Monitor nuovo - una faccenda seria !

regia1981

Utente Attivo
174
20
CPU
Intel® Core™ i7-4790
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
ASRock H97 Pro4
HDD
SSD 850 Evo 500GB + HDD Caviar Blue 1TB
RAM
Crucial OC Ballistix Sport, 16GB (8GBx2) 1600MHz CL9
GPU
RX 590 8 GB NITRO+ Special Edition
Audio
Sound Blaster Z + Edifier S330D 2.1
Monitor
LG 29UM67-P (2560*1080p) FreeSync, AH-IPS 8bit, 75Hz
PSU
Seasonic S12II 620W 80 Plus Bronze
Case
Corsair SPEC-03 Led
Periferiche
Tastiera: CM Storm QuickFire TK - Mouse: Steel Series Rival 300
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
salve ragazzi,

è il mio primo messaggio in assoluto in Tom's ed in primis colgo l'occasione per salutarvi tutti.
Ho bisogno del supporto esperto, percui condivido anche con voi una mia recentissima discussione iniziata altrove, augurandomi vivamente che venga fuori una chiara e reale idea/conclusione.

Parte 1:

nel giro di qualche mese assemblerò un pc ex novo, dunque per concludere ho bisogno di un bel consiglio esperto sull'acquisto di un monitor!

...Faccio una premessa: ho avuto il mio primo monitor circa 25 anni fa, quando a soli 7 anni iniziai a giocare sull'amiga 500 plus. A tutt'oggi sono rimasto un grandissimo appassionato di videogames con un occhio molto attento ed esigente, fedele da sempre all'idea che avere un buon monitor
è una cosa assolutamente fondamentale.

Attualmente mi ritrovo con queso modello: Packard Bell Virtuoso 190
acquistato 6 o 7 anni fa.

Come ben sappiamo la tecnologia avanza, ma in questi ultmi anni ( forse più che in altri decenni ) sappiamo bene che certe tecnologie sono sorte rimpiazzando altre, dunque tecnologie fresche che non sono sinonimo di reali migliorie rispetto al passato ( parlando in linea generica senza approfondire qui ). Anche Nel caso degli schermi c'è stato proprio un bel movimento per non dir altro....ma adesso mi preme concentrami sul possibile successore del mio attuale monitor, il sudetto Packard Bell Virtuoso 190.

cercando oggi su google il mio monitor, mi accorgo che non c'è tutta questa informazione, solo 10 pag. di risultati fra l'altro di shop che lo vendevano.

questo link: Packard Bell Virtuoso 190 Prezzo & opinioni - specifica
credo sia il più ricco di info a riguardo. Cosi qualora nonpotete vederlo e farvi una rapida idea qualora non conosceste il modello.

Ricordo quando presi questo monitor, fu quasi una scelta obbligata perchè onestamente ovunque mi girassi, ero sempre circondato solo da altri lcd che facevano letteralmente pena. Fu quasi un miracolo pensai aver trovato questo monitor in un momento com questo...

come dicevo ad inizio post, il monitor lo cambierò unicamente perchè passerò ad una configurazione molto diversa da quella attuale. Passerò da una configurazione di fascia alta di 7 anni fa ad una di fascia alta attuale...

Il mio packard bell è un 19 esattamente quello del link, ed il nuovo davrà penso che dovrà essere un 23/24 con rapporto 16:10.
la mia distanza/posizione standard è di 80 cm / 1 mt quindi la classica da scrivania direi...

Il mio monitor non mi hai mai dato nessun problema di natura tecnica e/o visiva. Mi riferisco per esempio alle famose scie ( sia online che off , sia con fps che rts etc...)

Da un lato prettamente tecnico coi monitor io non ho una grande ed approfondita conoscenza...A diffferenza di cpu pc, SV etc..,
ed è per questo che sono qui, per chiedervi consiglio ed esser smentito se necessario.

Il motivo unico del cambo monitor ( in previsione del nuovo assemblaggio) è legato unicamente al fatto che 1. non è un monitor Hd, 2. ha una risoluzione massima di 1280x1024 ( che in game è cmq buona ) ed infine il 19 oramai mi va "stretto"...io vi posso dire che questo schermo offre una bella resa visiva complessiva, trovo abbia un bel contrasto e dei colori fedeli senz sbavature sembra aver anche un vetro lucido...insomma io lo trovo davvero ottimo è vorrei la stessa cosa, senza sacrificare nulla di nulla, anzi incrementare tutto ciò che di positivo ho citato, ovviamente riuscendo ad avere i tre punti mancanti elencati poco sopra...insomma credo che abbiate un quadro d'insieme adesso...

ed è per questo che chiedo consiglio sul prossimo monitor, gradirei anche ricevere dei commenti sul mio attuale monitor, la vostra opinione ed impressione il resto delle specifiche le trovate sul link oppure meglio ancora se lo conoscete già di persona coi vostri occhi...

Ho visto che alcuni utenti sembrano esser molto informati sugli schermi...chiedo una mano a tutti.
Io sono disponibile per ulteriori chiarimenti....aspetto i vostri consigli.

Risposta:
Un collega utente, poco prima di te, viene da un Packar Bell viseo 200t e anche su questo ci sono poche info.. Difficile avere grosse differenze con monitor vecchi, quelli nuovi invece è un'altra storia in quanto usano pannelli diversi il che influisce in piccola parte sulla reattività stessa del pannello ma in altra grossa parte sulla qualità video complessiva.

Per fartela breve, i gamer puri (come forse ti classifichi tu visto il tuo racconto) preferiscono puntare ad un monitor con pannello TN "il più reattivo" a 120hz. Monitor costoso che però garantisce il massimo della reattività sacrificando la qualità d'immagine.

Poi ci sono i più comuni IPS (qui ne esistono alcune versioni) che elevano la qualità video, contrasto non eccezionale, senza sacrificare troppo la reattività.

Infine, pannelli della famiglia VA eccezionali per resa grafica, meno reattivi degli IPS (ma anche qui ci sarebbe da vedere perchè ne esistono alcune versioni) utilizzati principalmente ad uso grafica-professionale-lavoro.

Dipende dal tuo utilizzo e budget in quanto tutti i monitor sono buoni per il gaming, i dati dichiarati contano poco se non si testano, perchè tanto sempre nel giro dei 2-10ms stiamo.


Parte 2:

concordo, è vero in linea di massima :"tutti i monitor sono buoni per il gaming".

In merito al "gamer puro" che preferisce... Citazione:
Messaggio inviato da *******

Per fartela breve, i gamer puri (come forse ti classifichi tu visto il tuo racconto) preferiscono puntare ad un monitor con pannello TN "il più reattivo" a 120hz. Monitor costoso che però garantisce il massimo della reattività sacrificando la qualità d'immagine.

consentimi di poter dire che onestamente preferisco avere 75hz con 8ms ed una resa visiva ottima piuttosto che avere 120hz ( da veder poi se sfruttati/realmente percepiti ) con 3/5ms ed una resa d'immagine sacrificata/inferiore. E poi fra l'altro...8ms oppure 2-3-5ms ammesso e concesso che siano testati dunque reali...ma sinceramente...dove sarebbe il clamoroso problema in termini prestazionali?
non esiste ovviamente!

Allora, il punto è questo: attualmente ( come da post precedente ) io mi ritrovo con quel monitor che non è un tn e nemmeno un led e neppure della famiglia dei VA. Lo reputo un monitor polivalente che mi soddisfa anche sul fronte gaming sia visivamente che tecnicamente.

come si procede dunque?

l'incubo della reattivita...il sospetto della resa visiva, del gaming, input Lag,!!!
io non voglio ne avere ne fami queste paranoie ne altrettando perdermi in sigle tecniche, che già discretamente conosco ( ma non a livello esperto ) altrimenti non sarei qui all'interno di un thread siglato [Thread Tecnico] ...
un pò come l'esempio del meccanico ed il pilota, il fatto che uno sappia aggiustare/smontare/rimontare da cima a fondo una formula uno non è sintomo che poi la sappia apprezzare/pilotare a dovere.

Sono certo di una sola cosa in merito, ossia del mio occhio e di ciò che vedo ( e del come lo vedo ) in video da oltre 20 anni.

Cioè io con un monitor di 7 anni fa...MENO tecnologico/avanti senza dubbio delle ultime tecnologie in fatto di schermi....NON mi posso ( perchè lo troverei assurdo ) dovermi preoccupare di acquistare un monitor di ultima generazione che al paragone del mio "anziano" schermo, produca o possa produrre scie o strani effetti ( in qualsiasi condizione) e/o che al confronto risulti più scarso e meno performante perchè tal schermo denominato Ips che sacrifica la reattività, mentre quell'altro schermo Tn etc...non so se rendo lidea?

io parto da questo benedetto monitoR Packard Bell che ho linkato su...con quelle caratteristiche-specifiche tecniche che l'esperto mi piacerebbe che commentasse...dal contrasto alla luminosita, al Tipo di MPR: MPR II ( che non so esattamente cosa voglia dire ), alla tipologia alla frequenza ed al resto se puo servire...il tutto combinato con l'impressione che io in prima persona ho esposto sia nel post precedente...dove spiegavo che io tanto per dirne una, le scie non le ho mai e poi mai conosciute con questo monitor, ( che aspetteri di capire anche se secondo voi è un buon monitor) al resto delle altre cose riassunte sia prima che in quest post per un monito d'insieme sempre più chiaro possibile.


E' questa la partenza per andare a capire bene quale sarà il nuovo acquisto...rimango a disposizione sempre per altri chiarimenti, confidando davvero in un supporto da parte vostra.

concludo nel frattempo ringraziando ****** per l'attenzione, auspicando in una sua pronta replica oltre a rinnovare gentilmente l'attenzione di altri utenti che da esperti potrebbero unirsi alla discussione.

grazie



Ragazzi a voi la parola....
 
Ultima modifica:

sbriscola81

Nuovo Utente
47
2
CPU
CPU Intel Core i5-4670k 4,4GHz in oc sotto liquido
Scheda Madre
Scheda Madre Gigabyte Z87X-D3H
HDD
SSD Samsung 840 Series 250GB Basic 2.5 + barracuda 1tb
RAM
G-SKILL ARES 2 x 4 GB DDR3-1600
GPU
Sapphire Ati AMD r9-290 sotto liquido
Audio
integrata
Monitor
PHILIPS E-line 273E3LHSB Schermo LED 27" Full HD gran bel monitor
PSU
OCZ Alimentatore PC ZT Series - 650 W full modular
Case
CORSAIR Carbide Series Air 540
OS
win 8.1 64 bit
[h=1]S24B350H FullHD --- e ti passa la paura... nn farti tante seghe mentali ... oggi i monitor da 150 a 180 200 euro sono tutti buoni... se sei abituato al tuo quello che ti consiglio io e un salto qualitativo abbissale ad u buon prezzo... ps potresti postare la tua configurazione hardwere.. saluti[/h]
 

regia1981

Utente Attivo
174
20
CPU
Intel® Core™ i7-4790
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
ASRock H97 Pro4
HDD
SSD 850 Evo 500GB + HDD Caviar Blue 1TB
RAM
Crucial OC Ballistix Sport, 16GB (8GBx2) 1600MHz CL9
GPU
RX 590 8 GB NITRO+ Special Edition
Audio
Sound Blaster Z + Edifier S330D 2.1
Monitor
LG 29UM67-P (2560*1080p) FreeSync, AH-IPS 8bit, 75Hz
PSU
Seasonic S12II 620W 80 Plus Bronze
Case
Corsair SPEC-03 Led
Periferiche
Tastiera: CM Storm QuickFire TK - Mouse: Steel Series Rival 300
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
... se sei abituato al tuo quello che ti consiglio io e un salto qualitativo abbissale ad u buon prezzo...

ciao sbriscola...butti l'asso di coppe, però vorrei approfondire la tua affermazione !!

suppongo che affermando ciò, conosci già il monitor Packard Bell Virtuoso 190 suggerendomi di passare al Samsung S24B350H dove ci sarebbe un salto qualitativo abissale. Sono felice se mi spiegassi dov'è l'abisso?
Ps.: hai anche letto l'intera discussione di apertura?

Poi, visto che accenni anche al buon prezzo, ho controllato il prezzo del monitor che suggerisci ed effettivamente è senza dubbio economico.

In tema prezzi, 6/7 anni fa il mio monitor era mediamente abbastanza più caro degli altri lcd... ( se non erro sui 400 euro) quello che tu suggerisci oggi sta praticamente sotto i 200 euro. Senza voler paragonare i prezzi dei monitor di 6/7 anni fa in rapporto agli odierni schermi in termini di qualita/prestazioni etc...


invito tutti ad unirsi alla discussione...sarebbe un grande piacere.

Grazie
 
Ultima modifica:

sbriscola81

Nuovo Utente
47
2
CPU
CPU Intel Core i5-4670k 4,4GHz in oc sotto liquido
Scheda Madre
Scheda Madre Gigabyte Z87X-D3H
HDD
SSD Samsung 840 Series 250GB Basic 2.5 + barracuda 1tb
RAM
G-SKILL ARES 2 x 4 GB DDR3-1600
GPU
Sapphire Ati AMD r9-290 sotto liquido
Audio
integrata
Monitor
PHILIPS E-line 273E3LHSB Schermo LED 27" Full HD gran bel monitor
PSU
OCZ Alimentatore PC ZT Series - 650 W full modular
Case
CORSAIR Carbide Series Air 540
OS
win 8.1 64 bit
6-7 anni fa come hai scritto sopra in apertura (Ricordo quando presi questo monitor, fu quasi una scelta obbligata perchè onestamente ovunque mi girassi, ero sempre circondato solo da altri lcd che facevano letteralmente pena. Fu quasi un miracolo pensai aver trovato questo monitor in un momento con questo...)...
la tecnologia oggi vuol dire concorrenza spietata.. 6-7 anni fa nn era mica cosi ho sbaglio? LA CONCORRENZA = prodotti simili certo no proprio ma e cosi , questo stando nelle stesse fasce di prezzo. questo per farti capire che il Packard Bell Virtuoso 190 all'epoca (appunto) e' stata x te una scelta obbligatoria.oggi nn e cosi di bei monitor ce ne ha bizzeffe.. e di certo non devi spendere 400 euro.. io ho appunto il samsung e mi ci trovo benissimo...ne ho avuti altri piu costosi -asus-. ma ti assicuro che questo e un buon monitor e il prezzo e giusto calcolando l'infinita' di prodotti ...saluti..
 

lorgt

Utente Attivo
433
19
CPU
AMD Phenom II X6 1100T Six Core Black Edition
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
WD 320GB 7200 RPM
RAM
Corsair Vengeance Pro Black (2x8GB ) DDR3 PC1866 16GB CL9
GPU
ATI Sapphire Radeon HD 6850
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2411T 144Hz
PSU
Antec Earthwatts 450 Platinum
Case
Corsair Obsidian 550D
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Lui vuole dati concreti eprove che il samsung da te elencato sia effettivamente buono. Magari tedici ch è ottimo mentre per un altro non l è perchè vede qualche cosa che non gli va mentre te la tolleri. Penso fosse queso che volesse far intendere.
 

sbriscola81

Nuovo Utente
47
2
CPU
CPU Intel Core i5-4670k 4,4GHz in oc sotto liquido
Scheda Madre
Scheda Madre Gigabyte Z87X-D3H
HDD
SSD Samsung 840 Series 250GB Basic 2.5 + barracuda 1tb
RAM
G-SKILL ARES 2 x 4 GB DDR3-1600
GPU
Sapphire Ati AMD r9-290 sotto liquido
Audio
integrata
Monitor
PHILIPS E-line 273E3LHSB Schermo LED 27" Full HD gran bel monitor
PSU
OCZ Alimentatore PC ZT Series - 650 W full modular
Case
CORSAIR Carbide Series Air 540
OS
win 8.1 64 bit
prove e dati? sono in rete recenzioni e via discorrendo... lui a chiesto di suggerirgli un monitor e io glii o suggerito il samsung... e logico che dopo la recensione e soggettiva.. l'occhio di ogni individuo e diverso .. x me e un ottimo monitor. altrimenti dacci un prezzo da cui vuoi partire?....
 

regia1981

Utente Attivo
174
20
CPU
Intel® Core™ i7-4790
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
ASRock H97 Pro4
HDD
SSD 850 Evo 500GB + HDD Caviar Blue 1TB
RAM
Crucial OC Ballistix Sport, 16GB (8GBx2) 1600MHz CL9
GPU
RX 590 8 GB NITRO+ Special Edition
Audio
Sound Blaster Z + Edifier S330D 2.1
Monitor
LG 29UM67-P (2560*1080p) FreeSync, AH-IPS 8bit, 75Hz
PSU
Seasonic S12II 620W 80 Plus Bronze
Case
Corsair SPEC-03 Led
Periferiche
Tastiera: CM Storm QuickFire TK - Mouse: Steel Series Rival 300
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
ciao Lorgt, innanzitutto grazie anche a te per l'interessamento....
vorrei precisare che non si parla di aver necessariamente le "prove e dati" perchè giustamente sbriscola dice che ci sono le recensioni online....
Quello che vorrei è semmai che oltre ai ben accetti consigli sul nome e cognome del monitor che mi segnalate, dunque del modello da andare a prendere in esame, vorrei in aggiunta anche l'essenziale parere esperto di utenti che per passione/conoscenza diretta(si spera) e/o cmq conoscenza autorevole in merito agli schermi monitor...

E' questo che può portarmi ad un punto preciso, ad un epilogo di questa discussione....che ribadisco deve esser letta TOTALMENTE DALL'INIZIO per esser compresa, e quindi per capire davvero la mia idea e cosa vorrei.
E' chiaro il mio discorso?

dai ragazzi, voglio un bel supporto da parte di tutti voi per proseguire la mia ricerca.


Vi ringrazio
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili