DOMANDA Monitor Gaming - Asus Rog Swift PG278Q vs Acer XB280HK

Nicholas1986

Nuovo Utente
27
3
Salve ragazzi, volevo un parere da voi , soprattutto dai gamer più assidui che se ne intendono di monitor , risoluzioni, framerate, pannelli ecc ecc.

Il mio problema è che sto per rifarmi il pc , e ora , finita la configurazione di quest'ultimo sono arrivato alla scelta del monitor.

Per completezza la mia configurazione è questa :

SCHEDA MADRE
Asus Rampage V Extreme, Intel X99 Mainboard, - Socket 2011v3

GPU
EVGA GeForce GTX Titan Black Superclocked, 6144 MB DDR5, DP

RAM
Corsair Dominator Platinum DDR4 PC4-23000, 2.800 MHz, C16 - Kit 16GB (4x 4GB)

CPU – PROCESSORE
Intel Core i7-5930K 3,5 GHz (Haswell-E) Socket 2011v3 – Boxato

SSD – HARD DISK
SAMSUNG - Solid State Disk 512 GB Serie 850 Pro 2.5" Interfaccia Sata III 6 GB / s Stand Alone

ALIMENTATORE
Enermax Platimax 80Plus Platinum - 1000 Watt

CASE
Cooler Master Cosmos II RC-1200-KKN1

E ora mi trovo a fare la scelta tra questi due monitor , Asus Rog Swift PG278Q oppure Acer XB280HK

Il primo ormai già è ben conosciuto , ha una risoluzione di 2k (2560x1440) , puo arrivare ad una frequenza di aggiornamento di 144Hz e possiede la tecnologia vsync.

Il secondo, ovvero l'Acer, uscirà tra circa un mese ... e differisce dal primo perchè raggiunge una risoluzione 4k (3840 x 2160) , una frequenza di aggiornamento di 60Hz e possiede anche esso la tecnologia Gsync.

Ecco , ora dovendo spendere certe cifre, voi comprereste direttamente un 4k ? Oppure non lo sfrutterei nei giochi ? Ed inoltre leggevo che per sfruttare un monitor 4k ci vorrebbe almeno una configurazione delle schede video in SLI, vera sta cosa ? .... Tra l'altro leggevo che anche Asus lancerà un monitor Gsync in 4k... Quindi.. mi conviene aspettare e buttarmi sui 4k con questa configurazione, oppure prendere il 2k e comunque non mi troverei una risoluzione obsoleta e che mi permette di godere pienamente in ambito gaming ?

Attendo con ansia vostri pareri risposte ed indicazioni in merito ! :grat:
 

gianni_imac

Utente Attivo
280
30
CPU
Intel i7-7700K
Dissipatore
CORSAIR HYDRO
Scheda Madre
ASUS ROG MAXIMUS IX FORMULA
HDD
3 x SAMSUNG SSD 250 GB Serie 840 Evo 2.5" + m2
RAM
2x2 G.Skill Ripjaws 3200 (16Gb)
GPU
ASUS STRIX - GeForce GTX 2080ti 11 GB GDDR5
Monitor
Asus ROG STRIX XG32VQ
PSU
Corsair AX860 - 80 Plus Platinum
Case
Thermaltake Core P3
OS
Windows 10 Pro
Salve ragazzi, volevo un parere da voi , soprattutto dai gamer più assidui che se ne intendono di monitor , risoluzioni, framerate, pannelli ecc ecc.

E ora mi trovo a fare la scelta tra questi due monitor , Asus Rog Swift PG278Q oppure Acer XB280HK

Il primo ormai già è ben conosciuto , ha una risoluzione di 2k (2560x1440) , puo arrivare ad una frequenza di aggiornamento di 144Hz e possiede la tecnologia vsync.

Il secondo, ovvero l'Acer, uscirà tra circa un mese ... e differisce dal primo perchè raggiunge una risoluzione 4k (3840 x 2160) , una frequenza di aggiornamento di 60Hz e possiede anche esso la tecnologia Gsync.

Ecco , ora dovendo spendere certe cifre, voi comprereste direttamente un 4k ? Oppure non lo sfrutterei nei giochi ? Ed inoltre leggevo che per sfruttare un monitor 4k ci vorrebbe almeno una configurazione delle schede video in SLI, vera sta cosa ? .... Tra l'altro leggevo che anche Asus lancerà un monitor Gsync in 4k... Quindi.. mi conviene aspettare e buttarmi sui 4k con questa configurazione, oppure prendere il 2k e comunque non mi troverei una risoluzione obsoleta e che mi permette di godere pienamente in ambito gaming ?

Attendo con ansia vostri pareri risposte ed indicazioni in merito ! :grat:

Ti parlo da possessore di un Asus PB287Q (monitor 4k a 60 hz) e un Asus Swift PG278Q

Sono due monitor fantastici che danno due esperienze sostanzialmente simili, forse qualche "sfumatura in più" si nota sullo Swift.

Veloci entrambi, certo 144 Hz in Battlefield 4 fanno la differenza.

Il 4k ti da però una risoluzione maggiore, tecnicamente più profonda.

L'Acer non lo conosco. Inutile dire che ho uno SLI, per giocare a queste risoluzioni e in modo fluido, a mio avviso la doppia VGA è doverosa.

Non riesco a darti un consiglio netto e credo che le cose vadano provate, le esperienze degli altri possono indirizzare. Tuttavia è bene leggersi un pò di recensioni e pareri prima di effettuare un acquisto costoso.
 
Ultima modifica:

metalfox89

Utente Attivo
378
23
CPU
Core i7 4770K 4,4Ghz
Scheda Madre
MSI Z97 GAMING 7
HDD
SSD Samsung 840 EVO 1TB + WD Green 1 TB
RAM
G.SKILL DDR3 2400Mhz CL 10 ( 8GB )
GPU
Gigabyte GTX 980 G1 Gaming
Audio
Cooler master Sirus 5.1 Headset
Monitor
Asus ROG SWIFT 2560 × 1440 @ 144hz + Nvidia G-Sync
PSU
Corsair AX 1200i
Case
Cm Storm STRYKER
OS
Windows 8.1 64Bit
Ti parlo da possessore di un Asus PB287Q (monitor 4k a 60 hz) e un Asus Swift PG278Q

Sono due monitor fantastici che danno due esperienze sostanzialmente simili, forse qualche "sfumatura in più" si nota sullo Swift.

Veloci entrambi, certo 144 Hz in Battlefield 4 fanno la differenza.

Il 4k ti da però una risoluzione maggiore, tecnicamente più profonda.

L'Acer non lo conosco. Inutile dire che ho uno SLI, per giocare a queste risoluzioni e in modo fluido, a mio avviso la doppia VGA è doverosa.

Non riesco a darti un consiglio netto e credo che le cose vadano provate, le esperienze degli altri possono indirizzare. Tuttavia è bene leggersi un pò di recensioni e pareri prima di effettuare un acquisto costoso.

Ciao ragazzi , mo accodo alla discussione perché anche io sono indeciso tra questi due monitor .
Siccome hanno entrambi un prezzo abbastanza sostenuto vorrei fare il più possibile la scelta migliore e soprattutto quella più adatta a "durare" per il futuro.

Certo il 4K sarebbe più indicato ma vorrei capire qualcosa in più in merito al gsync ed al refrash rate ... il modello Acer , non funziona anch'esso a 144hz quando si attiva il gsync ?

grazie in anticipo
 

gianni_imac

Utente Attivo
280
30
CPU
Intel i7-7700K
Dissipatore
CORSAIR HYDRO
Scheda Madre
ASUS ROG MAXIMUS IX FORMULA
HDD
3 x SAMSUNG SSD 250 GB Serie 840 Evo 2.5" + m2
RAM
2x2 G.Skill Ripjaws 3200 (16Gb)
GPU
ASUS STRIX - GeForce GTX 2080ti 11 GB GDDR5
Monitor
Asus ROG STRIX XG32VQ
PSU
Corsair AX860 - 80 Plus Platinum
Case
Thermaltake Core P3
OS
Windows 10 Pro
Ciao ragazzi , mo accodo alla discussione perché anche io sono indeciso tra questi due monitor .
Siccome hanno entrambi un prezzo abbastanza sostenuto vorrei fare il più possibile la scelta migliore e soprattutto quella più adatta a "durare" per il futuro.

Certo il 4K sarebbe più indicato ma vorrei capire qualcosa in più in merito al gsync ed al refrash rate ... il modello Acer , non funziona anch'esso a 144hz quando si attiva il gsync ?

grazie in anticipo

Continuando la discussione...

Il Rog Swift PG278Q è attualmente (a mio avviso) il miglior monitor gaming sulla piazza. Almeno per ora.

Il 4k (almeno per ora) è da escludere. Il motivo? 60HZ!

A fronte di una risoluzione maggiore, molto meglio una velocità maggiore.

Quando metteranno un commercio un 4K con GSYNC a 144hz allora si, il 4k verrà utilizzato in tutta la sua magnificenza.

Poi dipende dai giochi che utilizza. Io sono drogato di BF4, e credimi sul mio PG278Q con 2 GTX 780ti OCII Asus... bhè... sono lì, sul campo di battaglia :asd:

Almeno questa è la mia esperienza.

Spero di esserti stato utile
 

Nicholas1986

Nuovo Utente
27
3
Continuando la discussione...

Il Rog Swift PG278Q è attualmente (a mio avviso) il miglior monitor gaming sulla piazza. Almeno per ora.

Il 4k (almeno per ora) è da escludere. Il motivo? 60HZ!

A fronte di una risoluzione maggiore, molto meglio una velocità maggiore.

Quando metteranno un commercio un 4K con GSYNC a 144hz allora si, il 4k verrà utilizzato in tutta la sua magnificenza.

Poi dipende dai giochi che utilizza. Io sono drogato di BF4, e credimi sul mio PG278Q con 2 GTX 780ti OCII Asus... bhè... sono lì, sul campo di battaglia :asd:

Almeno questa è la mia esperienza.

Spero di esserti stato utile

Grazie mille per il parere... Alla fine ho cambiato un po la configurazione.. Infatti ho atteso l uscita delle gtx 980 e alla fine ho preso due di quelle in sli al posto della titan.. Case l ho cambiato con un corsair obsidian 900d.. E alla fine ho deciso per il monitor dell asus rog ! Sentendo vari pareri alla fine ho deciso per quello.. Qualitativamente e' eccelso.. Poi sempre parlandone per piu tempo sono arrivato alla conclusione che il 4k e' ancora teoppo acerbo.. E mi sono anche convinto che la differenza tra un wk o 4k su un minitor da 27 pollici neanche si noterebbe piu di tanto.. In tanti concordano sul fatto che il 4k va sfruttato su pannelli ben piu grandi.. Inoltre richiede un dispendio di energie della gpu fin troppo esagerato.. Ed anche con due gtx980 in sli ci andrei giusto giusto. E tra l altro come ben hai specificato i 4k per ora si fermano a 60hz contro i 144hz del rog a 2k.. Inoltre i prodotti ROG sono l eccellenza in ambito gaming... Per tutto questo ho optato alla fine per il PG278Q.. Spero che la discussione possa essere utile anche ad altri con gli stessi dubbi.
 
  • Mi piace
Reazioni: gianni_imac

terminator1970

Nuovo Utente
3
0
Grazie mille per il parere... Alla fine ho cambiato un po la configurazione.. Infatti ho atteso l uscita delle gtx 980 e alla fine ho preso due di quelle in sli al posto della titan.. Case l ho cambiato con un corsair obsidian 900d.. E alla fine ho deciso per il monitor dell asus rog ! Sentendo vari pareri alla fine ho deciso per quello.. Qualitativamente e' eccelso.. Poi sempre parlandone per piu tempo sono arrivato alla conclusione che il 4k e' ancora teoppo acerbo.. E mi sono anche convinto che la differenza tra un wk o 4k su un minitor da 27 pollici neanche si noterebbe piu di tanto.. In tanti concordano sul fatto che il 4k va sfruttato su pannelli ben piu grandi.. Inoltre richiede un dispendio di energie della gpu fin troppo esagerato.. Ed anche con due gtx980 in sli ci andrei giusto giusto. E tra l altro come ben hai specificato i 4k per ora si fermano a 60hz contro i 144hz del rog a 2k.. Inoltre i prodotti ROG sono l eccellenza in ambito gaming... Per tutto questo ho optato alla fine per il PG278Q.. Spero che la discussione possa essere utile anche ad altri con gli stessi dubbi.


Avendo una ZOTAC GTX 780 AMP EDITION, secondo te quest'Asus gira bene ? A BF4 quanti fps potrei avere ?
 

FrancescoRom

Utente Attivo
216
17
CPU
i7- 4790
Scheda Madre
Z97-g43-GAMING
HDD
barracuda 1 tb + ssd 256 samsung evo
RAM
8 gb corsair vengeance 1600
GPU
MSI 970
Monitor
Asus RoG Swift Pg278q
OS
win 8.1
Ho visto video di giochi girare a 20 fps al secondo e girare ottimanente su questo monitor...
 

metalfox89

Utente Attivo
378
23
CPU
Core i7 4770K 4,4Ghz
Scheda Madre
MSI Z97 GAMING 7
HDD
SSD Samsung 840 EVO 1TB + WD Green 1 TB
RAM
G.SKILL DDR3 2400Mhz CL 10 ( 8GB )
GPU
Gigabyte GTX 980 G1 Gaming
Audio
Cooler master Sirus 5.1 Headset
Monitor
Asus ROG SWIFT 2560 × 1440 @ 144hz + Nvidia G-Sync
PSU
Corsair AX 1200i
Case
Cm Storm STRYKER
OS
Windows 8.1 64Bit
Grazie mille per i pareri ragazzi .
Ero già più propenso ad acquistare l'Asus piuttosto che l'Acer e voi mi avete convinto definitivamente .
:bevuta:
 

noiman

Utente Attivo
72
4
CPU
i7 2600k 4.2 MHZ
Scheda Madre
As Rock Extreme 3 Gen 3
HDD
Crucial M4,2 Samsung F3 1 TB
RAM
8 GB Corsair DDR3 1600MHZ Vengeance
GPU
Asus gtx 7970
Audio
Asus Xonar D1 PCI 7.1
Monitor
Asus 24 FULL HD
PSU
Corsair Tx 850W
Case
Cooler Master Storm Trooper
OS
Win 8
Per chi non gioca on line a battlefield o a cod ma a giochi come the witcher,meglio il rog o il 4k
 

noiman

Utente Attivo
72
4
CPU
i7 2600k 4.2 MHZ
Scheda Madre
As Rock Extreme 3 Gen 3
HDD
Crucial M4,2 Samsung F3 1 TB
RAM
8 GB Corsair DDR3 1600MHZ Vengeance
GPU
Asus gtx 7970
Audio
Asus Xonar D1 PCI 7.1
Monitor
Asus 24 FULL HD
PSU
Corsair Tx 850W
Case
Cooler Master Storm Trooper
OS
Win 8
grazie per la risposta...ma dici che uno sli 970 basti,oppure no
 

Luk3

Utente Attivo
634
86
CPU
Intel I7 8700
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming Plus
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120 Gb + (4X) ST8000AS002 + (2X) ST4000DM000
RAM
Adata Gaming XPG Z1 Series 2x8 GB DDR4 3000 Mhz
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8GB
Monitor
Asus VX239H
PSU
XFX XTR 750W 80 Plus Gold+
Case
CM 690 III
Net
ADSL 20Mb
OS
Windows 10 Professional
Il Rog Swift PG278Q è attualmente (a mio avviso) il miglior monitor gaming sulla piazza. Almeno per ora.

Il 4k (almeno per ora) è da escludere. Il motivo? 60HZ!

A fronte di una risoluzione maggiore, molto meglio una velocità maggiore.

Quando metteranno un commercio un 4K con GSYNC a 144hz allora si, il 4k verrà utilizzato in tutta la sua magnificenza.

Poi dipende dai giochi che utilizza. Io sono drogato di BF4, e credimi sul mio PG278Q con 2 GTX 780ti OCII Asus... bhè... sono lì, sul campo di battaglia :asd:

Almeno questa è la mia esperienza.

Spero di esserti stato utile

Riesumo questo topic perchè dopo più di un anno ci sta che altre persone abbiano fatto il salto dal 1440p 144hz al 4k 60hz.. confermate le impressioni citate sopra? cioè che specialmente per giochi veloci come gli fps forse è preferibile un 1440p ad alto refresh piuttosto che un 4k a 60hz?
 
  • Mi piace
Reazioni: metalfox89

metalfox89

Utente Attivo
378
23
CPU
Core i7 4770K 4,4Ghz
Scheda Madre
MSI Z97 GAMING 7
HDD
SSD Samsung 840 EVO 1TB + WD Green 1 TB
RAM
G.SKILL DDR3 2400Mhz CL 10 ( 8GB )
GPU
Gigabyte GTX 980 G1 Gaming
Audio
Cooler master Sirus 5.1 Headset
Monitor
Asus ROG SWIFT 2560 × 1440 @ 144hz + Nvidia G-Sync
PSU
Corsair AX 1200i
Case
Cm Storm STRYKER
OS
Windows 8.1 64Bit
Riesumo questo topic perchè dopo più di un anno ci sta che altre persone abbiano fatto il salto dal 1440p 144hz al 4k 60hz.. confermate le impressioni citate sopra? cioè che specialmente per giochi veloci come gli fps forse è preferibile un 1440p ad alto refresh piuttosto che un 4k a 60hz?

Domanda interessante , mi accodo anche io in attesa di una risposta da parte di qualcuno . Intanto , giusto per raccontare la mia avventura con questo monitor .
Proprio 2 settimane fa , a distanza di un anno esatto dal suo acquisto , il monitor ha iniziato a presentare problemi , il testo e le immagini risultano sfocate ed è come se i pixel fossero diventati più grossi, lasciando intravedere in modo più marcato delle linee verticali lungo tutto il pannello ( visibili soprattutto su sfondi grigi ) il problema si aggrava quando aumento la freq a 144hz dove le immagini "tremano" e i pixel sembrano intermittenti . Comunque ho provveduto a contattare l'assistenza asus che provvederà alla sostituzione momentanea nell attesa del riscontro della problematica . Il problema è che non hanno disponibilità in magazzino e sto aspettando da 2 settimane :S
 

gianni_imac

Utente Attivo
280
30
CPU
Intel i7-7700K
Dissipatore
CORSAIR HYDRO
Scheda Madre
ASUS ROG MAXIMUS IX FORMULA
HDD
3 x SAMSUNG SSD 250 GB Serie 840 Evo 2.5" + m2
RAM
2x2 G.Skill Ripjaws 3200 (16Gb)
GPU
ASUS STRIX - GeForce GTX 2080ti 11 GB GDDR5
Monitor
Asus ROG STRIX XG32VQ
PSU
Corsair AX860 - 80 Plus Platinum
Case
Thermaltake Core P3
OS
Windows 10 Pro
Domanda interessante , mi accodo anche io in attesa di una risposta da parte di qualcuno . Intanto , giusto per raccontare la mia avventura con questo monitor .
Proprio 2 settimane fa , a distanza di un anno esatto dal suo acquisto , il monitor ha iniziato a presentare problemi , il testo e le immagini risultano sfocate ed è come se i pixel fossero diventati più grossi, lasciando intravedere in modo più marcato delle linee verticali lungo tutto il pannello ( visibili soprattutto su sfondi grigi ) il problema si aggrava quando aumento la freq a 144hz dove le immagini "tremano" e i pixel sembrano intermittenti . Comunque ho provveduto a contattare l'assistenza asus che provvederà alla sostituzione momentanea nell attesa del riscontro della problematica . Il problema è che non hanno disponibilità in magazzino e sto aspettando da 2 settimane :S

A quasi un anno di distanza dall'utilizzo del mio Rog Swift PG278Q ASUS, confermo quanto detto in precedenza. Monitor impeccabile. Mi dispiace per l'utente metalfox89.

Non ho ravvisato ancora le anomalie da lui descritte (facciamo gli scongiuri). Attualmente sono convinto che è meglio un refresh alto piuttosto che una risoluzione elevata fino a 4K, ma a 60HZ. Sto giocando ad Assassin's creed Syndacate, a livello ultra con una sola scheda del mio slide di GTX 980. Che dire? Eccelso, fluido. Graficamente molto apprezzabile.

Non ho ancora provato Battlefront, ma lo farò a breve. Confermo la bontà di questo splendido monitor.

:ciaociao:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili