Monitor fotoritocco 27'

Gigieri

Nuovo Utente
27
0
Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente del forum e avrei bisogno di un consiglio sulla scelta di un monitor professionale da utilizzare con una workstation che assemblerò a breve.

Lavoro sia sul fotoritocco e grafica in genere che sulla progettazione CAD architettonica, quindi la dimensione del monitor dovrà essere un 27'.

Un EIZO ColorEdge 27'' sarebbe la mia scelta ideale, ma le mie esigenze sono quelle di contenere la spesa sotto i 1000€, prendendo però un monitor che mi permetta di lavorare professionalmente sul fotoritocco, essendo la fotografia una mia attività parallela. L'altro aspetto che reputo importante è il poter ruotare il monitor per poter gestire immagini di taglio verticale.

Il monitor verrà gestito da una scheda video Firepro w7000.

Grazie a tutti per i consigli.

- - - Updated - - -

Ecco alcune delle mie scelte. I dubbi sono: 10 bit reali o fasulli?
Ne ho letto online ma in realtà non ci si capisce molto. In teoria su questi schermi i fantomatici 10bit dovrebbero esserci sul serio...

LG 27 EA83-D
per svariate ragioni mi piace, un design estremamente sobrio, il fatto che sia prodotto da LG che è comunque IL produttore di pannelli IPS per eccellenza, il fatto che ho un 24' IPS costato una sciocchezza e che tutto sommato si comporta bene, e non ultimo il fatto che è il più economico del lotto.
Però ne ho letto così così in rete, e si dice che non abbia una gran calibratura di fabbrica, ma credo (spero) correggibile con uno strumento hardware apposito.

Samsung S27 B971D
Il più bello e accattivante, un design di prima fascia, il costo è alto ma ancora gestibile. Ma non si può ruotare verticalmente, e per me è un grande problema. O meglio, vorrei un monitor che mi possa garantire diversi anni di lavoro, e che quindi supporti ogni possibilità di gestione pro dell'immagine.

Dell 2711 Ultrasharp
Devo ammettere che è quello che mi piace meno, in termini di design, ma è anche quello che conosco meno, e inoltre è tra i meglio recensiti online. Unico neo, la gestione del colore ancora si dice non ottimale, ma sempre sulla carta...

NEC PA271W-BK
Questo esce dal mio budget e per esempio costa quasi il doppio dell'LG. Pare un gran bel monitor, ma non so effettivamente valga il doppio degli altri...

Qualunque aiuto o suggerimento o link sarebbe per me prezioso.
Grazie, Enrico
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili