DOMANDA Monitor IPS 24/25" sotto 200€

Karmacoma

Nuovo Utente
83
5
Salve a tutti (il mio primo post)!
Premetto di aver letto molte discussioni riguardanti il mio problema ma non ho trovato risposta.

Sto cercando un monitor IPS 24" o 25" (sarebbe anche meglio) che costi circa 150€ - 200€ e che utilizzerò in casa prevalentemente per (in ordine di importanza):
- Guardare film e serie TV
- Giocare (moba o comunque non giochi particolarmente prestanti dato che ho un vecchio macbook)
- Fare musica
- Grafica con Photoshop o Illustrator (livelli non professionali)

Nella ricerca del monitor per me è FONDAMENTALE:
l' estetica
quindi che sia bello a vedersi anche esteticamente. Quindi lo cerco senza cornici esterne e con bazels molto ridotti e che non sia sotto i 24".
Inoltre ho notato che sono particolarmente infastidito dall'effetto backlight bleeding (mi da veramente fastidio nei bordi neri dei film. Mi ci cade l'occhio) quindi, vorrei che fosse un monitor con glow e backlight bleeding molto ridotto.
Sarebbero inoltre dei bei PLUS: un uscita jack audio e un effetto ghost il più ridotto possibile


Sono indeciso tra i seguenti monitor:

- HP 24es: l'ho provato, esteticamente bellissimo ed ha veramente dei buoni colori (circa 150€ al momento)
ma...
Ha molto blacklight bleeding (e forse quello che ho visto io ne aveva meno rispetto alle foto che ho visto pubblicare da molti utenti amazon)

- Dell S2415H: avrei preso questo perchè mi sembra veramente un ottimo compromesso per quello che sto cercando. Ha un uscita jack laterale e il controllo volume sul pannello frontale. il glow e blacklight dicono sia buono. Ha uno schermo lucido, ma essendo abituato a mac non credo sia un problema. Inoltre i materiali sembrano ottimi. Insomma un monitor molto funzionale... ma...
È un monitor del 2015 e viene venduto a 200€ su Amazon. Come quando è uscito (mi infastidisce pagare 50€ in più per qualcosa ormai quasi obsoleta).
Alcuni utenti si lamentano di un fenomeno di strisce verticali.
È flicker free?

- AOC I2481FXH: non conosco il marchio. Dicono sia buono ma che non sia eccellente. A me personalemte non convince molto il piedistallo...

So che il monitor perfetto non esiste (soprattutto con questo portafogli) ma so che potrete aiutarmi voi a prendere una decisione piò oculata possibile. intanto vi ringrazio molto in anticipo.
Mettete pure nuovi modelli se vi sentite di consigliarmene qualcuno nuovo.

Grazie a tutti!!!
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Salve. Vedo che sei nuovo del forum. Come da regolamento, presentati qui: https://www.tomshw.it/forum/forums/presentati-alla-community.138/

Ti serve un monitor IPS con basso input lag, poco bleed, audio, ottima qualità costruttiva e buone prestazioni in gaming, film, editing e grafica?
Allora non vedo il senso dell'HP 24ES, che sconsiglio sempre visto che tutto ciò non ce l'ha. Monitor senza bleed, basso input lag e HP 24ES non possono stare nella stessa frase. Il Dell è ottimo. Ha la particolarità di essere lucido, ma qui è questione di gusti. Il fatto che sia del 2015 non vuol dire che sia obsoleto, anzi... se è il miglior monitor lucido sul mercato da ben tre anni di fila, un motivo ci sarà (oltre al fatto che quelli che compri oggi sono delle revisioni del modello originario).
L'AOC è sicuramente tra gli opachi quello che si avvicina di più al top, ma manca di audio e tecnologie flicker free/low blue light.

C'è quindi un monitor come l'AOC ma con pannello buono quanto il Dell, ma opaco e con casse, jack sia in entrata che in uscita e flicker free/low blue light? Sì, l'Asus VC239H, che per la sua altissima qualità è stato inserito nella nostra guida: https://www.tomshw.it/forum/threads...giornata-allacquisto-del-monitor-2017.611532/
Sì, è un 23", ma la differenza non è facilmente visibile, soprattutto per il fatto che i 24" non sono veri 24", ma 23.8". Anche i 22" in realtà sono 21.5". Invece i 23" sono 23" reali e per 0.8" di differenza da un 24" non noterai la differenza
 
  • Mi piace
Reazioni: Barz8 e Karmacoma

Karmacoma

Nuovo Utente
83
5
Ciao Rastafi, speravo che mi rispondessi proprio tu. Ho avuto modo di leggere molti tuoi interventi riguardo l'argomento. Ti ringrazio molto per aver speso del tempo per me.

Ho prevveduto a presentarmi come richiesto.

Vado al dunque.

L'audio non mi interessa dato che uso sempre speaker esterni. Le tecnologie flicker free (anche se non credo di aver ben capito i benefici) immagino che siano importanti per me.
A dire il vero, più che un 24" avrei voluto un 25", quindi non volevo scendere sotto i 24. Avevo visto il monitor Asus, ma non l'ho considerato a causa di quel pollice in meno, che è tutto vero quello che dici, ma meno di 23,8 proprio non volevo scendere, anzi, eventualmente salire.

Se ho bene capito quindi mi consigli il Dell s2415h o l'AOC. Posso chiederti se riesci a linkarmi dove viene sconsigliato l'HP? cosi vado a vedere cosa se ne dice.

Comunque, rimanendo sul Dell, andrei a spendere circa 200€. A questo punto, mi chiedo se potrei forse spendere quei 25€ in più e prendermi l'Asus MX259H. Dici che può valer la pena?

Molte grazie di nuovo!
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Se ho bene capito quindi mi consigli il Dell s2415h o l'AOC. Posso chiederti se riesci a linkarmi dove viene sconsigliato l'HP? cosi vado a vedere cosa se ne dice.
In tutto il forum sicuramente finché ci sono io:asd:
Per il resto ha pochissime review. Tutte mediocri. Contando che nessuna è di una delle testate che provano i prodotti con colorimetri e attrezzatura seria, questo è un chiaro segnale della qualità scadente del pannello. Se questo non bastasse, conosco molti prodotti HP sia per esperienza diretta che non e la qualità costruttiva lascia al quanto a desiderare. Inoltre i pannelli sono per lo più sconosciuti e quando non lo sono sarebbe meglio se lo fossero:asd:
Non hanno (parlo al plurale anche per le versioni 27" e per gli HP 2xER, che sono uguali in pratica) alcuna feature rilevante, alcun supporto, certificazione, peculiarità. Semplici prodotti per fare numero. Nulla a che vedere con gli Omen (che però hanno gli stessi pannelli di altre marche)
Comunque, rimanendo sul Dell, andrei a spendere circa 200€. A questo punto, mi chiedo se potrei forse spendere quei 25€ in più e prendermi l'Asus MX259H. Dici che può valer la pena?
Beh gli MX di Asus e i Dell U/S sono il top per i 1080p IPS, se riesci a prenderne uno l'acquisto non ti deluderà di certo. Nei Dell l'U2414H è ora rimpiazzato dall'ottimo S2418HN, che ha anche l'HDR. Comunque dato che cerchi un 25" l'MX259H rimane una scelta consigliatissima. Qualsiasi dei due che tu prenda, sono approvati dal sottoscritto
 

Karmacoma

Nuovo Utente
83
5
Beh gli MX di Asus e i Dell U/S sono il top per i 1080p IPS, se riesci a prenderne uno l'acquisto non ti deluderà di certo. Nei Dell l'U2414H è ora rimpiazzato dall'ottimo S2418HN, che ha anche l'HDR. Comunque dato che cerchi un 25" l'MX259H rimane una scelta consigliatissima. Qualsiasi dei due che tu prenda, sono approvati dal sottoscritto

Ecco...perfetto...quindi:

Dell U2414H ...ho trovato U2414HB (spero sia lo stesso) 233€
Dell S2418HN che sarebbe addirittura una versione migliorata di quello sopra 180€
MX259H invece 234€ (ma è 25")

Se mi dici che questi si equivalgono, e che anzi, dei due Dell meglio il secondo, mi sa che la scelta ricadrà su di lui che ha anche un miglior rapporto qualità/prezzo...

Ho capito tutto bene? Ti ringrazio molto
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Tutto giusto:ok:
Solo una cosa, a 180 il secondo Dell lo trovi venduto da un altro shop. Se lo volevi venduto dall'amazzone sono 205 euro, comunque un buon prezzo. Ma se non ti interessa lo shop è uguale, anzi risparmi... era solo per essere sicuri:asd:
 

Karmacoma

Nuovo Utente
83
5
Tutto giusto:ok:

Sto cercando qualche review su quel monitor non se ne trovano molte...
Una cosa che mi piaceva particolarmente del Dell S2415H era che si poteva alzare e abbassare il volume audio direttamente dai tasti frontali. Spero che abbia anche il S2418HN questa funzione.

Mi chiedevo...perchè non l'hai inserito nella guida alla scelta del monitor? Insomma, se è un pò un pò "la svolta" sto monitor...perchè non ne parla nessuno? (solo curiosità)...
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Per adesso su questo modello non ci sono review tecniche (displaylag, tft central, pc monitors, hardware monitors o tom's hardware). Probabilmente arriveranno presto, ma il monitor è appena uscito e quindi niente dati tecnici per ora.
Alcuni monitor della stessa serie, che Dell ha rinnovato completamente quest'anno, si sono rivelati ottimi. Ovviamente non hanno lo stesso pannello quindi non si può fare una valutazione precisa, ma se i prodotti precedenti (U2414H e U2417H) erano ottimi, se i nuovi monitor sono ottimi (S2718HN, S2718D, ecc...), non vedo perché non lo debba essere anche questo. Inoltre pare abbia un pannello che è un'evoluzione di quello dell'U2414H, ma non è una notizia certa, proprio perché non ci sono test. Di conseguenza, non c'è ancora una calibrazione accertata. Se qualche buon samaritano me ne manda uno dalla redazione magari lo recensisco pure:lol:
 

Karmacoma

Nuovo Utente
83
5
Per adesso su questo modello non ci sono review tecniche (displaylag, tft central, pc monitors, hardware monitors o tom's hardware). Probabilmente arriveranno presto, ma il monitor è appena uscito e quindi niente dati tecnici per ora.

Infatti anche io purtroppo non ne ho trovate. Peccato...

Alcuni monitor della stessa serie, che Dell ha rinnovato completamente quest'anno, si sono rivelati ottimi. Ovviamente non hanno lo stesso pannello quindi non si può fare una valutazione precisa, ma se i prodotti precedenti (U2414H e U2417H) erano ottimi, se i nuovi monitor sono ottimi (S2718HN, S2718D, ecc...), non vedo perché non lo debba essere anche questo. Inoltre pare abbia un pannello che è un'evoluzione di quello dell'U2414H, ma non è una notizia certa, proprio perché non ci sono test.

È quell' "alcuni" e quel "non è notizia certa" che mi preoccupano un pò :lol:

Comunque, ero soprattutto interessato a capire se il firmware fosse lo stesso del S2415H.

In questo video:
(minuto 7:43) si nota come sia possibile Alzare/abbassare il volume dell'output audio dal monitor. Mi farebbe estremamente comodo quella funzione...
 

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
Mi introduco nella discussione riguardo a questo:

La differenza tra Dell:
  • S2415H:
    costa 191 euro, schermo lucido (glossy), altoparlanti integrati, jack cuffie, ha l'attacco vesa per eventuale braccio di supporto, esteticamente ha la cornice più sottile

  • SE2416H:
    costa 136 euro, schermo opaco (matte) ?, senza altoparlanti, senza vesa, esteticamente cornice più grossa
Per il resto dovrebbe essere lo stesso monitor: IPS, 1080p. luminosità, colori ecc, tempo di risposta 6 ms. Quindi l'SE2416H sembra una versione economica del 15H. Io lo cercavo lucido, quindi opterei per 2415H.
La cosa che mi preoccupa è il backlight bleeding; nella mia domanda nell'altro thread proprio @RasTaFi diceva che si manifesta in modo fastidioso solo dei monitor di fascia bassa; il problema è che, prima di chiedere qui sul forum, quel Dell 2415H lo avevo già trovato ieri, ma in una recensione amz parlano male proprio del backlight bleeding, con tanto di foto, dalla quale l'effetto sembra davvero davvero fastidioso.
 

Karmacoma

Nuovo Utente
83
5
La cosa che mi preoccupa è il backlight bleeding; nella mia domanda nell'altro thread proprio @RasTaFi diceva che si manifesta in modo fastidioso solo dei monitor di fascia bassa; il problema è che, prima di chiedere qui sul forum, quel Dell 2415H lo avevo già trovato ieri, ma in una recensione amz parlano male proprio del backlight bleeding, con tanto di foto, dalla quale l'effetto sembra davvero davvero fastidioso.

Ho visto anche io quella recensione. Infatti il blacklight bleeding preoccupa anche me e sto cercando un monitor che abbia quel problema il meno accentuato possibile.

La differenza tra Dell:
  • S2415H:
    costa 191 euro, schermo lucido (glossy), altoparlanti integrati, jack cuffie, ha l'attacco vesa per eventuale braccio di supporto, esteticamente ha la cornice più sottile

  • SE2416H:
    costa 136 euro, schermo opaco (matte) ?, senza altoparlanti, senza vesa, esteticamente cornice più grossa

Attenzione. Qui il paragone lo stiamo facendo con il Dell S2418HN. Che è glossy. (e si, non ha speaker e non ha vesa)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili