Monitor FULL HD 27 pollici, quale distanza?

The Psychologist

Utente Attivo
113
4
CPU
Amd Athlon X4 860K
Ciao ragazzi, attualmente utilizzo un 21.5" full hd.


Vorrei cambiarlo con un modello di dimensioni maggiori e pensavo a un 27 pollici, ma da quel che ho letto può rivelarsi una pessima scelta se si sta troppo vicini in quanto utilizzando una risoluzione full hd si potrebbero vedere i pixel, non so se mi sono spiegato.


Quindil mio quesito è questo, qual'è la distanza minima per utilizzare un 27 pollici e avere comunque una buona qualità visiva?


Io attualmente sto a circa 90 cm dallo schermo.
 

Major Clock

Bannato a Vita
1,405
669
90 cm da un 21,5'' ? Stica non so se pensare che hai 18/10 per occhio o se sei cecato e hai due binocoli al posto degli occhiali :asd:

Scherzi a parte 90cm sono pure tanti per un 27''. Di media si sta sui 60-80, cmq è tutta una pippa mentale, l'occhio si abitua in una mezza giornata basta non andare proprio fuori totalmente.
 

The Psychologist

Utente Attivo
113
4
CPU
Amd Athlon X4 860K
90 cm da un 21,5'' ? Stica non so se pensare che hai 18/10 per occhio o se sei cecato e hai due binocoli al posto degli occhiali :asd:

Scherzi a parte 90cm sono pure tanti per un 27''. Di media si sta sui 60-80, cmq è tutta una pippa mentale, l'occhio si abitua in una mezza giornata basta non andare proprio fuori totalmente.

Giuro, ho appena ricontrollato col metro (lol)

Sto a 90-95 cm dallo schermo quando siedo composto per guardare film/telefilm e a 85-90 quando gioco, in quanto la postura è un pò diversa.
Non so che pensare, ho un'ampia scrivania e sono sempre stato abituato a questa distanza, dovrei accorciarla? Sto per diventare cieco?

In ogni caso grazie per la risposta, allora vado sul sicuro :D

P.S. Consigli per un 27 pollici ultra economico? Altrimenti vado sull'usato
 

Major Clock

Bannato a Vita
1,405
669
Asus, Samsung o Dell ce ne sono a strafottere sui 250-300€ basta che siano IPS non TN. Al limite leggiti i feedback sull'amazzone o delle review online. Vai traquillo che da 50 a 100cm per un 27'' va benissimo, al resto ci pensa il cervello ad adattarsi.
 

The Psychologist

Utente Attivo
113
4
CPU
Amd Athlon X4 860K
Asus, Samsung o Dell ce ne sono a strafottere sui 250-300€ basta che siano IPS non TN. Al limite leggiti i feedback sull'amazzone o delle review online. Vai traquillo che da 50 a 100cm per un 27'' va benissimo, al resto ci pensa il cervello ad adattarsi.

Come mai IPS e non TN? Se non ricordo male creavano problemi con i giochi piu veloci (a livello di ms), conta che il mio utilizzo comprende anche il gaming
 

Major Clock

Bannato a Vita
1,405
669
Gli IPS han colori, contrasti, resa della luce e angoli di visione di un altro pianeta rispetto a un TN. Ormai il discorso del "5ms è lento lo voglio da 1ms" è finalmente passato di moda perchè tanto è solo roba che schiaffano sulle etichette. Fatte le review come si deve sono tutti lì oramai. Certo i TN sono più veloci su quello non c'è dubbio ma in linea di massima sono tutte pippe mentali, cmq le review serie son lì per quello se uno vuole verificare che non abbiano latenze da paleozoico o problemi particolari prima di comprare una gugolata si può sempre fare.

- - - Updated - - -

Ah mi sembra che ci sono un paio di link stickati lassù in alto su TN/IPS e scelta del monitor che potrebbero interessarti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Il Sura

The Psychologist

Utente Attivo
113
4
CPU
Amd Athlon X4 860K
Gli IPS han colori, contrasti, resa della luce e angoli di visione di un altro pianeta rispetto a un TN. Ormai il discorso del "5ms è lento lo voglio da 1ms" è finalmente passato di moda perchè tanto è solo roba che schiaffano sulle etichette. Fatte le review come si deve sono tutti lì oramai. Certo i TN sono più veloci su quello non c'è dubbio ma in linea di massima sono tutte pippe mentali, cmq le review serie son lì per quello se uno vuole verificare che non abbiano latenze da paleozoico o problemi particolari prima di comprare una gugolata si può sempre fare.

Perfetto, ti ringrazio :)

P.S. Una 32 pollici sarebbe osare vero? Tipo trovare una tv usata.. che ormai te le lanciano dietro :asd:
 
Ultima modifica:

Major Clock

Bannato a Vita
1,405
669
Non scherzare, le tv come monitor sono il male! 32'' sono un po' il limite come uso desktop, se proprio vuoi fare il grosso ciappati un 21:9
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili