Monitor piano vs monitor curvo 24"

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Sono in procinto di sostituire il mio vecchissimo ma FANTASTICO Asus VW193D con un monitor più adatto al PC che mi accingo ad aggiornare con l' uscita delle nuove Radeon 3000. Oltretutto le ultime video card non hanno l' uscita D-Sub.

Il ripiano è molto sottile ed appoggiato al muro, per cui tengo il monitor molti vicino agli occhi (poco più che il braccio): un 27" sarebbe assurdo.

DOMANDA 1: vedo che si sta notevolmente ampliando l' offerta di monitor CURVI. Qualcuno li ha? Per navigare e film sono assurdi, soprattutto a 24" e 50-60 cm dagli occhi? E per l' office?? L' idea di scrivere su un "foglio piegato" mi pare balzana. :)

DOMANDA 2: il 100% delle recensioni evidenzia i limiti dei pannelli TN per l' Home Office. Come è possibile? Col mio Asus VW193D con un pannello LCD TFT vecchio di millemila anni programmo e scrivo senza problemi con caratteri PERFETTAMENTE visibili (sembrano decalcomanie appiccicate allo schermo). Come è possibile che 10 anni dopo i TN siano ancora in queste condizioni?

DOMANDA 3: detto tra noi, un pannello MODERNO MULTIUSO 24" sui 200 euro oggi esiste? Ho letto millanta recensioni.... VA tempi di risposta infiniti. IPN su Amazon recensioni terribili per blur e ghosting, TN solo per i giochi... ma come è possibile nel 2020???
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Questo è un 23° IPS fullHD con DVI, oltre l'HDMI, piatto perchè mi sembra di capire che non ti piacciono i curvi. I TN, almeno i miei, li ritengo soddisfacenti, ma poi in fondo dipende anche dai punti di vista, se vuoi una resa dei colori superiore e innegabile il valore degli IPS.
info: https://www.asus.com/it/Monitors/VC239H/specifications/
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Non sono CONTRARIO ai monitor curvi... semplicemente non avendone mai avuto chiedevo se per la grandezza 24" sono assurdi o no.

Il monitor che mi hai suggerito è un IPS... molte recensioni buone ma anche diverse critiche, soprattutto per quanto riguarda i neri che in realtà sono GRIGI (qualche recensore aggiunge OVVIAMENTE). Io di giorno faccio Home Office (giochicchio alla sera) ed i neri li voglio NERI, come nel mio vecchissimo Asus VW193D di millanta anni fa, per cui continuo a non capacitarmi di come millanta anni dopo siamo "scesi" ai neri che in realtà sono grigi. Soprattutto pensando che al tempo il VW193D era BEN LUNGI da essere al top dei monitor.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Allora l'unica strada sono i VA, e di valido conosco solo questo a 24°: https://www.amazon.it/dp/B07DTN4BM8/?tag=tomsforum-21
Pensavo anche io ai VA, ma come detto poi la sera giochicchio... dell' AOC riporto una recensione: "Un monitor assolutamente pessimo per il gaming, a causa di un ghosting fin troppo evidente. Come segnalato da altri utenti, non raggiunge neanche lontanamente il 1ms di risposta pubblicizzato dalla compagnia, rendendo l'immagine in movimento molto sporca che si "trascina" soprattutto alle alte frequenze di aggiornamento a cui lavora il monitor (144hz). ".

Capisci che uno resta un attimino perplesso. :suicidio:
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Pensavo anche io ai VA, ma come detto poi la sera giochicchio... dell' AOC riporto una recensione: "Un monitor assolutamente pessimo per il gaming, a causa di un ghosting fin troppo evidente. Come segnalato da altri utenti, non raggiunge neanche lontanamente il 1ms di risposta pubblicizzato dalla compagnia, rendendo l'immagine in movimento molto sporca che si "trascina" soprattutto alle alte frequenze di aggiornamento a cui lavora il monitor (144hz). ".

Capisci che uno resta un attimino perplesso. :suicidio:
E Tu pensi che il pensiero di UNO, tra l'altro un feedback su Amazon, conti qualcosa ? Questo lo dico per Te, quando vuoi una valutazione attendibile devi cercare le recensioni, i test o quant'altro.
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Anche questo mi sembra ottimo.

Riporto alcuni commenti Amazon:

"Software:- il programma integrato è pessimo in ogni aspetto.
- gran parte dei giochi hanno problemi di compatibilità a full screen.
- anche diversi siti web avranno problemi se tenete la finestra a schermo intero.
Sto pensando di attaccarlo al muro del salotto e usarlo come acquario. "

"Assolutamente sconsigliato! A distanza di qualche giorno si presenta il primo vero problema: sono apparsi aloni bianchi su tutto lo schermo, visibilissimi durante la visualizzazione di neri o colori con tonalità scure. Inoltre questi aloni sono molto più visibili lungo tutto il bordo dello schermo. Questo lo rende impossibile da utilizzare per Il gaming, e considerando che il prodotto targettizza proprio questa categoria non ha senso di esistere."

"Controllo qualità assente: dopo un po di tempo ho notato un marcato problema di backlight bleeding nell'angolo in alto a destra, inoltre riscaldava nell'area intorno al controller in basso a destra e aveva anche un pixel bruciato. Chiedo la sostituzione e me ne arriva uno ancora peggiore: evitate questo monitor come la peste, basta fare un solo test per pixel bruciati per farvi pentire amaramente di aver speso per un prodotto così scadente. Reso."

Ora... E' VERO CHE ESISTONO GLI INCONTENTABILI PER NATURA... ma non è uno solo... :shutup:

Come VA vanno molto meglio le recensioni del MSI Optix MAG241C (che poi magari la lo stesso pannello, lol, ma magari una elettronica più sofisticata e un controllo qualità più decente).
Buone anche le recensioni dei siti specializzati dell' Iiyama G-Master RED Eagle GB2560HSU-B1 (stranamente su Amazon non ce ne è neanche una), ma è un TN ===> colori assurdi e neri grigi.

Se solo le nuove schede video avessero l' uscita D-Sub!! Chi lo mollerebbe il mio SPLENDIDO vecchissimo Asus????
Post unito automaticamente:

E Tu pensi che il pensiero di UNO, tra l'altro un feedback su Amazon, conti qualcosa ? Questo lo dico per Te, quando vuoi una valutazione attendibile devi cercare le recensioni, i test o quant'altro.

Si e no.... le recensioni dei siti specializzati (che mi sono preventivamente guardate TUTTE) poi puntano SEMPRE con link con codice del recensore (per le prebende) ad Amazon e potrebbero essere un attimino taroccate per convenienza. Prova ne è che NON ESISTE recensione che stronchi un monitor, qualcosa di buono lo trovano sempre. Come diceva mia nonna buonanima: a pensar male a volte ci si azzecca. Un utente deluso invece di tornaconti non ne ha.

E poi per quanto riguarda il PRIMO modello consigliato ne ho riportata una, ma ce ne sono altre:

"Ho acquistato questo monitor per due volte ed entrambe le volte si è presentato con presenza di pixel bruciati. Controllo qualità pari a 0. "

" Da un pannello VA mi aspettavo molto di più, i colori sono abbastanza spenti e non danno una buona qualità dell'immagine.. ".

Insomma, siamo pur sempre sui 200 euro, cribbio!
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Io credo che di questo passo sarà difficile che Tu ne venga fuori, 200 euro sono nulla per un monitor, ed è sottinteso venire a compromessi con qualche sbavatura. Quello che va bene per uno, può non piacere ad un altro, e sinceramente da quello che leggo sembra che Tu il bicchiere lo veda sempre mezzo vuoto; prova ne è il fatto che nelle recensioni cerchi un'eventuale stroncatura...ma perchè ? Io ci trovo sempre alla fine un resoconto di pro e contro, sui quali valutare il da farsi. Segui questa filosofia, anche per dare meno dispiaceri al fegato.
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Io credo che di questo passo sarà difficile che Tu ne venga fuori, 200 euro sono nulla per un monitor, ed è sottinteso venire a compromessi con qualche sbavatura. Quello che va bene per uno, può non piacere ad un altro, e sinceramente da quello che leggo sembra che Tu il bicchiere lo veda sempre mezzo vuoto; prova ne è il fatto che nelle recensioni cerchi un'eventuale stroncatura...ma perchè ? Io ci trovo sempre alla fine un resoconto di pro e contro, sui quali valutare il da farsi. Segui questa filosofia, anche per dare meno dispiaceri al fegato.

Si ok, fondamentalmente il mio stupore è per tutti questi CONTRO relativi ad ogni singola tipologia di pannello. Cioè, non vorrei ripetermi, ma il mio vecchissimo VW193D che manco so che tipologia di pannello abbia (sul manuale nisba, online su cnet.com leggo TFT active matrix ) dopo non mi ricordo manco quanti anni, a parte l' ovvio problema che come mi muovo di lato l' immagine scompare (ma perché dovrei farlo?):
- zero pixel bruciati
- colori vivi
- neri che più neri non si può
- schermo uniforme
- bleeding e glow sconosciuti
- 5 ms... ci si può giocare a CS e AAPG senza problemi con ZERO ghosting

ebbene dopo 10 e più anni di evoluzione tecnologica mi pare che il mio pannello sia migliore degli attuali, a parte i 60 Hz e i 5 ms. Sarò sorpreso!
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Per dire, ho due TN uno ha 12 anni, l'altro 8 e zero problemi, ma parliamo di TN, schermi reattivi, ma resa colori inferiore, cosi come l'angolo di visualizzazione, cose che per qualcuno possono rappresentare un difetto. Il ghosting è un problema contenuto tra 1 e 8ms al tempo di risposta, e quindi mi sembra strano che qualcuno dica di averlo visto, a meno che non intendesse il bleending, caratteristico degli IPS, e qui è una tombola. Io ti consiglio di lasciar perdere quel vecchio 19° e di passare ad un sano fullHD, che puoi acquistare in Prime, e se non ti convince puoi sempre cambiarlo.
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
... Io ti consiglio di lasciar perdere quel vecchio 19° e di passare ad un sano fullHD, che puoi acquistare in Prime, e se non ti convince puoi sempre cambiarlo.

Purtroppo il vecchio 19" lo devo mollare PER FORZA, dal momento che intendo fare un upgrade dell' HW con l' uscita a giorni delle Radeon 3000 e delle Navi... e le schede video l' uscita D-Sub non la hanno più da anni (e gli adattatori attivi non hanno senso). Per questo sono alla ricerca del monitor che non c' è, come l' isola di Peter Pan. Altrimenti il mio vecchio 19" non lo mollavo fino alla fine dei miei giorni.... :love:.
Anche come grandezza dei pixel è perfetta (0,283) per una chiara lettura dei caratteri per la distanza a cui guardo il monitor. Un 24" equivalente come pixel pitch dovrebbe essere un 24,5", che ci sono, ma solo TN, cioè nero bye bye. Cazzarolaaaaaaa.
 
Ultima modifica:

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
Ho letto solo all'inizio quando parli dei neri e dei monitor curvi

Ti posso dire che eri nella mia stessa situazione di 2 anni fa. Avevo un vecchi LG TN in cui il nero era ottimo, a discapito però del bianco.
Se per il bianco però me ne accorgevo solo avendo un monitor migliore di fianco, il nero invece te ne accorgi subito se è buono o no.

Ti dico che non ho trovato un monitor "moderno" con un nero di pari livello, sia TN che IPS che VA. Tutti con un contrasto migliore ma perchè il bianco era molto molto meglio. Sul nero ci si perdeva E ne ho provati tanti

I VA dovrebbero essere i migliori, quindi ne ho provati alcuni, ma li stanno facendo tutti curvi (così arriviamo al secondo argomento)

ne ho provati 3 di monitor curvi. i primi 2 li ho restituiti perchè il nero non mi sembrava migliorare dall'IPS che poi avevo preso 2 anni fa. Il terzo invece (un MSI mag 241c...ehehe vedo che l'hai citato dopo) era proprio buono, ma con una curvatura maggiore (R1500) rispetto agli altri 2 (samsung...R1800)
non mi sono proprio abituato alla curvatura, mi sembrava tutto storto. Finchè giochi o guardi film tutto ok, ma su schermate con varie line orizzonatali (vedi i forum o excel) proprio non mi sono abituato. Anche perchè mi sembrava piu piegato in basso che in alto. Ovviamente erano solo effetti ottici. Fisicamente era uguale sia sopra che sotto.

è soggettivo.
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Grazie per aver confermato................... le mia perplessità! :suicidio:

Non mi capacito di come mai schermi da pochi soldi di 10-15 anni fa avessero un nero molto migliore degli attuali. Del bianco non me ne frega nulla, anzi, con un bianco slavato si fa Home Office meglio senza perdere gli occhi: l' importante è il NERO dei caratteri.

Finalmente uno che parla della curvatura, che poi è la mia seconda perplessità: immagino bene che su un 32" da gioco può essere importante, ma su un 24" multi uso mi pare che confermi che non sia il massimo. E con ciò togliamo dalla lista anche il MSI Optix MAG241C. Lol.
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
no va beh, la curvatura ti ho detto che è soggettiva però. secondo me dovresti provare un monitor curvo prima di giudicarla.
il nero sul Mag mi piaceva. anche perchè i VA non hanno glow e il pezzo che avevo preso io non aveva praticamente bleeding. i film si vedevano bene li. poi dipende da pezzo a pezzo
io avevo provato anche il samsung ...73 e dopo un primo pezzo scadente me ne è arrivato un altro che non era male ma che non giustificava la spesa d 273€ in quanto non era molto meglio del mio ex monitor IPS.

io ora ho un ACER 75hz ips. non posso dire che il nero sia ottimo ma ha un bel contrasto e il glow è davvero limitato se penso al mio ex LG (che era buono e l'unico difetto era tanto glow in un angolo)

Di questo modello (Acer Nitro) uscirà (su sito già c'è ma non è ancora in vendita) anche una versione VA, fortunatamente piatto. Chissà che sia la volta buona.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili