Monitor Samsung C34H890 va male a 60Hz

Silvio Caruana

Nuovo Utente
82
7
Ragazzi nel mio nuovo Monitor Samsung C34H890 100Hz, se lo imposto a 60hz il gioco non mi va fluido, è come se lo vedessi a piccolissimi "scatti", non è bello fluido come dovrebbe esserlo. Qualcuno sa se sbaglio qualcosa? Ho da tutte parti impostato correttamente a 60... Ma niente, non è fluido come quando lo setto a 100Hz. Qualcuno sa cosa potrebbe essere il problema o se è un difetto del Monitor?
 

Morohoshi

Nuovo Utente
68
14
CPU
Intel i7-8700k
Dissipatore
Corsair Hydro H150i Pro RGB radiatore da 360mm
Scheda Madre
Asus RoG Maximus Formula X
HDD
Samsung SSD 860 EVO 250GB 2.5" - Seagate Barracuda Green HDD 2TB - Intel Optane 32GB
RAM
Corsair Vengeance RGB (2x8GB) 16GB DDR4 3466MHz C16 XMP 2.0
GPU
Asus RoG Strix Radeon RX Vega64 8GB OC Edition
Audio
Integrata nella Scheda Madre ROG SupremeFX 8-Channel High Definition Audio
Monitor
Samsung C32HG70 pannello curvo VA 32’’ WQHD 2560x1440 HDR 144Hz Freesync 2
PSU
Seasonic Focus+ 750W 80Plus Platinum full modular
Case
Cooler Master MasterCase H500M
Periferiche
Tastiera Logitech G910 Orion Spectrum Meccanica RGB - Mouse Logitech G502 Proteus Spectrum RGB
Net
Tim XDSL 100Mb download 20Mb upload
OS
Windows 10 Pro
Ciao, hai il freesync attivo? Se la risposta è si quale hai impostato il "motore standard" o "motore ultima gen.?
In gioco hai impostato il V-Sync? Sarebbe anche utile sapere quale scheda video possiedi.
 

Silvio Caruana

Nuovo Utente
82
7
Ciao, hai il freesync attivo? Se la risposta è si quale hai impostato il "motore standard" o "motore ultima gen.?
In gioco hai impostato il V-Sync? Sarebbe anche utile sapere quale scheda video possiedi.

Allora, se imposto il FreeSync Standard il Monitor mi va direttamente a 100Hz. Se metto limite di FPS a 60 ho ugualmente tearing... Tutto questo ovviamente togliendo il V-Sync. Perché? Se imposto il FreeSync Ultimate non cambia nulla. Ho una 2080 Ti e utilizzo il G-Sync compatible. Ma non credo proprio sia un problema del FreeSync, perché disattivandolo il Monitor mi va a 60Hz e sembra laggare uguale! Voglio giocare a 60Hz per non avere brusci cali.
Post unito automaticamente:

Inoltre ho il vecchio Monitor e duplicando lo schermo su quello vecchio si vede liscio, su quello nuovo no... Difetto del Monitor?
 
  • Mi piace
Reazioni: Morohoshi
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Bruschi cali con una 2080Ti? :cav::cav::cav:
Usi un monitor con 3.715.200 pixel.. quindi neppure 4k, anzi sei verosimilmente su un 2k (che è 3.686.400 pixel) e la tua gpu è overkill/perfetta per un 2k 165hz.. figuriamoci per un 2k (nel tuo caso è 3440x1080 che è un 1080p wide) a 100hz maxato.

Direi che dovresti avere 100 fps su praticamente tutti i giochi di oggi impostandoli su Alto/Ultra. (magari risparmiando ombre e AA qui e là).

E' ovvio che a 60hz "scatta" se sei abituato a giocare a 100hz: mi riferisco alla percezione visiva.
Io gioco su un 144hz e non riesco più a giocare sul portatile da 60hz (perlomeno non a fps).

Se invece parli di altro tipo di "lag" potrebbero essere tante cose: driver, giochi ottimizzati male e molto altro.
Che ram hai? Cpu? Per il momento escludo problemi al monitor... perchè dovresti definire meglio cosa intendi con scatti... essendo un termine troppo generico.
Facci un video e vediamo se si nota... ma soprattutto elencaci tutta la configurazione.

ps: vecchio monitor quale?
 

Silvio Caruana

Nuovo Utente
82
7
Bruschi cali con una 2080Ti? :cav::cav::cav:
Usi un monitor con 3.715.200 pixel.. quindi neppure 4k, anzi sei verosimilmente su un 2k (che è 3.686.400 pixel) e la tua gpu è overkill/perfetta per un 2k 165hz.. figuriamoci per un 2k (nel tuo caso è 3440x1080 che è un 1080p wide) a 100hz maxato.

Direi che dovresti avere 100 fps su praticamente tutti i giochi di oggi impostandoli su Alto/Ultra. (magari risparmiando ombre e AA qui e là).

E' ovvio che a 60hz "scatta" se sei abituato a giocare a 100hz: mi riferisco alla percezione visiva.
Io gioco su un 144hz e non riesco più a giocare sul portatile da 60hz (perlomeno non a fps).

Se invece parli di altro tipo di "lag" potrebbero essere tante cose: driver, giochi ottimizzati male e molto altro.
Che ram hai? Cpu? Per il momento escludo problemi al monitor... perchè dovresti definire meglio cosa intendi con scatti... essendo un termine troppo generico.
Facci un video e vediamo se si nota... ma soprattutto elencaci tutta la configurazione.

ps: vecchio monitor quale?

Allora... Come fai a dire problemi di driver o altro se sul vecchio Monitor (un AOC 24'' 1080p @60Hz) va liscio? Non sono abituato ai 100Hz perché non ci ho nemmeno giocato ad un gioco... Inoltre se fosse così, se fosse "abitudine" perché sul vecchio Monitor lo vedo liscio? Comunque è come se fossero dei microlag o dei microstuttering. Inoltre se metto il Monitor a 100Hz e cappo gli fps a 60 ce questo problema, idem a 70, idem a 80, per poi scomparire con i 90 fps...
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Problemi di driver? Non ho mai parlato di problemi di driver.
Che senso ha avere una 2080Ti per cappare gli fps a 60 su uno schermo da 100hz, quando la tua scheda li può renderizzare senza problemi?
 

Silvio Caruana

Nuovo Utente
82
7
Problemi di driver? Non ho mai parlato di problemi di driver.
Che senso ha avere una 2080Ti per cappare gli fps a 60 su uno schermo da 100hz, quando la tua scheda li può renderizzare senza problemi?

Ma capirai benissimo che è brutto avere un monitor in cui se scendo sotto i 90fps sembra soffrire di microstuttering. Non penso sia normale o sbaglio?
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Se per qualche strano motivo vuoi usarlo/giocarci a 60fps devi impostare sia i 60 fps da windows (risoluzione dello schermo-impostazioni avanzate-monitor) che i 60 Hz del monitor, e di solito si fa dal menu proprio dello schermo.
Io ad esempio il mio monitor da 75 lo passo a 60 o 30 quando vedo un film (che di solito sono a 23 fps), e se non faccio entrambe le operazioni mi va comunue a scatti (leggeri ma percettibili)
Post unito automaticamente:

Ma capirai benissimo che è brutto avere un monitor in cui se scendo sotto i 90fps sembra soffrire di microstuttering. Non penso sia normale o sbaglio?
per lo stuttering prova a disabilitare il free, G e V-sync e dal pannello di controllo nvidia alla voce "sincronizzazione verticale" seleziona l'opzione "veloce". Così dovresti riuscire a goderti tranquillamente i 100hz che sarebbe un peccato non sfruttare
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ma capirai benissimo che è brutto avere un monitor in cui se scendo sotto i 90fps sembra soffrire di microstuttering. Non penso sia normale o sbaglio?

Si ma non mi mettere in bocca parole che non ho detto: mai parlato di driver.
Fai come ti ha detto Danithebest: avevo dato per scontato che tu avessi già disabilitato tutte le sync e messo il classico "Veloce".
Però se mi parli di microlag.. c'è differenza con stuttering e tearing.

Imposta da pannello Nvidia 60hz + nel gioco e a quel punto fai le varie prove con le modalità di sync.
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Ah sì, io ho dato per scontato che Silvio per microstuttering intendesse tearing, perché molto spesso vengono confusi.
La sincronia veloce dal pannello nvidia risolve principalmente quello, in maniera minore il vero stuttering, che talvolta è causa anche di cpu o ram-file di paging
 

Silvio Caruana

Nuovo Utente
82
7
Si ma non mi mettere in bocca parole che non ho detto: mai parlato di driver.
Fai come ti ha detto Danithebest: avevo dato per scontato che tu avessi già disabilitato tutte le sync e messo il classico "Veloce".
Però se mi parli di microlag.. c'è differenza con stuttering e tearing.

Imposta da pannello Nvidia 60hz + nel gioco e a quel punto fai le varie prove con le modalità di sync.

Fatto tutte le prove possibili. Tra i vari esperimenti posso dire che il Monitor sotto i 90 fps lavora male, sia con freesync, con vsync o senza...
Post unito automaticamente:

La prova del 9 che sia il monitor, e non problemi di settaggi o altro, ce l'abbiamo perché nel vecchio Monitor @60hz 1080p VA TUTTO LISCIO COME L'OLIO.
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Fatto tutte le prove possibili. Tra i vari esperimenti posso dire che il Monitor sotto i 90 fps lavora male, sia con freesync, con vsync o senza...

La prova del 9 che sia il monitor, e non problemi di settaggi o altro, ce l'abbiamo perché nel vecchio Monitor @60hz 1080p VA TUTTO LISCIO COME L'OLIO.
Anche questo hai provato?
5yj.PNG

Per quello che dici nella seconda parte, sei sicuro di aver impostato la frequenza di aggiornamento dello schermo da windows a 100Hz e non a 60?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Se il monitor va male a 90 fps con free-sync attivo ( quindi 90hz) allora puoi tranquillamente mandare indietro il monitor.
 

Silvio Caruana

Nuovo Utente
82
7
Anche questo hai provato?

Per quello che dici nella seconda parte, sei sicuro di aver impostato la frequenza di aggiornamento dello schermo da windows a 100Hz e non a 60?

Sì, provato pure, stesso problema.
Sì sono sicurissimo.
Post unito automaticamente:

Se il monitor va male a 90 fps con free-sync attivo ( quindi 90hz) allora puoi tranquillamente mandare indietro il monitor.

Mi va male sotto i 90. Qualsiasi cifra sotto i 90 il freesync non funziona. Se invece metto vsync ho come quella sensazione che lagghi sotto i 90, sopra i 90 invece tutto liscio. Adesso sono indeciso se prendere un altro modello o chiedere sostituzione di questo? Che faccio?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili