Monitor per pc/gaming/ps5 da 27 o 32.

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Salve! Avrei bisogno di un consiglio. Al momento uso un monitor da 24 a circa 57cm di distanza (scrivania).

Ora ho comprato una PS5 e stavo cambiare il monitor per usarlo sia con quella che con il pc con cui lavoro normalmente, anche perchè tra un pò cambierò anche il pc. Premessa: io non gioco a niente di frenetico, su PC solo moba o action games tipo Assassin Creed & co, su PS5 idem. Anche con il pc nuovo non andrò oltre 1080p (al massimo dai 60hz di adesso mi potrebbe piacere averne uno da 144 ecco).
Quello che uso adesso è un vecchio Samsung e mi va benissimo, per dire che non mi interessa che sia il top senza ghosting e cose simili, non sono un videogiocatore così smaliziato (e se riesco a giocare con questo che ho adesso... altro che ghosting).
1- Secondo voi meglio 27 o 32?
2 - Quali sono delle buone scelte non troppo costose appunto? Qualcosa che non sia proprio un cesso (anche se come ho detto, se gioco con questo, certamente qualsiasi sarà migliore) ma neanche che costi un botto per chi vuole la massima esperienza videoludica possibile?

Grazie!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
in primis devi dirci quanto vuoi spendere
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
in primis devi dirci quanto vuoi spendere

Non posso dire quanto voglio spendere perchè:
1 - Non so appunto se 27 o 32 (e tra le due c'è già una differenza), volevo appunto avere un consiglio.
2 - Non conosco bene i monitor e tra un modello top (con il pannello migliore) e quello più schifoso sicuramente c'è una differenza di prezzo notevole, il top come ho ben scritto a me non servirebbe a niente (perchè non lo sfrutterei e non lo noterei), quello più economico non so cosa comporterebbe (solo un pò di ghosting o anche altro?) quindi non posso dire un prezzo perchè certamente non voglio spendere troppo, però non so neanche di quanto si starebbe parlando.

Grazie!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
1) in realtà no anzi non tanto un 32 pollici alla stessa risoluzione è meno denso quindi è un pannello più facile da produrre
2) anche qui non è detto ci sono pannelli buoni e meno buoni, il ghosting è insopportabile in gioco quindi "un pò di ghosting"non è un qualcosa di accettabile, così come il black smearing.

Una cifra ce la devi dare quanto meno per capire quanto sei disposto a perdere per un monitor

Se mi dici 100 euro io ti posso rispondere solamente tieniti ciò che hai perchè con 100 euro non ci sta nulla di decente, quindi devi darci un budget

La risoluzione per il 27 pollici è il QHD quidni devi essere disposto a spendere cifre al di sopra dei 300
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
1) in realtà no anzi non tanto un 32 pollici alla stessa risoluzione è meno denso quindi è un pannello più facile da produrre
2) anche qui non è detto ci sono pannelli buoni e meno buoni, il ghosting è insopportabile in gioco quindi "un pò di ghosting"non è un qualcosa di accettabile, così come il black smearing.

Una cifra ce la devi dare quanto meno per capire quanto sei disposto a perdere per un monitor

Se mi dici 100 euro io ti posso rispondere solamente tieniti ciò che hai perchè con 100 euro non ci sta nulla di decente, quindi devi darci un budget

La risoluzione per il 27 pollici è il QHD quidni devi essere disposto a spendere cifre al di sopra dei 300

Scusa una domanda, ma quindi se io voglio rimanere a 1080p (perchè sicuramente non giocherò sopra quella risoluzione al pc, nè vorrei usarlo sopra quella risoluzione), sia 27 che 32 non vanno bene, e devo per forza rimanere sui 24?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Scusa una domanda, ma quindi se io voglio rimanere a 1080p (perchè sicuramente non giocherò sopra quella risoluzione al pc, nè vorrei usarlo sopra quella risoluzione), sia 27 che 32 non vanno bene, e devo per forza rimanere sui 24?
si perchè 27 pollici in full hd la densità scende a 81 non è minimamente accettabile vedi tutto spixellato

Poi la ps5 o prendi un QHD 27 pollici o un 4k se la vuoi sfruttare
 
  • Mi piace
Reazioni: rinelkind

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
si perchè 27 pollici in full hd la densità scende a 81 non è minimamente accettabile vedi tutto spixellato

Poi la ps5 o prendi un QHD 27 pollici o un 4k se la vuoi sfruttare

Grazie... ma fammi capire un attimo. Io sul pc (dove gioco principalmente) non andrò in qhd sono abbastanza sicuro, se prendo un monitor da 27 (o 32) e uso il QHD per lavorare (immagino che a quello potrei abituarmi) poi se gioco a 1080p, gioco peggio rispetto ad adesso che sono sul 24? Di sfruttare la PS5 mi interessa fino ad un certo punto (ci giocherò per forza di meno rispetto al tempo che gioco sul pc e lavoro), quindi per la PS5 mi basterebbero anche i 24 (come adesso). Però dato che devo anche cambiare pc dopo e con la nuova gpu volevo andare a 144hz, pensavo anche di cambiare monitor.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili