DOMANDA Monitor per PS5 e MacBook Air; 2k o 4k? HDMI 2.1 si o no?

Yammi95

Nuovo Utente
1
0
Salve gente! Il titolo esprime, sinteticamente, tutti i miei dubbi e perplessità nell'acquisto del mio futuro monitor.

Vado per un Monitor in primis per esigenze di spazio: probabilmente con gli stessi soldi potrei prendere una signora TV, ma non avrei la distanza necessaria per godere della sua grandezza e piccole TV 2K e 4K non ne ho viste. Ma in genere non guardo mai la TV, quindi sacrifico volentieri questa feature in virtù di un monitor che, magari, ne comprende altre. In primis quella di poter collegare il mio MacBook Air che utilizzo in primis per scrivere e uno schermo più grande a cui collegarlo mi permetterebbe di lavorare con un comfort visivo maggiore e con più finestre aperte e affiancate.

Parlo da ignorante in materia, quindi ogni consiglio e precisazione è ben accetta.

Fino ad oggi ho sempre e solo giocato con una TV Sony Bravia 27 pollici Full HD con PS2 (mi piace il retrogaming), PS3 e PS4. Ma con il futuro passaggio a PS5 voglio
passare a qualcosa di superiore. Vien da sé che ogni salto in avanti dovrebbe, in linea di massima, portare benefici in qualsiasi caso. Preferirei un 27 pollici 4K per non sacrificare niente in termini di qualità grafica e visiva, visto che il Monitor lo userei anche per guardare film, serie tv e via discorrendo. Ma ho letto che, su un 27 pollici, il 4K sarebbe sprecato o che, in linea di massima, il 4K è sprecato a priori se si pensa al gaming per console. Ma è un'acquisto sensato, visti gli altri usi che ho intenzione di farci? O è meglio puntare su un 2K, risparmiando parecchi soldi?

Meglio farvi vedere a cosa avevo pensato come acquisto, ovvero questo monitor BENQ 4K anche perché comprende un comparto audio decente (non vorrei scervellarmi nella ricerca degli speaker, solo il monitor mi sta portando al mal di testa, come potete immaginare!) e la porta HDMI 2.1, ovvero in linea con gli ultimi standard tecnologici. Peccato non abbia la USB-C, che sarebbe l'ideale per connetterlo al MacBook Air (credo, ma già posseggo un adattatore).

La questione si fa spinosa in termini di refresh rate. Io gioco principalmente singleplayer e quindi offline, non ho quindi granché esigenza di un refresh rate elevato. In questo caso, un monitor di questo tipo con HDMI 2.1 è inutile? Ho letto però che porta anche altri benefici come il QMS e il VRR, che sembrano interessanti. Come per la risoluzione, essendo che lo userò principalmente con PS5 e considerando il mio uso (no gaming competitivo, resa grafica, film ecc...) sarebbe meglio un 2K?

Ovviamente il Monitor da me indicato è molto costoso. Tenendo conto di ciò che ho scritto, ci sono alternative più economiche e sensate, che a un occhio ignorante come il mio sono sfuggite? Non avrei problemi a spendere, considerando che è un investimento che intendo fare a lungo termine e anche in ottica di aggiornamenti tecnologici futuri.

Preciso che non ho valutato un 32 pollici per questioni di spazio, ma essendo la differenza di prezzo minima potrei buttarmici, dopo magari averne visionato qualcuno in negozio e quindi immaginandolo sulla mia scrivania, se i vantaggi sono superiori al 27.

Grazie a chiunque mi dedicherà il suo prezioso tempo e mi scuso se ho fatto una domanda trita e ritrita. Ho letto molti topic ma, viste le mie esigenze particolari e le varie scuole di pensiero, non sono venuto a capo del problema.
 
Ultima modifica:

Albo89

Utente Èlite
5,904
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
stai sul 2k se i pollici sono 27, non perdi nulla in termini di qualità e almeno non ti becchi i 30fps che tanti giochi obbligano se vuoi il 4k
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili