PROBLEMA Monitor perde segnale durante gaming- Problema della GPU?

EverythingDies

Nuovo Utente
41
3
Ciao a tutti!

La mia configurazione è:

- CPU INTEL CORE I5-6500 SKYLAKE 3.2GHZ 6MB SOCKET 1151 65W§
- RAM DDR4 KINGSTON TECHNOLOGY HYPERX FURY KIT OF 2 2133MHZ 8GB
- VGA EVGA NVIDIA GEFORCE GTX 750 TI CORE 1020/1085MHZ MEMORY GDDR5
2048MB HDMI DP
- ALIMENTATORE PC EVGA 600B 600W 80+

Non ho mai avuto problemi con nessun gioco (ma partite dal presupposto che il gioco forse più pesante che ho fatto girare fino ad ora è stato Total War Warhammer), mentre ora con Battlefield 1 mi sta succedendo una cosa strana. Dopo circa 20 minuti di gioco online il monitor perde il segnale come se la gpu fosse saltata, e l'unica che posso fare è spegnere e riaccendere dal case.
La cosa particolare è che ciò succede senza nessun sintomo, che sia un calo di fps o altro.

Vi allego i valori di HWMonitor poco prima che succedesse di nuovo il fattaccio. Non ci capisco molto, ma la temperatura della GPU mi pare nella norma. Forse invece è quella della CPU che potrebbe essere esagerata.

Secondo voi da che dipende? Se è un problema di incapacità a reggere le prestazioni richieste da BF1, è possibile che questa cosa avvenga senza prima un qualche tipo di sintomo? Quali accorgimenti posso prendere?

Grazie mille a chi avrà la pazienza di aiutarmi!
 

Allegati

  • HWMonitor.txt
    83.9 KB · Visualizzazioni: 75

Beppex

Utente Attivo
388
92
CPU
Intel core i 5 4570
Scheda Madre
Msi z97 pc mate
HDD
Ssd Kingston v300 + Wd blue 1tb
RAM
Kingston fury HiperX 8 gb 1600 mhz cl10
GPU
Msi Gtx 970 gaming 4g
Audio
Asus Xonar d1
PSU
Corsair cx 500 v2 500w
Case
Thermaltake versa h22
OS
W10 pro
Ciao a tutti!

La mia configurazione è:

- CPU INTEL CORE I5-6500 SKYLAKE 3.2GHZ 6MB SOCKET 1151 65W§
- RAM DDR4 KINGSTON TECHNOLOGY HYPERX FURY KIT OF 2 2133MHZ 8GB
- VGA EVGA NVIDIA GEFORCE GTX 750 TI CORE 1020/1085MHZ MEMORY GDDR5
2048MB HDMI DP
- ALIMENTATORE PC EVGA 600B 600W 80+

Non ho mai avuto problemi con nessun gioco (ma partite dal presupposto che il gioco forse più pesante che ho fatto girare fino ad ora è stato Total War Warhammer), mentre ora con Battlefield 1 mi sta succedendo una cosa strana. Dopo circa 20 minuti di gioco online il monitor perde il segnale come se la gpu fosse saltata, e l'unica che posso fare è spegnere e riaccendere dal case.
La cosa particolare è che ciò succede senza nessun sintomo, che sia un calo di fps o altro.

Vi allego i valori di HWMonitor poco prima che succedesse di nuovo il fattaccio. Non ci capisco molto, ma la temperatura della GPU mi pare nella norma. Forse invece è quella della CPU che potrebbe essere esagerata.

Secondo voi da che dipende? Se è un problema di incapacità a reggere le prestazioni richieste da BF1, è possibile che questa cosa avvenga senza prima un qualche tipo di sintomo? Quali accorgimenti posso prendere?

Grazie mille a chi avrà la pazienza di aiutarmi!


Ciao le temperature della cpu in effetti non sono basse, ma non sono nemmeno così alte da far "saltare" il sistema. Ti faccio due domande: hai alzato le frequenze della gpu con qualche programma ? I driver della gpu sono aggiornati ?
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
È tutto aggiornato e non ho mai overloccato nulla!
cambia la pasta della cpu con una di qualità e pulisci bene il case da eventuale polvere.
Edit: in full hd a dettagli ultra non riusciresti mai a giocare con quella gpu/ram a bf1.
 
Ultima modifica:

Beppex

Utente Attivo
388
92
CPU
Intel core i 5 4570
Scheda Madre
Msi z97 pc mate
HDD
Ssd Kingston v300 + Wd blue 1tb
RAM
Kingston fury HiperX 8 gb 1600 mhz cl10
GPU
Msi Gtx 970 gaming 4g
Audio
Asus Xonar d1
PSU
Corsair cx 500 v2 500w
Case
Thermaltake versa h22
OS
W10 pro
È tutto aggiornato e non ho mai overloccato nulla!

Per caso su bf1 usi le texture di alta qualità ? Potrebbe essere il limite dei 2gb di ram a dare problemi. Fai questa prova: scarica un benchmark grafico (unigine heaven per esempio) e lascialo girare 10 minuti con settaggi che mettano in difficoltà la gpu (che la facciano stare intorno ai 30 fps insomma), e vediamo se regge
 

EverythingDies

Nuovo Utente
41
3
cambia la pasta della cpu con una di qualità e pulisci bene il case da eventuale polvere.
Edit: in full hd a dettagli ultra non riusciresti mai a giocare con quella gpu/ram a bf1.
No no, chiaramente gioco con settaggi medio-bassi! Solo la risoluzione l'ho lasciata a 1920x1080 ma ora provo ad abbassare anche quella. Grazie per le dritte, quindi secondo te è un problema di CPU?

Per caso su bf1 usi le texture di alta qualità ? Potrebbe essere il limite dei 2gb di ram a dare problemi. Fai questa prova: scarica un benchmark grafico (unigine heaven per esempio) e lascialo girare 10 minuti con settaggi che mettano in difficoltà la gpu (che la facciano stare intorno ai 30 fps insomma), e vediamo se regge
Era una prova che avevo messo in conto di fare! Grazie. Ed effettivamente l'ultima volta che ho giocato non era impostata l'opzione che limita la memoria della gpu abbassando automaticamente i settaggi. Ma vi sembra normale salti tutto così "senza avvertire"?
 

Beppex

Utente Attivo
388
92
CPU
Intel core i 5 4570
Scheda Madre
Msi z97 pc mate
HDD
Ssd Kingston v300 + Wd blue 1tb
RAM
Kingston fury HiperX 8 gb 1600 mhz cl10
GPU
Msi Gtx 970 gaming 4g
Audio
Asus Xonar d1
PSU
Corsair cx 500 v2 500w
Case
Thermaltake versa h22
OS
W10 pro
No no, chiaramente gioco con settaggi medio-bassi! Solo la risoluzione l'ho lasciata a 1920x1080 ma ora provo ad abbassare anche quella. Grazie per le dritte, quindi secondo te è un problema di CPU?


Era una prova che avevo messo in conto di fare! Grazie. Ed effettivamente l'ultima volta che ho giocato non era impostata l'opzione che limita la memoria della gpu abbassando automaticamente i settaggi. Ma vi sembra normale salti tutto così "senza avvertire"?

Si ci sta che non vi siano avvisi. Prova a impostare il limite della memoria della gpu a 2 (anche 1,9 per sicurezza)
 

EverythingDies

Nuovo Utente
41
3
Si ci sta che non vi siano avvisi. Prova a impostare il limite della memoria della gpu a 2 (anche 1,9 per sicurezza)
Ecco il risultato di un giro di Ungine. Non sembrerebbe aver dato problemi.
Ora sto facendo un'altra prova a settaggi ultra lasciandolo andare una decina di minuti.

Edit: l'ho lasciato andare 10 minuti ad Ultra 1920x1080, temperatura massima raggiunta dalla gpu 68°. Nessun problema rilevato.
 

Allegati

  • CatturaUngine.JPG
    CatturaUngine.JPG
    56.5 KB · Visualizzazioni: 148
Ultima modifica:

Beppex

Utente Attivo
388
92
CPU
Intel core i 5 4570
Scheda Madre
Msi z97 pc mate
HDD
Ssd Kingston v300 + Wd blue 1tb
RAM
Kingston fury HiperX 8 gb 1600 mhz cl10
GPU
Msi Gtx 970 gaming 4g
Audio
Asus Xonar d1
PSU
Corsair cx 500 v2 500w
Case
Thermaltake versa h22
OS
W10 pro
Ecco il risultato di un giro di Ungine. Non sembrerebbe aver dato problemi.
Ora sto facendo un'altra prova a settaggi ultra lasciandolo andare una decina di minuti.

Edit: l'ho lasciato andare 10 minuti ad Ultra 1920x1080, temperatura massima raggiunta dalla gpu 68°. Nessun problema rilevato.

Io a questo punto gli farei fare un ultimo test con 5 minuti di prime 95. È un tool che stressa cpu e ram. Se regge allora è senz'altro un problema dovuto al gioco, altrimenti c'è qualche altro problema. La gpu effettivamente sembra ok
 
  • Mi piace
Reazioni: EverythingDies

EverythingDies

Nuovo Utente
41
3
Io a questo punto gli farei fare un ultimo test con 5 minuti di prime 95. È un tool che stressa cpu e ram. Se regge allora è senz'altro un problema dovuto al gioco, altrimenti c'è qualche altro problema. La gpu effettivamente sembra ok
Ne avevo sentito parlare, proverò anche con quello!
Prima di tutto appena ho un'oretta di tempo provo a fare un'altra partita a battlefield a settaggi normali ma impostando il limite di memoria della GPU. Se dite che può essere normale che la vga si disconnetta una volta arrivata "a tappo" con la memoria, allora immagino il problema possa esser quello.

Grazie davvero.
 

Beppex

Utente Attivo
388
92
CPU
Intel core i 5 4570
Scheda Madre
Msi z97 pc mate
HDD
Ssd Kingston v300 + Wd blue 1tb
RAM
Kingston fury HiperX 8 gb 1600 mhz cl10
GPU
Msi Gtx 970 gaming 4g
Audio
Asus Xonar d1
PSU
Corsair cx 500 v2 500w
Case
Thermaltake versa h22
OS
W10 pro
Ne avevo sentito parlare, proverò anche con quello!
Prima di tutto appena ho un'oretta di tempo provo a fare un'altra partita a battlefield a settaggi normali ma impostando il limite di memoria della GPU. Se dite che può essere normale che la vga si disconnetta una volta arrivata "a tappo" con la memoria, allora immagino il problema possa esser quello.

Grazie davvero.

Per la precisione più che disconnettersi è che il driver salta, comunque si procedi così ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: EverythingDies

Dark Phoenix

Utente Attivo
1,488
320
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
Asus prime x370-pro
HDD
SSD: WD Blue 250 gb | (2x) HDD: Seagate barracuda 2 tb, 7200 rpm
RAM
2x8gb G.SKILL Trident Z
GPU
AMD RX Vega 56
Monitor
AOC Q3279VWF
PSU
Seasonic focus + Gold 750W
Case
Phanteks enthoo pro
OS
Windows 10 Pro
5 minuti con Prime95 non servono a nulla, fai minimo 20 minuti.
 

Beppex

Utente Attivo
388
92
CPU
Intel core i 5 4570
Scheda Madre
Msi z97 pc mate
HDD
Ssd Kingston v300 + Wd blue 1tb
RAM
Kingston fury HiperX 8 gb 1600 mhz cl10
GPU
Msi Gtx 970 gaming 4g
Audio
Asus Xonar d1
PSU
Corsair cx 500 v2 500w
Case
Thermaltake versa h22
OS
W10 pro
5 minuti con Prime95 non servono a nulla, fai minimo 20 minuti.

Se davvero ha dei problemi alla cpu 5 min di prime 95 lo fanno saltare sicuro, comunque facciamo 20 che non cambia niente
 

Dark Phoenix

Utente Attivo
1,488
320
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
Asus prime x370-pro
HDD
SSD: WD Blue 250 gb | (2x) HDD: Seagate barracuda 2 tb, 7200 rpm
RAM
2x8gb G.SKILL Trident Z
GPU
AMD RX Vega 56
Monitor
AOC Q3279VWF
PSU
Seasonic focus + Gold 750W
Case
Phanteks enthoo pro
OS
Windows 10 Pro
Se davvero ha dei problemi alla cpu 5 min di prime 95 lo fanno saltare sicuro, comunque facciamo 20 che non cambia niente
Le temperature si stabilizzano dopo 15 minuti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili