DOMANDA Monitor "risposo occhi" da Lavoro16:10

Zero.

Nuovo Utente
29
0
CPU
Intel i3 - 8100
Scheda Madre
ASRock Z370M-ITX
HDD
SAMSUNG 960 EVO NVMe M.2
RAM
CRUCIAL Sport DDR4 2400 8GB
Monitor
Eizo - Ev2455
Case
Kolink Satellite Mini-ITX
Ciao! Vi chiedo un consiglio per la scelta del monitor che utilizzerò otto ore al giorno per lavorare e poi anche per svago. Premetto che non sono interessato al gioco ma lo utilizzerò principalmente per programmi d’ufficio e navigazione internet. Proprio per questo mi sono orientato sul formato 16:10.
La caratteristica fondamentale è che sia “riposante” per gli occhi, quindi: Flicker Free e Low Blue Light. Tutto il resto viene secondariamente.
Budget 400€, non voglio risparmiare troppo per una cosa che non cambierò per molti anni e che userò tutti i giorni.
Dopo alcune ricerche ho selezionato:


Se per la scelta mi basassi solo sul Flicker il Dell U2415 sarebbe il migliore!

dell.jpg
Poi verrebbe l’Eizo EV 2455

Eizo.jpg
E per ultimo l’Asus PA248Q
Asus.jpg

Detto questo però l’Eizo ha due funzioni che considero utili
  • Auto-EcoView che rileva costantemente le condizioni di luce adattando opportunamente la luminosità dello schermo in modo automatico. Quindi come dicono loro: “ne consegue una visione senza abbagliamenti che affaticano gli occhi”.
  • Modalità FineContrast in cui c’è la scelta Paper simula il contrasto della carta stampata, riducendo la percentuale di luce blu.
Le mie domande sono:
  • Cosa mi consigliata di acquistare? E’ veramente così importante il Flicker?

  • Riguardo alla luce blu ritenete che l’efficacia di f.lux sia equivalente alle varie modalità che hanno di fabbrica i monitor? Per esempio se prendo un Dell U2415 (dove non si parla di luce blu) con installato f.lux sia uguale ad un Asus Asus PA248Q dove il sistema eyes care è super pubblicizzato?

  • Faccio bene a non prendere in considerazione i pannelli TN a prescindere? O dovrei considerare anche qualche altro monitor?
 

Zero.

Nuovo Utente
29
0
CPU
Intel i3 - 8100
Scheda Madre
ASRock Z370M-ITX
HDD
SAMSUNG 960 EVO NVMe M.2
RAM
CRUCIAL Sport DDR4 2400 8GB
Monitor
Eizo - Ev2455
Case
Kolink Satellite Mini-ITX
Dopo essermi informato in giro provo a rispondermi.

Mi sento di escludere l’Asus per via del Flicker anche se è considerato un ottimo pannello e mi sto orientando per l’acquisto dell’Eizo.

In particolare mi sono imbattuto in questa recensione che ho tradotto con Google traduttore dal tedesco e quindi purtroppo è un po’ sgrammaticata:


“Dell e Eizo hanno lo stesso pannello IPS di alta qualità di LG. Con ciò, a parte il caso visivamente molto simile, almeno dal fronte, le somiglianze sono già chiare. Il Dell mostra un tipico sfarfallio PWM retroilluminato o colori brillanti nelle immagini dei test di progresso grigi. Le schede tecniche di Dell, posso trovare alcun riferimento al controllo della retroilluminazione e nonostante sostenendo diversi siti web con le prove che avrebbero un guida DC, ho i miei dubbi U2415. La vistosità potrebbe anche derivare dal controllo del pannello. Poiché Dell promette un tempo di commutazione da grigio a grigio di 6-8 ms, questa sarebbe una possibile spiegazione. Tuttavia, Eizos ha un controllo della tensione CC senza sfarfallio con una luminosità del 20 percento.”

Per completezza link anche la recensione dell’ Eizo:



Sembra che nonostante il pannello sia Flicker free si percepisca comunque un tremolio.
  • Chi ha provato il Dell U2415 è in grado di confermare o smentire?
Invece riguardo al discorso del Low Blue Light mi sembra di capire che f.lux fa esattamente quello che fanno le varie impostazioni di fabbrica e anche che se non si gioca sarebbe inutile prendere in considerazione NT.

Cosa ne pensate?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!