- 3,680
- 1,633
- CPU
- i7 9700k
- Dissipatore
- Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
- Scheda Madre
- MSI MPG Z390 PRO Carbon
- HDD
- Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD Samsung 840 Evo 250 Gb - 2 HDD Seagate Barracuda da 1 TB
- RAM
- Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
- GPU
- RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
- Audio
- Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
- Monitor
- LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
- PSU
- Corsair HX850 80 Plus Platinum
- Case
- NZXT H700 Matte White
- Periferiche
- Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
- Net
- Fibra TIm 200 mb
- OS
- Windows 10 PRO 64 bit
Salve, premetto che il problema non accade al mio pc bensì a quello di mio nipote che abbiamo assemblato ieri per cui non ho davanti la macchina, posso solo dirgli via telefono cosa fare o provare.
Ieri, alla prima accensione del computer, il monitor non veniva rilevato, rimaneva la classica scritta "no input signal", a quel punto ho provato a giocherellare con i vari cavi, ho tolto tutte le USB connesse, ho fatto un pò di pressione sul connettore HDMI e, dopo un pò di prove, il pc si è acceso normalmente.
Stamattina mi scrive che il computer è tornato a fare lo stesso scherzetto, quindi "no input signal" e non riesce a far rilevare il monitor.Questo accade all'accensione del pc, non all'improvviso mentre lo sta usando.
Gli ho fatto quindi provare le seguenti cose:
- Fissare meglio la scheda vide con le viti (GTX 1050), toglierla e rimontarla
- Riprovare a giocare con i cavi vari
- Muovere e premere il cavo HDMI sulla scheda video
- Provare a fissarlo sulla scheda madre al posto che della video
- Premere il tasto reset sul case
- Togliere la batteria della MOBO ad alimentatore spento, tenerla fuori qualche minuto e rimetterla. Quest'ultimo procedimento non l'ha ancora fatto perchè non è a casa ma, quelle rare volte che succedeve qualcosa di analogo, mi ha riportato le cose alla normalità.
Il monitor, se connesso ad un portatile, funziona senza problemi per cui non è problema nè del cavo e nè del monitor stesso.
Se neanche l'ultima opzione dovesse funzionare cosa potrebbe essere? Cos'altro si può tentare?
Ieri, alla prima accensione del computer, il monitor non veniva rilevato, rimaneva la classica scritta "no input signal", a quel punto ho provato a giocherellare con i vari cavi, ho tolto tutte le USB connesse, ho fatto un pò di pressione sul connettore HDMI e, dopo un pò di prove, il pc si è acceso normalmente.
Stamattina mi scrive che il computer è tornato a fare lo stesso scherzetto, quindi "no input signal" e non riesce a far rilevare il monitor.Questo accade all'accensione del pc, non all'improvviso mentre lo sta usando.
Gli ho fatto quindi provare le seguenti cose:
- Fissare meglio la scheda vide con le viti (GTX 1050), toglierla e rimontarla
- Riprovare a giocare con i cavi vari
- Muovere e premere il cavo HDMI sulla scheda video
- Provare a fissarlo sulla scheda madre al posto che della video
- Premere il tasto reset sul case
- Togliere la batteria della MOBO ad alimentatore spento, tenerla fuori qualche minuto e rimetterla. Quest'ultimo procedimento non l'ha ancora fatto perchè non è a casa ma, quelle rare volte che succedeve qualcosa di analogo, mi ha riportato le cose alla normalità.
Il monitor, se connesso ad un portatile, funziona senza problemi per cui non è problema nè del cavo e nè del monitor stesso.
Se neanche l'ultima opzione dovesse funzionare cosa potrebbe essere? Cos'altro si può tentare?
Ultima modifica: