Monitor Non Sempre Rilevato

Kollaps

Utente Èlite
4,213
2,124
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Salve, premetto che il problema non accade al mio pc bensì a quello di mio nipote che abbiamo assemblato ieri per cui non ho davanti la macchina, posso solo dirgli via telefono cosa fare o provare.
Ieri, alla prima accensione del computer, il monitor non veniva rilevato, rimaneva la classica scritta "no input signal", a quel punto ho provato a giocherellare con i vari cavi, ho tolto tutte le USB connesse, ho fatto un pò di pressione sul connettore HDMI e, dopo un pò di prove, il pc si è acceso normalmente.
Stamattina mi scrive che il computer è tornato a fare lo stesso scherzetto, quindi "no input signal" e non riesce a far rilevare il monitor.Questo accade all'accensione del pc, non all'improvviso mentre lo sta usando.
Gli ho fatto quindi provare le seguenti cose:
- Fissare meglio la scheda vide con le viti (GTX 1050), toglierla e rimontarla
- Riprovare a giocare con i cavi vari
- Muovere e premere il cavo HDMI sulla scheda video
- Provare a fissarlo sulla scheda madre al posto che della video
- Premere il tasto reset sul case
- Togliere la batteria della MOBO ad alimentatore spento, tenerla fuori qualche minuto e rimetterla. Quest'ultimo procedimento non l'ha ancora fatto perchè non è a casa ma, quelle rare volte che succedeve qualcosa di analogo, mi ha riportato le cose alla normalità.

Il monitor, se connesso ad un portatile, funziona senza problemi per cui non è problema nè del cavo e nè del monitor stesso.
Se neanche l'ultima opzione dovesse funzionare cosa potrebbe essere? Cos'altro si può tentare?
 
Ultima modifica:

TheRiddler

Nuovo Utente
110
3
A me è capito lo stesso problema qualche giorno fa. Prova a togliere e reinserire la ram. Se hai più banchi prova anche ad utilizzarne uno soltanto

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Kollaps

Utente Èlite
4,213
2,124
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
A me è capito lo stesso problema qualche giorno fa. Prova a togliere e reinserire la ram. Se hai più banchi prova anche ad utilizzarne uno soltanto

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Ha due banchi da 4 gb, gli farò fare anche questa prova! Aggiorno qui i risultati.
 

TheRiddler

Nuovo Utente
110
3
Ha due banchi da 4 gb, gli farò fare anche questa prova! Aggiorno qui i risultati.
Se il problema non si risolve accendi il PC a case aperto e senti attentamente se la scheda madre fa dei bip, a volte con il case chiuso non si sentono

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Se il problema non si risolve accendi il PC a case aperto e senti attentamente se la scheda madre fa dei bip, a volte con il case chiuso non si sentono

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Sempre se ha inserito il buzzer nel connettore speaker... altrimenti non sentirà nulla...
 

Kollaps

Utente Èlite
4,213
2,124
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Sempre se ha inserito il buzzer nel connettore speaker... altrimenti non sentirà nulla...
Parli del connettore HD audio in basso a sinistra della mobo? Se si è inserito ma mi pare di non aver sentito alcun bip la prima volta che l'abbiamo acceso. Comunque sia la prima volta, dopo svariate prove con i cavi, il monitor alla fine è stato rilevato. Poi riaccendendolo il giorno dopo si è ritrovato con lo stesso problema solo che stavolta, nonostante abbia provato diverse soluzioni, non gli riparte! Tutti gli altri componenti partono tranquillamente, il computer infatti si avvia e probabilmente carica anche windows, solo che il monitor non è rilevato!
Ah no scusa, quel buzzer lì non è inserito!

Tra l'altro ieri abbiamo riavviato parecchie volte per via dei vari drivers e non si era più ripresentato il problema, poi l'ha spento tutto la notte, la mattina l'ha riacceso e la sorpresa!
 
Ultima modifica:

Kollaps

Utente Èlite
4,213
2,124
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Abbiamo risolto ma la cosa ha un risvolto assurdo... Inizialmente, dato che aveva una quarantina di euro per il case, gli consigliai di prendere un BitFenix.. lui, non convintissimo, alla fine si è preso un Cit.. questo case, per quanto carino esteticamente, ha delle stranezze come l'alloggio per il PSU sopra la scheda madre ma senza alcuna grata per la ventola nella paratia superiore, costringendo a metterlo con la ventola che butta l'aria verso il basso sui componenti. La cosa allucinante però è un'altra, il pannello rimovibile posteriore per le schede video/schede di rete è più stretto e il connettore HDMI viene fermato da parte della lamiera, facendo si che non si inserisca completamente nella porta HDMI della VGA! Praticamente, dopo averle provate veramente tutte, preso da sconforto mio nipote ha segato quella parte di lamiera, notando che il connettore si inseriva meglio..
Insomma, il monitor non era rilevato perchè la lamiera del case ostruiva parte dell'uscita HDMI... Assurdo!
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Abbiamo risolto ma la cosa ha un risvolto assurdo... Inizialmente, dato che aveva una quarantina di euro per il case, gli consigliai di prendere un BitFenix.. lui, non convintissimo, alla fine si è preso un Cit.. questo case, per quanto carino esteticamente, ha delle stranezze come l'alloggio per il PSU sopra la scheda madre ma senza alcuna grata per la ventola nella paratia superiore, costringendo a metterlo con la ventola che butta l'aria verso il basso sui componenti. La cosa allucinante però è un'altra, il pannello rimovibile posteriore per le schede video/schede di rete è più stretto e il connettore HDMI viene fermato da parte della lamiera, facendo si che non si inserisca completamente nella porta HDMI della VGA! Praticamente, dopo averle provate veramente tutte, preso da sconforto mio nipote ha segato quella parte di lamiera, notando che il connettore si inseriva meglio..
Insomma, il monitor non era rilevato perchè la lamiera del case ostruiva parte dell'uscita HDMI... Assurdo!

E' successo a moltissima gente.

(che poi ha capito perche' e' meglio non prendere dei case che fanno schifo)
 

Kollaps

Utente Èlite
4,213
2,124
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
E' successo a moltissima gente.

(che poi ha capito perche' e' meglio non prendere dei case che fanno schifo)
Di case entry-level ne ho avuti anch'io ma mai avevo trovato uno progettato così con i piedi da non permettere l'uscita deile porte della scheda video! E' allucinante, veramente!
Tra l'altro, finendoselo ad assemblare lui (io mi sono limitato a mettergli la pasta termica, il dissipatore, la RAM e spiegargli dove connettere i vari connettori del PSU) mi par di capire che non abbia messo i distanziatori sotto la MOBO :skept:
Date le pecche che questo case ha già esposto, non vorrei gli succeda qualcosa alla scheda madre!
 

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
Onde evitare spiacevoli inconvenienti quelli vanno messi.
Ma si anche un mio amico voleva mettere sto Cit "perché é figo",sono riuscito a convincerlo con le buone a non metterlo,ma sarei stato pronto pure alla rissa pur di non farglielo prendere :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili