Monitor gaming 200 euro

Pubblicità

stefano238

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Buongiorno a tutti, apro questa discussione perchè vorrei un vostro consiglio sull'acquisto di un nuovo monitor.
L'uso che ci farei è riservato al gaming e alla visione di film.
Le specifiche che preferirei sono:
-RisoluzioneFull HD
-Dimensioni almeno 21"
-Tempo di risposta 2ms (facendo attenzione all'input lag)
-Non mi interessano i 120hz per il 3d
Sul fatto che sia lcd o led non so cosa scegliere e quindi mi affido a voi.
Il budget come da titolo sono 200 euro non sforabili

perchè secondo te se c'è scritto 2ms vuol dire qualcosa ? :asd:
idem per i valori di contrasto statico e soprattutto dinamico.

Se vuoi un monitor di qualità IPS anche ottimo per giocare ci sarebbero l'Asus ML239H e l'LG IPS226v o il Dell U2311h, altrimenti puoi optare per un classico TN della samsung tipo i soliti PX2370 o XL2370 o P2470H o l'LG W2363D ( che è il 3D più economico ).

I TN sono i pannelli più economici che puoi trovare in un LCD, hanno pessimi colori, angolo di visioni stretti, e contrasti mediocri e di solito anche se non legato al pannello, i modelli basati su di essi sono poco curati a livello di elettronica, quindi capita spesso che abbiano una luminosità molto poco uniforme e molto spesso un evidente differenza fra la luminosità in alto da quella in basso del monitor o presentano aloni più visibili, inoltre la gradazione del colore nelle sfumature o nelle zone d'ombra è riprodotta malissimo in praticamente tutti oppure riguardo all'interpolazione per le risoluzioni minori, l'unica nota positiva è che sono i più veloci.

Mentre gli IPS generalmente sono pannelli con la migliore resa cromatica in assoluto, angoli di visione ampi, contrasto paragonabile ai TN, e molto più curati sotto il punto di vista dell'elettronica, ma questo costa qualcosa in termini di velocità.

Fino a qualche anno fa erano considerati troppo lenti ma ora sa di leggenda metropolitana visto che ora entrambi i pannelli sono abbastanza veloci per tutto, anche per giocare senza problemi, anche se poi il TN rimane ancora leggermente più veloce, quindi se non punti sui 120Hz che quindi hanno il vantaggio innegabile del 3D o dei 120fps nei giochi dubito che riuscirai a notare la differenza di reattività fra i 2 tipi di monitor, tieni conto che tutti quei modelli che ho elencato sono sicuramente più veloci di qualsiasi monitor TN da 5ms.

Allora mi sorge un dubbio... Ho visto molto veelocemente i monitor da te citati prima e ho notato che gli IPS sono meno cari rispetto ai tn... Questa differenza di prezzo si fa notare sulla qualità? Tu consigli un ts o un ips per il gaming?

Se non usi i 120Hz non ha senso prendere un TN per me, per avere la scritta "2ms" sulla cornice monitor ? Dubito che la maggior parte dei giocatori usi il famigerato 1 o 2ms, anzi non hanno manco il full hd dubito che notano scie o ghosting.
Gli IPS che ti ho citato ovviamente sono E-IPS i più economici ma comunque superiori a qualsiasi TN.

Scusate l'intromissione ma anche io come stefano 238 vorrei cambiare Monitor (adesso sono con un Acer 1916W) e sono veramente indeciso sul da farsi....da una parte i pannelli TN che (sembrano?) velocissimi ma vanno a discapito della qualità...questi E-IPS come vanno per il gaming?? io non sono un Extreme Gamer,mi diverto quasi sempre con giochi "alla GTA:love::love:" in tutte le sue specie...oltre a Mafia, Saint Row ec...anche se non disdegno ogni tanto qualche FPS,ho visto anche io l'LG IPS 231P oppure anche l'LG IPS236V....e non quale scegliere!....mi sembra di aver letto che il Dell è stato tolto dal mercato purtroppo. anche se su Trovaprezzi si trova ancora....rimanendo su un 23'' full HD e intorno ai 200 € come budget:D(non mi interessa il 120 Hz e neppure il 3D) per il classico internet + Gaming cosa consigliate??? i Film li guardo comodamente sulla TV e non a PC.
Grazie e scusate ancora l'intromissione!:ok:

vanno benissimo se non ti interessano i 120Hz.
Non sono veloci quanto i migliori TN da 60Hz, ma ci sono abbastanza vicini, di sicuro tutti i modelli che ho elencato sopra sono superiori a qualsiasi 5ms TN.
Il numerino con scritto 2ms è solo l'ennesima strategia di marketing per far abboccare i boccaloni, cosa che fra l'altro lascia il tempo che trovano visto che 2ms non vuol dire nulla, ogni monitor in base ai benchmark poi dà risultati differenti.

Il dell U2311h è ancora disponibile, prima che esauriscano le scorte ti consiglio di comprarlo o in alterantiva più piccola l'LG IPS226V.

Grazie per la veloce risposta!...ne approfitto per chiederti se conviene comunque LG IPS236V oppure il IPS 231P che a vederlo mi sembra un pò più orientato verso una clientela professionale vedendo il design (ho notato che ha anche le casse).....purtroppo non è un acquisto immediato e mi sa che per il Dell lo lascio andare.....sperando che uno di questi Samsung mi convinca nel frattempo!:rolleyes::rolleyes:....come scheda video ho una GTX 460 GS GLH....e adesso sto usando la "vecchia" VGA...poi cosa dovrei utilizzare DVI-D oppure HDMI??
ThanXX:D:D:D

Grazie per la veloce risposta!...ne approfitto per chiederti se conviene comunque LG IPS236V oppure il IPS 231P che a vederlo mi sembra un pò più orientato verso una clientela professionale vedendo il design (ho notato che ha anche le casse).....purtroppo non è un acquisto immediato e mi sa che per il Dell lo lascio andare.....sperando che uno di questi Samsung mi convinca nel frattempo!:rolleyes::rolleyes:....come scheda video ho una GTX 460 GS GLH....e adesso sto usando la "vecchia" VGA...poi cosa dovrei utilizzare DVI-D oppure HDMI??
ThanXX:D:D:D

il 236v e il 231p per giocare non vanno bene in quanto entrambi i modelli hanno un problema con l'overdrive che sembra non funzionare bene e quindi il pannello non gode dell'accellerazione dei pixel.
Quindi no non te li consiglio.

Ti consiglio :

Dell U2311h
LG IPS226v
LG E2370V
Asus ML239H e 229H

Non ci sono molti modelli come puoi vedere.
Il DVI è uguale all'HDMI solo che nn porta il segnale audio, ma il dvi è il top in quanto nessuno ha problemi con quella porta, mentre con HDMI può capitare.

Grazie per il chiarimento!!(cacchio avrei preso il 236V:rolleyes::rolleyes:)....adesso leggo un pò di cose su quelli che non conosco....ma lG E2370V non lo trovo......ma costa un botto??:mad::mad:

Grazie ancora maxxx88 gentilissimo:ok:

Grazie per il chiarimento!!(cacchio avrei preso il 236V:rolleyes::rolleyes:)....adesso leggo un pò di cose su quelli che non conosco....ma lG E2370V non lo trovo......ma costa un botto??:mad::mad:

Grazie ancora maxxx88 gentilissimo:ok:
ora non so perchè ma negli shop sembra essere diventato una rarità senza motivo perse adesso a settembre ritorneranno i lotti però in italia non c'è, non siamo degni di tal prodotto :asd:

Ma hai una vaga idea del prezzo???...così tanto per sapere e farmi un'idea....intanto guardo anche gli altri...mah gli Asus non sono il massimo della vita....

Ma hai una vaga idea del prezzo???...così tanto per sapere e farmi un'idea....intanto guardo anche gli altri...mah gli Asus non sono il massimo della vita....
Il prezzo originale di qualche mese fa era 230-240€ sugli amazon fr, de e uk, invece ora c'è solo sul fr a 280€, non conviene.
il dell U2311h è superiore in tutto quindi non vedo cosa possa fregartene.

allora a quel prezzo rimane dove sta per me.....piuttosto abbasso le mie pretese da un 23'' ad un 22'' e mi faccio il 226V:help::help:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro