Monitor uso ufficio/lavorativo

Achi

Nuovo Utente
10
0
Salve a tutti, vorrei chiedervi un consiglio sul monitor da dover acquistare per utilizzo ufficio, coding e conferenze (quindi niente gaming) da utilizzare in aggiunta/sostituzione del monitor del portatile. (Link PC )
La mia idea è la seguente:
  • Monitor 27 16:9 con risoluzione 2k oppure 4k (ma la vedo dura)
  • Monitor non curvo e senza la necessità degli speaker
Il mio budget è di max 350€ circa (meglio un po di meno), vorrei spendere il giusto per il pannello e l'utilizzo che ne faccio. Vi allego qualche esempio di monitor che avevo visto:
Philips
LG

PS. Il mio pc regge? Oppure mi conviene abbassare risoluzione e/o grandezza pannello? :(
 
Ultima modifica:

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
il tuo notebook dovrebbe avere hdmi 2.0, che (come spesso avviene) esce dalla mobo, non dalla gpu dedicata (una nvidia mx150 se ho visto giusto), quindi gestita dalla cpu (questa https://ark.intel.com/content/www/i...-8550u-processor-8m-cache-up-to-4-00-ghz.html ...se puoi confermare)

quindi teoricamente, ovviamente per solo lavoro/visualizzazione e non altro, dovresti poterti spingere sul 4k a 60hz, e in ogni caso tranquillamente sul QHD ("2K") anche oltre i 60hz. Parlo al condizionale perché se per caso il notebook uscisse hdmi 1.4 e non 2.0, ti ritroveresti il 4k a 30hz, che è orrendo
 

Achi

Nuovo Utente
10
0
Si ho dato un occhiata e le caratteristiche sono quelle da te elencate. Screenshot_1.png
Qualche consiglio sul montor?
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
per un uso "general" andrei su un QHD 60-75hz ips, stando giusto attenti che sia "flicker free", cioé sostanzialmente che non sia retroillluminato pwm. Visto che ci tieni agli speaker integrati, direi questo

https://www.amazon.it/dp/B0749R9Q3J/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Ci sono un paio di Asus con caratteristiche leggermente più da gaming, che costano per questo qualcosa in più, offrendo meno, dal momento che quel Viewsonic è un 10bit (8+2 via frc)

EDIT: Aggiungo questo Asus che a fronte di una minore accuratezza nella resa dei colori, ha una resa più rilassante per la vista in caso di uso prolungato e una nitidezza leggermente migliore. Anche l'angolo di visione è un pochetto migliore, se per caso tieni il monitor un po' lateralmente rispetto al notebook

https://www.amazon.it/dp/B06ZYRTHL8/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
Ultima modifica:

Achi

Nuovo Utente
10
0
per un uso "general" andrei su un QHD 60-75hz ips, stando giusto attenti che sia "flicker free", cioé sostanzialmente che non sia retroillluminato pwm. Visto che ci tieni agli speaker integrati, direi questo

https://www.amazon.it/dp/B0749R9Q3J/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Ci sono un paio di Asus con caratteristiche leggermente più da gaming, che costano per questo qualcosa in più, offrendo meno, dal momento che quel Viewsonic è un 10bit (8+2 via frc)

EDIT: Aggiungo questo Asus che a fronte di una minore accuratezza nella resa dei colori, ha una resa più rilassante per la vista in caso di uso prolungato e una nitidezza leggermente migliore. Anche l'angolo di visione è un pochetto migliore, se per caso tieni il monitor un po' lateralmente rispetto al notebook

https://www.amazon.it/dp/B06ZYRTHL8/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
No anzi se gli speaker non ci fossero non sarebbe un problema, cosa ne pensi di quelli che ti ho linkato?
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
No anzi se gli speaker non ci fossero non sarebbe un problema, cosa ne pensi di quelli che ti ho linkato?
ah pardon avevo capito male. Be' non spiccano per nulla in particolare, tranne l'LG che è un buon 4K, ma rimane l'incognita hdmi 1.4/2.0 (proprio non riesco a trovare in giro info inequivocabili al riguardo, ma forse cerco male io)...oltre al fatto che il desktop 27' in 4K risulta davvero piccolino come caratteri e icone, per via della notevole densità di pixel...puoi ovviare ingrandendo i caratteri da windows, ma a meno di casi particolarissimi (gaming o uso intenso di contenuti multimediali per lo più in 4K) il QHD su quella diagonale è perfetto.
Pure con gli speakerini integrati, quei due che ho messo rimangono una buona scelta, in particolare l'Asus se preferisci la nitidezza "crisp" ai colori, e non tieni il monitor proprio di fronte o quasi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili