Monitor LCD 19'

nemesi

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto, e come avrete capito dal titolo del post avrei bisogno di qualche consiglio in merito all'acquisto di un monitor LCD! Avendo fino ad ora usato CRT non ho seguito molto lo sviluppo della tecnologia LCD quindi ho cercato di documentarmi il meglio possibile e ho isolato questi due modelli che mi sembra possano andare bene:

1) Philips 190S5FS
2) Samsung Syncmaster 913V

Premetto che sono un (FELICE) utente linux quindi probabilmente non potrò usufruire del corredo software (anche se non credo sia indispensabile) accluso al monitor! Vorrei un vostro parere ed eventualmente qualche altro modello sempre da 19".
Have a nice day
 

Revan

Utente Attivo
207
0
Ciao nemesi, benvenuto in questo forum.

Riguardo al monitor prova a dirci quali usi intendi farne (se ti servirà per un uso da ufficio, per la grafica, per i giochi o per i film o altro), in base all'utilizzo proverò a darti un consiglio.

Alcuni utenti di questo forum sono ancora convinti che i CRT siano migliori degli LCD.... io e la maggioranza degli altri utenti non siamo d'accordo.
Riguardo a questo argomento puoi leggere questo thread:
http://forum.tomshw.it/showthread.php?t=10707


Ciao

Revan
 

nemesi

Nuovo Utente
4
0
Ciao,
il monitor sarà prevalentemente destinato ad un uso diciamo così da ufficio, qualche filmato mpeg, qualche film e un po' di grafica semplice semplice. Non gioco con il PC per quello ci sono le console (Dreamcast Rulez) :ghigno2:
Have a nice day
 

Revan

Utente Attivo
207
0
Esclusi i giochi diciamo quindi che non hai la necessità di acquistare un monitor particolarmente veloce; a questo punto devi anche valutare la cifra che vuoi spendere:
I monitor che hai proposto sono di tipo TN+Film tecnologia offre angoli di visuale piuttosto ristretti (se sei di fronte al monitor vedi bene, se ti sposti, anche di poco, vedi subito peggio) se vuoi angoli di visuale più ampi devi passare a monitor LCD con tecnologia MVA,PVA o super-IPS.
I monitor LCD TN+Film presentano inoltre lo svantaggio di non rappresentare effettivamente 16.7M di colori (24bit, 8bit per canale) ma di rappresentarlo, solitamente, con 6 bit per canale (262144 colori) e successiva interpolazione (ottenendo circa 16M di colori); questo procedimento di interpolazione è detto dithering; monitor di questo tipo non sono molto indicati per la grafica.
I monitor MVA,PVA e super-IPS rappresentano invece il colore con 24bit (16.7M di colori).
I monitor che hai proposto vanno bene per i tuoi scopi (rispetto al Samsung 913V preferirei però lo Hyundai L90D+ che ha anche l'ingresso DVI che permette di ottenere caratteri più nitidi nella visualizzazione del testo).
Se vuoi spendere un po' di più, per vedere i i film, sono migliori i monitor con pannello super-IPS, MVA o PVA (potrebbe andare bene ad esempio il Samsung SyncMaster 920Tmm) o spendendo ancora di più monitor come il viewsonic VP191b (che è un MVA con overdrive) o monitor come l'EIZO L778 (PVA con overdrive) però nel tuo caso probabilmente puoi cavertela spendendo meno (non volendo utilizzare i giochi).

Ciao

Revan
 
D

DIDAC

Ospite
Ciao e benvenuto nemesi.
Hai la firma furi regolamento, per cortesia modifica.
Ciao e buona permanenza ;)

DIDAC
 

Revan

Utente Attivo
207
0
danysm73 ha detto:
il philips usa i pezzi Samsung...... praticamente sono uguali ;)

Veramente i pannelli dei monitor Philips sono prodotti da LG non da Samsung.
(non ricordo se Philips controlla LG o se ne detiene solo una partecipazione azionaria....)

Ciao

Revan
 
Ultima modifica:

nemesi

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti,
grazie per i consigli e i chiarimenti.

@didac
Hai la firma furi regolamento, per cortesia modifica.

Sarebbe a dire? Esiste un regolamento anche per la firma? Qual è il problema? Ho solo fatto quello che mi permetteva di fare il sito, se non vi sta bene applicate delle restrizioni, la mia firma è uguale su tutti i forum a cui sono iscritto e non ho nessuna intenzione di modificarla :-)! Le regole assurde mi stanno strette.....mal che vada sarò bannato dal forum ma a quel punto sono quasi sicuro di non avere perso nulla! Have a nice day
 

vitiellofra

Utente Attivo
1,061
0
no, nemesi e' solo che la firma deve essere di 3 righe alla risoluzione di 1024 x 768. le regole sono uguali per tutti e non mi sembra che didac te lo abbia detto in modo tale da provocare una risposta del genere. semplicemente devi accorciare la firma................metti il tuo monitor a 1024 x 768 e controlla che essa occupi 3 righe
 
T

Toby

Ospite
nemesi ha detto:
Ciao a tutti,
grazie per i consigli e i chiarimenti.

@didac


Sarebbe a dire? Esiste un regolamento anche per la firma? Qual è il problema? Ho solo fatto quello che mi permetteva di fare il sito, se non vi sta bene applicate delle restrizioni, la mia firma è uguale su tutti i forum a cui sono iscritto e non ho nessuna intenzione di modificarla :-)! Le regole assurde mi stanno strette.....mal che vada sarò bannato dal forum ma a quel punto sono quasi sicuro di non avere perso nulla! Have a nice day


Questo non è uguale a tutti i forum...........
Questo è "Il FORUM".............. ;)
Dai...... ;)
Didac.. ti ha solo consigliato di adeguarti alle regole...
Non mi sembra un sacrificio insopportabile.. :nod:
Benvenuto... ;) :)

P.s.
LG non lo hai preso in considerazione ..??
 

AndyTek

Utente Attivo
1,393
0
Un regolamento c'è anche a riguardo della firma e questo non è affatto assurdo ma serve per permettere la leggibilità del forum: se uno avesse come firma un'immagine di 1024x768 mi spieghi quanti "giri di rotella" dovresti fare per leggere una pagina in cui questo ha fatto 3 interventi?

Il suggerimento è quindi quello di cambiare la firma; se tanto pensi che se sei bannato non hai nulla da perdere allora perchè sei venuto qui a chiedere consigli? ti contraddici da solo col tuo comportamento. Almeno sii coerente con te stesso innanzitutto e in secondo luogo rispetta gli altri permettendo loro di avere una visuale più consona ed idonea.
Fatto questo penso che nessuno abbia nulla in contrario a venirti in contro suggerendoti qualcosa sul tuo monitor

Grazie e ciao!
 
Ultima modifica:
D

DIDAC

Ospite
Nemesi leggo solo oggi la tua risposta, ma gli altri utenti e mod mi pare ti abbiano chiarito la situazione.

Ciao

DIDAC
 

marod

Utente Attivo
56
0
Salve. Mi trovo praticamente nella stessa condizione di nemesi, vorrei cioè un lcd 19" senza spendere troppo, anche perchè: 1. non gioco mai 2. in media vedo un film ogni 12 mesi!
Tra quelli con tecnologia TN+film, riscontro questi prezzi offertimi:
Philips 190S5FS circa 295 euro
Samsung 913N circa 335 euro
Hyundai L90D+ circa 440 euro.
Non trovate che sia eccessivo l'extraprezzo dello Hyundai già più volte suggerito?
C'è qualche altro suggerimento al di sotto di 350 euro?
Gli Acer venduti anche a 275 euro sono così al di sotto qualitativamente?
grazie
 

Revan

Utente Attivo
207
0
marod ha detto:
Salve. Mi trovo praticamente nella stessa condizione di nemesi, vorrei cioè un lcd 19" senza spendere troppo, anche perchè: 1. non gioco mai 2. in media vedo un film ogni 12 mesi!
Tra quelli con tecnologia TN+film, riscontro questi prezzi offertimi:
Philips 190S5FS circa 295 euro
Samsung 913N circa 335 euro
Hyundai L90D+ circa 440 euro.
Non trovate che sia eccessivo l'extraprezzo dello Hyundai già più volte suggerito?
C'è qualche altro suggerimento al di sotto di 350 euro?
Gli Acer venduti anche a 275 euro sono così al di sotto qualitativamente?
grazie
Ciao Marod, dato che non sei interessato ne ai giochi ne hai film direi che un monitor con tempo di risposta molto basso non ti interessa quindi direi che nel tuo caso il Philips 190S5FS dovrebbe andare benissimo.
Lo Hyundai si avvantaggia per via dell'ingresso DVI che consente la visualizzazione di immagini più nitide e per la base super-ergonomica (regolazione in altezza, modo pivot, rotazione laterale, etc).
Non hai chiarito per cosa intendi utilizzare il monitor e se hai esigenze particolari (fotoritocco, cad o altro) se ci dici qualcosa di più forse possiamo darti un consiglio più mirato.
Per quanto riguarda i monitor Acer direi che solitamente non danno particolari problemi però bisognerebbe valutare modello per modello.
In generale noto che, rispetto ad altre marche, i monitor Philips presentano più raramente pixel difettosi.

Ciao

Revan
 

marod

Utente Attivo
56
0
Il monitor mi servirebbe solo per scrivere documenti in word e navigare in internet; tra l'altro il pc cui si collegherebbe è molto vecchio (scheda video matrox g200 agp 8 mb)...sto addirittura pensando di acquistare l'acer 1715s da 17" e latenza 12 ms che vendono a soli 199 euro....la qualità è ai minimi termini?
ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!