PROBLEMA Monitor oled Zenscreen mq16ha con hdr attivo i videogiochi fanno schifo

Snack Plissken

Utente Attivo
695
56
CPU
amd ryzen 5 5600x
Scheda Madre
MSI Mag b550 Tomahawk
HDD
1 SSD 2 tb + 1 hd 3tb (deposito)
RAM
32GB DDR4 3600 Corsair (8x2)
GPU
Sapphire Amd 6650 XT
Audio
Creative Sound Blaster ZXR
Monitor
LG 27GL650F
PSU
Corsair TX 650w
Case
CORSAIR 275R Airflow (tre ventole da 120mm ciascuna)
Net
FASTWEB 1 GIGA
OS
Windows 11 22H2 Moment 3 64 bit
Salve a tutti!
arrivo subito al dunque.
Mi è stato fatto, come pre regalo di compleanno (io stavo solo valutando di comprarlo. scusate se ho aperto un thread a riguardo ma è stata una sorpresa anche per me), questo monitor oled da 15.6 della Asus.


Quando attivo l'HDR, i videogiochi che non supportano questa feature e non sono compatibili con l'auto hdr, risultano avere una colorazione moscia. Se torno in sdr i colori appaiono vivacissimi.
Devo ancora fare dei test con titoli che possono supportare l'hdr, ma i titoli più giocati sono ancora guild wars 1 e team fortress 2 che senza hdr fanno faville. Non riesco a capire come mai! Non dovrebbe essere che, attivando quest' opzione, la colorazione migliorava anche con giochi che non supportano hdr?

Attualmente sono con la suddetta funzione disattivata. Ho settato qualunque opzione sia dai driver che da windows, per migliorare la colorazione, e la situazione non è cambiata di una virgola. In parole povere in sdr i colori risultano molto più vivaci che con hdr attivo.

Con i video su youtube che supportano hdr, invece, i colori sono come dovrebbero essere.

Non credo si possa risolvere, avendo provato a cambiare qualunque opzione sia da windows che via driver, ma volevo chiedere se gentilmente qualcuno può dirmi almeno il motivo di questo problema. Al limite posso sempre attivare e disattivare l'hdr in base al tipo di utilizzo. O no?^^

Edit= In ogni caso se ci fosse il modo di risolvere, sarebbe meglio ^^

Grazie!

N.B. questa cosa lo faceva anche con il vecchio monitor.
 
Ultima modifica:

Snack Plissken

Utente Attivo
695
56
CPU
amd ryzen 5 5600x
Scheda Madre
MSI Mag b550 Tomahawk
HDD
1 SSD 2 tb + 1 hd 3tb (deposito)
RAM
32GB DDR4 3600 Corsair (8x2)
GPU
Sapphire Amd 6650 XT
Audio
Creative Sound Blaster ZXR
Monitor
LG 27GL650F
PSU
Corsair TX 650w
Case
CORSAIR 275R Airflow (tre ventole da 120mm ciascuna)
Net
FASTWEB 1 GIGA
OS
Windows 11 22H2 Moment 3 64 bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili