DOMANDA Monitor nuovo:tra occhi,lavoro/gioco ,freesync e ultrawide curvo o no ,non riesco a venirne a capo

Caeleni

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti gente
Lavoro al computer(programmatore che sta per buttarsi anche in webdesign,graphic e motion graphic ,fino a indie game developing)ed è anche,ovviamente,il fulcro di quasi tutti i miei interessi/hobbies.Da qualche tempo sto soffrendo di problemi agli occhi,tipo bruciori e stanchezza, e occasionali fastidiosi mal di testa.cambiato occhiali e abitudini e le cose vanno meglio ma su le lunghe sessioni ne risento ancora.
In occasione di assemblaggio postazione casalinga,principalmente per partire con i nuovi progetti,ho deciso di avere particolare attenzione nella scelta del monitor principalmente per gli occhi,ma anche per ambito professionale..il problema è che non ho questo gran budget e con questo monitor ci devo anche giocare per mio diletto e provarci i miei di giochi...:).Più di un monitor è da escludere sia per una questione di budget come ho detto ma anche perchè reputo l'uso di più monitor alla volta una delle cause dei problemi che ho ora agli occhi.
Di solito non ho problemi(e mi piace lo ammetto)a cercare e scegliere il componente giusto per le mie esigenze..ma con questo monitor non ci sto riuscendo,si moltiplicano solo le scelte e non ne vengo fuori.
Mi sono fatto una prima scaletta generale in ordine di importanza degli elementi da considerare

1)occhi e loro salute
2)lavoro
3)gaming

dopo questo la situazione è sfuggita di mano ahah..
pannello ips colori fantastici o va contrasto magnifico?dopo estenuanti ricerche sono giunto a conclusione che i pannelli VA sono meglio per chi ha problemi agli occhi...ma fanno un po pena sul response time,quindi ho pensato di pigliarne uno con freesync per dare un'aggiustatina...(non esiste che pago il gsync a nvidia e quando posso preferisco dare la moneta a AMD)..oppure può bastare un semplice game mode?
poi ho visto tutte le varie proposte eye care,flicker free e low blue light in giro(secondo me anche un buon refresh rate è da considerare aiuta/rilassa occhi anche se molti dicono il contrario)
poi ho cominciato a considerare l'ambito professionale....senza strafare rimarrò su schede video non professionali..se voglio regolazioni perfette,srgb + adobe rgb,10bit profondità,temperature e gamma posso sempre cercare di utilizzare qualche monitor sul posto di lavoro o scroccarlo a qualche amico grafico serio..detto questo,quante più caratteristiche il monitor ha per l'ambito lavorativo meglio è(almeno un 8bit di profondità "reali",srgb max ,regolazioni decenti sono necessarie)
sono partito da 27" ma poi ho addocchiato il 29" e dopo ho scoperto l'ultrawide....reale alternativa all'utilizzo di più monitor....poi vedo quelli curvi che potrebbero teoricamente agevolare i miei occhi risparminadomi qualche messa a fuoco...ma un 27" ultrawide curvo ha senso?quelli a prezzi decenti poi sono full hd...potrei starci nel full hd ma almeno 2560x1080...ovviamente più risoluzione stà meglio è
e ora arriviamo al vero fattore limitante..il budget..sogno di stare entro i 300 euro,meno spendo per monitor,più rimane per gli altri pezzi e per creare un'ambiente più eye friendly possibile..
Gente qua mi servono dei veri guru del monitor,da solo non ne esco........VA,5ms,Freesync,tutta la roba pro occhi,flicker free,8bit srgb+,27" o 29" ultrawide con più risoluzione possibile.....esiste?oppure dove mi butto e come compenso quello che perdo?
grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili