Monitor si vede malissimo

grubb

Nuovo Utente
7
0
Salve, ho comprato un monitor asus ve248hr, un full hd con pannello tn e retroilluminazione LED, 24'', e ho un pc con amda8 con gpu amd r5 235.
E' un monitor di fascia bassa e quando lo uso per leggere navigare i testi si vedono nitidi, il problema e' quando guardo un film, o un video su youtube, pur impostando la qualità massima, ovvero full hd, il film o il video si vede malissimo, i colori sono sempre sbiaditi e poco nitidi, c'e' sempre una specie di offuscamento dell'immagine. Addirittura quando vedo un film e ci sono scene dove ci sono molti neri, si vedono addirittura dei quadratini dove l'immagine e' nera, ad esempio se c'e' una scena di notte o al buio!!! ho provato e riprovato con vari film e video su youtube, sempre a 1080p ma niente il problema rimane, cosa puo essere?
ho provato a collegare il monitor sia attraverso vga che hdmi e non cambia nulla, come mai mi da questo problema? cercando i driver del monitor sul sito asus non ci sono quelli per il mio monitor, e chiamando l'assitenza tecnica non mi sanno dire niente, rispondono dalla romania quindi figuratevi.
come posso fare?
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Salve, ho comprato un monitor asus ve248hr, un full hd con pannello tn e retroilluminazione LED, 24'', e ho un pc con amda8 con gpu amd r5 235.
E' un monitor di fascia bassa e quando lo uso per leggere navigare i testi si vedono nitidi, il problema e' quando guardo un film, o un video su youtube, pur impostando la qualità massima, ovvero full hd, il film o il video si vede malissimo, i colori sono sempre sbiaditi e poco nitidi, c'e' sempre una specie di offuscamento dell'immagine. Addirittura quando vedo un film e ci sono scene dove ci sono molti neri, si vedono addirittura dei quadratini dove l'immagine e' nera, ad esempio se c'e' una scena di notte o al buio!!! ho provato e riprovato con vari film e video su youtube, sempre a 1080p ma niente il problema rimane, cosa puo essere?
ho provato a collegare il monitor sia attraverso vga che hdmi e non cambia nulla, come mai mi da questo problema? cercando i driver del monitor sul sito asus non ci sono quelli per il mio monitor, e chiamando l'assitenza tecnica non mi sanno dire niente, rispondono dalla romania quindi figuratevi.
come posso fare?

Ciao , beh dovresti provare a fare una calibrazione dei colori , provato a vedere in rete i settaggi relativi al tuo modello ? Per i neri beh , potrebbe essere anche bleeding.........
 

grubb

Nuovo Utente
7
0
no allora il bleeding non c'entra perche non e' un problema di neri chiari, cosa tipica dei monitor tn, ma proprio che quando ci sono immagini scure tendo a vedere anche a qualità full hd dei quadratini nello schermo, cioe l'immagine nera si vedono dei quadratini tipo quando la risoluzione e' bassa. per i colori non so che vuol dire ma c'entra poco, la qualità dell 'immagine a me pare pessima
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
no allora il bleeding non c'entra perche non e' un problema di neri chiari, cosa tipica dei monitor tn, ma proprio che quando ci sono immagini scure tendo a vedere anche a qualità full hd dei quadratini nello schermo, cioe l'immagine nera si vedono dei quadratini tipo quando la risoluzione e' bassa. per i colori non so che vuol dire ma c'entra poco, la qualità dell 'immagine a me pare pessima
ma se vedi video su YouTube magari saranno pure in HD ma se il bitrate è basso i quadrettoni li vedi comunque. Confondi risoluzione con bitrate.
Io posso produrre pure un filmato in 4K ma se il bitrate è di 600kbits si vedono i pallettoni invece dei pixel.
Non c'entra niente il monitor. Per fare una prova dovresti visionare un master con bitrate adeguato o una foto.
Infine, quoto Jarren. Fai una minima calibratura dello schermo.

ps
Faccio un esempio, è come se valutassi un Sony XBR900 guardando il segnale del digitale terrestre
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

grubb

Nuovo Utente
7
0
Ok, quindi in sostanza il monitor e' normale per quel che riguarda il problema dei quadretti?
come posso eseguire la calibratura dello schermo, che non so farlo?
 

grubb

Nuovo Utente
7
0
ho provato ora a calibrare i colori con windows 8.1, nella sezione apposta, ma scusate non c'entra molto con il mio problema. ho compeltato il test ma era gia buono come era prima
il fatto e' che ripeto guardando video in full hd le immagini appaiono sostanzialmente poco definite, poco in full hd. non e' che magari dipende dal fatto che essendo un 24 pollici la risoluzione full hd e' tropo bassa e avrei dovuo prendere un 2k?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
i quadrettoni sono sul video perchè il bitrate è basso, non sul monitor. Detto questo, quel pannello è un TN, va bene per il gaming ma non è la prima scelta per vedere un film.

ho provato ora a calibrare i colori con windows 8.1, nella sezione apposta, ma scusate non c'entra molto con il mio problema. ho compeltato il test ma era gia buono come era prima
il fatto e' che ripeto guardando video in full hd le immagini appaiono sostanzialmente poco definite, poco in full hd. non e' che magari dipende dal fatto che essendo un 24 pollici la risoluzione full hd e' tropo bassa e avrei dovuo prendere un 2k?
la calibrazione di windows non va bene.

Prova questa calibrazione :

Modalità predefinita: Cinema
Luminosità: 52
Contrasto: 84
ASCR: off
Nitidezza: 47
Saturazione: 55

Temp. Colore -> Modalità utente

R: 77
V: 66
B: 71
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

grubb

Nuovo Utente
7
0
ho provato a calibrare con quelle impsotazione ma e' peggiorato, la luminosita cosi bassa non fa vedere bene i colori, io mi trovo bene con luminosita 100.
Credo i colori vanno bene cosi come sono, il problema e' questo bitrate
volevo chiedervi allora dove posso vedere un video con un bitrate alto a 1080? possibile che tutti i video di youtube abbiano una qualita bitrate cosi bassa?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
ho provato a calibrare con quelle impsotazione ma e' peggiorato, la luminosita cosi bassa non fa vedere bene i colori, io mi trovo bene con luminosita 100.
Credo i colori vanno bene cosi come sono, il problema e' questo bitrate
volevo chiedervi allora dove posso vedere un video con un bitrate alto a 1080? possibile che tutti i video di youtube abbiano una qualita bitrate cosi bassa?
la luminosità a 100 è esagerata ma se ti trovi bene...
Per i video prova su Vimeo, per esempio con questo
 

grubb

Nuovo Utente
7
0
Eh si hai proprio ragione, quel video postato si vede non molto bene poiche e' a 720 p ma quelli trovati su vimeo a 1080 sono diqualita molto buona e non mi fanno assolutamente il problema che avevo descritto sopra, non si vedono quadratini ne colori sfocati ma immagini chiare pulite.
Quindi tutti quei video su youtube e su altri siti che vengono messi a 1080 sono di qualita molto inferiore, quindi esistono diverse qualita di video tutti full hd giusto?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Eh si hai proprio ragione, quel video postato si vede non molto bene poiche e' a 720 p ma quelli trovati su vimeo a 1080 sono diqualita molto buona e non mi fanno assolutamente il problema che avevo descritto sopra, non si vedono quadratini ne colori sfocati ma immagini chiare pulite.
Quindi tutti quei video su youtube e su altri siti che vengono messi a 1080 sono di qualita molto inferiore, quindi esistono diverse qualita di video tutti full hd giusto?
proprio così... poi youtube come altri comprime ulteriormente il video introducendo artefatti come quelli hai notato tu.
Magari i video hanno risoluzione 1080 ma poi il bitrate è basso e quindi conta poco alla fine se è FHD.
E' una cosa che puoi notare anche in tv. Segnali HD ma quadrettoni nelle scene buie di alcuni film.
 

grubb

Nuovo Utente
7
0
ho capito ma questo bitrate su un video c'e' modo di alzarlo, oppure me lo devo tenere cosi? si puo fare qualcosa insomma?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
ho capito ma questo bitrate su un video c'e' modo di alzarlo, oppure me lo devo tenere cosi? si puo fare qualcosa insomma?
no, non puoi modificare il bitrate di un video che stai visualizzando
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili