DOMANDA Monitor MSI Optix G272

istegar

Nuovo Utente
6
2
Premetto di non sapere quasi nulla di monitor e informatica in generale...
Ma lavoro come animatore e nel campo della grafica da quasi 30 anni e riconosco una buona immagine,per quanto sia possibile ad occhio nudo

Ho preso questo prodotto principalmente per il gaming,avevo la fantasia di usarlo anche per lavoro ma è svanita dopo la prima volta che l'ho acceso
Ha un pannello IPS,144 Hz a 1ms ed è collegato ad un portatile MSI GF63 Thin 11UC (NVIDIA GeForce RTX 3050 Laptop GPU) e una PS4 pro

I colori sono troppo saturi ed accesi, il rosso e il blu sono addirittura fastidiosi...posso calibrare la temperatura del colore ma non la saturazione,gamma o altro,forse l'unica è usare un filtro ma non funzionerebbe su console
Non ho strumenti di calibrazione, controllo le immagini su un monitor grafico Wacom Cintiq16 che è molto fedele e il monitor del portatile

Allego delle foto,so che sono praticamente inutili, ma nella prima immagine si vede come i segmenti della tonalità del rosso sono ben separati nell'immagine sul portatile e invece si impastano sul monitor esterno, anche se non si percepisce dalle foto quanto siano diversi i colori

So che non è un monitor di fascia alta, ma so anche che questi pannelli sono tutti diversi tra di loro e non vorrei esser stato sfortunato

Grazie in anticipo per le eventuali risposte

IMG_20220227_165339.jpg IMG_20220227_165903.jpg IMG_20220227_171345.jpg IMG_20220227_172013.jpg
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
nel tuo post manca la domanda, devo presumere che sia "come posso fare per migliorare la situazione?"
Temo che la risposta sia "non puoi", nel senso che se mancano altre regolazione che ti permettano di farlo nell'OSD del monitor non si può fare nulla se non cambiare monitor e prenderne uno per la grafica
Ho preso questo prodotto principalmente per il gaming,avevo la fantasia di usarlo anche per lavoro ma è svanita dopo la prima volta che l'ho acceso
per il gaming va benissimo, per lavori da grafico/fotografo non va bene, ci sono monitor appositi, per esempio gli Asus linea ProArt;
rimanendo su quelli di prezzo abbordabile (ce ne sono di costosissimi...) intendo monitor come questi (profondità colore a 10 bit):
 

istegar

Nuovo Utente
6
2
Grazie per la risposta!
In pratica è quello che pensavo..
Non ho preso un monitor da da designer perchè li abbiamo a lavoro e mi hanno detto che quelli di fascia bassa sono troppo lenti per il gaming

Pensavo potessi fare qualcosa perchè ho letto questo articolo: https://www.rtings.com/monitor/reviews/msi/optix-g272 ,
dove con un colorimetro e un software hanno creato un profilo ICC per regolare l'output del monitor
Visto che MSI ha molte app dedicate pensavo ci fosse un modo per calibrarlo con strumenti esterni da quelli che trovo nel OSD del monitor, senza spendere migliaia di euro in attrezzature e software

Guarderò le app di MSI nella speranza che non siano solo dei filtri... Grazie ancora
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
con un colorimetro e un software hanno creato un profilo ICC per regolare l'output del monitor
se c'è il profilo prova a scaricarti quello che hanno creato se l'hanno reso disponibile, magari ti soddisfa
 

istegar

Nuovo Utente
6
2
Si l'ho scaricato,sconsigliano di usarlo perchè è stato creato per il loro pannello,però come dici tu può andare bene...
Solo che sono un po' ignorante, come funziona esattamente un profilo ICC? Se agisce sulla gestione dei colori di windows non cambierebbe niente quando lo uso con una consolle..?! Anche se sarebbe comunque una gran cosa visto che comunque lavoro con il pc!
 

istegar

Nuovo Utente
6
2
Ho inserito il profilo ICC, ma non è cambiato assolutamente nulla...non so,ho letto che i profili ICC non funzionano con windows 11,ma non so se è vero,visto che te li fa caricare
 

istegar

Nuovo Utente
6
2
Si, è esattamente la procedura che ho seguito, ma niente
Trovo sempre più forum che dicono che è un bug di win 11

Hai perfettamente ragione...,ho cambiato il portatile da una settimana e c'ho trovato windows 11 che mi sta facendo impazzire
Forse l'unica è fare un'istallazione pulita del 10, lo volevo fare subito,a prescindere dai profili ICC,ma non so dove trovare tutti i programmi di fabbrica
Post unito automaticamente:

Grazie per i consigli!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili