PROBLEMA Monitor non viene rilevato

woweya

Nuovo Utente
77
11
CPU
i5 4460
RAM
8 gb DDR3
GPU
Zotac GTX 1050 TI 4 GB
Monitor
HP
OS
Windows 10
Buonasera/Buongiorno,
proprio oggi ho trovato un vecchio monitor funzionante e avevo pensato di utilizzarlo come secondo monitor. Il monitor in questione, ha un attacco VGA. Oggi sono andato quindi a comprare un cavo VGA e poi un adattatore che converte VGA in DVI poichè la mia scheda video, la zotac 1050 ti, come porta libera ha un attacco DVI. Collegando il tutto, non sembra funzionare. Ho provato a supporre fosse il monitor rotto, allora ho deciso di collegare tutto al mio monitor primario, ma anche il mio monitor principale non rileva nessun collegamento alla porta VGA e nè DVI. Quindi non ho proprio idea di cosa possa esser andato storto. Forse ho mancato qualche passaggio? Forse devo settare qualcosa dal bios? Il mio monitor principale se collegato però all'HDMI, funziona alla perfezione.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,484
10,602
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buonasera/Buongiorno,
proprio oggi ho trovato un vecchio monitor funzionante e avevo pensato di utilizzarlo come secondo monitor. Il monitor in questione, ha un attacco VGA. Oggi sono andato quindi a comprare un cavo VGA e poi un adattatore che converte VGA in DVI poichè la mia scheda video, la zotac 1050 ti, come porta libera ha un attacco DVI. Collegando il tutto, non sembra funzionare. Ho provato a supporre fosse il monitor rotto, allora ho deciso di collegare tutto al mio monitor primario, ma anche il mio monitor principale non rileva nessun collegamento alla porta VGA e nè DVI. Quindi non ho proprio idea di cosa possa esser andato storto. Forse ho mancato qualche passaggio? Forse devo settare qualcosa dal bios? Il mio monitor principale se collegato però all'HDMI, funziona alla perfezione.
L'adattatore deve essere attivo.
 

woweya

Nuovo Utente
77
11
CPU
i5 4460
RAM
8 gb DDR3
GPU
Zotac GTX 1050 TI 4 GB
Monitor
HP
OS
Windows 10
Potresti dirmi in che senso?
Post unito automaticamente:

Okay, mi sono informato grazie anche a dei ragazzi inglesi. Ho capito che io ho un adattatore passivo, e mi hanno consigliato di comprare un adattatore attivo. Per chiunque avesse il mio problema, questo è il link per l'adattatore giusto: https://www.amazon.com/dp/B07D3XZ9SD/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Potresti dirmi in che senso?
Post unito automaticamente:

Okay, mi sono informato grazie anche a dei ragazzi inglesi. Ho capito che io ho un adattatore passivo, e mi hanno consigliato di comprare un adattatore attivo. Per chiunque avesse il mio problema, questo è il link per l'adattatore giusto: https://www.amazon.com/dp/B07D3XZ9SD/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Salve a te.

La porta Vga non supporta il segnale digitale. Mentre quella DVI non supporta il segnale analogico.

Un adattatore non converte il segnale e non vedrai nulla sullo schermo. Ti serve un convertitore. Ti consiglio però di optare per un convertitore attivo perchè a differenza di quello passivo ha l' alimentazione aggiuntiva ed migliore.

Quello che hai linkato è un convertitore passivo e poi riguarda amazon americano. Vivi negli Stati Uniti?
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

woweya

Nuovo Utente
77
11
CPU
i5 4460
RAM
8 gb DDR3
GPU
Zotac GTX 1050 TI 4 GB
Monitor
HP
OS
Windows 10
Salve a te.

La porta Vga non supporta il segnale digitale. Mentre quella DVI non supporta il segnale analogico.

Un adattatore non converte il segnale e non vedrai nulla sullo schermo. Ti serve un convertitore. Ti consiglio però di optare per un convertitore attivo perchè a differenza di quello passivo ha l' alimentazione aggiuntiva ed migliore.

Quello che hai linkato è un convertitore passivo e poi riguarda amazon americano. Vivi negli Stati Uniti?
No, ma parlando con un gruppo di americani, loro mi hanno linkato questo link di amazon dicendomi che questo adattatore è buono per ciò che voglio fare io. Io sono italiano e vivo in italia, ma loro mi hanno passato questo link dicendomi che questo adattatore è attivo e ovviamente essendo che loro sono americani, mi hanno dato questo link
 
U

Utente 125751

Ospite
Consigliate una buona build (gpu esclusa) per programmi di moidellazione 3d quali blender, rhinoceros e altri programmi simili (oltre che vari slicers per le stampanti 3D)... Un budget massimo sarebbe 700€, gpu esclusa (nel caso si acquisterà in futuro). Consigli? Grazie in anticipo e scusatemi la frettolosità

Ti hanno detto una cosa errata oppure hai interpretato male tu.
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Ho usato questo convertitore per diversi mesi, quando mi è partita la scheda video ed ho collegato la nuova (senza VGA) al mio vecchio monitor VGA.

Ha sempre funzionato perfettamente, anche nel gioco. Unica accortezza: ho il PC sul ripiano, attaccato al monitor. Se fosse per terra il cavo da 1 metro potrebbe essere troppo corto.

Tra l' altro il commento più positivo è proprio il mio. Occhio alla risoluzione del monitor e agli Hz: non pretendere la luna.
 

woweya

Nuovo Utente
77
11
CPU
i5 4460
RAM
8 gb DDR3
GPU
Zotac GTX 1050 TI 4 GB
Monitor
HP
OS
Windows 10
Ti hanno detto una cosa errata oppure hai interpretato male tu.
Scusate se insisto, ma se controllate nel link di amazon che ho citato prima, c'è scritto nel titolo dell'articolo come prima cosa "Active Adapter". Ribadisco che io ho un cavo VGA e ho bisogno di un adattatore poichè la mia scheda video dispone solamente di un attacco HDMI(già occupato dal monitor principale) di un display port e un DVI-D. L'adattatore sembra essere attivo, perchè come spiegato prima, viene scritto nel titolo dell'articolo di Amazon. Inoltre il ragazzo americano mi ha detto che lui usa questo già da un bel po' di tempo, e gli funziona alla perfezione. Scusate la mia insistenza. Se dovesse essere errato quell'adattatore da me linkato, potrei chiedervi la cortesia di linkarmene uno adeguato alle mie esigenze?

Vi ringrazio.
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Non ho capito... MA SE TE NE HO APPENA LINKATO UNO che funge benissimo e posso dirlo per esperienza diretta (almeno a me, poi a quei prezzi il difetto di fabbrica può sempre saltare fuori) !!!

Clicca su "questo convertitore" in rosso nel mio post. E butta via il vecchio cavo VGA, che questo convertitore ha un bellissimo e robusto cavo nuovo, che porta il segnale DP fino al monitor..
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
quel convertitore su Amazon.it si trova a questo link
Però con quello deve poi usare il suo cavo VGA vecchio di millemila anni, non ha senso.

E la Zotac 1050 TI la porta DP la ha eccome. Perché usare la DVI?

EDIT: noto che il cavo VGA nuovo lo ha già comprato e probabilmente è già impegnata la DP e non la Hdmi. Come non detto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,552
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Però con quello deve poi usare il suo cavo VGA vecchio di millemila anni, non ha senso.
si,
mi sono limitato a "tradurre" il link americano in quello italiano, non entro nel merito tecnico
 

woweya

Nuovo Utente
77
11
CPU
i5 4460
RAM
8 gb DDR3
GPU
Zotac GTX 1050 TI 4 GB
Monitor
HP
OS
Windows 10
Non ho capito... MA SE TE NE HO APPENA LINKATO UNO che funge benissimo e posso dirlo per esperienza diretta (almeno a me, poi a quei prezzi il difetto di fabbrica può sempre saltare fuori) !!!

Clicca su "questo convertitore" in rosso nel mio post. E butta via il vecchio cavo VGA, che questo convertitore ha un bellissimo e robusto cavo nuovo, che porta il segnale DP fino al monitor..
Non c'è bisogno di agitarsi così tanto. Il mio hdmi è occupato dal monitor principale. Il display port e la porta DVI-D sono le uniche libere, ma ormai ho comprato già il cavo, a questo punto compro l'adattatore direttamente e stop no? Ma ti ringrazio sempre del consiglio
Post unito automaticamente:

quel convertitore su Amazon.it si trova a questo link
Ti ringrazio, e scusate per la mia ignoranza su questo tipo di cose.
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Il mio hdmi è occupato dal monitor principale. Il display port e la porta DVI-D sono le uniche libere, ma ormai ho comprato già il cavo, a questo punto compro l'adattatore direttamente e stop no? Ma ti ringrazio sempre del consiglio
La differenza di prezzo tra i due adattatori è di 2 euro.
Con quello da me suggerito hai una connessione in meno ed il segnale viaggia digitale fino al monitor (zero eventuali interferenze esterne).
Poi... i soldini sono tuoi, fai te.

EDIT
Aggiungerei che comprare un adattatore DVI non è comunque consigliabile: se un domani cambi la scheda video, ormai vecchiotta, dal momento che le porte DVI non ci sono più da anni, devi poi cambiare anche adattatore. Non ha senso, quando OGGI hai una DP libera.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili