DOMANDA Monitor Gaming 144hz LCD o LED?

SaleFino

Nuovo Utente
17
0
Salve a tutti, ho visto molti monitor in giro per i siti però non se per il gaming quale sia il migliore tra un LCD o un LED.

Questo e uno dei monitor LCD che ho visto EIZO: FORIS - FG2421 che non ha 144hz ma 120hz però con la modalita turbo arriva a 240hz.

poi avevo visto l'altra versione che non ha 144hz EIZO: FORIS - FS2434 ma solo 60hz a led.

Ed infine VG248QE | Monitor | ASUS Italia che ha 144hz a led-

Voglio essere sicuro perchè non voglio fare una scelta sbagliata!

Un ultima cosa, negli schermi a 144hz si deve avere una scheda video specifica?? O il monitor da se fa i 144hz? O bisogna impostare la modalita?
 

Marcoevo

Utente Attivo
981
246
CPU
I7-13700KF
Dissipatore
Corsair iCUE H150i RGB ELITE
Scheda Madre
Z790 DDR5 ASROCK STELL WIFI
HDD
SSD 1TB + WD blue 1 Tb + Seagate 2 TB
RAM
Corsair Dominator platinum 32 GB DDR5 6200 Cl9
GPU
2070 super Gigabyte windforce OC 3x
Monitor
27" philips 273ELH Full HD
PSU
Corsair 850 W
Case
Corsair 5000D airflow
Periferiche
Razer blackwidow ultimate stealt 2016
OS
W10 PRO
Salve a tutti, ho visto molti monitor in giro per i siti però non se per il gaming quale sia il migliore tra un LCD o un LED.

Questo e uno dei monitor LCD che ho visto EIZO: FORIS - FG2421 che non ha 144hz ma 120hz però con la modalita turbo arriva a 240hz.

poi avevo visto l'altra versione che non ha 144hz EIZO: FORIS - FS2434 ma solo 60hz a led.

Ed infine VG248QE | Monitor | ASUS Italia che ha 144hz a led-

Voglio essere sicuro perchè non voglio fare una scelta sbagliata!

Un ultima cosa, negli schermi a 144hz si deve avere una scheda video specifica?? O il monitor da se fa i 144hz? O bisogna impostare la modalita?
Tra i due meglio l'Asus, gli Eizo sono più professionali inoltre l'asus ha un 1ms.
Che scheda video hai? Vanno bene qualsiasi scheda video ma che ti faccia almeno 100-120 fps per apprezzare i 144 hz
 

eduart

Utente Attivo
340
29
CPU
i7-4790S - 3,2- 4,0GHz
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
Gigabyte GA-B85M-D3H
HDD
SSD Samsung 850 EVO 120GB + WD Cavier Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance (2*8GB) DDR3,1600,CL9
GPU
Gigabyte Gtx 1060 6G Windforce OC
Audio
Realtek® ALC892 High Definition Audio
Monitor
EIZO EV2450-BLK IPS
PSU
Evga SuperNova 650GS 650 Watt
Case
Thermaltake Commander MS-I
OS
Windows 10 Pro 64-bit
FG2421 è un pannello VA se becchi uno di questi monitor senza difetto è un ottimo monitor da gaming. FS2434 è ips buono ma ha un prezzo alto per quello che offre, un dell u2414h va uguale e costa meno. L'asus invece è un buon monitor da gaming però ha un pannello TN con tutti i svantaggi che questa tecnologia riporta (colori non molto belli e angolo di visione limitato). Per i monitor da 144HZ serve una gpu che generi più di 60 fps nei giochi se no non sfrutti il refresh rate e tanto vale prendere un monitor da 60hz.
Salve a tutti, ho visto molti monitor in giro per i siti però non se per il gaming quale sia il migliore tra un LCD o un LED.

Questo e uno dei monitor LCD che ho visto EIZO: FORIS - FG2421 che non ha 144hz ma 120hz però con la modalita turbo arriva a 240hz.

poi avevo visto l'altra versione che non ha 144hz EIZO: FORIS - FS2434 ma solo 60hz a led.

Ed infine VG248QE | Monitor | ASUS Italia che ha 144hz a led-

Voglio essere sicuro perchè non voglio fare una scelta sbagliata!

Un ultima cosa, negli schermi a 144hz si deve avere una scheda video specifica?? O il monitor da se fa i 144hz? O bisogna impostare la modalita?
 

SaleFino

Nuovo Utente
17
0
Tra i due meglio l'Asus, gli Eizo sono più professionali inoltre l'asus ha un 1ms.
Che scheda video hai? Vanno bene qualsiasi scheda video ma che ti faccia almeno 100-120 fps per apprezzare i 144 hz

per adesso ho una 960, volevo prendere una 980ti ma ho saputo che a marzo escono quelle nuove!

- - - Updated - - -

Se avete dei consigli da darmi su un Monitor da Gaming fate pure :lol:
Sono molto indeciso su quale acquistare! :help:
 

eduart

Utente Attivo
340
29
CPU
i7-4790S - 3,2- 4,0GHz
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
Gigabyte GA-B85M-D3H
HDD
SSD Samsung 850 EVO 120GB + WD Cavier Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance (2*8GB) DDR3,1600,CL9
GPU
Gigabyte Gtx 1060 6G Windforce OC
Audio
Realtek® ALC892 High Definition Audio
Monitor
EIZO EV2450-BLK IPS
PSU
Evga SuperNova 650GS 650 Watt
Case
Thermaltake Commander MS-I
OS
Windows 10 Pro 64-bit
La serie Foris di Eizo non è professionale ma da gaming.
Tra i due meglio l'Asus, gli Eizo sono più professionali inoltre l'asus ha un 1ms.
Che scheda video hai? Vanno bene qualsiasi scheda video ma che ti faccia almeno 100-120 fps per apprezzare i 144 hz

- - - Updated - - -

Il tuo budget? L'uso del monitor è solo gaming? Cosìè piu importante per te i colori o la velocita?
per adesso ho una 960, volevo prendere una 980ti ma ho saputo che a marzo escono quelle nuove!

- - - Updated - - -

Se avete dei consigli da darmi su un Monitor da Gaming fate pure :lol:
Sono molto indeciso su quale acquistare! :help:
 

rob99

Utente Attivo
386
57
CPU
Intel i5 9600K
Dissipatore
Noctua Nh U12S
Scheda Madre
Msi Z390 Tomahawk
HDD
WD Caviar blue 2Tb + Samsung 860evo 500gb
RAM
Corsair LPX 3200mhz 2x8 gb.
GPU
MSI RTX 2070 Gaming Z
Audio
integrata
Monitor
LG 34UC89G
PSU
Corsair TX750M
Case
Phanteks Eclipse p600s
OS
Windows 10 - 64 bit
Interessa anche a me questa discussione. Sono indeciso tra ips e tn... Avevo adocchiato anche io quei modelli, e ho lo stesso dubbio sull'eizo. Non che io giochi molto a fps competitivi... mi piacerebbe una via di mezzo tra qualità e velocità. budget di 300 max 350 euro.
 
Ultima modifica:

SaleFino

Nuovo Utente
17
0
La serie Foris di Eizo non è professionale ma da gaming.

- - - Updated - - -

Il tuo budget? L'uso del monitor è solo gaming? Cosìè piu importante per te i colori o la velocita?

Si e solo da gaming, sinceramente preferirei avere un misto tra velocità e colori.

Secondo te e meglio LED o LCD?

- - - Updated - - -

FG2421 è un pannello VA se becchi uno di questi monitor senza difetto è un ottimo monitor da gaming. Eizo FS2434 LCD Monitor 23.8 ": Amazon.it: Informatica è ips buono ma ha un prezzo alto per quello che offre, un dell u2414h va uguale e costa meno. L'asus invece è un buon monitor da gaming però ha un pannello TN con tutti i svantaggi che questa tecnologia riporta (colori non molto belli e angolo di visione limitato). Per i monitor da 144HZ serve una gpu che generi più di 60 fps nei giochi se no non sfrutti il refresh rate e tanto vale prendere un monitor da 60hz.

quello che per il momento mi attira di piu sono LG 24GM77-B Gaming Monitor da 24", 144Hz, Nero: Amazon.it: Informatica

Asus VG248QE Monitor da 24"/61.0 cm, Wide Screen, 16:9, WLED/TN, 1920 x 1080, Argento/Nero: Amazon.it: Informatica

Eizo FS2434 LCD Monitor 23.8 ": Amazon.it: Informatica

solo che solo l'asus mi propone il g sync e questo e anche da considerare
 

eduart

Utente Attivo
340
29
CPU
i7-4790S - 3,2- 4,0GHz
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
Gigabyte GA-B85M-D3H
HDD
SSD Samsung 850 EVO 120GB + WD Cavier Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance (2*8GB) DDR3,1600,CL9
GPU
Gigabyte Gtx 1060 6G Windforce OC
Audio
Realtek® ALC892 High Definition Audio
Monitor
EIZO EV2450-BLK IPS
PSU
Evga SuperNova 650GS 650 Watt
Case
Thermaltake Commander MS-I
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Lcd sta per liquid cristal display e lo sono quasi tutti i monitor invece led è la retroilluminazione. Non ha senso dire lcd o led perché sono sue cose diverse non comparabili. L'eizo fg2421 è una via di mezzo tra velocità e riproduzione dei colori, io te lo consiglio solo che devi tenere presente che quel modello ha un tasso di monitor difettosi molto alta quindi compralo da un negozio dove puoi cambiarlo facilmente se te ne capita uno diffetoso. L'asus è un buon monitor da gaming tanto da essere un riferimento nella categoria da 144 hz però è Tn e i colori sono quelli che sono. L'LG non lo conosco e non so dirti niente.
Si e solo da gaming, sinceramente preferirei avere un misto tra velocità e colori.

Secondo te e meglio LED o LCD?

- - - Updated - - -



quello che per il momento mi attira di piu sono LG 24GM77-B Gaming Monitor da 24", 144Hz, Nero: Amazon.it: Informatica

Asus VG248QE Monitor da 24"/61.0 cm, Wide Screen, 16:9, WLED/TN, 1920 x 1080, Argento/Nero: Amazon.it: Informatica

Eizo FS2434 LCD Monitor 23.8 ": Amazon.it: Informatica

solo che solo l'asus mi propone il g sync e questo e anche da considerare
 

SaleFino

Nuovo Utente
17
0
Lcd sta per liquid cristal display e lo sono quasi tutti i monitor invece led è la retroilluminazione. Non ha senso dire lcd o led perché sono sue cose diverse non comparabili. L'eizo fg2421 è una via di mezzo tra velocità e riproduzione dei colori, io te lo consiglio solo che devi tenere presente che quel modello ha un tasso di monitor difettosi molto alta quindi compralo da un negozio dove puoi cambiarlo facilmente se te ne capita uno diffetoso. L'asus è un buon monitor da gaming tanto da essere un riferimento nella categoria da 144 hz però è Tn e i colori sono quelli che sono. L'LG non lo conosco e non so dirti niente.

Tu che mi consigli? e poi sai spiegarmi esattamente cosa sia il g sync?
 

SAxander

Utente Attivo
762
35
CPU
Intel I7 4790K
Dissipatore
Corsair hydro H100
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 3
HDD
1x256Gb Samsung 850EVO + 2x500Gb W.D. RE3 + 1x2Tb W.D. Storage
RAM
2x8gb Corsair Dominator 1600Hz
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
BenQ XL2411Z
PSU
Enermax 625W MODU82+
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
In parole povere il g sync è una tecnologia che risolve i problemi di tearing rendendo l'immagine più fluida. Effettivamente è una bella innovazione ma personalmente non ritengo valga il costo a cui viene venduta.... ma questa è un'opinione personale.
Per quanto riguarda l'eterno dilemma IPS o TN purtoppo la scelta resta soggettiva. Salvo qualche soluzione che vede la combinazione ideale tra le due tecnologie (ma che ahimè è fuori budget per molti), non troverai qualcuno che ti dice prendi uno o l'altro perchè è meglio... Dipende dalle proprie esigenze e da cosa ci si aspetta mentre si gioca, si lavora, o si guarda un film.
 
  • Mi piace
Reazioni: SaleFino

eduart

Utente Attivo
340
29
CPU
i7-4790S - 3,2- 4,0GHz
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
Gigabyte GA-B85M-D3H
HDD
SSD Samsung 850 EVO 120GB + WD Cavier Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance (2*8GB) DDR3,1600,CL9
GPU
Gigabyte Gtx 1060 6G Windforce OC
Audio
Realtek® ALC892 High Definition Audio
Monitor
EIZO EV2450-BLK IPS
PSU
Evga SuperNova 650GS 650 Watt
Case
Thermaltake Commander MS-I
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Un grazie comunque sarebbe gradito.Su internet c'è uno strumento che si chiama google, te lo consiglio. Se non capisci qualcosa su un'argomento puoi chiederlo ma fare domande su cos'è questo e cos'è quello mi sembra senza senso. Come ti hanno detto precedentemente nessuno ti dirà compra x monitor, massimo uno dice con le x caratteristiche che lo stai cercando sarebbe x monitor disponibile. Un saluto!
Tu che mi consigli? e poi sai spiegarmi esattamente cosa sia il g sync?
 

SaleFino

Nuovo Utente
17
0
Un grazie comunque sarebbe gradito.Su internet c'è uno strumento che si chiama google, te lo consiglio. Se non capisci qualcosa su un'argomento puoi chiederlo ma fare domande su cos'è questo e cos'è quello mi sembra senza senso. Come ti hanno detto precedentemente nessuno ti dirà compra x monitor, massimo uno dice con le x caratteristiche che lo stai cercando sarebbe x monitor disponibile. Un saluto!
A fine discussione ti avrei ringraziato! E comunque cerco di capire quale monitor dovrei scegliere! ti ringrazio dell'aiuto un saluto!

- - - Updated - - -

In parole povere il g sync è una tecnologia che risolve i problemi di tearing rendendo l'immagine più fluida. Effettivamente è una bella innovazione ma personalmente non ritengo valga il costo a cui viene venduta.... ma questa è un'opinione personale.
Per quanto riguarda l'eterno dilemma IPS o TN purtoppo la scelta resta soggettiva. Salvo qualche soluzione che vede la combinazione ideale tra le due tecnologie (ma che ahimè è fuori budget per molti), non troverai qualcuno che ti dice prendi uno o l'altro perchè è meglio... Dipende dalle proprie esigenze e da cosa ci si aspetta mentre si gioca, si lavora, o si guarda un film.

Grazie mille infatti ho visto che ci sono monitor da 27 pollici IPS con 144hz e g sync ma costano un botto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili