DOMANDA Monitor IPS 2K

ucralinka15

Nuovo Utente
135
6
Buongiorno,
non avendo trovato soluzioni al mio monitor (Samsung C27JG52) ho optato per il rimborso, ergo sono alla ricerca di un altro monitor.

Constatando che i 144hz non mi interessano, sarei alla ricerca di un monitor ips 2k, per un budget non superiore ai 300€.

Avevo trovato questi 3 monitor che sembravano interessanti, e mi piacerebbe avere un vostro parere.

Se avete altre soluzioni sarei felice di conoscerle





Grazie
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,498
10,606
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buongiorno,
non avendo trovato soluzioni al mio monitor (Samsung C27JG52) ho optato per il rimborso, ergo sono alla ricerca di un altro monitor.

Constatando che i 144hz non mi interessano, sarei alla ricerca di un monitor ips 2k, per un budget non superiore ai 300€.

Avevo trovato questi 3 monitor che sembravano interessanti, e mi piacerebbe avere un vostro parere.

Se avete altre soluzioni sarei felice di conoscerle





Grazie
Ma su che pc lo andrai a collegare? Posta la build completa.
 

ucralinka15

Nuovo Utente
135
6
Ma su che pc lo andrai a collegare? Posta la build completa.


Ho un r 5 3600 e rx 5700 xt.

Non è un problema di FPS, i 100 su Warzone, per dire, li facevo tranquillamente.

Semplicemente non necessito dei 144hz e, usando il PC varie ore, soltanto una piccola parte era dedicata al gaming.

Per questo voglio variare genere (se non erro il samsung che mi rimborseranno è TN), per avere una qualità visiva migliore.
Post unito automaticamente:

 

Ninja_01

Utente Attivo
844
282
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI B450 A-PRO MAX
HDD
HDD Toshiba P300 3TB + Sabrent SSD 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600
GPU
EVGA 2080 Super Black Gaming 8GB
Monitor
LG Ultragear 27GL850-B
PSU
Seasonic Core 650W
Case
Phanteks Eclipse P400A
OS
Windows 10 home
Ho un r 5 3600 e rx 5700 xt.

Non è un problema di FPS, i 100 su Warzone, per dire, li facevo tranquillamente.

Semplicemente non necessito dei 144hz e, usando il PC varie ore, soltanto una piccola parte era dedicata al gaming.

Per questo voglio variare genere (se non erro il samsung che mi rimborseranno è TN), per avere una qualità visiva migliore.
Post unito automaticamente:
300 euro per un monitor 2k sono troppo pochi, dovresti salire con il tuo budget e prendere questo che è veramente ottimo, prendere un monitor 2k 60hz non ha proprio senso
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

ucralinka15

Nuovo Utente
135
6
300 euro per un monitor 2k sono troppo pochi, dovresti salire con il tuo budget e prendere questo che è veramente ottimo, prendere un monitor 2k 60hz non ha proprio senso


Grazie per la risposta ma no, già spendere 300€ è un po' troppo per me.
Inoltre, come detto, i 144 fps li utilizzerei poco o nulla.

In ogni caso, come mai sarebbe inutile passare da un 2k TN a un 2k IPS?
Dovrei ottenere una miglior qualità video.

Mi convinceva molto il monitor Benq PD...
C'era anche la versione 25 pollici, ma credo sia sconsigliato qui prendere un 2k di queste dimensioni.
 

Ninja_01

Utente Attivo
844
282
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI B450 A-PRO MAX
HDD
HDD Toshiba P300 3TB + Sabrent SSD 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600
GPU
EVGA 2080 Super Black Gaming 8GB
Monitor
LG Ultragear 27GL850-B
PSU
Seasonic Core 650W
Case
Phanteks Eclipse P400A
OS
Windows 10 home
Grazie per la risposta ma no, già spendere 300€ è un po' troppo per me.
Inoltre, come detto, i 144 fps li utilizzerei poco o nulla.

In ogni caso, come mai sarebbe inutile passare da un 2k TN a un 2k IPS?
Dovrei ottenere una miglior qualità video.

Mi convinceva molto il monitor Benq PD...
C'era anche la versione 25 pollici, ma credo sia sconsigliato qui prendere un 2k di queste dimensioni.
Non te ne fai nulla di un monitor come quelli, ti consiglio di aspettare e appena puoi di comprare quel LG ultragear che è un bellissimo monitor ce l ho pure io e ti dico che non te ne pentirai, e poi in futuro se cambierai pc molto probabilmente quel lg sarà ancora validisssimo, quegli linkati da te hanno solo 75hz e non ne valgono proprio la pena
 

ucralinka15

Nuovo Utente
135
6
Non te ne fai nulla di un monitor come quelli, ti consiglio di aspettare e appena puoi di comprare quel LG ultragear che è un bellissimo monitor ce l ho pure io e ti dico che non te ne pentirai, e poi in futuro se cambierai pc molto probabilmente quel lg sarà ancora validisssimo, quegli linkati da te hanno solo 75hz e non ne valgono proprio la pena


Perdonami, ma se la discriminante è solamente il refresh rate e ho detto chiaramente che non sono un fanatico dei 144 fps (perché, semplicemente, se gioco a RDR2 a 50 o Metro exodus a 70 fps, se faccio 90 ore a Divinity original sins 2 a 100 e poi provo a 60 e non mi cambia niente allora poco mi interessa avere 144 fps) perché dovrei puntare ad avere un monitor da 144 hz?

Poi, se avessi 500€ andrei su quello che, leggendo sul forum, è uber consigliato.
Però 500€ ora non li ho e non ho interesse ad aspettare mesi per un monitor migliore, se nel frattempo devo usare un vecchio full hd da 21 pollici.
 

Real Black

Utente Èlite
1,123
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Ciao
sinceramente non capisco nemmeno io il motivo di consigliare quell'LG come se fosse l'unico QHD al mondo, oltre al fatto che per te è inutile il 144 Hz. Nessuno mette in dubbio che è un'ottimo monitor, ma comporta ad aggiungere 200 euro al suo budget attuale.

Dunque, tornando all'argomento principale della discussione:
@ucralinka15 ho girato un po' e ho trovato questo Lenovo, è un IPS QHD a 75 Hz massimo, angoli di visione buoni, non soffre tantissimo di IPS glow, contrasti buoni per essere un IPS... la pecca è la calibrazione dell'accuratezza cromatica, non è molto buona e se noti che o colori ne risentono, ti consiglio di magari di imparare a navigare un po' nel suo menù OSD e di calibrare al meglio i colori, altrimenti cercando delle review su internet magari trovi un profilo ICC scaricabile, in modo da aggiustare appunto l'accuratezza cromatica (ma ripeto, se i colori ne risentono, se no lascia così com'è) :asd:

PS. dimmi cosa ne pensi, per ora a quanto ho visto è l'unico su questa fascia :doh:
 

ucralinka15

Nuovo Utente
135
6
Ciao
sinceramente non capisco nemmeno io il motivo di consigliare quell'LG come se fosse l'unico QHD al mondo, oltre al fatto che per te è inutile il 144 Hz. Nessuno mette in dubbio che è un'ottimo monitor, ma comporta ad aggiungere 200 euro al suo budget attuale.

Dunque, tornando all'argomento principale della discussione:
@ucralinka15 ho girato un po' e ho trovato questo Lenovo, è un IPS QHD a 75 Hz massimo, angoli di visione buoni, non soffre tantissimo di IPS glow, contrasti buoni per essere un IPS... la pecca è la calibrazione dell'accuratezza cromatica, non è molto buona e se noti che o colori ne risentono, ti consiglio di magari di imparare a navigare un po' nel suo menù OSD e di calibrare al meglio i colori, altrimenti cercando delle review su internet magari trovi un profilo ICC scaricabile, in modo da aggiustare appunto l'accuratezza cromatica (ma ripeto, se i colori ne risentono, se no lascia così com'è) :asd:

PS. dimmi cosa ne pensi, per ora a quanto ho visto è l'unico su questa fascia :doh:


Ti ringrazio.

Io avevo visto un Lenovo simile, ossia questo Mi sembra molto simile.



Il tuo, però, costa troppo, oltre 300€.
Teoricamente solo usato potrei ottenerlo (264€), costa circa come il Benq 2500q (che costa 270 in ottime condizioni), che mi aveva convinto avendo, in teoria, un'ottima qualità d'immagine, solo che il lenovo arriverebbe in un periodo non ben precisato, dal 23 al 3 circa.

Poi, avendo usato un po' il 27 e trovandolo leggermente grande, non credo mi dispiaccia averne uno più piccolo.
 

Real Black

Utente Èlite
1,123
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
non ti consiglio a prescindere un monitor usato.
Comunque quello che mi hai linkato tu, sulla carta è simile ma montano evidentemente pannelli diversi e quest'ultimo non è recensito (anche il BenQ non lo è)
Però se ne necessiti, va bene, compralo :rolleyes:
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,134
31,715
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Allora con il budget che hai penso che il 2k non va per le tue esigenze, oggi come oggi un monitor da pc si dovrebbe puntare syull'alta frequenza quindi ti consiglierei o un 2k 144 o un fhd 144

In quanto il montior va preso con lungimiranza

Con una 5700xt secondo me puoi osare di più e puntare al LG27GL850
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

ucralinka15

Nuovo Utente
135
6
Ciao
Se non mi consigli monitor usati allora ti chiedo un parere sugli altri due linkati nel primo post

https://www.amazon.it/dp/B07TV2J72X/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi


Post unito automaticamente:

Allora con il budget che hai penso che il 2k non va per le tue esigenze, oggi come oggi un monitor da pc si dovrebbe puntare syull'alta frequenza quindi ti consiglierei o un 2k 144 o un fhd 144

In quanto il montior va preso con lungimiranza

Con una 5700xt secondo me puoi osare di più e puntare al LG27GL850


Ciao Crime, grazie per il consiglio.

Come ho già detto, però, i 144fps non mi interessano.
Come mai consigli l'alta frequenza?

Calcola che passo anche 10 ore al giorno davanti a un monitor, ma massimo 3 (generalmente un'ora e mezza) sono dedicate ai videogames.

Con netflix o youtube, o semplicemente navigazione internet, avere un 60 o 144 hz è indifferente.

Quell'LG linkato usato però ha dei problemi di pixel, avrei anche potuto fare uno sforzo fosse stato in condizioni perfette.
Così, purtroppo, devo rinunciare.
 

Real Black

Utente Èlite
1,123
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
non so il perchè ma il primo link non funziona.
del secondo non son riuscito a trovar recensioni, non ti so dire com'è il pannello.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,134
31,715
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ma allora perchè hai preso una scheda video così potente?
 

ucralinka15

Nuovo Utente
135
6
non so il perchè ma il primo link non funziona.
del secondo non son riuscito a trovar recensioni, non ti so dire com'è il pannello.


Il primo è un
Philips 275E1S

Sul secondo, intendi recensioni su internet?
Perché sotto i clienti ne hanno messe molte (come con il Benq, dove ho trovato anche recensioni su altri siti).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili