero non calibrando mediante la LUT della scheda grafica, nel mio caso una Intel HD3000 integrata).

Il problema è che il mio portatile ha una HDMI 1.2. Solo dalla HDMI 1.3 c'è il supporto per i 10, 12 o 16 bit per canale colore.
Se allora collego l'U2413 al mio portatile, "riesco a farlo andare a 10 bit" (che sono, ricordo 8 reali - e che mi immagino manda la scheda video - e 2 di dithering, che mi immagino elabora l'elettronica del monitor) o no?
E se non "va a 10 bit" quando vado a calibrarlo combino un pasticcio o no?

In due parole, per un monitor da 8bit + 2 di FRC serve la HDMI 1.3 o posso sfruttarlo per quel che è pensato anche con la HDMI 1.2?

Grazie mille in anticipo,
Sebastiano

Entra

oppure Accedi utilizzando