DOMANDA Monitor IPS vs VA: cosa è meglio per evitare sia backlighting sia ghosting ed avere ottimo contrasto

drumangel

Nuovo Utente
2
1
#monitor #1440p #144hz #contrasto #IPS #VA

Buongiorno a tutti,
Faccio questo post perché avrei bisogno di consigli per l'acquisto di un nuovo monitor.
Prima di darvi un feedback su una cosa che ho constatato di recente, vi mostro le caratteristiche che vado cercando:
  • risoluzione 1440p
  • dimensione massima 27 pollici
  • frequenza 144hz (ma anche 120hz andrebbe bene)
  • HDR
  • rapporto di contrasto soddisfacente (meglio se dal 3000:1 in sù)
  • accettazione di input 4K
  • freesync, con almeno G-sync ready
  • backlighting e ghosting assenti
E proprio su quest'ultimo punto mi trovo in difficoltà. Ho di recente provato l' LG 27gn800, che sulla carta sembrava soddisfare tutto questo, e invece putroppo ho constatato avere dei neri davvero pessimi, sia a livello di nero in sè (per il backlighting) sia a livello di contrasto, nel senso che si nota che il rapporto di contrasto è davvero basso.
Essendo un IPS, a questo punto stavo pensando di guardare i monitor VA, come per esempio il Samsung Odyssey G5 LC27G55T: purtroppo però dalle recensioni sembra peggiore, e soprattutto sembrerebbe avere il problema del ghosting (essendo VA) e avere anche il problema del backlighting.

TL;DR: è possibile, stando massimo nei 400 - 450 euro, avere un monitor che soddisfi tutto ciò? In caso contrario, sapreste darmi indicazioni più precise sulla fascia di prezzo adatta a qualcosa di questo tipo?

Grazie in anticipo! Vi lascio come reference due recensioni che avevo letto, relative ai monitor che vi ho citato:

https://www.rtings.com/monitor/reviews/lg/27gn800-b
https://www.rtings.com/.../samsung/odyssey-g5-lc27g55t
 
  • Mi piace
Reazioni: jimmy95

StrixyRoG

Utente Attivo
314
186
CPU
Intel i7 10700k
Dissipatore
Asus RoG Strix LC 360
Scheda Madre
Asus RoG Z490 Maximus XII Formula
HDD
WD SN 750 Black 1TB + Samsung 860 Evo 1TB
RAM
32 GB Corsair Dominator Platinum RGB 3466
GPU
Asus RoG Strix 3080 TI OC LC
PSU
Asus RoG Thor 850W
Case
Asus Strix Helios
Periferiche
RoG
OS
Windows 10 Professional
Per quanto riguarda Ghosting e Glow/Bleed purtroppo non potrai mai trovare un monitor esente, anche con quelli che costano 1000 euro o più, quindi devi capire tu cosa ti da meno fastidio. Per esempio io mi trovo alla grande con i VA, non sopporto proprio gli IPS che mi danno molto più fastidio soprattutto in presenza di nero totale, ma come ho scritto è soggettivo. Poi HDR su quella fascia lascia perdere, farà pena perché sarà sui 400, e per essere davvero utile a mio parere ci vuole un 1000, o almeno un ottimo 600.

Le recensioni sui monitor lasciano il tempo che trovano, nel senso che a parte difetti evidenti oggettivi, il resto è troppo soggettivo per essere valutato, quindi lo compri e vedi come ti trovi.
 
  • Mi piace
Reazioni: drumangel

drumangel

Nuovo Utente
2
1
Per quanto riguarda Ghosting e Glow/Bleed purtroppo non potrai mai trovare un monitor esente, anche con quelli che costano 1000 euro o più, quindi devi capire tu cosa ti da meno fastidio. Per esempio io mi trovo alla grande con i VA, non sopporto proprio gli IPS che mi danno molto più fastidio soprattutto in presenza di nero totale, ma come ho scritto è soggettivo. Poi HDR su quella fascia lascia perdere, farà pena perché sarà sui 400, e per essere davvero utile a mio parere ci vuole un 1000, o almeno un ottimo 600.

Le recensioni sui monitor lasciano il tempo che trovano, nel senso che a parte difetti evidenti oggettivi, il resto è troppo soggettivo per essere valutato, quindi lo compri e vedi come ti trovi.
Ti ringrazio per la risposta!
Dato che ti trovi bene con i VA, sapresti consigliarmi qualche pannello VA che possa rientrare nei parametri di cui sopra? Ad esempio, il G5 come ti sembra?
 

StrixyRoG

Utente Attivo
314
186
CPU
Intel i7 10700k
Dissipatore
Asus RoG Strix LC 360
Scheda Madre
Asus RoG Z490 Maximus XII Formula
HDD
WD SN 750 Black 1TB + Samsung 860 Evo 1TB
RAM
32 GB Corsair Dominator Platinum RGB 3466
GPU
Asus RoG Strix 3080 TI OC LC
PSU
Asus RoG Thor 850W
Case
Asus Strix Helios
Periferiche
RoG
OS
Windows 10 Professional
Ti ringrazio per la risposta!
Dato che ti trovi bene con i VA, sapresti consigliarmi qualche pannello VA che possa rientrare nei parametri di cui sopra? Ad esempio, il G5 come ti sembra?

Non tenere conto delle mie scelte, ma cerca di capire cosa preferisci tu, perché rispetto all'IPS il VA ha i colori più spenti anche se un nero migliore. Poi come ho scritto i difetti ci sono con entrambe le tecnologie su vari monitor. Il G5 non è male, naturalmente guarda il modello 2021, altrimenti se volessi un ottimo IPS (il pannello va a fortuna quindi potrebbe arrivarti con poco glow/bleed) ti consiglierei questo LG 27GN850.
 
  • Mi piace
Reazioni: drumangel

jimmy95

Utente Attivo
695
137
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Gammax Gt
Scheda Madre
Asus rog strix b-550 A Gaming
HDD
SSD Samsung 980 1 Tb
RAM
16 gb ballistix 3600 mhz
GPU
Nvidia 3070 TI Founders Edition
Monitor
Samsung odyssey g7
PSU
NZXT c650
Case
Cooler Master MasterBox 511
OS
Windows 11
Ho di recente provato l' LG 27gn800, che sulla carta sembrava soddisfare tutto questo, e invece putroppo ho constatato avere dei neri davvero pessimi, sia a livello di nero in sè (per il backlighting) sia a livello di contrasto, nel senso che si nota che il rapporto di contrasto è davvero basso.
Stesso problema, stavo infatti pensando di fare il reso e provare un VA. Hai poi trovato un sostituto?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili