DOMANDA Monitor Full HD o 2k per catturare gameplay?

guzzo91

Nuovo Utente
16
1
Ciao ragazzi, mi servirebbe il vostro aiuto per decidere che monitor acquistare.

Ho da poco un pc con un i9 10900k e una 3070ti collegato al momento a un vecchio monitor full HD 60 hz, e vorrei usarlo per catturare dei gameplay a 1080p 60fps senza ricorrere ad un secondo pc.

Se dovessi scegliere un nuovo monitor per queste specifiche, considerate le mie esigenze e miei spazi, andrei su un 27 pollici 2k144hz, e qui viene il dubbio.

Essendo che per ottenere buone catture bisogna al più possibile evitare di saturare le risorse hardware, e che non ho la necessità di registrare in 2k, ha senso (considerando la cosa nel lungo periodo) spendere di più per un monitor 2k? Ho già visto che non è facile ottenere delle catture in 1080p perfette su un solo PC (e con perfette intendo COMPLETAMENTE prive di frame drop, micro-stuttering ecc..., si, soffro di perfezionismo patologico XD), e informandomi ho sentito di molti creator con un unico PC che devono ridurre la risoluzione di diversi giochi al full HD per evitare problemi nelle catture.

Mi converrebbe allora forse prendere un monitor full HD (che sui 27 pollici per me è una risoluzione ancora accettabile), dal momento che anche volendo difficilmente avrò il tempo di giocare al di fuori delle sessioni di cattura?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Non capisco ma devi streammare?
Se si giochi in QHD e fai Streaming in FHD non ci sarà alcun problema di frame, e il monitor top del momento è: lg ultragear QHD nano Ips 144hz.
Come questi monitor non c'è ne attualmente sono tra i migliori in commercio
 

guzzo91

Nuovo Utente
16
1
Non capisco ma devi streammare?
Se si giochi in QHD e fai Streaming in FHD non ci sarà alcun problema di frame, e il monitor top del momento è: lg ultragear QHD nano Ips 144hz.
Come questi monitor non c'è ne attualmente sono tra i migliori in commercio
No, devo solo catturare i gameplay per conto mio. Usando un solo PC in cui giocare e catturare tuttavia bisogna tenere basso l'utilizzo delle risorse hardware, o si rischia che queste non siano sufficienti per il software di registrazione e che ci sia perdita di frame o stuttering nella cattura. Se per esempio io avessi la CPU e/o CPU al 90% (in base a quello a cui affidi la codifica) per giocare a un titolo recente in 4k a frame rate sbloccato, non riuscirei ad ottenere anche un file di registrazione bello fluido. Per questo ho sentito che molti di quelli che registrano gameplay con un solo PC restano sui 1080p. Non vorrei quindi ritrovarmi nel prossimo futuro con un monitor 2k costato un occhio, su cui gioco solo in 1080p per registrare bene. Spero sia più chiaro adesso.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Comunque non è cosi, io gioco in 1440p e streammo in 1080 e registro in 1080 fluidamente col mio monitor e la mia 2070 super.
Quindi chi ti ha detto cosi ha detto una cavolata pazzesca
 

guzzo91

Nuovo Utente
16
1
Comunque non è cosi, io gioco in 1440p e streammo in 1080 e registro in 1080 fluidamente col mio monitor e la mia 2070 super.
Quindi chi ti ha detto cosi ha detto una cavolata pazzesca
Davvero? E che utilizzo hardware hai mentre giochi? Perché ho avuto diversi problemi di stuttering in registrazione nelle mie recenti prove e dopo aver seguito il forum di supporto di OBS e aver parzialmente migliorato la situazione con una serie di settaggi, alla fine mi è stato detto di ridurre le impostazioni grafiche dei giochi anche il mio utilizzo hardware era sotto l'80%. Devo forse dedurre che i miei problemi di registrazione dipendono da altro? Le tue registrazioni sono fluide? A quanti fps registri?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili