DOMANDA Monitor Per Gtx 1070

Nysh

Nuovo Utente
14
1
CPU
Intel i5 13600k
Dissipatore
NZXT Kraken Z73
Scheda Madre
Asus Prime Z790-A
RAM
2x16GB DDR5 Corsair Dominator
GPU
Asus TUF 4070 ti OC
PSU
Corsair RM750x
Case
NZXT H7 Flow
Salve a tutti!
Stavo pensando ad una configurazione per un PC da gaming con una scheda video GTX 1070. Tralasciando il resto dei componenti (per i quali magari aprirò un thread apposito in seguito), volevo sapere se una scheda video di quel calibro fosse sprecata su un monitor 1080p 144hz (senza G-Sync), che comunque dovrei acquistare non avendo nessun tipo di monitor. Sono completamente nuovo al mondo del gaming su PC, quindi ho cercato un po' su vari forum e ho visto che molte persone sconsigliano schede di fascia alta per il full HD, in quanto sarebbe uno spreco di soldi. Ma preferisco porvi direttamente la domanda. È davvero così evidente la differenza tra un 1080p e un 1440p?

In caso sapreste consigliarmi qualche buon monitor 2k da gaming ad un prezzo contenuto? Ne ho visti diversi ma tutti sopra ai 500 euro, decisamente fuori dal mio budget.

Volendo rimanere sul full HD, sarebbe meglio una Radeon RX 480 8GB con monitor 1080p 144hz FreeSync?

Grazie :)
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Salve. Partirei col dire che non esiste nel mondo dei pc una scelta giusta e una sbagliata, ma se bisogna scegliere come nel tuo caso tra un tipo di monitor e un altro si prendono in considerazione tanti fattori che indicano quale sia la scelta più adatta, che magari può essere anche in controtendenza rispetto alla massa.
Molto dipende infatti dalla tipologia di giochi che prediligi: se sei un amante degli FPS e dei giochi di corsa, molto veloci e frenetici, un monitor 1080p con pannello TN e 144hz sarà la scelta consigliata per avere il massimo della fluidità, mentre se ami RPG, strategici e giochi di avventura, dove non è fondamentale avere più frame possibili, ma una qualità d'immagine perfetta, un 1440p IPS 60/75hz è sicuramente la scelta più azzeccata.
Sulla differenza tra 1080p e 1440p non ti posso dire molto, dovresti provarlo perché la sensazione è soggettiva... per me tra le due risoluzioni c'è un abisso immenso.
Per farti un'idea sui migliori monitor da prendere ti linko la guida che abbiamo scritto a riguardo: https://www.tomshw.it/forum/threads...giornata-allacquisto-del-monitor-2017.611532/

In particolare i 1080p 144hz con freesync e i 1440p 60hz/75hz. Le soluzioni quindi sarebbero tre:
-RX 480 + Asus MG248Q: freesync, 144hz (ma non contare di fare sempre oltre 100 fps con la 480), quindi il massimo della fluidità. Meno fps rispetto alla 1070, colori e risoluzione non sono il massimo ovviamente
-GTX 1070 + Benq XL2411Z o MG248Q: no freesync ma molti fps in più. Per il monitor va bene anche l'Asus, anche se ha il freesync. Semplicemente non sfrutterai questa caratteristica ma rispetto al Benq hai in più flicker free, low blue light e asus gameplus hotkey, feature molto importanti in gaming e non solo. Se non ti interessano va bene il Benq
-GTX 1070 + Dell U2515H o Asus PB277Q: 1440p e pannello IPS per avere il massimo della qualità grafica oppure TN 75hz (l'Asus) per un buon compromesso tra un'immagine nitidissima tipica del 1440p e la fluidità dei 75hz, una via di mezzo tra 60 e 144hz

Di tutti questi modelli abbiamo parlato nella guida, quindi per le descrizioni tecniche ti rimando lì, per ogni domanda chiedi pure
 

Nysh

Nuovo Utente
14
1
CPU
Intel i5 13600k
Dissipatore
NZXT Kraken Z73
Scheda Madre
Asus Prime Z790-A
RAM
2x16GB DDR5 Corsair Dominator
GPU
Asus TUF 4070 ti OC
PSU
Corsair RM750x
Case
NZXT H7 Flow
Innanzitutto grazie della risposta chiara e completa!

Il problema è che non ho un genere di gioco preferito. Gioco sia FPS che RPG, quindi purtroppo non posso fare una valutazione su questa base!
Comunque ho dato un'occhiata alla guida e cercando su Amazon il monitor Dell S2716DG ho trovato quello che penso essere il "fratellino minore", il Dell S2417DG, 1440p TN a 165Hz con G-Sync ad un prezzo davvero niente male (470 circa).
Mi stuzzica parecchio devo dire e anche dalle recensioni non sembra male. Vale la pena mettere da parte qualche soldino in più per la funzione G-Sync o è superflua? Ho letto pareri discordanti in giro...
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Innanzitutto grazie della risposta chiara e completa!

Il problema è che non ho un genere di gioco preferito. Gioco sia FPS che RPG, quindi purtroppo non posso fare una valutazione su questa base!
Comunque ho dato un'occhiata alla guida e cercando su Amazon il monitor Dell S2716DG ho trovato quello che penso essere il "fratellino minore", il Dell S2417DG, 1440p TN a 165Hz con G-Sync ad un prezzo davvero niente male (470 circa).
Mi stuzzica parecchio devo dire e anche dalle recensioni non sembra male. Vale la pena mettere da parte qualche soldino in più per la funzione G-Sync o è superflua? Ho letto pareri discordanti in giro...
Se non hai un genere prediletto, la cosa migliore sarebbe provare le due soluzioni, ma ovviamente non è sempre possibile. Un buon compromesso tra risoluzione, colori e fluidità è proprio il Dell che hai citato, in quanto ha buoni colori pur essendo un TN (è un 8bit), ottima qualità costruttiva e soprattutto il g-sync a buon prezzo. Unica pecca, che proprio non mi va giù e che è un limite in molti casi, è la grandezza: per un 1440p 23.8" sono pochi, avresti un PPI altissimo e quindi da una parte immagini, ma dall'altra icone e testi minuscoli. C'è lo scaling di windows ma non sempre è il massimo. Ovviamente questa considerazione sulla grandezza perde di senso se starai vicino al monitor, a 40, 50, massimo 60cm. Ma per distanze maggiori può essere un problema.

Il g-sync sicuramente è un'aggiunta importante, che toglie tearing e stuttering, ma al contempo ha un costo non indifferente. C'è chi non ne può fare a meno e chi, come me, lo ha provato ma è tornato indietro senza problemi. Nel tuo caso, con molti giochi diversi e tanti fps, è una feature molto interessante
 

Nysh

Nuovo Utente
14
1
CPU
Intel i5 13600k
Dissipatore
NZXT Kraken Z73
Scheda Madre
Asus Prime Z790-A
RAM
2x16GB DDR5 Corsair Dominator
GPU
Asus TUF 4070 ti OC
PSU
Corsair RM750x
Case
NZXT H7 Flow
Se non hai un genere prediletto, la cosa migliore sarebbe provare le due soluzioni, ma ovviamente non è sempre possibile. Un buon compromesso tra risoluzione, colori e fluidità è proprio il Dell che hai citato, in quanto ha buoni colori pur essendo un TN (è un 8bit), ottima qualità costruttiva e soprattutto il g-sync a buon prezzo. Unica pecca, che proprio non mi va giù e che è un limite in molti casi, è la grandezza: per un 1440p 23.8" sono pochi, avresti un PPI altissimo e quindi da una parte immagini, ma dall'altra icone e testi minuscoli. C'è lo scaling di windows ma non sempre è il massimo. Ovviamente questa considerazione sulla grandezza perde di senso se starai vicino al monitor, a 40, 50, massimo 60cm. Ma per distanze maggiori può essere un problema.

Il g-sync sicuramente è un'aggiunta importante, che toglie tearing e stuttering, ma al contempo ha un costo non indifferente. C'è chi non ne può fare a meno e chi, come me, lo ha provato ma è tornato indietro senza problemi. Nel tuo caso, con molti giochi diversi e tanti fps, è una feature molto interessante
Il fatto è che la mia scrivania è davvero poco profonda, quindi un monitor 27" penso che potrebbe essere troppo grande. La vicinanza allo schermo è d'obbligo quindi il testo di dimensioni ridotte non dovrebbe essere un problema, o almeno spero :D

Considerando tutto quindi mi consigli questo monitor?
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Il fatto è che la mia scrivania è davvero poco profonda, quindi un monitor 27" penso che potrebbe essere troppo grande. La vicinanza allo schermo è d'obbligo quindi il testo di dimensioni ridotte non dovrebbe essere un problema, o almeno spero :D

Considerando tutto quindi mi consigli questo monitor?
Se questa è la situazione, vuol dire che starai molto vicino al monitor, quindi un 24" va bene:ok:
Il monitor te lo consiglio vivamente, come accennavo prima elencandotene i punti forti. Ho tradotto la review si tom's hardware usa e devo dire che i risultati sono molto buoni, anche se è un TN, sia nei colori che nella latenza
 
  • Mi piace
Reazioni: Nysh

Nysh

Nuovo Utente
14
1
CPU
Intel i5 13600k
Dissipatore
NZXT Kraken Z73
Scheda Madre
Asus Prime Z790-A
RAM
2x16GB DDR5 Corsair Dominator
GPU
Asus TUF 4070 ti OC
PSU
Corsair RM750x
Case
NZXT H7 Flow
Se questa è la situazione, vuol dire che starai molto vicino al monitor, quindi un 24" va bene:ok:
Il monitor te lo consiglio vivamente, come accennavo prima elencandotene i punti forti. Ho tradotto la review si tom's hardware usa e devo dire che i risultati sono molto buoni, anche se è un TN, sia nei colori che nella latenza
Perfetto, grazie ancora!
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili