Monitor lcd notebook si spegne e riaccende con alimentazione di rete

weber66

Nuovo Utente
3
1
Buonasera a tutti,

ho un notebook con monitor 13.3 touchscreen, scheda video integrata. Tutto funziona bene, tranne che per questo problema per il quale sin'ora non ho trovato soluzioni:

quando la batteria del notebook si scarica collego l'alimentazione di rete, e dopo un tempo variabile (una decina di minuti), il monitor lcd inizia a spegnersi e riaccendersi improvvisamente, prima con intervalli più lunghi, poi sempre più frequentemente sino praticamente a lampeggiare tanto che non posso più vedere niente. I colori e la vista, quando il monitor è accesso, sono normali (no sfarfallii, no toni strani, ecc.). Il computer funziona perfettamente anche durante questo problema: infatti, di solito lavoro monitor esterni diversi (a volte con hdmi a volte con vga, è lo stesso) anche per molte ore di fila e con l'alimentazione di rete. Mentre è collegato al monitor esterno il monitor del notebook continua a spegnersi e riaccendersi senza sosta, tanto è che lo disattivo (lavoro con opzione "solo secondo schermo").

Quindi la variabile che crea problemi al monitor lcd sembra essere l'alimentazione di rete, perché quando lavoro solo con la batteria (che però dura poco, il note è del 2014...) il monitor funziona. Escludo pure la scheda video, i driver, il settaggio del pc, ecc. perché, come ho detto, tutto è nella configurazione di default e funziona bene con un monitor esterno. Escludo pure le combinazioni di risparmio energia perché ho provato tutti i settaggi e il risultato non è cambiato. Escludo pure applicazioni impegnative, tipo giochi o video editing, perché non le uso.

Potrebbe essere un problema di surriscaldamento del monitor? O del suo cavo interno al notebook? Avreste consigli o soluzioni da darmi?

Molte grazie, e cari saluti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili