PROBLEMA Monitor non riceve segnale hdmi

Favuzzanova

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti, premetto che sono nuovo nel forum e chiedo preventivamente scusa se dovessi aver sbagliato sezione.

Come si può intuire dal titolo, ho un problema riguardante il segnale hdmi, che il mio monitor non riceve.

Circa due anni fa avevo assemblato autonomamente un PC (scriverò le componenti in fondo), ora a distanza di 2 anni, ho cambiato quasi tutto(anche le nuove componenti le scriverò in fondo).
Le uniche componenti che non ho cambiato sono il processore e l'Hard Disk.

Il PC con le componenti "vecchie" andava benone, mai nessun problema, il monitor funzionava e riceveva il segnale (il cavo hdmi era attaccato nella parte posteriore, dalla MB per intenderci).

Con le componenti "nuove", ecco che si presenta il problema: il monitor non riceve segnale hdmi. Ho anche provato a collegare il televisore, ma nulla. Anche utilizzando la porta hdmi della scheda grafica il problema persiste.
Ho provato ad utilizzare la " vecchia" scheda grafica con le altre componenti "nuove", collegando il cavo hdmi alla sua porta, sempre lo stesso risultato.
Controllando le componenti, esse sembrano funzionare, ogni ventola gira(dissipatore e scheda grafica inclusi), tutto sembra apposto.
Mi affido a chi può capirne più di me.
Chiaramente ho smontato e rimontato tutto, niente da fare.

Componenti "vecchie":

Mb: Asus prime h110-m
CPU: Intel core i5-7500
GPU: Nvidia GeForce GTX 1050ti
RAM: 1x8gb (corsair Valueselect, 2133mhz)
PSU: POWER LC500-
Hdd: Toshiba 1TB

Componenti "nuove":
Mb: Asus prime z270-P
CPU: invariata
GPU: Nvidia GeForce GTX 1660ti
RAM : 2x8gb (corsair vengeance 3000mhz)
HDD:invariato
SSD: Kingston 480gb Sata (nuova aggiunta, ancora vuota)
PSU: Corsair RM-750X

Il modello del monitor è : ASUS VX228
 

Roccia69

Nuovo Utente
91
12
Salve a tutti, premetto che sono nuovo nel forum e chiedo preventivamente scusa se dovessi aver sbagliato sezione.

Come si può intuire dal titolo, ho un problema riguardante il segnale hdmi, che il mio monitor non riceve.

Circa due anni fa avevo assemblato autonomamente un PC (scriverò le componenti in fondo), ora a distanza di 2 anni, ho cambiato quasi tutto(anche le nuove componenti le scriverò in fondo).
Le uniche componenti che non ho cambiato sono il processore e l'Hard Disk.

Il PC con le componenti "vecchie" andava benone, mai nessun problema, il monitor funzionava e riceveva il segnale (il cavo hdmi era attaccato nella parte posteriore, dalla MB per intenderci).

Con le componenti "nuove", ecco che si presenta il problema: il monitor non riceve segnale hdmi. Ho anche provato a collegare il televisore, ma nulla. Anche utilizzando la porta hdmi della scheda grafica il problema persiste.
Ho provato ad utilizzare la " vecchia" scheda grafica con le altre componenti "nuove", collegando il cavo hdmi alla sua porta, sempre lo stesso risultato.
Controllando le componenti, esse sembrano funzionare, ogni ventola gira(dissipatore e scheda grafica inclusi), tutto sembra apposto.
Mi affido a chi può capirne più di me.
Chiaramente ho smontato e rimontato tutto, niente da fare.

Componenti "vecchie":

Mb: Asus prime h110-m
CPU: Intel core i5-7500
GPU: Nvidia GeForce GTX 1050ti
RAM: 1x8gb (corsair Valueselect, 2133mhz)
PSU: POWER LC500-
Hdd: Toshiba 1TB

Componenti "nuove":
Mb: Asus prime z270-P
CPU: invariata
GPU: Nvidia GeForce GTX 1660ti
RAM : 2x8gb (corsair vengeance 3000mhz)
HDD:invariato
SSD: Kingston 480gb Sata (nuova aggiunta, ancora vuota)
PSU: Corsair RM-750X

Il modello del monitor è : ASUS VX228

Benvenuto, dovresti pubblicare il primo post nella sezione presentazione.
Comunque per me il problema è la RAM, forse hai sbagliato channel oppure sono incompatibili col processore o c'è qualche interferenza.
 

Favuzzanova

Nuovo Utente
4
0
Benvenuto, dovresti pubblicare il primo post nella sezione presentazione.
Comunque per me il problema è la RAM, forse hai sbagliato channel oppure sono incompatibili col processore o c'è qualche interferenza.
Grazie, comunque il posto di presentazione l'ho già fatto e mi hanno anche risposto, strano che non risulti .
Ad ogni modo, cosa intendi per interferenza?
Ho anche provato ad usare la vecchia ram, che con il mio processore
Post unito automaticamente:

Benvenuto, dovresti pubblicare il primo post nella sezione presentazione.
Comunque per me il problema è la RAM, forse hai sbagliato channel oppure sono incompatibili col processore o c'è qualche interferenza.
Grazie, comunque il posto di presentazione l'ho già fatto e mi hanno anche risposto, strano che non risulti .
Ad ogni modo, cosa intendi per interferenza?
Ho anche provato ad usare la vecchia ram, che con il mio processore ha sempre funzionato, ma ancora nulla. Comincio a non capire più cosa fare
 

Nuntiusx

Utente Attivo
241
36
se fosse un problema di ram il pc andrebbe ma si spegnerebbe subito dopo, in più anche con le vecchie non andava... se non da segnale potrebbe essere la gpu, magari hai connesso male il cavo, ma d'altro canto anche con la scheda grafica integrata non va quindi non credo... anche la scheda madre sarebbe da escludere per via del fatto che le componenti funzionano. dovresti fare questo troubleshooting con le varie componenti testandole volta per volta. diciamo che il non ricevere segnare è già più specifico come dilemma perché esclude altre problematiche. Bah forse è un problema con la cpu e il pc non va per quello, ma non saprei darti indicazioni specifiche
 

Favuzzanova

Nuovo Utente
4
0
se fosse un problema di ram il pc andrebbe ma si spegnerebbe subito dopo, in più anche con le vecchie non andava... se non da segnale potrebbe essere la gpu, magari hai connesso male il cavo, ma d'altro canto anche con la scheda grafica integrata non va quindi non credo... anche la scheda madre sarebbe da escludere per via del fatto che le componenti funzionano. dovresti fare questo troubleshooting con le varie componenti testandole volta per volta. diciamo che il non ricevere segnare è già più specifico come dilemma perché esclude altre problematiche. Bah forse è un problema con la cpu e il pc non va per quello, ma non saprei darti indicazioni specifiche
Però è strano, la CPU ha sempre funzionato fino ad ora, non capisco perché non dovrebbe farlo ora?
Adesso provo usare le componenti nuove con la vecchia scheda madre, vediamo come va.
Se qualcun altro ha altri consigli, sono tutt' orecchi
 

gianniツ

Utente Attivo
520
91
CPU
ryzen 7 5700x
Dissipatore
arctic freezer liquid II 240mm
Scheda Madre
ab350m ds3h gigabyte
HDD
1tb hdd seagate 120gb ssd
RAM
16gb ram 3000mhz
GPU
rx580 4gb sapphire
Audio
integrata
Monitor
samsung C24FG73
PSU
tx550m
Case
corsair spec delta rgb
Periferiche
Epomaker sk61 optical Yellow switch - lamzu thorn x fnatic - Logitech g pro
Net
fibra
OS
windows 10 pro
Prima cosa hai mai disinstallo i vecchi driver? Secondo perché avevi collegato il monitor alla mobo e meglio collegarlo alla gpu
 

Favuzzanova

Nuovo Utente
4
0
No, non li ho mai disinstallati, adesso rimonto le vecchie componenti e faccio subito! Ti riferisci ai driver della gpu o anche ad altro?
 

gianniツ

Utente Attivo
520
91
CPU
ryzen 7 5700x
Dissipatore
arctic freezer liquid II 240mm
Scheda Madre
ab350m ds3h gigabyte
HDD
1tb hdd seagate 120gb ssd
RAM
16gb ram 3000mhz
GPU
rx580 4gb sapphire
Audio
integrata
Monitor
samsung C24FG73
PSU
tx550m
Case
corsair spec delta rgb
Periferiche
Epomaker sk61 optical Yellow switch - lamzu thorn x fnatic - Logitech g pro
Net
fibra
OS
windows 10 pro
No, non li ho mai disinstallati, adesso rimonto le vecchie componenti e faccio subito! Ti riferisci ai driver della gpu o anche ad altro?
GPU alla fine è quello il problema
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili