DOMANDA Monitor IPS 24/25" sotto 200€

Karmacoma

Nuovo Utente
83
5
Ciao, anche io ho comprato il dell s2418h, mi arriverà in settimana. Come ti sembra a primo impatto? La qualità? Il pannello risulta molto lucido?

Ciao, guarda, io uso Mac, quindi sono abituato ad uno schermo glossy. Questo come puoi vedere dalle foto non è proprio glossy. Non so come definirlo. Comunque si avvicina più ad un glossy che ad un matte (l'HP24ES è matte se vuoi fare un confronto).

Lo sto usando da un paio d'ore e ti dico che sono molto soddisfatto...anche se non credo di aver ancora trovato il settaggio perfetto. Sicuramente colpisce molto, ma veramente molto la luminosità. Molto molto alta...

IMHO hai fatto un ottimo acquisto
 

Pcomputer_00

Nuovo Utente
92
8
Ciao, guarda, io uso Mac, quindi sono abituato ad uno schermo glossy. Questo come puoi vedere dalle foto non è proprio glossy. Non so come definirlo. Comunque si avvicina più ad un glossy che ad un matte (l'HP24ES è matte se vuoi fare un confronto).

Lo sto usando da un paio d'ore e ti dico che sono molto soddisfatto...anche se non credo di aver ancora trovato il settaggio perfetto. Sicuramente colpisce molto, ma veramente molto la luminosità. Molto molto alta...

IMHO hai fatto un ottimo acquisto
La luminosità credo si possa regolare senza problemi. Invece con il settaggio bisogna perderci un pò di tempo, possiamo fare qualche prova insieme quando mi arriva. Esteticamente è bello come nelle foto che mostrano? :)
 

Karmacoma

Nuovo Utente
83
5
La luminosità credo si possa regolare senza problemi. Invece con il settaggio bisogna perderci un pò di tempo, possiamo fare qualche prova insieme quando mi arriva. Esteticamente è bello come nelle foto che mostrano? :)

si, esteticamente è una bomba. Il piedistallo è in metallo e la cornice sotto è più sottile di quello che sembra nelle foto.
Non balla e neasconde bene i cavi dietro al piedistallo. Unica cosa...pensavo avesse un' uscita jack..che invece non ho capito cosa sia, ma non funziona per l'audio.

Luminosità si aggiusta vero, ma diciamo che se vuoi avere quei colori spetacolari, la devi tenere alta. Volentieri per lo "smanettare insieme" :)
 

Pcomputer_00

Nuovo Utente
92
8
si, esteticamente è una bomba. Il piedistallo è in metallo e la cornice sotto è più sottile di quello che sembra nelle foto.
Non balla e neasconde bene i cavi dietro al piedistallo. Unica cosa...pensavo avesse un' uscita jack..che invece non ho capito cosa sia, ma non funziona per l'audio.

Luminosità si aggiusta vero, ma diciamo che se vuoi avere quei colori spetacolari, la devi tenere alta. Volentieri per lo "smanettare insieme" :)
Promette bene questo monitor. :)
Dalle foto mi è sembrato di capire che ha un ingresso ed un'uscita jack, in teoria per sentire l'audio delle casse andrebbe connesso nel jack in uscita, però non avendolo qui, non ti saprei dire con certezza.
Ti ringrazio per le informazioni, sicuramente il monitor mi arriverà la prossima settimana, così poi facciamo qualche prova insieme. :)
 
Ultima modifica:

Karmacoma

Nuovo Utente
83
5
Promette bene questo monitor. :)
Dalle foto mi è sembrato di capire che ha un ingresso ed un'uscita jack, in teoria per sentire l'audio della casse andrebbe connesso nel jack in uscita, però non avendocelo qui, non ti saprei dire con certezza.
Ti ringrazio per le informazioni, sicuramente il monitor mi arriverà la prossima settimana, così poi facciamo qualche prova insieme. :)

Ti confermo che sono riuscito a far andare l'audio dall'uscita. È un gran bel monitor. Quando ti arriva fammi sapere! Ciao
 

xlollomanx

Utente Attivo
152
39
CPU
AMD Ryzen 1600 3.8 @1.24375
Dissipatore
be quiet! Dark Rock 4
Scheda Madre
Asrock AB350M Pro4
HDD
SSD 128GB // HDD 1TB
RAM
4x4GB Corsair LPX 3000mhz CL 14-16-16-34
GPU
EVGA RTX2070 XC
Monitor
Asus VZ239Q 1080p 75hz IPS
PSU
Corsair CX550M
OS
Windows 10 Pro
Mi unisco anche io alla discussione, sto cercando un monitor 1080p da 24" per fare un po di gaming (niente di esagerato battlefield 1 e witcher 3), editing e disegno. Come fascia di prezzo non vorrei superare le 190, 200€ (anche meno se c'è qualcosa di buono). Cercando sul web ho visto che i monitor che mi ispirano di più sarebbero un asus mx239h e un vz239q sempre della asus. Del primo ho trovato un sacco di recensioni in cui ne parlano bene (anche qui nella versione a 25"), mentre del secondo non ho trovato una singola recensione. Il vz dovrebbe differire dall'mx per avere una display port e l'adaptive sync con refresh rate a 75hz. Devo ancora comprare la scheda video, ma vedendo i prezzi delle rx580 probabilmente ripieghero su una 1060, da qui l'idea del monitor con adaptive sync (ok che gsync è meglio, ma costa troppo e forse l' adaptive sync sarebbe sufficiente? ne varrebbe la pena? idea mia, non ho mai avuto monitor con queste tecnologie). Come altre alternative ho visto anche gli asus vx239h e vc239h (il secondo visto dalla recensione ma non capisco la differenza tra questi due monitor)? Mi sono letto tutta questa discussione ma penso di aver bisogno di aiuto per decidere qual'è il monitor migliore per me. Sono aperto anche ad alternative.Grazie
 
Ultima modifica:

Karmacoma

Nuovo Utente
83
5
Mi unisco anche io alla discussione, sto cercando un monitor 1080p da 24" per fare un po di gaming (niente di esagerato battlefield 1 e witcher 3), editing e disegno. Come fascia di prezzo non vorrei superare le 190, 200€ (anche meno se c'è qualcosa di buono). Cercando sul web ho visto che i monitor che mi ispirano di più sarebbero un asus mx239h e un vz239q sempre della asus. Del primo ho trovato un sacco di recensioni in cui ne parlano bene (anche qui nella versione a 25"), mentre del secondo non ho trovato una singola recensione. Il vz dovrebbe differire dall'mx per avere una display port e l'adaptive sync con refresh rate a 75hz. Devo ancora comprare la scheda video, ma vedendo i prezzi delle rx580 probabilmente ripieghero su una 1060, da qui l'idea del monitor con adaptive sync (ok che gsync è meglio, ma costa troppo e forse l' adaptive sync sarebbe sufficiente? ne varrebbe la pena? idea mia, non ho mai avuto monitor con queste tecnologie). Come altre alternative ho visto anche gli asus vx239h e vc239h (il secondo visto dalla recensione ma non capisco la differenza tra questi due monitor)? Mi sono letto tutta questa discussione ma penso di aver bisogno di aiuto per decidere qual'è il monitor migliore per me. Sono aperto anche ad alternative.Grazie

Il vero esperto, RastaFi sta latitando. Spero per lui che si stia godendo le ferie. Io ti posso dare un parere da non esperto, ma semplicemente da uno che si è un pò informato nelle ultime settimane. Per il gaming ho potuto testare che va benissimo anche un IPS.

Ho testato un Asus vs248hr, un HP 24er e il mio attuale dell s2418hn. Il primo è consigliato per il gaming. I secondi due sono ips.
Il dell ha un basso input lag. L'HP qualcosina in più. Ma quello che posso dirti è che i colori nel Dell sono una spanna in più.

Io sinceramente non ho notato alcuna differenza nel gaming giocando con gli IPS. Quindi, il mio consiglio, non stare a focalizzarti troppo su quel benedetto input lag e i ms. Ma cerca di capire quello che cerchi in un monitor a livello di comodità e priorità. Che tanto per il gaming non professionale non noterai mai differenze.
Il dell è il mio primo monitor con il freesync e devo dire che le differenze con un normale 1080 si notano eccome.
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Il vero esperto, RastaFi sta latitando. Spero per lui che si stia godendo le ferie. Io ti posso dare un parere da non esperto, ma semplicemente da uno che si è un pò informato nelle ultime settimane. Per il gaming ho potuto testare che va benissimo anche un IPS.

Ho testato un Asus vs248hr, un HP 24er e il mio attuale dell s2418hn. Il primo è consigliato per il gaming. I secondi due sono ips.
Il dell ha un basso input lag. L'HP qualcosina in più. Ma quello che posso dirti è che i colori nel Dell sono una spanna in più.

Io sinceramente non ho notato alcuna differenza nel gaming giocando con gli IPS. Quindi, il mio consiglio, non stare a focalizzarti troppo su quel benedetto input lag e i ms. Ma cerca di capire quello che cerchi in un monitor a livello di comodità e priorità. Che tanto per il gaming non professionale non noterai mai differenze.
Il dell è il mio primo monitor con il freesync e devo dire che le differenze con un normale 1080 si notano eccome.
RasTaFi legge tutto quello che scrivete e per ora posso solo che concordare

non stare a focalizzarti troppo su quel benedetto input lag e i ms
Parole sante:asd:
 

xlollomanx

Utente Attivo
152
39
CPU
AMD Ryzen 1600 3.8 @1.24375
Dissipatore
be quiet! Dark Rock 4
Scheda Madre
Asrock AB350M Pro4
HDD
SSD 128GB // HDD 1TB
RAM
4x4GB Corsair LPX 3000mhz CL 14-16-16-34
GPU
EVGA RTX2070 XC
Monitor
Asus VZ239Q 1080p 75hz IPS
PSU
Corsair CX550M
OS
Windows 10 Pro
Il vero esperto, RastaFi sta latitando. Spero per lui che si stia godendo le ferie. Io ti posso dare un parere da non esperto, ma semplicemente da uno che si è un pò informato nelle ultime settimane. Per il gaming ho potuto testare che va benissimo anche un IPS.

Ho testato un Asus vs248hr, un HP 24er e il mio attuale dell s2418hn. Il primo è consigliato per il gaming. I secondi due sono ips.
Il dell ha un basso input lag. L'HP qualcosina in più. Ma quello che posso dirti è che i colori nel Dell sono una spanna in più.

Io sinceramente non ho notato alcuna differenza nel gaming giocando con gli IPS. Quindi, il mio consiglio, non stare a focalizzarti troppo su quel benedetto input lag e i ms. Ma cerca di capire quello che cerchi in un monitor a livello di comodità e priorità. Che tanto per il gaming non professionale non noterai mai differenze.
Il dell è il mio primo monitor con il freesync e devo dire che le differenze con un normale 1080 si notano eccome.

Ho visto il monitor che hai preso ed è davvero molto bello, tuttavia ha il freesync, cosa di cui io non me ne farei niente (sono al 90% sulla 1060). Io non mi riferivo a input lag e ms, ma al refresh rate del monitor. Con 75hz si nota la differenza da 60hz contando che non sono un gamer incallito di fps? Ho anche letto in altri thread commentati da @RasTaFi che il vc239h è la versione migliorata del vx239h, però ho notato alcune differenze, ovvero che il vx pare abbia il trace free e sia ah-ips (oltre a piacermi di più esteticamente), c'è tanta differenza tra due? Infine se prendessi il tuo dell s2418hn per usarlo con la mia 1060 anche senza il freesync potrei overcloccarlo tramite pannello nvidia per raggiungere comunque i 75hz (magari senza farlo esplodere :P)?, perchè credo 75hz li faccia solo con freesync.
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Ho visto il monitor che hai preso ed è davvero molto bello, tuttavia ha il freesync, cosa di cui io non me ne farei niente (sono al 90% sulla 1060). Io non mi riferivo a input lag e ms, ma al refresh rate del monitor. Con 75hz si nota la differenza da 60hz contando che non sono un gamer incallito di fps? Ho anche letto in altri thread commentati da @RasTaFi che il vc239h è la versione migliorata del vx239h, però ho notato alcune differenze, ovvero che il vx pare abbia il trace free e sia ah-ips, c'è tanta differenza tra due? Infine se prendessi il tuo dell s2418hn per usarlo con la mia 1060 anche senza il freesync potrei overcloccarlo tramite pannello nvidia per raggiungere comunque i 75hz (senza farlo esplodere magari:P)?
VC e VX sono uguali, stesso pannello, ma il VC ha una versione più recente (invece che la versione 1.0 è la versione 1.1 per dire). Non cambia nulla all'atto pratico.
Sì, il Dell puoi overcloccarlo tramite pannello Nvidia. Non è detto che raggiunga per forza i 75hz ma è molto probabile
 

xlollomanx

Utente Attivo
152
39
CPU
AMD Ryzen 1600 3.8 @1.24375
Dissipatore
be quiet! Dark Rock 4
Scheda Madre
Asrock AB350M Pro4
HDD
SSD 128GB // HDD 1TB
RAM
4x4GB Corsair LPX 3000mhz CL 14-16-16-34
GPU
EVGA RTX2070 XC
Monitor
Asus VZ239Q 1080p 75hz IPS
PSU
Corsair CX550M
OS
Windows 10 Pro
VC e VX sono uguali, stesso pannello, ma il VC ha una versione più recente (invece che la versione 1.0 è la versione 1.1 per dire). Non cambia nulla all'atto pratico.
Sì, il Dell puoi overcloccarlo tramite pannello Nvidia. Non è detto che raggiunga per forza i 75hz ma è molto probabile
Ultima cosa hai mai sentito parlare dell' asus vz239q? Come lo porresti a confronto con l'mx239h? ho cercato qualche recensione ma non ho trovato assolutamente nulla. In caso anche il vc239h potrebbe essere overcloccato leggermente? Sul sito del produttore da questi valori:
  • Analog Signal Frequency : 30~80 KHz(H)/ 56~76 Hz(V)
  • Digital Signal Frequency : 30~80 KHz(H)/ 56~76 Hz(V)
è una cosa fattibile o lo potrei danneggiare soltanto? Grazie
 
Ultima modifica:

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
No, in realtà lo puoi fare. Quei valori prendili con le pinze. Adesso sarebbe lungo da spiegare, ma in pratica 56-75Hz equivale a 60Hz. I 75Hz nativi sono 68-85Hz o qualcosa di simile (varia da modello a modello). Ad ogni modo puoi overcloccarlo ed in teoria (non è sicuro, ma molto probabile) riesci ad arrivare a 75hz:)

Il VZ è la nuova versione, appena uscita, ma ancora non ha review. Non ho motivo di credere che sia peggiore rispetto alle versione precedenti, ma senza recensioni non te la posso consigliare con certezza ovviamente
 
  • Mi piace
Reazioni: xlollomanx

xlollomanx

Utente Attivo
152
39
CPU
AMD Ryzen 1600 3.8 @1.24375
Dissipatore
be quiet! Dark Rock 4
Scheda Madre
Asrock AB350M Pro4
HDD
SSD 128GB // HDD 1TB
RAM
4x4GB Corsair LPX 3000mhz CL 14-16-16-34
GPU
EVGA RTX2070 XC
Monitor
Asus VZ239Q 1080p 75hz IPS
PSU
Corsair CX550M
OS
Windows 10 Pro
No, in realtà lo puoi fare. Quei valori prendili con le pinze. Adesso sarebbe lungo da spiegare, ma in pratica 56-75Hz equivale a 60Hz. I 75Hz nativi sono 68-85Hz o qualcosa di simile (varia da modello a modello). Ad ogni modo puoi overcloccarlo ed in teoria (non è sicuro, ma molto probabile) riesci ad arrivare a 75hz:)

Il VZ è la nuova versione, appena uscita, ma ancora non ha review. Non ho motivo di credere che sia peggiore rispetto alle versione precedenti, ma senza recensioni non te la posso consigliare con certezza ovviamente

Grazie per l'aiuto! Credo che alla fine prenderò il vc238h, sembra un ottimo monitor. Inoltre ho trovato su youtube un video di un famoso (credo) reviewer inglese in cui fa provare ad un ragazzo che non è un giocatore incallito un gioco a 60hz e 120hz. Quest' ultimo dopo numerose prove non riesce a capire quando il gioco è a 60 o 120. Io mi accontento di avere un gioco fluido senza grossi problemi e credo che questo monitor faccia per me. In ogni caso potò overcloccarlo un po all' occorrenza :)
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Grazie per l'aiuto! Credo che alla fine prenderò il vc238h, sembra un ottimo monitor. Inoltre ho trovato su youtube un video di un famoso (credo) reviewer inglese in cui fa provare ad un ragazzo che non è un giocatore incallito un gioco a 60hz e 120hz. Quest' ultimo dopo numerose prove non riesce a capire quando il gioco è a 60 o 120. Io mi accontento di avere un gioco fluido senza grossi problemi e credo che questo monitor faccia per me. In ogni caso potò overcloccarlo un po all' occorrenza :)
Ognuno ha la sua percezione tra 120Hz e 60Hz... diciamo che è difficile non notare la differenza, ma quello che cambia da persona a persona è quanto quella feature sia utile per ciascuno. Io ne ho provati a decine di monitor con alto refresh rate, ma adesso ho un 75hz, perché di più non mi serve, tutto qui:)
 
  • Mi piace
Reazioni: xlollomanx

Karmacoma

Nuovo Utente
83
5
RasTaFi legge tutto quello che scrivete e per ora posso solo che concordare

:morte:

Senti, ma riguardo alle foto che ho postato qualche post fa....
Vogliamo sfatare sto mito? Il dell s24h è glossy o matte? A me sembra molto glossy..ma non quanto un Mac... dai un nome alla cosa, capitano mio capitano!
:asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!