DOMANDA Monitor per grafica-elaborazione foto/video budget 550€

Pubblicità

Hiram23

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
Buonasera ragazzi, questo è il mio primo post in questa comunità. Ho già spulciato alcune discussioni, ma non ho trovato risoluzione al mio dubbio.
Da qualche giorno, ho cominciato alcuni corsi per l'elaborazione di foto e video, un mondo a me nuovo. Sino a questo momento, ho utilizzato i miei pc per le applicazioni più comuni, motivo per il quale non ho mai avuto bisogno di monitor particolarmente performanti. Ho un vecchio Samsung led del 2015 che penso sia ora di pensionare. Da pochi mesi, ho approntato la mia nuova postazione che può contare su di una Asus Rog Strix Z590, 19-10850K, Ram Corsair 32 gb e dischi ssd. Al momento sto utilizzando la scheda video integrata ma nell'immediato dovrò sostituirla con qualcosa di più performante. Ma ora passo ad esporvi il mio problema: "L'acquisto di un nuovo monitor." Sto riscontrando parecchie difficoltà, poichè non ho la minima idea del dove cominciare, in realtà ho stabilito solo il budget massimo: 550 euro e la possibilità che il nuovo prodotto possa essere dotato di tecnologia in grado di "salvaguardare" la mia vista. Ciò premesso, mi chiedevo se per il lavoro che andrò a svolgere sia necessario un monitor 4 K o 2 K? Quale tipo di pannello? Quale refresh rate? Quale dimensione è consigliabile? L'utilizzo pratico del prodotto è orientato al mondo della grafica, della elaborazione video, meno rispetto alla prima attività, alla probabilità, seppur bassa di poter utilizzare il monitor per giocarci.
Vi chiedo anticipatamente scusa per la mia "ignoranza " ed "incapacità", ma vorrei approfittare delle vostre conoscenze per potermi avvicinare ad un mondo che io non conosco affatto. Allo stato attuale ho scartato le grosse catene commerciali, perchè ho rinvenuto solo prodotti per gamers o comunque articoli di dubbia qualità, almeno dalle mie parti è così. Unico prodotto che mi aveva colpito era un Benq PD2700U.

dovendo lavorare con la grafica e elaborazione video, c'è da capire più nello specifico in cosa consiste, ad esempio se lavorerai con color correction in foto e video, una gamma cromatica più ampia sarà fra le prime cose da ricercare, dovresti prediligere in generale monitor IPS con il 99/100% sRGB e nel caso specifico della color correction, un pannello a 10bit, i normali monitor da gaming e non sono degli 8bit con pannelli TN, VA o IPS con sRGB sotto il 90%

EXPOSURE_CENTER_8-bit-10-bit_Video-Colour.jpg

se dovrai invece lavorare con grafica 2d/3d, animazione e altra roba del genere, il discorso colori vale meno, ma resterei sempre su un buon pannello IPS a 8bit 100% sRGB (spesso si trovano queste caratteristiche in quelli da gaming di fascia più alta)
poi c'è anche la gamma di colori Adobe RGB, ma lascierei perdere dato che ti costa un rene

questione refresh rate (60Hz - 144Hz), per lavorare conta poco, ne trai benefici solo nel gaming, con le animazioni più fluide mentre giochi

dimensioni, dipende molto dai gusti e dallo spazio, come proporzioni consiglio sempre un 24" per il 1080p, 27" per il 1440p e 32" per il 2160p, avere un 27" con una risoluzione minore, si rischia di vedere l'immagine pixellata, perchè viene ingrandita stile "zoom", poi non è una regola scritta, c'è chi preferisce un monitor da 27" in 2160p per avere l'immagine più nitida, ma di contro l'intero desktop viene rimpicciolito

come monitor i benq PD sono ottimi prodotti, da un po c'è anche asus con la serie ProArt con monitor calibrati di fabbrica

Benq 27"
Asus 27" - 32"

io ti consiglio l'asus da 27" e nel caso l'aggiunta di un monitor IPS da 21" o 24" sotto le 200€, da utilizzare come secondo monitor per gestire il resto, ma anche qui non è una regola

Ciao, ho riletto più volte la tua risposta che ritengo encomiabile, grazie ad essa, ho compreso molte più cose.
Con molta probabilità lavorerò più sulle immagini, di conseguenza con color correction, tant'è che ho in programma di acquistare anche una camera Sony per realizzare una serie di progetti, questo nel breve. Ad ogni modo tornando al nodo della questione, ho messo da parte il refresh rate, così come i monitor gaming; ho compreso che devo cercare un monitor a 10 bit, forse un 32'' per la distanza che devo "coprire", ovvero più o meno un metro, rischia di non andare bene, ma potrei sempre sbagliarmi; al contempo, un pannello con dimensioni inferiori ai 32'', parrebbe essere poco utile in risoluzione 4 k? In definitiva dovrei cercare un monitor con pannello Ips a 10 Bit da 27" in 2 K? Ho visionato l'Asus che mi hai suggerito, molto gradevole e probabilmente la giusta scelta. Non mi convincevano le recensioni che ho riscontrato in rete e stavo continuando a cercare altri prodotti. Per caso hai altre idee in merito? Ti ringrazio tanto, tanto.

tant'è che ho in programma di acquistare anche una camera Sony per realizzare una serie di progetti, questo nel breve.
c'è una sezione dedicata per le fotocamere/mirrorless, chiedi consiglio li che c'è gente esperta, non trascurare nemmeno l'usato, chi lo fa per lavoro cambia macchina quasi ogni due anni e nel migliore dei casi trovi il fotografo amatoriale che l'ha utilizzata un estate e la svende con tanto di obbiettivo
d ogni modo tornando al nodo della questione, ho messo da parte il refresh rate, così come i monitor gaming; ho compreso che devo cercare un monitor a 10 bit, forse un 32'' per la distanza che devo "coprire", ovvero più o meno un metro, rischia di non andare bene, ma potrei sempre sbagliarmi; al contempo, un pannello con dimensioni inferiori ai 32'', parrebbe essere poco utile in risoluzione 4 k? In definitiva dovrei cercare un monitor con pannello Ips a 10 Bit da 27" in 2 K?
le dimensioni sono soggettive, avere un pannelo da 27" in 1440p, non ti inpedisce di lavorare in 4k, semplicemente devi fare uno zoom in più o in meno, per il monitor da gaming, nessuno ti vieta di prenderne uno da avere come secondo monitor, lo fanno in molti per non stare a muovere le finestre su cui stanno lavorando, lasciando quello "professionale" con il programma di editing, mentre sul secondario ci tengono finestre con il file manager, spotify o altri programmi che non necessitano di qualità video
tieni anche conto che un monitor 4k 32" ti costa più di 700€, essendo un corso non ti consiglio di andare tanto alto con il budget, anche dovendo lavorarci in modo serio, a te serve la qualità più che la quantità
Ho visionato l'Asus che mi hai suggerito, molto gradevole e probabilmente la giusta scelta. Non mi convincevano le recensioni che ho riscontrato in rete e stavo continuando a cercare altri prodotti. Per caso hai altre idee in merito? Ti ringrazio tanto, tanto.
lascia perdere le recensioni, sono quasi sempre fatte da chi avuto problemi, sono monitor semi professionali perchè non hanno la certificazione adobe, ma uno di quelli costa sopra i 1000€

Spiegazione impeccabile. Quindi valuto gli articoli che mi hai già consigliato?
si, sono i migliori che riesci a trovare a costi contenuti, se vuoi andare con doppio monitor da dedicare al gaming, c'è questo ad un buon prezzo, IPS 100% sRGB a 165Hz, quindi non è male nemmeno a livelli di colori per essere un 8 bit

Pubblicità
Pubblicità
Indietro