DOMANDA Monitor per console

vixenishlory

Nuovo Utente
14
0
Salve ragazzi, ho un paio di domande da porvi.
Parto col dire che non sono un esperto nel settore, posseggo una xbox one(base) e una ps4(base)
Vorrei acquistare un monitor 4K poiché il mio vecchio televisore è partito. Andrei a prendere il 4K poiché a Natale andrò di sicuro di ps5.
Vorrei sapere se al momento attuale comprare qualsiasi monitor 4K e attaccarlo a delle console che effettivamente non lo supportano potrebbe creare dei problemi. Se la risposta è no vi chiedo gentilmente di propormi un monitor 4K con budget 300 massimo 350 euro.
Grazie
Lorenzo
 

Matu

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,813
3,736
CPU
Intel Core i5 13600K
Dissipatore
Corsair H100x
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi
HDD
SSD: 2x Samsung 970 Evo Plus 1 TB, OCZ ARC100 240 GB HDD: WD Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 GB (2x16 GB) 3600Mhz
GPU
Pny RTX 4080 Verto
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 144Hz 2560x1440
PSU
Corsair CX750M ATX
Case
Sharkoon M30 RGB
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys LITE L - Mouse: HyperX Pulsefire Core - Casse: Edifier R1280T - Cuffie: SPC Gear VIRO - Microfono: Speedlink PURE
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
Salve ragazzi, ho un paio di domande da porvi.
Parto col dire che non sono un esperto nel settore, posseggo una xbox one(base) e una ps4(base)
Vorrei acquistare un monitor 4K poiché il mio vecchio televisore è partito. Andrei a prendere il 4K poiché a Natale andrò di sicuro di ps5.
Vorrei sapere se al momento attuale comprare qualsiasi monitor 4K e attaccarlo a delle console che effettivamente non lo supportano potrebbe creare dei problemi. Se la risposta è no vi chiedo gentilmente di propormi un monitor 4K con budget 300 massimo 350 euro.
Grazie
Lorenzo

Attualmente non si sanno ancora le specifiche di ps5 e se i giochi saranno limitati ai 60 hz o arriveranno anche a 120 o addirittura 144hz quindi al momento è difficile consigliare un monitor per ps5. Conviene aspettare quando si avranno più informazioni.
 

vixenishlory

Nuovo Utente
14
0
Attualmente non si sanno ancora le specifiche di ps5 e se i giochi saranno limitati ai 60 hz o arriveranno anche a 120 o addirittura 144hz quindi al momento è difficile consigliare un monitor per ps5. Conviene aspettare quando si avranno più informazioni.
Ciao si, non sappiamo effettivamente a che frequenza saranno limitati, però comunque metti in conto che comprerò più in là un altro monitor proprio per adattarmi a next gen e un futuro PC. Questo qui ho bisogno di prenderlo poiché altrimenti dovrei giocare su un TV da 42 pollici azzeccato alla scrivania e non mi va. Il mio dubbio ora è se acquisto qualsiasi monitor 4k utilizzato su console non 4k da me possedute (PS4 base, One base) riscontrerei qualche problema di input lag ritardi ecc oppure no? Grazie

Inviato da Mi 9 Lite tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Matu

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,813
3,736
CPU
Intel Core i5 13600K
Dissipatore
Corsair H100x
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi
HDD
SSD: 2x Samsung 970 Evo Plus 1 TB, OCZ ARC100 240 GB HDD: WD Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 GB (2x16 GB) 3600Mhz
GPU
Pny RTX 4080 Verto
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 144Hz 2560x1440
PSU
Corsair CX750M ATX
Case
Sharkoon M30 RGB
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys LITE L - Mouse: HyperX Pulsefire Core - Casse: Edifier R1280T - Cuffie: SPC Gear VIRO - Microfono: Speedlink PURE
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
Ciao si, non sappiamo effettivamente a che frequenza saranno limitati, però comunque metti in conto che comprerò più in là un altro monitor proprio per adattarmi a next gen e un futuro PC. Questo qui ho bisogno di prenderlo poiché altrimenti dovrei giocare su un TV da 42 pollici azzeccato alla scrivania e non mi va. Il mio dubbio ora è se acquisto qualsiasi monitor 4k utilizzato su console non 4k da me possedute (PS4 base, One base) riscontrerei qualche problema di input lag ritardi ecc oppure no? Grazie

Inviato da Mi 9 Lite tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Se ti serve un monitor temporaneo solo per ps4 e xbox puoi prendere questo , poi quando si sapranno più informazioni riguardo alla play 5 farai un acquisto più mirato.
O al limite porta pazienza con la tv che già hai.
 
Ultima modifica:

vixenishlory

Nuovo Utente
14
0
Grazie matu comunque riguardo alle info di ps5 bene o male già sia che comunque sarà improntata sui 60 FPS quindi un 60 herz per me va più che bene. In sordina volevo chiederti vale la pena prendere un monitor con pannello IPS nonostante quei 3 4 ms in più rispetto ad un tn ma con una qualità visiva migliore oppure no? Grazie
Se ti serve un monitor temporaneo solo per ps4 e xbox puoi prendere questo , poi quando si sapranno più informazioni riguardo alla play 5 farai un acquisto più mirato.
O al limite porta pazienza con la tv che già hai.

Inviato da Mi 9 Lite tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Matu

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,813
3,736
CPU
Intel Core i5 13600K
Dissipatore
Corsair H100x
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi
HDD
SSD: 2x Samsung 970 Evo Plus 1 TB, OCZ ARC100 240 GB HDD: WD Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 GB (2x16 GB) 3600Mhz
GPU
Pny RTX 4080 Verto
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 144Hz 2560x1440
PSU
Corsair CX750M ATX
Case
Sharkoon M30 RGB
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys LITE L - Mouse: HyperX Pulsefire Core - Casse: Edifier R1280T - Cuffie: SPC Gear VIRO - Microfono: Speedlink PURE
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
Grazie matu comunque riguardo alle info di ps5 bene o male già sia che comunque sarà improntata sui 60 FPS quindi un 60 herz per me va più che bene. In sordina volevo chiederti vale la pena prendere un monitor con pannello IPS nonostante quei 3 4 ms in più rispetto ad un tn ma con una qualità visiva migliore oppure no? Grazie

Inviato da Mi 9 Lite tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Si, se non giochi competitivo vai tranquillamente di IPS.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
sono tutte e due monitor abbastanza vecchi.

Se lo devi prendere per la ps5 aspetta perchè non si conoscono ancora le caratteristiche della console, andresti a spendere soldi per un qualcosa che non sai


Caso mai ripiega adesso su un FHD economico
 

Fabiopazzo2

Nuovo Utente
10
0
ciao, purtroppo se chiedi di Ps5 ti si dice sempre aspetta aspetta ma di consigli pratici e utili? 0. poi si sa che per i primi 2/3 anni se i giochi andranno a 60fps sarà oro colato poi dipende anche da che tv vienI. Cioè se possiedi un pannello old già il BenQ sarebbe un ottimo upgrade. non aspettarti il vero HDr quello è ovvio
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ma non si possono dare consigli se non si conosce effettivamente quello che offre la console e cosa offriranno i giochi

avranno un cap? non l'avranno? la console supporterà tecnologia adattativa? se si come? attraverso hdmi? display port? a quanto? a 120hz? 144?

Tutte domande che non hanno risposta come si fa a consigliare un monitor se ancora non si conoscono questi "dettalgio"?

cosa te ne fare ti di un monitor che magari è a 144hez e poi si scopre che al console epr via del ray tracing ha un cap su tutti i giochi a 60?

O al contrario, chi ti dice che alcune tecnologie adattative nmon verranno implementate e magari la console non riesca a sfruttare persino i 240 hz?



Il consiglio pratico è quello di NON prendere un monitor adesso se il tuo scopo è quello di usarlo sulla ps5
 
  • Mi piace
Reazioni: Matu

Fabiopazzo2

Nuovo Utente
10
0
avranno un cap? non l'avranno? la console supporterà tecnologia adattativa? se si come? attraverso hdmi? display port? a quanto? a 120hz? 144?
Lui ha postato diversi monitor che hanno tutte quelle feature se Ps5 non le supporterà pace non le sfrutterà ma non avrà buttato via 1000 euro ma molti meno. Nel caso potrà benissimo acquistare un cavo hdmi 2.0 o altro. Se la console tra 4 anni produrrà dei titoli con uno standard di 120 fps farà downscaling come lo farà sicuramente con la risoluzione
 

Xander96

Nuovo Utente
16
1
120 fps su console? Siete pazzi raga, già si parla di primi titoli che andranno a 30....tra 4 anni si faticherà anche per quelli, come è sempre stato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili