DOMANDA Monitor Gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Rizietto

Nuovo Utente
86
3
Ciao
Gioco spesso col Pc, soprattutto con giochi su steam tipo DayZ.. proprio in questo titolo riscontro ogni tanto problemi di fluidità e i movimenti vanno a scatti, anche in situazioni non concitate.. io nel mio piccolo penso che possa essere un problema di stabilità di alcuni server così cambio e spesso va meglio. Ultimamente pensavo che forse potrebbe essere un problema della frequenza del monitor.. e di v-sync.. com vi scrivo le specifiche:

i5 3470
6 Gb Ram DDR3 1333Mhz Kingston Iper Blue
Gtx 650Ti
500Hd Sata
Ali 600W
W7 65bit
Adsl Libero Absolute 8Mb
Monitor Dikom LedJ24

le impostazioni grafiche su DayZ sono 1980x1080, settaggi vari su normale, v-sync disattivato.. sarebbe il caso di riattivarlo??? o sarebbe meglio un monitor con frequenza piu alta (144mhz)

grazie
 
Ultima modifica:
D

deleted_271768

Ospite
Il PC sta piuttosto bene, e l'i5 Ivy Bridge se la cava. L'unica cosa carente è la VGA, e l'ali che non sappiamo di che marca sia... Il V-Sync imposta il limite di 60 fps, non serve se stai sotto quella soglia. Quanto vuoi spendere? Sai il modello esatto dell'alimentatore?
 

Rizietto

Nuovo Utente
86
3
L'Ali è un TP-600 ATX ma un mese fa avevo un XFX Pro 650W Core Edition (venduto per troppo rumore) ed avevo lo stesso problema.. la Vga non mi sembra così accia tra l'altro con settaggi normali..
 

Spartanopazzo

Utente Attivo
426
97
CPU
i5 4690k 4.6 GHz
Scheda Madre
Gigabyte Z97X Gaming 5
HDD
Western Digital Blue 1 TB
RAM
HyperX Savage 8 GB 1866MHz CL9
GPU
Gigabyte Gtx 970 G1 Gaming
Audio
SoundBlaster Z + Superlux HD681 EVO
Monitor
HP Envy 23 1080p 75Hz
PSU
XFX XTR 650W
Case
Corsair Graphite 780t
OS
Windows 8.1
L'Ali è un TP-600 ATX ma un mese fa avevo un XFX Pro 650W Core Edition (venduto per troppo rumore) ed avevo lo stesso problema.. la Vga non mi sembra così accia tra l'altro con settaggi normali..

La vga non è granché, prova ad abbassare i settaggi e dicci come va, prova anche ad abilitare il contatore degli fps da steam o da msi ab, meglio se da quest'ultimo.
 

Spartanopazzo

Utente Attivo
426
97
CPU
i5 4690k 4.6 GHz
Scheda Madre
Gigabyte Z97X Gaming 5
HDD
Western Digital Blue 1 TB
RAM
HyperX Savage 8 GB 1866MHz CL9
GPU
Gigabyte Gtx 970 G1 Gaming
Audio
SoundBlaster Z + Superlux HD681 EVO
Monitor
HP Envy 23 1080p 75Hz
PSU
XFX XTR 650W
Case
Corsair Graphite 780t
OS
Windows 8.1
uso tunder master, ho aumentato un po il Clock Gpu e della memoria, gli fps settati al max
No, dicevo di abilitare il contatore degli fps e dirci come va in game.
 

Rizietto

Nuovo Utente
86
3
gli fps durante il gioco solitamente sono stabili intorno ai 30 con dei picchi in base alle situazioni di gioco, ho notato che gli scatti di cui parlavo sono in concomitanza con un crollo degli fps.. scendono di botto ancche sotto i 10, da che dipende?
 
Ultima modifica:

Spartanopazzo

Utente Attivo
426
97
CPU
i5 4690k 4.6 GHz
Scheda Madre
Gigabyte Z97X Gaming 5
HDD
Western Digital Blue 1 TB
RAM
HyperX Savage 8 GB 1866MHz CL9
GPU
Gigabyte Gtx 970 G1 Gaming
Audio
SoundBlaster Z + Superlux HD681 EVO
Monitor
HP Envy 23 1080p 75Hz
PSU
XFX XTR 650W
Case
Corsair Graphite 780t
OS
Windows 8.1
gli fps durante il gioco solitamente sono stabili intorno ai 30 con dei picchi in base alle situazioni di gioco, ho notato che gli scatti di cui parlavo sono in concomitanza con un crollo degli ftp.. scendono di botto ancche sotto i 10, da che dipende?

Bè, fps sta per frame per second, vuol dire quante volte si aggiorna l'immagine in un secondo: se vai a 30 fps vuol dire che la tua scheda video riesce a fare i calcoli per aggiornare l'immagine 30 volte al secondo. Nei momenti più concitati i calcoli che la scheda deve fare sono maggiori, ergo impiega più tempo ad eseguirli e non riesce a mantenere costanti gli fps. 30 fps sono considerati il minimo per giocare a un gioco in modo fluido, se si abbassano è normale che tu veda il gioco scattare.
Ultima cosa, il tuo alimentatore fa letteralmente schifo. Non esistono recensioni, ma basta vedere il prezzo per capire che non è granché. Cambiali appena puoi. Può darsi che i cali di fps sia dovuti all'alimentatore, la scheda in teoria non dovrebbe andare così male. Con i driver come sei messo? Sono aggiornati?
 

Rizietto

Nuovo Utente
86
3
concordo pienamente x l'alimentatore, infatti questo è di passaggio.. sono orientato su un corsair RM450 80 plus bronze che fino al 40% non attiva nemmeno la ventola.. e anche quando è attiva è silenziosissima.. motivo per cui cambiai il mio Xfx il mese scorso.. i driver sono tutti aggiornati, adesso sono andato a vedere il video del team fire clan x regolare i settaggi, devo dire che molte cose fanno guadagnare fps in gioco.. provo e vi faccio sapere.
 

Spartanopazzo

Utente Attivo
426
97
CPU
i5 4690k 4.6 GHz
Scheda Madre
Gigabyte Z97X Gaming 5
HDD
Western Digital Blue 1 TB
RAM
HyperX Savage 8 GB 1866MHz CL9
GPU
Gigabyte Gtx 970 G1 Gaming
Audio
SoundBlaster Z + Superlux HD681 EVO
Monitor
HP Envy 23 1080p 75Hz
PSU
XFX XTR 650W
Case
Corsair Graphite 780t
OS
Windows 8.1
concordo pienamente x l'alimentatore, infatti questo è di passaggio.. sono orientato su un corsair RM450 80 plus bronze che fino al 40% non attiva nemmeno la ventola.. e anche quando è attiva è silenziosissima.. motivo per cui cambiai il mio Xfx il mese scorso.. i driver sono tutti aggiornati, adesso sono andato a vedere il video del team fire clan x regolare i settaggi, devo dire che molte cose fanno guadagnare fps in gioco.. provo e vi faccio sapere.
Guarda, io ho un xfx xtr da 650 watt che è di un silenzio tombale e inoltre ha due modalità, una ibrida dove accende la ventola solo oltre una certa soglia e una dove la tiene sempre accesa. Ti posso dire per certo che anche quando è accesa non si sente. Il Corsair rm450 è modulare gold, sei sicuro sia quello?


Per gli fps prova a togliere i filtri, se presenti, e ad abbassare tutto al minimo e vedi come va. Se è molto fluido prova ad alzare lievemente i settaggi fino a quando non riprende a laggarti.
 
Ultima modifica:

Rizietto

Nuovo Utente
86
3
ho provato con i settaggi ma qualche volta ci ricasca, penso a questo punto sia proprio l'ali il principale colpevole.. la qualità degli xfx è notevole, avendolo avuto per 1 anno mi sono trovato bene (rumore a parte) ho il dubbio se buttarmi nei seasonic come alternativa.. io ho il pc con case sulla scrivania, quindi il fattore rumorosità è importante..
 

Spartanopazzo

Utente Attivo
426
97
CPU
i5 4690k 4.6 GHz
Scheda Madre
Gigabyte Z97X Gaming 5
HDD
Western Digital Blue 1 TB
RAM
HyperX Savage 8 GB 1866MHz CL9
GPU
Gigabyte Gtx 970 G1 Gaming
Audio
SoundBlaster Z + Superlux HD681 EVO
Monitor
HP Envy 23 1080p 75Hz
PSU
XFX XTR 650W
Case
Corsair Graphite 780t
OS
Windows 8.1
ho provato con i settaggi ma qualche volta ci ricasca, penso a questo punto sia proprio l'ali il principale colpevole.. la qualità degli xfx è notevole, avendolo avuto per 1 anno mi sono trovato bene (rumore a parte) ho il dubbio se buttarmi nei seasonic come alternativa.. io ho il pc con case sulla scrivania, quindi il fattore rumorosità è importante..
Non c'è bisogno di andare su seasonic, molti xfx e simili hanno gli stessi componenti ad un prezzo minore. Hai detto di aver alzato core e memorie, se provi ad abbassarle o a metterle a default come va? Non credo che sia questo il problema, fossi in te abbasserei tutti i settaggi al minimo.
 

Rizietto

Nuovo Utente
86
3
core e memoria li ho alzati proprio per vedere se migliorava la fluidità di gioco, quindi anche a settaggi normali faceva lo stesso problema, i settaggi del gioco invece li ho messi tutti al minimo, nel rendering solo l'antialiasing è su normale il resto tutto disattivato, su qualità ho messo alto solo suglio obiettivi il resto tutto disattivato, su textures dettagli alto, video memoria auto, filtro textures disabilitato. v-sync disabilitato.
 

Spartanopazzo

Utente Attivo
426
97
CPU
i5 4690k 4.6 GHz
Scheda Madre
Gigabyte Z97X Gaming 5
HDD
Western Digital Blue 1 TB
RAM
HyperX Savage 8 GB 1866MHz CL9
GPU
Gigabyte Gtx 970 G1 Gaming
Audio
SoundBlaster Z + Superlux HD681 EVO
Monitor
HP Envy 23 1080p 75Hz
PSU
XFX XTR 650W
Case
Corsair Graphite 780t
OS
Windows 8.1
core e memoria li ho alzati proprio per vedere se migliorava la fluidità di gioco, quindi anche a settaggi normali faceva lo stesso problema, i settaggi del gioco invece li ho messi tutti al minimo, nel rendering solo l'antialiasing è su normale il resto tutto disattivato, su qualità ho messo alto solo suglio obiettivi il resto tutto disattivato, su textures dettagli alto, video memoria auto, filtro textures disabilitato. v-sync disabilitato.

Disabilita l'antialiasing, è molto pesante. Ma normalmente in media a quanti fps vai? Senza contare i cali.
 

Rizietto

Nuovo Utente
86
3
ciao, ho tolto l'antialiasing e in gioco arrivo a 61 fps ho notato piu fluidità e in alcune rare volte che scatta lo fa x pochi istanti.. quindi o l'ali di ***** quando la scheda viene sollecitata in gioco nn la supporta o è la scheda video, credo piu la prima perchè anche se la Gtx 650Ti oggi è un po limitata penso che x dayz sia sufficiente. Com ho acquistato un antec vpf 550 bronze quando mi arriva e lo monto vediamo come va.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili