PROBLEMA Monitor sfarfalla e con CPU sotto sforzo continui flash neri a tutto schermo.

Albaro

Utente Attivo
115
5
PC che ho assemblato 5 anni fa per l'editing video , da anni oramai dopo 10 minuti dall'accensione iniziano degli scrash su tutto il monitor , mentre lavoro con Vegas Pro aumentano spesso lo schermo va a nero per un secondo e il tutto si accentua durante il rendering mentre se lo uso per navigare come adesso lo sfarfallio è minimo.
Il problema è che questo disturbo si trasmette anche all'altro PC che è accanto con altro monitor e per questo se uso l'editing devo arrestare l'altro PC , non so in quale modo viene influenzato dallo stesso difetto.
Leggendo le varie discussioni ho trovato un avvertimento sulla scheda video che sto usando in quanto ha il dissipatore passivo e se non raffreddata a sufficienza da problemi , ma come è possibile che il difetto influenzi anche l'altro PC che non è in nessun modo collegato a questo , vengono solamente alimentati entrambi dalla stessa ciabatta.
La scheda video è questa : Nvidia GeForce 210 GT218
CPU : AMD FX-8350
MB : ASRock 979 Extreme4 con DDR3 8 GB
E per la prima volta decisi di spendere soldi in un alimentatore , ho sempre usato gli avanzi di altri assemblaggi e non ho mai avuto problemi per i 4 PC normalmente in attività , che abbia sbagliato a cambiare strada ? :D .
Nel caso il problema sia imputabile alla scheda video cosa mi consigliereste come sostituta ? Non faccio gaming e non ho pretese di velocità , basta che sia un giusto compromesso per questo PC , Grazie.
 

Albaro

Utente Attivo
115
5
Se la spiegazione non è chiara posso fare un breve video da mettere su Youtube , in caso di risposta e andando per tentativi meglio provare a sostituire l'alimentatore o la scheda video ? Grazie.
 

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
sfarfallio/blackout su due monitor differenti collegati a due pc differenti? vga non centra....anche se per lavoro editing video scegliere una vga passiva non è l'ideale
rivedi collegamenti elettrici a ritroso.
 

Albaro

Utente Attivo
115
5
Purtroppo una mia risposta non è stata inserita sicuramente per problemi miei , stavo dicendo che sarei andato ad aprire il case per controllare la parte elettrica , ma questa mattina ho voluto fare una prova dato che il secondo PC aveva quasi sempre schermo nero e non solo flash , ho provato a collegare il muletto al vecchio impianto elettrico di casa e anche con il PC dedicato all'editing acceso nessuna interferenza e potevo usarlo.
Il PC editing invece continua ad avere piccoli scrash , allora ho collegato anche questo sul vecchio impianto e adesso non sfarfalla più , niente flash neri anche sotto sforzo ( sta facendo un rendering) e tutto perfetto .
Quindi il problema è l'impianto nuovo che feci appositamente 10 anni fa per i PC con tanto di palina interrata per la messa a terra , mentre l'impianto vecchio di 60 anni con semplice piattina bipolare senza messa a terra sta funzionando benissimo , quindi con semplice prolunga alimento i 2 PC e i problemi sono spariti.
Rimane una domanda , cosa può essere che interferisce sull'impianto nuovo ? In che modo posso visualizzare le interferenze per capire quale sia la causa , ad esempio un ventilatore a soffitto , altro device , un cavo rovinato ecc. ecc. , non credo che con un semplice tester possa individuare il problema , se qualcuno ha dei consigli faccio volentieri quello che dite , grazie.
 

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
colleghi tutto sempre tramite la stessa ciabatta?

perchè il primo indiziato è lei...
altrimenti può essere qualsiasi cosa..devi procedere a ritroso: ciabatta-presa-spessore cavi insufficente etc etc
 

Albaro

Utente Attivo
115
5
Infatti stavo provando , l'ultima prova ho dedicato una ciabatta solo ad alimentare i 2 PC collegata al vecchio impianto dove sembrava non avessero problemi , ho provato ad accenderne uno per volta tutto OK , accesi 2 insieme stesso problema , lo schermo del muletto va sempre più spesso a nero , praticamente nero con alcuni flash da 1 secondo con il desktop window.
Adesso ho rimesso il muletto sull'impianto nuovo mentre l'editing lo accendo su una ciabatta separata collegata con prolunga al vecchio impianto e adesso posso tenerli accesi tutti e 2 .
Quindi il problema è alimentarli sulla stessa ciabatta , adesso provo ad alimentarli tutti e 2 sull'impianto nuovo alla stessa presa ma su ciabatte separate , vi faccio sapere .
Post unito automaticamente:

Collegate le due ciabatte sullo stesso box dell'impianto nuovo ma 2 prese diverse invece che sulla tripla come prima , accesi i 2 PC e lo sfarfallio è notevolmente diminuito e lo schermo del muletto non va a nero come prima , comunque il disturbo rimane , ho provato a spegnere l'Editing e il muletto funziona regolarmente senza disturbi.
Allora ho provato a spegnere il muletto e accendere l'Editing e anche se in modo meno accentuato lo sfarfallio è presente , quindi è il PC Editing che genera il disturbo.
Per adesso sono tornato a collegare con prolunga l' Editing alla presa del vecchio impianto e quindi i due PC funzionano perfettamente , dato che non lo uso spesso non è un problema collegarlo in questo modo però a questo punto vorrei capire quale è il componente che provoca lo sfarfallio che evidentemente sono di natura elettrica , credo la prima cosa sia controllare l'alimentatore e possibilmente provarne un'altro , ma potrebbero anche essere delle scariche generate dalla scheda video o MB , non credo sia facile individuarlo e non ho tutti i componenti per poter procedere a tentativi con la sostituzione , non so da dove iniziare e oltretutto non ho molto tempo libero in questi giorni , ma intanto grazie e aspetto eventuali suggerimenti.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili