Monitor per gaming e fotografia

Omega92

Utente Attivo
155
2
CPU
Intel Core i7 4790k
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Scheda Madre MSI P67A-GD53 B3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX
HDD
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD20EARX
RAM
RAM DDR3 Kingstone Savage 2x8gb 2400
GPU
NVIDIA GTX 970 GIGABYTE G1 GAMING
Audio
Asus XONAR
Monitor
Asus
PSU
Cooler master V850
Case
Case Tower Cooler Master HAF 932 Advanced ATX Nero
OS
WINDOWS 7 Home Premium 64 bit
Salve a tutti!

è da qualche tempo che oltre al gaming mi sto appassionando alla fotografia (ho iniziato da poco con la mia nikon d7200 a creare paesaggistiche) ed ho notato che sullo schermo di un fotografo (alla quale ho chiesto di stampare una foto in grande formato) l'immagine sembrava molto ma davvero molto più nitida e con colori accesi. Sicuramente il fotografo avrà un monitor a 3 zeri (decisamente eccessivo per un amatoriale come me) ma mi chiedevo se esiste un monitor da max 800€ con HDR e frequenza a 144hz che vada bene sia per gaming che per editing foto?

Nota: Non sono un esperto di monitor dunque non so se la domanda è stata formulata nel modo corretto.
 

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
Salve a tutti!

è da qualche tempo che oltre al gaming mi sto appassionando alla fotografia (ho iniziato da poco con la mia nikon d7200 a creare paesaggistiche) ed ho notato che sullo schermo di un fotografo (alla quale ho chiesto di stampare una foto in grande formato) l'immagine sembrava molto ma davvero molto più nitida e con colori accesi. Sicuramente il fotografo avrà un monitor a 3 zeri (decisamente eccessivo per un amatoriale come me) ma mi chiedevo se esiste un monitor da max 800€ con HDR e frequenza a 144hz che vada bene sia per gaming che per editing foto?

Nota: Non sono un esperto di monitor dunque non so se la domanda è stata formulata nel modo corretto.

Salve per quella fascia di prezzo potresti vedere questi 2 risparmiando anche qualcosina. Sono entrambi ips e hanno un alto refresh quindi sono sfruttabilissimi sia in game che per grafica.
https://www.amazon.it/gp/product/B01G4AUGR6/?tag=tomsguides-21&ascsubtag=monitor
https://www.amazon.it/gp/product/B01LN1ONI4/?tag=tomsguides-21&ascsubtag=monitor
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Salve a tutti!

è da qualche tempo che oltre al gaming mi sto appassionando alla fotografia (ho iniziato da poco con la mia nikon d7200 a creare paesaggistiche) ed ho notato che sullo schermo di un fotografo (alla quale ho chiesto di stampare una foto in grande formato) l'immagine sembrava molto ma davvero molto più nitida e con colori accesi. Sicuramente il fotografo avrà un monitor a 3 zeri (decisamente eccessivo per un amatoriale come me) ma mi chiedevo se esiste un monitor da max 800€ con HDR e frequenza a 144hz che vada bene sia per gaming che per editing foto?

Nota: Non sono un esperto di monitor dunque non so se la domanda è stata formulata nel modo corretto.
Salve. Il fotografo ha sicuramente un monitor professionale e questo aiuta tantissimo. Ovviamente per il costo e per il fatto che non ci sono 144hz, i professionali non te li consiglierei facilmente. Certo, se il gaming occupa meno spazio della fotografia e i risultati che cerchi devono essere professionali, un tale investimento varrebbe davvero la pena.
Vado dritto al punto: monitor IPS (questo è il tipo di pannello con colori più accurati) con HDR e 144hz non ce ne sono. Dovrebbero uscirne un paio di modelli a fine anno, ma si parla di circa 2000 euro.
Si possono trovare delle ottime alternative però: innanzitutto devi pensare se per te conta di più un'immagine tendente alla perfezione (pannelli 8bit+FRC o 10bit e possibile HDR) con refresh rate dai 60 ai 75hz o un'alta fluidità con 144hz a discapito di un po' di qualità cromatica (pannelli IPS 8bit, ottimi sotto ogni aspetto, ma non quanto nel caso precedente). In base a questo si può trovare la giusta soluzione. Per farti un'idea puoi consultare la nostra guida qui nel forum: https://www.tomshw.it/forum/threads...-del-monitor-2017.611532/page-51#post-6158591

Sarò sincero: i monitor consigliati da chi mi ha preceduto non te li consiglierei mai nel tuo caso. Io punterei al massimo dell'accuratezza cromatica e se poi cerchi maggior fluidità con i 144hz va bene, ma cercando di non tralasciare mai i colori, che inevitabilmente in un pannello TN come quello dell'AOC AG271QX non sarebbero all'altezza di un IPS 8bit+FRC. Anche volendo essere buono, ci sono molti pannelli TN decisamente più validi, come gli AU Optronics montati nel Dell S2716DG e Asus MG278Q.

Sul formato dipende molto dai tuoi gusti: quello che hai visto tu era un 16:9? Ti trovi bene con questo tipo di pannello? In tal caso non mi discosterei da questo formato, altrimenti negli altri casi non si trovano molte alternative (16:10 144hz non ce ne sono e non tutti i 21:9 sono perfetti cromaticamente)
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Omega92

Utente Attivo
155
2
CPU
Intel Core i7 4790k
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Scheda Madre MSI P67A-GD53 B3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX
HDD
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD20EARX
RAM
RAM DDR3 Kingstone Savage 2x8gb 2400
GPU
NVIDIA GTX 970 GIGABYTE G1 GAMING
Audio
Asus XONAR
Monitor
Asus
PSU
Cooler master V850
Case
Case Tower Cooler Master HAF 932 Advanced ATX Nero
OS
WINDOWS 7 Home Premium 64 bit
Salve. Il fotografo ha sicuramente un monitor professionale e questo aiuta tantissimo. Ovviamente per il costo e per il fatto che non ci sono 144hz, i professionali non te li consiglierei facilmente. Certo, se il gaming occupa meno spazio della fotografia e i risultati che cerchi devono essere professionali, un tale investimento varrebbe davvero la pena.

Beh professionali no (non ci lavoro e dunque guadagno sopra... quanto meno non per ora ed il prossimo futuro) ma che mi permettano di gestire meglio l'editing senza andare verso cifre colossali sarebbe perfetto.

Vado dritto al punto: monitor IPS (questo è il tipo di pannello con colori più accurati) con HDR e 144hz non ce ne sono. Dovrebbero uscirne un paio di modelli a fine anno, ma si parla di circa 2000 euro.

avevo letto qualcosa a riguardo di un ROG ma vista la cifra non credo faccia per me...

Si possono trovare delle ottime alternative però: innanzitutto devi pensare se per te conta di più un'immagine tendente alla perfezione (pannelli 8bit+FRC o 10bit e possibile HDR) con refresh rate dai 60 ai 75hz o un'alta fluidità con 144hz a discapito di un po' di qualità cromatica (pannelli IPS 8bit, ottimi sotto ogni aspetto, ma non quanto nel caso precedente).

direi che do priorità alla fluidità sempre però con un ottima seppur non eccellente qualità cromatica (da quel che leggo la qualità cromatica eccellente fa lievitare i prezzi sopra tre 3 zeri). Per avere un idea, quali sarebbero i pannelli 8bit+FRC o 10bit e possibile HDR con refresh rate dai 60 ai 75hz a cui ti riferisci?

La Dell ovunque vado ne sento parlare molto bene ma non li ho mai provati (se non erro si prendono solo online) mentre avendo avuto sempre monitor della asus non posso lamentarmene tuttavia neanche posso fare delle lodi.

Dunque con l'Asus MG278Q o il Dell S2716DG avrei il miglior rapporto resa cromatica/fluidità?

Sul formato dipende molto dai tuoi gusti: quello che hai visto tu era un 16:9? Ti trovi bene con questo tipo di pannello? In tal caso non mi discosterei da questo formato, altrimenti negli altri casi non si trovano molte alternative (16:10 144hz non ce ne sono e non tutti i 21:9 sono perfetti cromaticamente)

E' da anni che utilizzo il 16:9 e credo mi verrebbe difficile cambiare soprattutto se leggo che molti dei "nuovi formati" hanno o dei problemi che li rendono inferiori ad un 16:9 o un prezzo davvero per pochi
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
direi che do priorità alla fluidità sempre però con un ottima seppur non eccellente qualità cromatica (da quel che leggo la qualità cromatica eccellente fa lievitare i prezzi sopra tre 3 zeri). Per avere un idea, quali sarebbero i pannelli 8bit+FRC o 10bit e possibile HDR con refresh rate dai 60 ai 75hz a cui ti riferisci?
Ad esempio il Dell UP2716D (IPS 8bit+FRC con basso input lag e overcloccabile a 75hz), o il Benq GW2765HT (8bit+FRC IPS 75hz con overclock) che trovi nella guida. Modelli con HDR ce ne sono pochissimi e non tutti molto validi per ora
Dunque con l'Asus MG278Q o il Dell S2716DG avrei il miglior rapporto resa cromatica/fluidità?
No, quelli sono dei TN. Li avevo citati per paragonarli all'AOC. Esempi di monitor 165hz IPS 8bit sono l'MG279Q (se lo cerchi senza g-sync) oppure l'Asus PG279Q, l'Acer XB271HU e l'AOC AG271QG (tutti e tre con g-sync). Questi mettono assieme il massimo della fluidità con ottimi colori, non perfetti come gli 8bit+FRC ma davvero molto molto buoni
E' da anni che utilizzo il 16:9 e credo mi verrebbe difficile cambiare soprattutto se leggo che molti dei "nuovi formati" hanno o dei problemi che li rendono inferiori ad un 16:9 o un prezzo davvero per pochi
Neanche a me piacciono molto (a parte i 16:10, ma lì c'è poca scelta). Ovviamente la valutazione finale sta a te ed ai tuoi gusti/esigenze
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Omega92

Utente Attivo
155
2
CPU
Intel Core i7 4790k
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Scheda Madre MSI P67A-GD53 B3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX
HDD
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD20EARX
RAM
RAM DDR3 Kingstone Savage 2x8gb 2400
GPU
NVIDIA GTX 970 GIGABYTE G1 GAMING
Audio
Asus XONAR
Monitor
Asus
PSU
Cooler master V850
Case
Case Tower Cooler Master HAF 932 Advanced ATX Nero
OS
WINDOWS 7 Home Premium 64 bit
No, quelli sono dei TN. Li avevo citati per paragonarli all'AOC. Esempi di monitor 165hz IPS 8bit sono l'MG279Q (se lo cerchi senza g-sync) oppure l'Asus PG279Q, l'Acer XB271HU e l'AOC AG271QG (tutti e tre con g-sync). Questi mettono assieme il massimo della fluidità con ottimi colori, non perfetti come gli 8bit+FRC ma davvero molto molto buoni

Mi ispira particolarmente l'Asus PG279Q (avendo una 970 dovrei poter usare il g-sync) dunque vedrò di prenderne uno a fine sessione universitaria.

@RasTaFi Ti ringrazio per i tuoi utilissimi consigli :)
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!