DOMANDA Monitor IPS 24/25" sotto 200€

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
:morte:

Senti, ma riguardo alle foto che ho postato qualche post fa....
Vogliamo sfatare sto mito? Il dell s24h è glossy o matte? A me sembra molto glossy..ma non quanto un Mac... dai un nome alla cosa, capitano mio capitano!
:asd:
Era come pensavo: semi glossy. Non è un nome inventato, è proprio un tipo di pannello. Ci sono i glossy, semiglossy (vari tipi) e matte (vari tipi in base alla durezza (il numero di H) della pellicola antiriflesso
 
  • Mi piace
Reazioni: Karmacoma

xlollomanx

Utente Attivo
152
39
CPU
AMD Ryzen 1600 3.8 @1.24375
Dissipatore
be quiet! Dark Rock 4
Scheda Madre
Asrock AB350M Pro4
HDD
SSD 128GB // HDD 1TB
RAM
4x4GB Corsair LPX 3000mhz CL 14-16-16-34
GPU
EVGA RTX2070 XC
Monitor
Asus VZ239Q 1080p 75hz IPS
PSU
Corsair CX550M
OS
Windows 10 Pro
Ognuno ha la sua percezione tra 120Hz e 60Hz... diciamo che è difficile non notare la differenza, ma quello che cambia da persona a persona è quanto quella feature sia utile per ciascuno. Io ne ho provati a decine di monitor con alto refresh rate, ma adesso ho un 75hz, perché di più non mi serve, tutto qui:)
Beh io fino adesso ho sempre giocato a giochi leggeri (tipo wow) con un vecchio portatile che nei momenti più concitati arrivava a fare 15fps (se non di meno), quindi non ho mai potuto sperimentare il 60+ fps. Credo che 60fps fissi a 60hz saranno una manna per me....
 

ghostblack.10

Utente Attivo
41
0
CPU
core i5 4690k
Dissipatore
corsair h100i
Scheda Madre
asrock z87 extreme 4
HDD
SSD samsung 840evo
RAM
16gb DDR3
GPU
amd rx-270x
Audio
x-fi titanium fatality
Monitor
lg ips237led
PSU
corsair HX620w
Case
thermaltake a31 white
Periferiche
razer blackwidow chroma v2, razer naga hex v2
OS
windows 10
Ciao...posso chiederti un info visto che hai preso questo monitor!? Sto cercando anche io un monitor con budget massimo 300 euro. Questo Dell S2418H sembra interessante. Come ti trovi? Ha tanti riflessi? Specialmente hai trovato qualche recensione dove consigliano qualche impostazione per luminosità contrasto e colori?
Scusa le mille domande ma non trovo recensioni e sono anche inesperto

Inviato da Mobile tramite app forum Tom's hardware
 

Karmacoma

Nuovo Utente
83
5
Ciao, dal basso della mia esperienza provo a rispondermi. Mi baserò sul mio gusto personale, perchè sui dati tecnici non saprei cosa dirti.

Come ti trovi?

Da 10! È migliore rispetto a tutti gli altri monitor su questa fascia di prezzo che mi capita di vedere. Io lo amo. Sarà che mi ricorda molto la brillantezza del Mac.
Ha dei bei bianchi, ottimi neri, pochissimo glow e appena appena accentuato (se proprio vai a cercarlo) un leggero blacklight bleed sopra i pulsanti. Ma ti giuro per niente fastidioso.
Io sono molto soddisfatto del mio acquisto. Sia per l'uso che ne faccio, sia per l'estetica.

Ha tanti riflessi?

Sicuramente è sconsigliabile usarlo con la finestra alle spalle. Ma quale monitor lo è? Dunque, se sei una persona che si lascia distrarre facilmente ogni tanto su immagine molto scure, anzi, proprio sul nero può vedersi riflesso. Ma io sinceramente non ci faccio caso. Tendo a guardare il monitor, non i riflessi.
Ti rispondo più in breve? Se il monitor non lo usi all'aperto non avrai alcun problema di riflesso

pecialmente hai trovato qualche recensione dove consigliano qualche impostazione per luminosità contrasto e colori?

Io sono andato ad occhio e mi trovo bene. Il mac ha nel sistema un tool per la clibrazione monito. Ho usato quello e mi trovo benone.

Unica cosa, essendo molto luminoso, potrebbe stancare di più rispetto ad un altro monitor.
Ora, c'è chi mi dirà "basta abbassare la luminosità no?" Secondo me no. Se abbasso la luminosità l'immagine non ha piu quei toni che per me sono perfetti. Quindi, in generale, sarà sempre piu luminoso di altri.

Io lo sconsiglierei per un ufficio, dove si lavora molto su sfondi chiari, vedi excel, ward ecc...

Per un uso domestico: film, social, navigazione e gaming è perfetto.

Lo uso anche per la grafica. Per me è perfetto. Insomma. Sono molto soddisfatto.

Spero di esserti stato d'aiuto. Se vuoi altri dettagli chiedi pure
 

Pcomputer_00

Nuovo Utente
92
8
Mi arrivato il monitor. Esteticamente molto bello. Anche i colori sono ottimi. Però l'unica cosa che ho notato di strano, se metto uno sfondo tutto bianco, noto che il lato di destra ha una tonalità più fredda, mentre quello di sinistra più calda (tendente più al giallino). Karmacoma pure il tuo fa così? Oppure è un difetto del mio?
Altrimenti devo chiedere il cambio del prodotto.
 

Karmacoma

Nuovo Utente
83
5
Mi arrivato il monitor. Esteticamente molto bello. Anche i colori sono ottimi. Però l'unica cosa che ho notato di strano, se metto uno sfondo tutto bianco, noto che il lato di destra ha una tonalità più fredda, mentre quello di sinistra più calda (tendente più al giallino). Karmacoma pure il tuo fa così? Oppure è un difetto del mio?
Altrimenti devo chiedere il cambio del prodotto.

Dopo quando vado a casa controllo. Ma non ho notato questo problema. Una domanda: ma te lo fa quando guardi frontalmente o solo se sposti la testa? Se lo guardi da lontano ti da questo problema?
 

Pcomputer_00

Nuovo Utente
92
8
Dopo quando vado a casa controllo. Ma non ho notato questo problema. Una domanda: ma te lo fa quando guardi frontalmente o solo se sposti la testa? Se lo guardi da lontano ti da questo problema?
Sia frontalmente che di lato, a prima vista non ci fai caso.
Mi hanno detto che sono difetti tipici dei pannelli ips. RasTaFi tu ne sai qualcosa in più?
A me interessa principalmente che non peggiori.
 
Ultima modifica:

Karmacoma

Nuovo Utente
83
5
Sia frontalmente che di lato, a prima vista non ci fai caso.

Ecco...ma allora, che problemi ti fai?

Comunque, se mi ci devo fissare, qualcosa di poco facilmente percettibile (e solo con un immagine "che più bianco non si può") a schermo intero,potrei notarla... Ma minimamente percettibile. Non ti so dire se è il tuo monitor difettoso.

Valuta tu se è un difetto veramente rilevante o se forse ti ci sei focalizzato un pò troppo. Personalmente, penso che possano essere anche distorsioni percettive visive...
con alta luminosità ci può stare.
 

Pcomputer_00

Nuovo Utente
92
8
Ecco...ma allora, che problemi ti fai?

Comunque, se mi ci devo fissare, qualcosa di poco facilmente percettibile (e solo con un immagine "che più bianco non si può") a schermo intero,potrei notarla... Ma minimamente percettibile. Non ti so dire se è il tuo monitor difettoso.

Valuta tu se è un difetto veramente rilevante o se forse ti ci sei focalizzato un pò troppo. Personalmente, penso che possano essere anche distorsioni percettive visive...
con alta luminosità ci può stare.
Solo su sfondi chiari ci faccio un po' caso. Per resto va bene. Può essere che mi ci sono focalizzato un po' troppo, però l'importante è che non peggiori.
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
Ma quindi hai anche l'HP 24es?
Io sinceramente bado poco alle varie review. L'ho visto dal vivo a mediaworld e aveva 0 bleeding,che è la cosa che piu mi interessa.quindi se puoi darmi la tua opinione sul bleeding agli angoli...

La scorsa primavera,quando ho provato diversi monitor,ho provato pure il Dell che hai comprato. In game era veramente bello ma aveva poche personalizzazioni e per me il pannello lucido era un gran problema invece. Per quello l'ho restituito. Però con l'HDR in game era stupendo.
 

Karmacoma

Nuovo Utente
83
5
Ma quindi hai anche l'HP 24es?
Io sinceramente bado poco alle varie review. L'ho visto dal vivo a mediaworld e aveva 0 bleeding,che è la cosa che piu mi interessa.quindi se puoi darmi la tua opinione sul bleeding agli angoli...

La scorsa primavera,quando ho provato diversi monitor,ho provato pure il Dell che hai comprato. In game era veramente bello ma aveva poche personalizzazioni e per me il pannello lucido era un gran problema invece. Per quello l'ho restituito. Però con l'HDR in game era stupendo.

No, L'HP ce l'ha la mia coinquilina. Come hai potuto vedere li ho avuti anche insieme sulla stessa scrivania e non c'era confronto.
Da mediaworld, con tutta quella luce non credo tu abbia potuto vedere bene il Blacklight Bleed. Si vede su sfondo nero e al buio. A me dava particolarmente fastidio quando guardavo i film. Sulla barra in basso. Negli angoli l'HP24ES era veramente fastidioso.

Non so quale tipo di personalizzazioni stai cercando. Io mi trovo veramente da dio con questo monitor. Dove lo tengo io non ho luci che danno fastidio, ma posso dirti che anche quando ci batte leggermente il sole non ho fastidi. Non è glossy ma semi glossy.

per me tra i due vince il Dell a mani basse
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
no no. Il Dell proprio non va bene. altro che semi. Era uno specchio proprio.
Riesci a fare una foto del HP?

Alla fine io avevo preso un LG che se non fosse per del bleeding in basso a destra mi piacerebbe pure. ha i colori personalizzabili,cosa che non ho visto in nessun altro monitor. Non parlo di RGB ovviamente. il fatto è che questi IPS sono tutti un po' così. ho provato anche il Samsung e pure lui aveva questi problemi (anche maggiori). Poi ho provato pure un samsung VA e se non fosse stato curvo l'avrei anche tenuto. è meno luccicoso il VA (non parlo del bleeding ma proprio del glow).
 

Karmacoma

Nuovo Utente
83
5
no no. Il Dell proprio non va bene. altro che semi. Era uno specchio proprio.
Riesci a fare una foto del HP?

Alla fine io avevo preso un LG che se non fosse per del bleeding in basso a destra mi piacerebbe pure. ha i colori personalizzabili,cosa che non ho visto in nessun altro monitor. Non parlo di RGB ovviamente. il fatto è che questi IPS sono tutti un po' così. ho provato anche il Samsung e pure lui aveva questi problemi (anche maggiori). Poi ho provato pure un samsung VA e se non fosse stato curvo l'avrei anche tenuto. è meno luccicoso il VA (non parlo del bleeding ma proprio del glow).

Ma te di lavoro che fai..testi i monitor e li rimandi indietro??? :hihi::hihi::hihi:

Mah, secondo me puoi anche darti pace.

Comunque, le foto le ho già postate.Leggi tutto il thread e le trovi. In confronto al Dell l'HP è visibilmente inferiore.
È un monitor da 150€.
Se ne vuoi opachi ne trovi quanti vuoi.
Il blacklight negli IPS lo troverai sempre a questa cifra e più prendi il pannello fino e più ne avrai. Nel DELL è quasi impercettibile. prenditi un Dell che non abbia lo schermo glossy. Ne sono stati consigliati altri in questo thread.
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
Da quel punto di vista il Dell era buono infatti.
Le foto le ho viste,ma i monitor son spenti. Le hai fatte solo per far vedere quanto è lucido.
Ok il macbook lo è un po di piu ma anche nel dell si vede chiaramente l'immagine riflessa.

A parte questo. io intendevo una foto monitor acceso schermo nero per il bleeding. Tipo quella postata dalla'ltro utente per il suo monitor.
 

Karmacoma

Nuovo Utente
83
5
io intendevo una foto monitor acceso schermo nero per il bleeding.

Se faccio una foto (con i mezzi a mia disposizione, ovvero un iphone) sembra che ci sia del BB, che in realtà ad occhio non si vede. È la cam del telefono che andando a mettere a fuoco nel chiaro, su uno sfondo nero tende a far comparire più luminosità.

Quello che invece posso dirti è che se metto un immagine totalmente nera la qualità del nero è ottima. Un minimo Blacklight bleed lo posso intravedere giusto nell angolo destro in basso (sopra i pulsanti per intenderci) ma ripeto, lo vedo solo se vado a cercarlo.
Nell'HP invece mi dava fastidio anche mentre guardavo un film.

Guarda, anche io sono uno che ricerca il buon prodotto, il bestbuy. Questo per me lo è.
Poi, dipende da cosa devi farci. Se è per giocare in bronzo con Fizz va benissimo :asd::asd::asd:

Scherzi a parte, se non sei un professionista della grafica o della color correction, l'unico problema che devi farti è se hai la finestra dietro a dove lo usi. In quel caso scegli un matte.
Se sei un professionista in ambito grafico, devi spendere di piu.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!