DOMANDA Monitor utilizzo multimediale

kript96

Utente Attivo
208
39
CPU
Ryzen 5 2600x
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
1TB WB SN570 + 5TB HDD 7200
RAM
2X8GB DDR4 3200 Mhz Ripjaws V
GPU
RTX 2060 6GB
Audio
Topping E 30 II, AE5Plus
Monitor
Benq EW3270U
PSU
CoolerMaster CX550M
Periferiche
JBL LSR305, Tygr 300r
OS
WIN 10 PRO
Buongiorno, sto considerando un upgrade del monitor ora che ho tanto spazio per me.
Vengo da un tv monitor led samsung da 24" full hd 60hz, e volevo passare ad un 32" probabilmente 1440p.
pensavo un 1440p perché ho una rtx 2060 e già probabilmente sarà al limite.

C'è anche da considerare però che del computer ne faccio un uso 40% produttività, 40% visione di film/serie, 20% gioco, in questa fase della mia vita. Per lo più gioco cosine poco pesanti ma può capitare un aaa di turno(per esempio il prossimo potrebbe essere hogwarts legacy). Ma tolto questo, l'interesse è principalmente nella qualità video, per questo non ho indicato una preferenza di hz. non so se potrebbe essere valido per questa ragione pensare direttamente un 4k, non vorrei poi giocare tutto sgranato perché costretto a diminuire la risoluzione.

32" invece perché volevo fare un passaggio sostanziale dai miei 24, potrei prendere in considerazione 27, che comunque già è più grande li avevo vicini fino a qualche giorno fa, ma, volevo andare ancora di più.

Per il tipo di pannello, io da quel che ho capito con un VA godrei meglio per il contrasto e i neri che nella visione di film sono super presenti e so che gli ips invece sono molto grigi, e soffro molto di questo durante le mie visioni serali... però chiedo consiglio a voi. Vorrei spendere intorno ai 300-400 come budget, spero di portarmi a casa qualcosa di valido con il black friday.
Non ho bisogno di speaker inclusi dato che ho le mie casse.
Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

kript96

Utente Attivo
208
39
CPU
Ryzen 5 2600x
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
1TB WB SN570 + 5TB HDD 7200
RAM
2X8GB DDR4 3200 Mhz Ripjaws V
GPU
RTX 2060 6GB
Audio
Topping E 30 II, AE5Plus
Monitor
Benq EW3270U
PSU
CoolerMaster CX550M
Periferiche
JBL LSR305, Tygr 300r
OS
WIN 10 PRO
Piccolo up se possibile anche visto gli sconti black friday. ho visto molto consigliato un lg da 27" nanoips da 349, oppure un msi da 399 con la tecnologia quantum dot... tra i due qual è meglio? io volevo proprio un va per guardare film senza fastidiosi toni di grigio sui neri però vi ascolto... e mi chiedo anche possibile salire sui 32" perdendo magari alcune caratteristiche, tipo i 165/180hz di cui me ne faccio poco giocando meno e comunque non raggiungendoli mai con la mia 2060? oppure si va su monitor scadenti?

edit: esempio di cosa avrei visto io:
MSI Optix AG321CQR
comparato ai due rinominati come si comporta?
e se dovessi andare oltre verso i 4k, pure con hz di 60 o poco superiori, esistono pannelli validi ed è vero che giocare in 1080p su un 4k è meglio di farlo su un 2k? sempre in ottica di "passo la maggior parte del tempo a guardare film e la mia 2060 potrebbe far fatica già con i 2k"
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
iccolo up se possibile anche visto gli sconti black friday
Il migliore a costo contenuto è il sempre ottimo
  • LG 27GP850 UltraGear
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), Nano-IPS, 165 Hz, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, NVidia G-Sync Compatibile, certificazione VESA Adaptive-Sync, HDR-400/HDR-10, 180 Hz overclock.
  • alternativa MSI Optix MAG274QRF-QD
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), Rapid-IPS-QuantumDot, 165 Hz, VESA 100x100 mm, Adaptive-Sync, G-Sync Compatibile, USB Type-C, colore 10 bit (8-bit+FRC).
comparato ai due rinominati come si comporta?
in gaming molto (ma veramente molto) peggio
l'unico vantaggio dei pannelli VA è che hanno più contrasto e neri più neri, ma per il resto sono inferiori in tutto agli IPS
e se dovessi andare oltre verso i 4k, pure con hz di 60 o poco superiori, esistono pannelli validi ed è vero che giocare in 1080p su un 4k è meglio di farlo su un 2k?
paradossalmente puoi impostare la risoluzione 1080p ed avere risultati migliori di un monitor QHD perché lo scalamento dell'immagine avvinene su numeri interi annullando qualunque distorsione/imperfezione dell'immagine, tuttavia è ovvio che per quanto il riscalamento possa essere buono si perde di definizone, il 4K è una risoluzione quadrupla rispetto al 1080p
 

kript96

Utente Attivo
208
39
CPU
Ryzen 5 2600x
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
1TB WB SN570 + 5TB HDD 7200
RAM
2X8GB DDR4 3200 Mhz Ripjaws V
GPU
RTX 2060 6GB
Audio
Topping E 30 II, AE5Plus
Monitor
Benq EW3270U
PSU
CoolerMaster CX550M
Periferiche
JBL LSR305, Tygr 300r
OS
WIN 10 PRO
i due menzionati son proprio quelli a cui mi riferivo con i più consigliati.
il primo lg è davvero molto molto allettante ma continua a rimanermi questo forte dubbio sui contrasti venendo comunque da un ips e guardando film/serie al 90% di sera con il buio il mio soffre di un glow e neri grigi assurdo. è una cosa che vorrei proprio evitarmi. Capisco che ovviamente non si può avere tutto ma è davvero necessario un 180hz quando già farò fatica a giocare in 2k, gioco poco e perlopiù non cose competitive? un pannello valido va 2k su questa fascia e magari 32" non si trova?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
guardando film/serie al 90% di sera con il buio il mio soffre di un glow e neri grigi assurdo
questa è una caratteristica della tecnologia IPS, non ci si può fare nulla se non illuminando l'ambiente, anche se paghi il monitor migliore del mondo IPS un po' di glowing se lo vedi al buio ci sarà sempre
un pannello valido va 2k su questa fascia e magari 32" non si trova?
anche se MSI Optix AG321CQR che hai segnalato al primo post è migliore
intendo sottolineare che nelle scene in rapido movimento il pannelli VA soffrono di ghosting (è stato segnalato da molti utenti), ossia scie sugli oggetti veloci a schermo, inoltre considerando la densità di pixel un 27'' ritorna immagini più dettagliate
 

kript96

Utente Attivo
208
39
CPU
Ryzen 5 2600x
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
1TB WB SN570 + 5TB HDD 7200
RAM
2X8GB DDR4 3200 Mhz Ripjaws V
GPU
RTX 2060 6GB
Audio
Topping E 30 II, AE5Plus
Monitor
Benq EW3270U
PSU
CoolerMaster CX550M
Periferiche
JBL LSR305, Tygr 300r
OS
WIN 10 PRO
sì conosco gli svantaggi dei va rispetto agli ips, ma personalmente ritengo valgano la pena per i vantaggi, cioè il contrasto e neri migliori. Non ho una tv ed usero solo questo monitor per le visioni.

Ho fatto un po' di selezione e tra le opzioni molto papabili sono rimaste

- LG32GN63T (praticamente l'alternativa va Ultragear, tra l'altro ad un prezzo molto basso di 259)

- MSI MPG ARTYMIS 323CQR

- BenQ MOBIUZ EX3210R

Vorrei capire di più i vantaggi effettivi di questi ultimi due, perché per sole specifiche sembrano piuttosto simili al lg, a parte per il display curvo.

Poi mi è venuta in mente un'altra possibilità: non è che con una 2060 il gioco 1440p diventa tanto difficile che forse forse conviene prendere un 4k 60hz e per quelle volte che gioco usare integer scaling dei 1080p? non so, una piccola riflessione che mi è venuta in mente
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Poi mi è venuta in mente un'altra possibilità: non è che con una 2060 il gioco 1440p diventa tanto difficile che forse forse conviene prendere un 4k 60hz e per quelle volte che gioco usare integer scaling dei 1080p? non so, una piccola riflessione che mi è venuta in mente
si può fare, lo scaling conserva l'immagine intatta perché gli scaler lavorano molto bene sui numeri interi ed il 1080p è un sottomultiplo di 4K in base 4; l'immagine perde ovviamente in definizione ma non avrà difetti di stiramento, duplicazione righe ecc.
Un 4K per lavoro ti permetterà di avere uno spazio più ampio e per la visione di serie TV i 60 Hz di un monitor base sono più che sufficienti. Buoni candidati sono.
il Samsung è un modello più recente, ha un pannello migliore, l'LG ha 2 speaker integrati da 10 W (il Samsung non ha parte audio). A me convince di più il Samsung, una delle poche volte che li preferisco agli LG. Costano uguali, entrambi venduti e spediti da Amz.
Vorrei capire di più i vantaggi effettivi di questi ultimi due, perché per sole specifiche sembrano piuttosto simili al lg, a parte per il display curvo.
Se sei più interessato alla visione di serie/film scarta il BenQ, ha un HDRi (=HDR simulato)
per quanto riguarda LG e MSI, LG è piatto mentre MSI è curvo (100R), LG ha una pnnello a 8 bit, MSI ce l'ha a 10 bit (8+2 FRC, quindi ha una maggior fedeltà di colori). Le altre caratteristiche più o meno si euqivalgono
tieni conto che sono monitor economici, non possono eccellere in nulla, fanno discretamete bene il loro lavoro e tanto basta
 

kript96

Utente Attivo
208
39
CPU
Ryzen 5 2600x
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
1TB WB SN570 + 5TB HDD 7200
RAM
2X8GB DDR4 3200 Mhz Ripjaws V
GPU
RTX 2060 6GB
Audio
Topping E 30 II, AE5Plus
Monitor
Benq EW3270U
PSU
CoolerMaster CX550M
Periferiche
JBL LSR305, Tygr 300r
OS
WIN 10 PRO
si può fare, lo scaling conserva l'immagine intatta perché gli scaler lavorano molto bene sui numeri interi ed il 1080p è un sottomultiplo di 4K in base 4; l'immagine perde ovviamente in definizione ma non avrà difetti di stiramento, duplicazione righe ecc.
Un 4K per lavoro ti permetterà di avere uno spazio più ampio e per la visione di serie TV i 60 Hz di un monitor base sono più che sufficienti. Buoni candidati sono.
il Samsung è un modello più recente, ha un pannello migliore, l'LG ha 2 speaker integrati da 10 W (il Samsung non ha parte audio). A me convince di più il Samsung, una delle poche volte che li preferisco agli LG. Costano uguali, entrambi venduti e spediti da Amz.
Se vado per questa strada, avevo anche addocchiato questo BENQ EW3270U,, che ne dici? di audio non ne ho bisogno avendo sistema esterno
 

kript96

Utente Attivo
208
39
CPU
Ryzen 5 2600x
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
1TB WB SN570 + 5TB HDD 7200
RAM
2X8GB DDR4 3200 Mhz Ripjaws V
GPU
RTX 2060 6GB
Audio
Topping E 30 II, AE5Plus
Monitor
Benq EW3270U
PSU
CoolerMaster CX550M
Periferiche
JBL LSR305, Tygr 300r
OS
WIN 10 PRO
Update a lieto fine: Preso il benq dopo tante letture, a quanto pare è uno dei pochi monitor 4k 60hz davvero validi, da quel che dice rtings e internet.
Faccio una premessa, come dicevo arrivo da un tv monitor ips samsung, preso nel 2014 e di prezzo intorno ai 200 penso (era un regalo). Di certo non avevo uno standard di riferimento. Però...

Arrivato oggi: gigante, le dimensioni le noto subito: è immensamente più grande del mio 24" ma non è troppo grande, sia per la scrivania, sia per l'utilizzo: La navigazione ed utilizzo classico fila liscio senza nessun problema, windows si è impostato automaticamente a 150%. non mi sembra le scritte siano troppo piccole. lo spazio a disposizione è tantissimo e non vedo l'ora di vedere come lavorerò domani attaccandoci il portatile. Importante il fatto che sia 4k penso, le parole a schermo sono assolutamente chiare, e ci credo dato che si ha 138 ppi, i pixel sono praticamente invisibili. passavo da un 92 ppi quindi la differenza è evidente nell'uso classico. Il matte che ricopre lo schermo è perfetto secondo me, non rovina per niente i colori, anche qua, il mio vecchoi aveva chiaramente un matté più "pesante".
Ancora non ho messo minimamente mano al menù ma da subito i colori li trovo personalmente ottimi, vivi, molto importante questo aspetto, come avevo scritto puntavo al va principalmente per il contrasto e non mi ha deluso affatto, in stanza buio neri rimangono neri ed è chiarissima la differenza con un ips guardandomi un video su youtube in 4k, son certo che nei film sarà ancora meglio.

Passando ai negativi del va, gli angoli come sapevamo non mantengono lo stesso identico colore ma secondo me è davvero impercettibile se non andando a cercarlo su schermate a tinta unita, è una cosa che in utilizzo davvero non si nota. Lo potrete facilmente notare, per esempio, nel menu di discord , li vedrete un grigio più chiaro agli angoli. Comunque per il resto il va non è un pannello (o almeno, questo) che come tanti pensano ti sposti 10 cm di un'angolazione diversa e tutto si vede diversamente. Affatto. Fenomeno di ghosting e ritardo di reazione non l'ho notato.


Ho aperto quindi due giochi per vedere come si comportava con la mia povera 2060.
apro multiversus, me lo carica in 4k, nessun rallentamento, è uno di quei giochi che fortunatamente non succhia tante risorse, perfetto, ogni tanto ci faccio qualche partitina.
Apro genshin impact, me lo carica in 1080p in automatico a schermo intero: la situazione è molto molto meglio di quella che veniva preannunciata da alcuni. Grazie allo scaling preciso essendo un multiplo, non c'è nessun problema a tenerlo schermo intero. Ora non so se è entrato in funzione in automatico l'integer scaling, ma so che si vede bene! chiaramente se sei troppo vicino noterai che la risoluzione è di 1080p, ma non è brutto da vedere. Magheggio un po' nelle impostazioni e con mia sorpresa anche questo la 2060 riesce a reggerlo in 4k, perfetto, non me l'aspettavo ma ho seguito un trucchetto, disattivare l'antialiasing che con un 4k a questi ppi è inutile. Infatti il gioco ha tutto il resto ad high e si vede benissimo così.

Ora ovviamente bisogna che testi qualcosa di più pesante dove sarò costretto a giocare a risoluzione minore, e che smanetti un po' con il menù che ancora non ho toccato, comunque per il momento sono assolutamente soddisfatto e consiglio a chiunque voglia dei bei colori profondi e vivi un pannello VA perché è imbattibile, soprattutto se volete farne anche uso multimediale. Ci sono casi e casi di utilizzo, l'ips non è automaticamente meglio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BAT e fendro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili