Monitor portatile si spegne se piegato a 45°

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Codice_24

Utente Attivo
237
38
PSU
Un po' di tutto
Case
Tante ville in Abruzzo e in Svizzera
Periferiche
No meglio le città
Ciao a tutti, da qualche giorno ho questo problema. Qualunque cosa io stia facendo, se piego il monitor del portatile da 90° a circa 45° il monitor si spegne improvvisamente ma senza spegnere il pc. L'unico modo per farlo funzionare è quello di premere il pulsante di spegnimento e poi premere un tasto del pc e posso ritornare a fare quello che facevo prima.
La cosa strana è che questo problema lo sto avendo da meno di una settimana e prima il pc non dava mai problemi.
Ultimamente ho aggiornato sia Windows che i driver della scheda video ma non penso che possa essere uno dei due il vero problema.
Cosa posso fare per risolvere? Il pc l'ho comprato nel 2015 quindi non è più in garanzia e ha Windows 10 v.1803

Aggiornamento

Stavo provando a usare il pc e con grande stupore ho notato che adesso il monitor si spegne anche se rimane fisso a 90°. Cioè si spegne improvvisamente interrompendo quello che sto facendo in continuazione. Ho dovuto spegnerlo perché non so se così rischia di rompersi del tutto. Qualcuno sa quale potrebbe essere il problema?
 

Gek89

Utente Attivo
167
21
CPU
I5 6600K Skylake 3,5GHz O.C.
Dissipatore
Cooler Masters Hyper
Scheda Madre
MSI Z170A M5
HDD
SSD 250gb / HDD 1 Tb
RAM
16Gb DDR4 Corsair Vengeance 3200Mhz
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1070 G1
Audio
MSI
Monitor
ASUS VX238H 23" FHD
PSU
EVGA SuperNOVA GQ 750W Gold
Case
Thermaltake Xaser III
Periferiche
Mouse: Tunderbird Wired / Cuffie: Sades / Tastiera: Asus Cerberus/ Tastiera : Single Hand (FPS) / Volante Logitech
OS
Windows 10 Pro
Dovrebbe essere il magnete difettoso o fuori fase che si trova agli angoli del portatile. Passa una calamita all'estremità della base del pc, dovresti sentire l'effetto attrazione/calamita in concomitanza con lo stand-by del pc. Se non si ripristina devi portarlo in assistenza perche è danneggiato. Spero di essere stato d'aiuto
 

Codice_24

Utente Attivo
237
38
PSU
Un po' di tutto
Case
Tante ville in Abruzzo e in Svizzera
Periferiche
No meglio le città
Dovrebbe essere il magnete difettoso o fuori fase che si trova agli angoli del portatile. Passa una calamita all'estremità della base del pc, dovresti sentire l'effetto attrazione/calamita in concomitanza con lo stand-by del pc. Se non si ripristina devi portarlo in assistenza perche è danneggiato. Spero di essere stato d'aiuto

Allora ho provato a passare la calamita ed effettivamente il problema sembra essere risolto. Adesso posso piegare il pc e non si spegne mai il monitor.

Il pc però continua a spegnersi se passo la calamita, va bene oppure è un problema?

Per il momento quindi il problema sembra risolto. Se dovesse ripresentarsi basta ripassare ancora la calamità dunque?

Grazie mille per l'aiuto, pensavo si stesse fondendo qualche contatto

Come non detto. Ho appena fatto la prova con un gioco (sul desktop invece va tutto bene) e se lo piego si spegne...
Ho provato anche con Opera e si spegne.
Succede con qualunque programma che stressa, anche poco, il pc.
 

Gek89

Utente Attivo
167
21
CPU
I5 6600K Skylake 3,5GHz O.C.
Dissipatore
Cooler Masters Hyper
Scheda Madre
MSI Z170A M5
HDD
SSD 250gb / HDD 1 Tb
RAM
16Gb DDR4 Corsair Vengeance 3200Mhz
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1070 G1
Audio
MSI
Monitor
ASUS VX238H 23" FHD
PSU
EVGA SuperNOVA GQ 750W Gold
Case
Thermaltake Xaser III
Periferiche
Mouse: Tunderbird Wired / Cuffie: Sades / Tastiera: Asus Cerberus/ Tastiera : Single Hand (FPS) / Volante Logitech
OS
Windows 10 Pro
ok , prova a controllare le impostazioni di risparmio energetico e disabilità mettendo "mai" a tutto ciò che si riferisce a spegnimenti con batteria, quindi niente risparmi energetici, controlla anche le impostazioni avanzate nel risparmio energetico. In parole povere cerca di far operare il pc come se fosse connesso sempre alla rete elettrica e non alla batteria , ed elimini tutti i timer di spegnimento, troverai "le impostazioni avanzate di risparmio energetico", entra dentro, noterai che viene citato dischi rigidi etc..quindi sei nel posto giusto ; comincia a mettere i valori 0 e MAI nei vari spazi richiesti, se trovi quello piu adatto modifichi e provi.
Riguardo questo "trucchetto" della calamita non arrechi danni è come se rimetti il magnete in "fase", poi ovviamente se c'è un guasto allo switch è un'altra cosa. Comunque per ora prova queste soluzioni.
 
Ultima modifica:

Codice_24

Utente Attivo
237
38
PSU
Un po' di tutto
Case
Tante ville in Abruzzo e in Svizzera
Periferiche
No meglio le città
ok , prova a controllare le impostazioni di risparmio energetico e disabilità mettendo "mai" a tutto ciò che si riferisce a spegnimenti con batteria, quindi niente risparmi energetici, controlla anche le impostazioni avanzate nel risparmio energetico. In parole povere cerca di far operare il pc come se fosse connesso sempre alla rete elettrica e non alla batteria , ed elimini tutti i timer di spegnimento, troverai "le impostazioni avanzate di risparmio energetico", entra dentro, noterai che viene citato dischi rigidi etc..quindi sei nel posto giusto ; comincia a mettere i valori 0 e MAI nei vari spazi richiesti, se trovi quello piu adatto modifichi e provi.
Riguardo questo "trucchetto" della calamita non arrechi danni è come se rimetti il magnete in "fase", poi ovviamente se c'è un guasto allo switch è un'altra cosa. Comunque per ora prova queste soluzioni.

Ho provato ma purtroppo non ho risolto. Comincio a pensare che sia un problema davvero serio e che non dipende dalle impostazioni di risparmio energetico. Anche perché ho avuto le impostazioni di default da sempre e non credo che da un giorno all'altro il pc si inventi questa cosa.
Credo che il problema sia l'eccessivo surriscaldamento del pc nella zona dove si unisce il monitor al corpo. È bollente in quella zona sia in estate (in casa ho anche 30°/35º quindi di certo non aiuta) che in inverno, ma logicamente un po' meno.
Sono un po' arrabbiato perché mi è costato tanto e doverlo portare ad aggiustare, fuori garanzia peraltro, dopo 3 anni non è affatto piacevole.

Ti ringrazio per l'aiuto e se hai altre possibili soluzioni sono in ascolto
 

Gek89

Utente Attivo
167
21
CPU
I5 6600K Skylake 3,5GHz O.C.
Dissipatore
Cooler Masters Hyper
Scheda Madre
MSI Z170A M5
HDD
SSD 250gb / HDD 1 Tb
RAM
16Gb DDR4 Corsair Vengeance 3200Mhz
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1070 G1
Audio
MSI
Monitor
ASUS VX238H 23" FHD
PSU
EVGA SuperNOVA GQ 750W Gold
Case
Thermaltake Xaser III
Periferiche
Mouse: Tunderbird Wired / Cuffie: Sades / Tastiera: Asus Cerberus/ Tastiera : Single Hand (FPS) / Volante Logitech
OS
Windows 10 Pro
Allora, sicuramente adesso ti darò delle dritte che saranno quelle definitive e sicuramente alla fine riuscirai ad avere un quadro un po più completo della situazione.

Cominciamo....
Per sicurezza, se riesci, prova a salvare i dati piu importanti, poi : disinstalli il driver della scheda video completamente (se puoi tramite un programma che si chiama DDU , Display Driver Unistaller, per l'utilizzo trovi le mini-guide nel link di download) e dopo la rimozione completa scarichi dal sito della scheda video quello più aggiornato, installandolo _
Successivamente, se la situazione non si smuove , prova a collegare il portatile ad un altro schermo, cosi riesci a capire se è un problema di display oppure di hardware.
Se fosse l'hardware e il rinnovo dei driver non ha dato risultati dovresti provare a formattare il PC. Ti consiglio vivamente di farlo (e di salvare anche i tuoi dati), perchè non è da escludere che un malware ti abbia infettato il PC. Tutto questo me lo fa pensare l'aggravarsi della situazione, ma senza avere il PC totalmente non funzionante, per esempio come se un componente si fosse bruciato o ci fossero fili staccati/sbucciati .

Dopo questi passaggi sarai sicuro che c'è bisogno di assistenza tecnica, perchè molto probabilmente si tratterà dello switch che comanda il display (cioè quello che abbiamo sollecitato con la calamita), oppure qualche filo logoro.
Quindi consiglio di fare questi passaggi sopra citati, per levarti ogni minimo dubbio o rischio di andare a spender soldi avendo la soluzione abbastanza vicina ....e spero vivamente che sia cosi

In bocca al lupo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Codice_24

Codice_24

Utente Attivo
237
38
PSU
Un po' di tutto
Case
Tante ville in Abruzzo e in Svizzera
Periferiche
No meglio le città
Allora, sicuramente adesso ti darò delle dritte che saranno quelle definitive e sicuramente alla fine riuscirai ad avere un quadro un po più completo della situazione.

Cominciamo....
Per sicurezza, se riesci, prova a salvare i dati piu importanti, poi : disinstalli il driver della scheda video completamente (se puoi tramite un programma che si chiama DDU , Display Driver Unistaller, per l'utilizzo trovi le mini-guide nel link di download) e dopo la rimozione completa scarichi dal sito della scheda video quello più aggiornato, installandolo _
Successivamente, se la situazione non si smuove , prova a collegare il portatile ad un altro schermo, cosi riesci a capire se è un problema di display oppure di hardware.
Se fosse l'hardware e il rinnovo dei driver non ha dato risultati dovresti provare a formattare il PC. Ti consiglio vivamente di farlo (e di salvare anche i tuoi dati), perchè non è da escludere che un malware ti abbia infettato il PC. Tutto questo me lo fa pensare l'aggravarsi della situazione, ma senza avere il PC totalmente non funzionante, per esempio come se un componente si fosse bruciato o ci fossero fili staccati/sbucciati .

Dopo questi passaggi sarai sicuro che c'è bisogno di assistenza tecnica, perchè molto probabilmente si tratterà dello switch che comanda il display (cioè quello che abbiamo sollecitato con la calamita), oppure qualche filo logoro.
Quindi consiglio di fare questi passaggi sopra citati, per levarti ogni minimo dubbio o rischio di andare a spender soldi avendo la soluzione abbastanza vicina ....e spero vivamente che sia cosi

In bocca al lupo

Grazie ancora per l'aiuto.
Allora, Aho provato a disinstallare e reinstallare sia il driver precedente che l'ultimo uscito ma non ho risolto.
Purtroppo a casa non ho un monitor separato quindi il secondo punto non lo posso fare. Andrebbe bene collegare il pc con l'hdmi a un televisore invece?
Per quanto riguarda la formattazione non penso di farla perché l'ho già fatta a Ottobre quando avevo un problema con i privilegi di amministratore ed escluderei anche qualche virus perché è tutto in regola (non ho ancora finito di installare tutti i programmi che avevo prima di formattarlo quindi ti lascio immaginare la voglia che posso avere di rifare ancora la formattazione). Al limite la posso fare ma tra qualche giorno.
In questi giorni provo a vedere se qualcuno può aggiustarlo
 

Gek89

Utente Attivo
167
21
CPU
I5 6600K Skylake 3,5GHz O.C.
Dissipatore
Cooler Masters Hyper
Scheda Madre
MSI Z170A M5
HDD
SSD 250gb / HDD 1 Tb
RAM
16Gb DDR4 Corsair Vengeance 3200Mhz
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1070 G1
Audio
MSI
Monitor
ASUS VX238H 23" FHD
PSU
EVGA SuperNOVA GQ 750W Gold
Case
Thermaltake Xaser III
Periferiche
Mouse: Tunderbird Wired / Cuffie: Sades / Tastiera: Asus Cerberus/ Tastiera : Single Hand (FPS) / Volante Logitech
OS
Windows 10 Pro
Figurati, mi fa piacere dare una mano.
Riguardo lo schermo basta che sia un'altro, se TV o monitor PC è indifferente. Riguardo la formattazione la consiglio ovviamente per rischio malware, ma anche per conflitto dati; purtroppo questi inconvenienti sono imprevedibili.
Comunque ok , ti rimane la formattazione e la prova schermo; per la format valuta tu, ma ti consiglio ugualmente di fare un salvataggio dei dati importanti, onde evitare il rischio che sia l'assistenza a fare quel procedimento.
Spero tu possa risolvere con il minor impatto possibile al Pc...e al portafoglio
Saluti
 
  • Mi piace
Reazioni: Codice_24

Codice_24

Utente Attivo
237
38
PSU
Un po' di tutto
Case
Tante ville in Abruzzo e in Svizzera
Periferiche
No meglio le città
Figurati, mi fa piacere dare una mano.
Riguardo lo schermo basta che sia un'altro, se TV o monitor PC è indifferente. Riguardo la formattazione la consiglio ovviamente per rischio malware, ma anche per conflitto dati; purtroppo questi inconvenienti sono imprevedibili.
Comunque ok , ti rimane la formattazione e la prova schermo; per la format valuta tu, ma ti consiglio ugualmente di fare un salvataggio dei dati importanti, onde evitare il rischio che sia l'assistenza a fare quel procedimento.
Spero tu possa risolvere con il minor impatto possibile al Pc...e al portafoglio
Saluti

Ciao,
ho deciso di far riparare il PC perché ormai il problema è diventato serio. Sto provvedendo a salvare tutti i miei file per fare la formattazione ma sono sicuro che non risolverà il problema in quanto sullo schermo, anche senza muoverlo, compaiono strane righe.
In questi giorni l’ho utilizzato collegandolo alla TV e quindi ho capito che al 100% il problema è allo schermo o ai connettori che si devono essere usurati/sciolti.
Ti ringrazio per avermi aiutato nel cercare di risolvere il problema
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Gek89

Utente Attivo
167
21
CPU
I5 6600K Skylake 3,5GHz O.C.
Dissipatore
Cooler Masters Hyper
Scheda Madre
MSI Z170A M5
HDD
SSD 250gb / HDD 1 Tb
RAM
16Gb DDR4 Corsair Vengeance 3200Mhz
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1070 G1
Audio
MSI
Monitor
ASUS VX238H 23" FHD
PSU
EVGA SuperNOVA GQ 750W Gold
Case
Thermaltake Xaser III
Periferiche
Mouse: Tunderbird Wired / Cuffie: Sades / Tastiera: Asus Cerberus/ Tastiera : Single Hand (FPS) / Volante Logitech
OS
Windows 10 Pro
Figurati, per me è un piacere !
 

Annac98

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti, in merito a questa problematica credo possa essere utile la mia personale esperienza.
Ho un pc MSI da un anno e non ha mai avuto malfunzionamenti. Da una settimana però, stavo avendo un problema simile a quanto scritto nella discussione, ovvero: piegando anche solo leggermente il monitor del laptop, il pc andava in standby e per farlo ripartire dovevo schiacciare il tasto di accensione. Ho letto su questo post che potevo provare a passare una calamita all'estremità della base del pc. Facendo in questo modo mi è rimasta attaccata una piccola vite. Nel riavvitare quest'ultima, ho dato una stretta anche alle altre (che ho notato essere un po' allentate), e come per magia, il problema che mi assillava da una settimana è svanito. Quindi il consiglio che posso dare a chi si trova in una situazione simile è quello di STRINGERE CON UN CACCIAVITE TUTTE LE VITI DELLA BASE DEL LAPTOP.

Spero che questo possa essere d'aiuto a qualcuno. :)
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Certo , aprendolo la parte sotto con cura ,calma , si può intanto pulire dentro e poi controllare le cerniere e lo stato del connettore
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili