Monitor TV riflette la luce

Drazen18

Nuovo Utente
131
16
Buongiorno,
ho una tv che mi fa da monitor per l'ufficio (lo so non è il massimo).
Ho 1 problema però:
- quando c'è la luce, mi si riflette sul monitor e vedo poco.

Ho fatto mettere le tende ma il problema c'è ancora.

Conoscete qualche soluzione ?

In allegato le foto della situazione attuale.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-09-27 at 12.46.36.jpeg
    WhatsApp Image 2022-09-27 at 12.46.36.jpeg
    209.1 KB · Visualizzazioni: 27
  • WhatsApp Image 2022-09-27 at 12.46.35.jpeg
    WhatsApp Image 2022-09-27 at 12.46.35.jpeg
    262.7 KB · Visualizzazioni: 29

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buongiorno,
ho una tv che mi fa da monitor per l'ufficio (lo so non è il massimo).
Ho 1 problema però:
- quando c'è la luce, mi si riflette sul monitor e vedo poco.

Ho fatto mettere le tende ma il problema c'è ancora.

Conoscete qualche soluzione ?

In allegato le foto della situazione attuale.
Una soluzione definitiva è cambiare orientamento alla TV in modo tale che la luce non arrivi perpendicolarmente ma lateralmente. In particolare se lo schermo è glossy come nel tuo caso
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Drazen18

Nuovo Utente
131
16
Una soluzione definitiva è cambiare orientamento alla TV in modo tale che la luce non arrivi perpendicolarmente ma lateralmente. In particolare se lo schermo è glossy come nel tuo caso
ci avevo pensato anche io.
ma altrimenti i famosi salva vista beghelli ?
Non aiutano in questi casi ?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Buongiorno,
ho una tv che mi fa da monitor per l'ufficio (lo so non è il massimo).
Ho 1 problema però:
- quando c'è la luce, mi si riflette sul monitor e vedo poco.

Ho fatto mettere le tende ma il problema c'è ancora.

Conoscete qualche soluzione ?

In allegato le foto della situazione attuale.
Se non erro mi pare che tu sia in un ufficio...se si, è il datore di lavoro che deve provvedere a far si che non ci siano superfici riflettenti in particolar modo i monitor dei computer su cui si lavora e le superfici di appoggio.
La normativa prevede dei requisiti per la parte illuminotecnica degli ambienti di lavoro che puoi trovare facilmente in rete con una ricerca mirata.
La normativa è sempre legata all’81/08 e poi varie norme uni iso che forniscono dettagli su questa tematica, l'illuminazione.
La tua postazione per esempio, se sei in ufficio, ad un'ispezione del medico di lavoro non è a norma perchè hai alle spalle una fonte di luce naturale che si riflette nel monitor.
La finestra dovresti averla al tuo fianco che sia destro o sinistro ma mai, ne frontale ne alle spalle, in più la normativa prevede un minimo ed un massimo di lumen che va da 300 lux ad un massimo di 500.
Un lux equivale all'energia prodotta da un lumen incidente su una superficie di 1 m2.

P.s tempo fà ero RSPP responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi.

 
Ultima modifica:

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Confermo tutto quello scritto da Blume.

Noi in ufficio abbiamo provato delle pellicole opacizzanti ma il risultato è stato pessimo, con perdità di luminosità e di definizione.

Il giorno dopo abbiamo acquistato dei monitor opachi.
 

Drazen18

Nuovo Utente
131
16
Se non erro mi pare che tu sia in un ufficio...se si, è il datore di lavoro che deve provvedere a far si che non ci siano superfici riflettenti in particolar modo i monitor dei computer su cui si lavora e le superfici di appoggio.
La normativa prevede dei requisiti per la parte illuminotecnica degli ambienti di lavoro che puoi trovare facilmente in rete con una ricerca mirata.
La normativa è sempre legata all’81/08 e poi varie norme uni iso che forniscono dettagli su questa tematica, l'illuminazione.
La tua postazione per esempio, se sei in ufficio, ad un'ispezione del medico di lavoro non è a norma perchè hai alle spalle una fonte di luce naturale che si riflette nel monitor.
La finestra dovresti averla al tuo fianco che sia destro o sinistro ma mai, ne frontale ne alle spalle, in più la normativa prevede un minimo ed un massimo di lumen che va da 300 lux ad un massimo di 500.
Un lux equivale all'energia prodotta da un lumen incidente su una superficie di 1 m2.

P.s tempo fà ero RSPP responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi.

grazie mille Blume.
Purtroppo ho P.iva, non so quante lamentele possa portare avanti.
Però se c'è qualche monitor particolare lo posso comprare e lo riaddebito all'azienda sicuramente.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
grazie mille Blume.
Purtroppo ho P.iva, non so quante lamentele possa portare avanti.
Però se c'è qualche monitor particolare lo posso comprare e lo riaddebito all'azienda sicuramente.
Ma non puoi cambiare posizione semplicemente? Il monitor opaco aiuta ma non è una soluzione definitiva
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
grazie mille Blume.
Purtroppo ho P.iva, non so quante lamentele possa portare avanti.
Però se c'è qualche monitor particolare lo posso comprare e lo riaddebito all'azienda sicuramente.
Bhe posso dirti che il decreto legge 81/08 di recente ha subito degli aggiornamenti molto più restrittivi anche nei confronti del datore di lavoro.
Lo stesso se inadempiente rischia sanzioni non indifferenti e a volte le somme sono anche maggiori di quelle necessarie per apportare modifiche sul lavoro, in più è tenuto a una formazione per la prevenzione, se inadempiente rischia anche l'arresto.
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
mi fa piacere leggere di qualcuno che sia informato sulla legge 81 ex 626: io sono rls, responsabile sicurezza lavoro e ho l'attestato antincendio.Il datore di lavoro deve fornire ai dipendenti un ambiente di lavoro idoneo e nel caso ci siano prooblemi provvedere ad apportare le dovute modifiche.Quindi i monitor devono stare di fianco a chi lavora.Basta sportarli e non provare con tende che tra l'altro costano molto di più di un semplice orientamento diverso dei monitor
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Drazen18

Nuovo Utente
131
16
Bhe posso dirti che il decreto legge 81/08 di recente ha subito degli aggiornamenti molto più restrittivi anche nei confronti del datore di lavoro.
Lo stesso se inadempiente rischia sanzioni non indifferenti e a volte le somme sono anche maggiori di quelle necessarie per apportare modifiche sul lavoro, in più è tenuto a una formazione per la prevenzione, se inadempiente rischia anche l'arresto.
Ok grazie mille,
Girerò di 90 gradi la scrivania.
darò le spalle al muro e al mobile ( foto 2). chi entra dalla porta ingresso mi vedrà il fianco ( che non mi fa impazzire), ma oggettivamente non posso lavorare con la luce addosso delle due finestre.
La vetrata dietro il mio monitor ora è a SudOvest.
l'altra vetrata è a Ovest / NordOvest. E' meno esposta ma comunque d'estate il sole c'è lo stesso.
Grazie mille

P.S: scusate il disordine
 

Allegati

  • IMG_1629.jpg
    IMG_1629.jpg
    2.3 MB · Visualizzazioni: 15
  • IMG_1630.jpg
    IMG_1630.jpg
    609.7 KB · Visualizzazioni: 14

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ok grazie mille,
Girerò di 90 gradi la scrivania.
darò le spalle al muro e al mobile ( foto 2). chi entra dalla porta ingresso mi vedrà il fianco ( che non mi fa impazzire), ma oggettivamente non posso lavorare con la luce addosso delle due finestre.
La vetrata dietro il mio monitor ora è a SudOvest.
l'altra vetrata è a Ovest / NordOvest. E' meno esposta ma comunque d'estate il sole c'è lo stesso.
Grazie mille

P.S: scusate il disordine
esistono delle pellicole oscuranti per finestre che possono far risolvere il problema con una spesa tutto sommato contenuta
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili