DOMANDA Monitor per 1070 ftw2 EVGA

Denny90

Utente Attivo
175
62
Buonasera a tutti

MI hanno consigliato di chiedere in questa sezione del forum per trovare, se ha senso, un monitor adatto alla mia gpu (considerando anche magari più in là un upgrade della stessa)

Al momento vi metto la build attuale sebbene sia vecchiotta:

- cpu ryzen 5 1600x (overclockata a 3.9ghz)
- gpu 1070 ftw2 EVGA
-16 gb ram xpg
-schermo fhd 60zh

Gioco normalmente a titoli non pesantissimi (LOL, Apex, Warzone e qualche single player di tanto in tanto, ma molto sporadicamente come per esempio Horizon e simili)

Le mie domande sono:
- si migliora molto l'esperienza di gioco con un altro monitor (penso che per la mia gpu possa puntare, forse, ad un 2k 60-75hz) rispetto al mio attuale FHD 60hz?
- la gpu regge tale definizione?
-Un eventuale consiglio su un monitor adatto senza svenarmi

Grazie tutti
Denny
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,662
11,445
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Perchè consigli un 144hz quando la mia scheda non li prenderà mai (o almeno credo) e un monitor senza g-sync (ho nvidia)?
vai tranquillo: il monitor è g-sync compatibile
tutti i monitor che implementano una tecnologia VRR (frequenza di aggiornamento variabile) lo sono. L'unica accortezza da avere è collegarli al computer mediante un cavo displayport e poi bisogna attivare la compatibilità g-sync nel pannello driver NVidia ANCHE QUANDO ti appare il messaggio che il monitor non viene riconosciuto come compatibile.
Funziona così con tutti i monitor, quelli nativi g-sync costano un occhio dalla testa perché il modulo g-sync da solo costa diverse centinaia di euro.
Perchè consigli un 144hz quando la mia scheda non li prenderà mai
in realtà dipende dal gioco, quelli molto leggeri con una 1070 possono anche andare oltre i 144fps ed in quel caso la tecnologia di sincronizzazione ti evita il tearing. Invece nei giochi più pesanti il problema non si pone, perché il monitor visualizzerà senza alcun tipo di problema qualunque tasso di fps inferiore ai 144 (la frequenza si autoadatta in modo automatico)

Il monitor è in offerta, di solito costa molto di più, ed oltre ad essere ottimale nell'uso PC è compatibile anche con le console di ultima generazione. Anche se non lo sfrutterai a fondo con l'attuale scheda video, quando la cambierai con una più potente te lo ritrovi tutto, invece se ne prendi uno scarso, per sfruttare la GPU nuova a fondo dovresti cambaire pure il monitor oppure accontentarti di fps bassi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Denny90 e Cal

Mattia998

Utente Attivo
314
69
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550-F (wi-fi)
HDD
Samsung 970 EVO plus 1TB
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16) 3600 mhz
GPU
RTX 3070 Ti EVGA FTW 3 Ultra
Monitor
Asus TUF gaming VG27AQL1A
PSU
Corsair rm750x
Case
Coolermaster masterbox mb511 rgb
- si migliora molto l'esperienza di gioco con un altro monitor (penso che per la mia gpu possa puntare, forse, ad un 2k 60-75hz) rispetto al mio attuale FHD 60hz?
Se il tuo fhd 60hz funziona bene non vedo il motivo di cambiarlo finchè hai un 1070, se più in là cambierai la tua configurazione chiaramente sarà necessario un upgrade del monitor ma fino ad allora per me sei a posto
 

Denny90

Utente Attivo
175
62
Se il tuo fhd 60hz funziona bene non vedo il motivo di cambiarlo finchè hai un 1070, se più in là cambierai la tua configurazione chiaramente sarà necessario un upgrade del monitor ma fino ad allora per me sei a posto
Si, il discorso era che le gpu stanno a prezzi folli e quindi, per migliorare l'esperienza di gioco attuale e magari per un futuro avere già un monitor 2k che utilizzerò
Post unito automaticamente:

vai tranquillo: il monitor è g-sync compatibile
tutti i monitor che implementano una tecnologia VRR (frequenza di aggiornamento variabile) lo sono. L'unica accortezza da avere è collegarli al computer mediante un cavo displayport e poi bisogna attivare la compatibilità g-sync nel pannello driver NVidia ANCHE QUANDO ti appare il messaggio che il monitor non viene riconosciuto come compatibile.
Funziona così con tutti i monitor, quelli nativi g-sync costano un occhio dalla testa perché il modulo g-sync da solo costa diverse centinaia di euro.

in realtà dipende dal gioco, quelli molto leggeri con una 1070 possono anche andare oltre i 144fps ed in quel caso la tecnologia di sincronizzazione ti evita il tearing. Invece nei giochi più pesanti il problema non si pone, perché il monitor visualizzerà senza alcun tipo di problema qualunque tasso di fps inferiore ai 144 (la frequenza si autoadatta in modo automatico)

Il monitor è in offerta, di solito costa molto di più, ed oltre ad essere ottimale nell'uso PC è compatibile anche con le console di ultima generazione. Anche se non lo sfrutterai a fondo con l'attuale scheda video, quando la cambierai con una più potente te lo ritrovi tutto, invece se ne prendi uno scarso, per sfruttare la GPU nuova a fondo dovresti cambaire pure il monitor oppure accontentarti di fps bassi.
grazie per le info che non conoscevo

Oltre al BenQ mi sai dare un altro paio di soluzioni?

Ho visto questi che ne pensi?:

AOC

oppure questo:

Acer
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,662
11,445
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Oltre al BenQ mi sai dare un altro paio di soluzioni?
Ho visto questi che ne pensi?:
servirebbe un budget massimo di spesa, il BenQ che ti ho linkato è migliore dei 2 che hai visto, il top sarebbe
  • LG 27GP850 UltraGear
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), Nano-IPS, 165 Hz, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, NVidia G-Sync Compatibile, HDR-400/HDR-10, 180 Hz overclock.
oppure i precedenti modelli (sono identici in tutto e per tutto, a parte un hub USB presente sul primo):
  • LG 27GL850 UltraGear / LG 27GN850 UltraGear
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), Nano-IPS, 144 Hz, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync, NVidia G-Sync Compatibile, HDR-10, USB hub solo per il modello GL850.
Altrimenti il sempre ottim Asus TUF Gaming VG27AQ (però al momento è decisamente socraprezzo).
 

Mattia998

Utente Attivo
314
69
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550-F (wi-fi)
HDD
Samsung 970 EVO plus 1TB
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16) 3600 mhz
GPU
RTX 3070 Ti EVGA FTW 3 Ultra
Monitor
Asus TUF gaming VG27AQL1A
PSU
Corsair rm750x
Case
Coolermaster masterbox mb511 rgb
Si, il discorso era che le gpu stanno a prezzi folli e quindi, per migliorare l'esperienza di gioco attuale e magari per un futuro avere già un monitor 2k che utilizzerò

Eh ma considera che tanto con una 1070 il 2k te lo scordi se non nei giochi tanto leggeri dove la differenze tra 1080 o 1440 è praticamente inutile, in più tieni a mente che escono nuovi modelli di monitor e quelli attuali si svalutano: prendere ora monitor X per avere differenze quasi nulle (in termini di utilizzo rispetto a quello che hai ora) e pagarlo ad un prezzo più alto rispetto a quanto lo pagherai quando vorrai cambiare configurazione non ha molto senso a parere mio (senza contare che usciranno anche modelli nuovi e aggiornati di monitor)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,662
11,445
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
con una 1070 il 2k te lo scordi
in realtà non è così:
la GTX 1070 in tutti i benchmark (basati su giochi reali) a 1440p raggiunge i 60fps, poi alcune situazioni particolarmente pesanti possono penalizzarla e la media finale (parlo sempre dei benchmark) si assesta a circa 53fps, il che significa che la maggior parte dei giochi pesanti rimangono perfettamente giocabili, e considerando quanto dice @Denny90
LOL, Apex, Warzone e qualche single player di tanto in tanto, ma molto sporadicamente come per esempio Horizon e simili
non vedo perché non dovrebbe giocare molto bene a LOL e Apex
Warzone invece è un titolo ottimizzato coi piedi, ha basse prestazioni anche con configurazioni molto più potenti della sua.
Ovviamente per le prestazioni in 1440p civorrebbe almeno una 3060Ti (anche se in molti casi basta perfino la 3060 liscia)

Lui può anche comprare un monitor 1080p, però quando cambierà scheda video buona per il 1440p se ne pentirà amaramente. I monitor durano tanti anni, non sono come il resto della componentistica.
 

Denny90

Utente Attivo
175
62
in realtà non è così:
la GTX 1070 in tutti i benchmark (basati su giochi reali) a 1440p raggiunge i 60fps, poi alcune situazioni particolarmente pesanti possono penalizzarla e la media finale (parlo sempre dei benchmark) si assesta a circa 53fps, il che significa che la maggior parte dei giochi pesanti rimangono perfettamente giocabili, e considerando quanto dice @Denny90

non vedo perché non dovrebbe giocare molto bene a LOL e Apex
Warzone invece è un titolo ottimizzato coi piedi, ha basse prestazioni anche con configurazioni molto più potenti della sua.
Ovviamente per le prestazioni in 1440p civorrebbe almeno una 3060Ti (anche se in molti casi basta perfino la 3060 liscia)

Lui può anche comprare un monitor 1080p, però quando cambierà scheda video buona per il 1440p se ne pentirà amaramente. I monitor durano tanti anni, non sono come il resto della componentistica.
Ti ringrazio per i chiarimenti e per i suggerimenti

Procedo allora con il BenQ come da tuo consiglio. Gli altri sono leggermente fuori budget per il momento...mi accontento di quello
Ero interessato all?AOC in quanto una volta avevo uno schermo di questo marchio che era fatto davvero bene e molto buono (l'avevo pagato anche parecchio) ed inoltre l'idea che fosse curvo era interessante...grazie comunque delle info ^^
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Mattia998

Utente Attivo
314
69
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550-F (wi-fi)
HDD
Samsung 970 EVO plus 1TB
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16) 3600 mhz
GPU
RTX 3070 Ti EVGA FTW 3 Ultra
Monitor
Asus TUF gaming VG27AQL1A
PSU
Corsair rm750x
Case
Coolermaster masterbox mb511 rgb
Lui può anche comprare un monitor 1080p, però quando cambierà scheda video buona per il 1440p se ne pentirà amaramente. I monitor durano tanti anni, non sono come il resto della componentistica.

no infatti quello che ho detto io è di aspettare a cambiare il monitor quando cambierà gpu, non ho detto di comprare un altro monitor 1080p.
Inoltre aggiungo lol in 2k o 1080p ha 0 differenze, apex pure cambia veramente poco essendo un gioco solo multiplayer frenitco e, oltretutto, in quei giochi competitivi chiunque preferisce fps su qualità video perciò andare a castrare la le performance per la risoluzione su un gioco del genere ha poco senso.
Comunque questa rimane la mia opinione, niente di più :)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,662
11,445
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Procedo allora con il BenQ
non rischi niente: è venduto e spedito da amz, hai un mese per testarlo per bene ?
Comunque questa rimane la mia opinione, niente di più
si, ma ci eravamo capiti ?
considera pure un'altra cosa: per cambiare la GPU ci vorranno ancora minimo 6-9 mesi e stare con un monitor indecente per altri 9 mesi non lo auguro a nessuno ? poi magari nel frattempo gli regalano una XBox Serie X o una PS5 e si ritrova col monitor già testato idoneo dalla casa madre!
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattia998

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!