Monitor Freesync 1440p: Asus o Benq?

Nanno

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti vi spiego in dettaglio la mia situazione. Attualmente come scheda video ho una amd sapphire 7950 boost oc 3gb, e vorrei cambiarla entro natale con una RX 480 custom (Sperando escano versioni più overclockate rispetto alle prime che hanno annunciato che usciranno ad agosto), oppure con una RX 485 custom (quando e se la faranno), visto che la RX 490 dual gpu non rientra nelle mie possibilità.

Detto questo, vorrei cambiare di conseguenza monitor, con una soluzione Freesync a questo punto. Dopo (tante) ricerche sono arrivato a scegliere tra l'Asus mg279q e il Benq XL2730Z (visto che a livello di monitor TN l'Asus mg278q sembra peggiore del benq, e tra quelli IPS l'acer xf270hu sembra peggiore dell'asus mg279q). Riconosco anche il fatto che con una RX 480 anche spinta al massimo, con la risoluzione di 1440p non sfrutterei mai i 144hz, ma poco importa, lo potrei fare tra qualche anno cambiando GPU, e avrei comunque un monitor migliore e con Freesync (anche perchè la questione FPS varia poi a seconda dei giochi che scelgo).

Comunque le differenze sostanziali tra i due sono le seguenti:

BENQ XL2730Z:

- 1440p
- Freesync refresh range 40-144hz
- Riduzione del motion blur
- Ottimo pannello TN con ottimi colori (8-bit effettivi)
- Ottima qualità costruttiva generale
- tempo di risposta 1ms (anche se i test all'effettivo vanno sui 6-7ms)

ASUS m279q:

- 1440p
- Freesync refresh range 35-90hz (modificabile tramite una modifica "manuale" del driver a 35-110hz oppure 57-144hz)
- Pannello IPS con ottimi colori e contrasto (ma con molte recensioni negative su internet, dead/bright pixel, luminescenza e sporco sotto al pannello ecc.)
- tempo di risposta 4ms (anche i test all'effettivo vanno sui 7-8ms)

A questo punto, vedendo le tante recensioni negative per quanto riguarda Asus, ho trovato un negozio nella mia città presso il quale posso ordinare il monitor e posso provarlo direttamente da loro in negozio. Il problema vero, è che devo pagare prima della prova, e se ci sono dei problemi (pixel ecc.) bisogna vedere se rientrano nella garanzia, altrimenti sono costretto a ritirarlo. La garanzia ASUS copre sui pixel nei primi 12 mesi, e prevede il cambio del prodotto, solo nel caso in cui ci siano almeno 1 bright pixel oppure almeno 5 (CINQUE) dead pixel. Il che significa che magari vado a spendere 600€ per un monitor con 3 dead pixel e mi tocca tenermerlo.

Quindi, la mia domanda è (rivolta soprattutto a chi ha posseduto questi monitor o provato la differenza tra TN e IPS visto che io non ne ho la possibilità prima dell'acquisto), quale dovrei comprare? Provare con l'asus sperando non ci siano problemi (e magari ritrovarmi un pixel bruciato e dovermelo tenere cosi) oppure prendere il benq e avere si un monitor con pannello TN, ma di ottime qualità? Grazie per la risposta spero non vi spaventi la lunghezza del post :asd:
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Guarda, @Nanno, ti assicuro che in molti giochi con una RX480 faticherai a tenere i 60FPS in WQHD anche senza spingere sui filtri.. e te lo dico perché ho due monitor WQHD e avevo una R9 290 Tri-X overclockata.

Per riuscire a sfruttare un monitor WQHD 144Hz devi essere disposto a spendere davvero molto perché ci vuole come minimo una GTX 1070 ma è consigliabile una 1080. Peraltro, se non sei un giocatore supercompetitivo di FPS online, un 144Hz non ti serve a granché.

Detto questo, fra i due prenderei l'Asus ma lo comprerei da Amazon per un'ottima ragione ovvero che hai 30 giorni per fare il reso senza necessità di fornire nessuna spiegazione. Per di più, potresti anche avere la fortuna di trovarne qualcuno "usato" ad un prezzo ribassato con elencate le eventuali magagne. Oggi, ad esempio, ce n'è uno in vendita ad € 436,60 senza nessuna imperfezione.

Se, poi, non ti interessano gli FPS online competitivi, io prenderei un Dell U2515H (25", WQHD, IPS 8bit con un lag totale molto basso) che costa sensibilmente meno ed è un gran gran gran monitor :sisi:
 

Nanno

Nuovo Utente
6
0
Guarda, @Nanno, ti assicuro che in molti giochi con una RX480 faticherai a tenere i 60FPS in WQHD anche senza spingere sui filtri.. e te lo dico perché ho due monitor WQHD e avevo una R9 290 Tri-X overclockata.

Per riuscire a sfruttare un monitor WQHD 144Hz devi essere disposto a spendere davvero molto perché ci vuole come minimo una GTX 1070 ma è consigliabile una 1080. Peraltro, se non sei un giocatore supercompetitivo di FPS online, un 144Hz non ti serve a granché.

Detto questo, fra i due prenderei l'Asus ma lo comprerei da Amazon per un'ottima ragione ovvero che hai 30 giorni per fare il reso senza necessità di fornire nessuna spiegazione. Per di più, potresti anche avere la fortuna di trovarne qualcuno "usato" ad un prezzo ribassato con elencate le eventuali magagne. Oggi, ad esempio, ce n'è uno in vendita ad € 436,60 senza nessuna imperfezione.

Se, poi, non ti interessano gli FPS online competitivi, io prenderei un Dell U2515H (25", WQHD, IPS 8bit con un lag totale molto basso) che costa sensibilmente meno ed è un gran gran gran monitor :sisi:

grazie della risposta! per quanto riguarda il lato fps ne sono consapevole anch'io, infatti come ho scritto spero di prendere un eventuale RX 485 o quanto meno una 480 ben overclockata, tanto poi le GPU si cambiano dopo qualche anno. Io ora ho un asus vs278q che è un 1080p / 60hz / 1ms, e andrebbe anche bene tenerselo così, infatti non ho fretta di fare l'upgrade. Il monitor però è un elemento che lo cambi e te lo tieni anche 5-6 anni volendo, visto anche come sta andando ora lo sviluppo tecnologico (fanno i monitor 4k e a 4k giustamente per ora non ci gioca nessuno), tanto vale prendere un monitor che ha "tutto": freesync, 144hz, 1440p ecc. ecc., guardando sopratutto al futuro...

Il link che hai messo è dell'mg278q (idendico modello ma schermo TN), ma in ogni caso a quel punto penso di prenderlo nuovo che non si sa mai :asd:
Però il mio dubbio è appunto su quest'Asus IPS, che di buono ha appunto quello, oppure il Benq che è un TN di livello altissimo. Comunque non sapevo del fatto di amazon, ma dopo il reso entro 30 giorni mi fanno il rimborso e devo ordinarne un altro o posso chiedere la sostituzione direttamente?
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
grazie della risposta! per quanto riguarda il lato fps ne sono consapevole anch'io, infatti come ho scritto spero di prendere un eventuale RX 485 o quanto meno una 480 ben overclockata, tanto poi le GPU si cambiano dopo qualche anno. Io ora ho un asus vs278q che è un 1080p / 60hz / 1ms, e andrebbe anche bene tenerselo così, infatti non ho fretta di fare l'upgrade. Il monitor però è un elemento che lo cambi e te lo tieni anche 5-6 anni volendo, visto anche come sta andando ora lo sviluppo tecnologico (fanno i monitor 4k e a 4k giustamente per ora non ci gioca nessuno), tanto vale prendere un monitor che ha "tutto": freesync, 144hz, 1440p ecc. ecc., guardando sopratutto al futuro...

Il link che hai messo è dell'mg278q (idendico modello ma schermo TN), ma in ogni caso a quel punto penso di prenderlo nuovo che non si sa mai :asd:
Però il mio dubbio è appunto su quest'Asus IPS, che di buono ha appunto quello, oppure il Benq che è un TN di livello altissimo. Comunque non sapevo del fatto di amazon, ma dopo il reso entro 30 giorni mi fanno il rimborso e devo ordinarne un altro o posso chiedere la sostituzione direttamente?
Avevo aperte più schede e ho confuso uno con l'altro :cav: (certo che hanno una fantasia con i nomi...)
Cmq fra i due è una bella lotta... l'Asus è preferibile per il pannello IPS, il BenQ per il range più ampio e la minor probabilità di difetti al pannello.
Però mi sono ricordato che c'è un'alternativa interessante, se non altro per il costo più contenuto:

Acer XG270 Predator Huomidpx Monitor gaming, Display 27 Pollici LED, Risoluzione 2560x1440, Contrasto 100M:1, Luminosità 350 cd/m2, Tempo di Risposta 1 ms, Arancio/Nero: Amazon.it: Informatica

Il pannello ha caratteristiche identiche a quelle del BenQ sia per profondità colore (8bit), sia per FreeSync range (40-144Hz), sia per tempo di risposta solo che dovrebbe essere meno caro e le recensioni ne parlano bene. Non vorrei sbagliarmi ma secondo me potrebbero usare lo stesso pannello...

Qualunque negozio online, sia Amazon che altri, ti deve garantire il diritto di reso entro 30 giorni se acquisti come consumatore. Come questo viene garantito è un altro paio di maniche... nel caso di Amazon, ti mandano un corriere a spese loro e, quando il bene gli ritorna indietro, ti riaccreditano l'importo totale. Se, invece, il reso è per un difetto, ti spediscono un prodotto nuovo.

Warehouse Deals, per me, è una miniera di affari. Hai le stesse garanzie di cui sopra per beni che, spesso, non sono nemmeno stati scartati o, al massimo, hanno la confezione danneggiata. Fai conto che io ci ho preso 3 smartphone, un 6700K, un Intel NUC e una R9 290 Tri-X e non ho mai dovuto rimandarli indietro perché rovinati o difettosi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Aviand93

Nanno

Nuovo Utente
6
0
Avevo aperte più schede e ho confuso uno con l'altro :cav: (certo che hanno una fantasia con i nomi...)
Cmq fra i due è una bella lotta... l'Asus è preferibile per il pannello IPS, il BenQ per il range più ampio e la minor probabilità di difetti al pannello.
Però mi sono ricordato che c'è un'alternativa interessante, se non altro per il costo più contenuto:

Acer XG270 Predator Huomidpx Monitor gaming, Display 27 Pollici LED, Risoluzione 2560x1440, Contrasto 100M:1, LuminositÃ* 350 cd/m2, Tempo di Risposta 1 ms, Arancio/Nero: Amazon.it: Informatica

Il pannello ha caratteristiche identiche a quelle del BenQ sia per profondità colore (8bit), sia per FreeSync range (40-144Hz), sia per tempo di risposta solo che dovrebbe essere meno caro e le recensioni ne parlano bene. Non vorrei sbagliarmi ma secondo me potrebbero usare lo stesso pannello...

Qualunque negozio online, sia Amazon che altri, ti deve garantire il diritto di reso entro 30 giorni se acquisti come consumatore. Come questo viene garantito è un altro paio di maniche... nel caso di Amazon, ti mandano un corriere a spese loro e, quando il bene gli ritorna indietro, ti riaccreditano l'importo totale. Se, invece, il reso è per un difetto, ti spediscono un prodotto nuovo.

Warehouse Deals, per me, è una miniera di affari. Hai le stesse garanzie di cui sopra per beni che, spesso, non sono nemmeno stati scartati o, al massimo, hanno la confezione danneggiata. Fai conto che io ci ho preso 3 smartphone, un 6700K, un Intel NUC e una R9 290 Tri-X e non ho mai dovuto rimandarli indietro perché rovinati o difettosi.


si questo monitor era nella mia lista iniziale..poi l'ho scartato per un discorso sia di qualità generale (ho sentito parlare di colori slavati in alcuni casi), ma anche per una questione costruttiva (non è possibile regolare in altezza ecc. ecc.); per quanto riguarda warehouse deals, non ho mai provato, anche perchè sono un po malfidato di natura :asd:

Cmq parlando anche con gente inglese in altri forum, o direttamente con recensori, mi hanno tutti fatto notare una cosa importante per fare una giusta scelta: l'utilizzo finale del monitor. Io principalmente gioco, poi guardo video su youtube, facebook e altri siti, e ogni tanto guardo qualche anime. Quindi alla fine sarei più propenso al Benq, visto che l'utilizzo principale è il gioco appunto. Però, prima guardando un video su youtube, mi sono reso conto di come fosse scuro (in generale) e come l'angolo di visione si notasse sulla parte superiore dello schermo se andavo un po indietro con la sedia (cosa che prima non notavo non sapendo com'erano i monitor IPS; anche se va tenuto di conto il fatto che con la regolazione di altezza e inclinazione dello schermo anche con un panello TN si riduce questo "difetto)...

Insomma è una scelta per il futuro per quello mi fo tutti questi problemi, e poi è una grande spesa :lol:
 

Nanno

Nuovo Utente
6
0
Volevo aggiornare la mia situazione dopo 1 mese (visto che a quanto vedo online tanti arrivano a chiedersi quali sia meglio tra questi due monitor):

Ho ordinato il Benq XL2730Z da un negozio nella mia città a 500 euro, e dovrebbe arrivare settimana prossima. Posso inoltre provarlo lì prima di portarmelo a casa (ma lo devo prendere per forza se lo provo, la "condizione" è questa). Oggi però ho trovato l'Asus MG279Q da Mediaworld a 500 euro (fino ad esaurimento scorte....e tra l'altro su amazon ora è a 535 circa). Diciamo che anche se ho le idee più chiare rispetto a prima c'è sempre la "paura" di prendere uno e poi magari rimpiangere l'altro.

In questo mese ho mandato qualche email e scritto su altri forum, ho parlato con persone che recensiscono monitor su youtube o per siti, o anche chi semplicemente li aveva provati entrambi. Tutti quelli con cui ho parlato mi hanno consigliato il BenQ. Va detto però che a me interessa principalmente il lato gaming. Poi ho appreso anche altre cose: ad esempio l'Asus, non solo ha il freesync bloccato ad un range di 35-90hz, ma aggiunge anche parecchia input lag quando il freesync è attivo (almeno a detta di chi li ha provati entrambi, poi chiaramente c'è chi ci fa più caso e chi no). E' vero che è overcloccabile il freesync, e si può portare a 35-110hz oppure 57-144hz di range, però è chiaramente un qualcosa fatto dagli utenti, non dalla casa produttrice, ed è qualcosa che eviterei volentieri di fare (anche perchè non penso che all'Asus impongono un limite del genere perchè gli fa fatica estendere un può il range.....)

Inoltre ho visto anche tramite video e screenshot, di quanto in effetti la qualità del pannello TN di benq sia molto buona per essere un pannello TN. Poi se uno conta il fatto che ha molte impostazioni gaming, e soprattutto la riduzione del motion blur (che l'Asus non ha, quindi potete pure giocarci a 40-144hz senza freesync, però se c'è il ghosting ti attacchi), ed anche la costruzione in sè (supporto in alluminio, supporto per appoggiare le cuffie, "telecomandino" per cambiare impostazioni ecc. ecc.) propendono per quest'ultimo.

Ora il dubbio di oggi è questo: prendo l'Asus da Mediaworld a 499euro (me lo faccio accendere prima per controllare i pixel e sento magari come funziona per un eventuale reso), oppure aspetto il Benq che arriva settimana prossima e rimango con quello? :look:
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili