Monitor Esterno Fhd O 2k Per Portatile Hd Ready?

sandrino_asr

Nuovo Utente
11
1
Salve a tutti :)

Dopo anni di onorato servizio il mio vecchio monitor mi ha abbandonato e sono orientato a cambiarlo con un Dell Ultrasharp. Uso il monitor principalmente come monitor esterno di un portatile HD ready dockato a mo' di desktop.
Devo scegliere tra il Dell U2515H (2K) e il U2414H (FHD), e sarebbe fin troppo ovvio, anche vista la piccola differenza di prezzo, scegliere il monitor 2k, anche in vista di un futuro cambio di PC.
La mia domanda è: ma posso davvero scegliere?
Il mio portatile ha solo un'uscita VGA (chiaramente non utilizzabile) e una HDMI.
Con l'HDMI non potrei sfruttare la risoluzione nativa del monitor 2K e dovrei scalarlo a FHD, di per sé non comporterebbe un problema, ma come risulterebbe lo scaling? Mi ritroverei con l'effetto sfocatura del monitor che si presenta con le risoluzioni non supportate o potrei utilizzarlo tranquillamente?
Qualcuno ha provato?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto :)
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Salve a tutti :)

Dopo anni di onorato servizio il mio vecchio monitor mi ha abbandonato e sono orientato a cambiarlo con un Dell Ultrasharp. Uso il monitor principalmente come monitor esterno di un portatile HD ready dockato a mo' di desktop.
Devo scegliere tra il Dell U2515H (2K) e il U2414H (FHD), e sarebbe fin troppo ovvio, anche vista la piccola differenza di prezzo, scegliere il monitor 2k, anche in vista di un futuro cambio di PC.
La mia domanda è: ma posso davvero scegliere?
Il mio portatile ha solo un'uscita VGA (chiaramente non utilizzabile) e una HDMI.
Con l'HDMI non potrei sfruttare la risoluzione nativa del monitor 2K e dovrei scalarlo a FHD, di per sé non comporterebbe un problema, ma come risulterebbe lo scaling? Mi ritroverei con l'effetto sfocatura del monitor che si presenta con le risoluzioni non supportate o potrei utilizzarlo tranquillamente?
Qualcuno ha provato?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto :)
Il problema non è l'hdmi (che può riprodurre il 1440p senza problemi) ma il fatto che in ogni caso dovresti fare lo scaling perché il portatile è HD ready quindi 720p (o intendevi 768p?). Se è un 720p ancora meglio perché è esattamente un quarto del 1440p quindi lo scaling sarà riprodotto bene a differenza di 1080p in 720p (risoluzioni non multiple). Qual è il modello esatto di portatile che hai?
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Purtroppo non è 720p ma 768p :(
Beh in entrambi i casi dovresti fare uno scaling, ma il 1440p ti durerebbe sicuramente di più. Il fatto è che il 768p è una risoluzione inutile perché non ha multipli o corrispettivi (mannaggia a me che ho un monitor 768p:rolleyes:) quindi lo scaling non sarà perfetto in nessuno dei due casi. Se hai intenzione di prendere il fisso con la scheda video a breve puoi sempre tener duro e sopportare lo scaling
 

sandrino_asr

Nuovo Utente
11
1
lo scaling non sarà perfetto in nessuno dei due casi.

Ma l'imperfezione sarebbe equivalente? Perchè imperfetto per imperfetto tantovale prendere il 1440p (50 euro di differenza) visto che mi sembrerebbe stupido prendere una tecnologia più vecchia che durerebbe meno nel tempo. Inoltre non avrei lo stesso problema di scaling se cercassi un 720p (che poi mi darei in faccia con un nuovo PC)?

Se hai intenzione di prendere il fisso con la scheda video a breve puoi sempre tener duro e sopportare lo scaling

Non è in programma nei tempi brevissimi,però il portatile è quasi a fine vita e la prossima macchina sarà un fisso quindi potrei anche sopportare fino al cambio di macchina.
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Ma l'imperfezione sarebbe equivalente? Perchè imperfetto per imperfetto tantovale prendere il 1440p (50 euro di differenza) visto che mi sembrerebbe stupido prendere una tecnologia più vecchia che durerebbe meno nel tempo. Inoltre non avrei lo stesso problema di scaling se cercassi un 720p (che poi mi darei in faccia con un nuovo PC)?

Non è in programma nei tempi brevissimi,però il portatile è quasi a fine vita e la prossima macchina sarà un fisso quindi potrei anche sopportare fino al cambio di macchina.
Allora meglio il 1440p, perché in entrambi i casi lo scaling non sarebbe ottimale. Poi visto il futuro upgrade se non ti dà fastidio lo scaling non è nemmeno un gran problema
 

sandrino_asr

Nuovo Utente
11
1
se non ti dà fastidio lo scaling non è nemmeno un gran problema

Se per fastidio intendi la sfocatura allora si che mi darebbe fastidio!
Sai, il problema non sarebbe tanto dello scaling in sé (non ho bisogno di un'area di lavoro esagerata) quanto dell'effetto sfocato e di poca nitidezza delle risoluzioni non native o scalate fuori proporzione, effetto che però,se ho capito bene, mi ritroverei con qualsiasi monitor che non fosse 768p, o sbaglio?
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Se per fastidio intendi la sfocatura allora si che mi darebbe fastidio!
Sai, il problema non sarebbe tanto dello scaling in sé (non ho bisogno di un'area di lavoro esagerata) quanto dell'effetto sfocato e di poca nitidezza delle risoluzioni non native o scalate fuori proporzione, effetto che però,se ho capito bene, mi ritroverei con qualsiasi monitor che non fosse 768p, o sbaglio?
Esatto solo con un 768p non avresti la scaletattura, magari potresti trovarti un muletto finché non assembli il fisso. Oppure invece che usare il 1366x768p potresti impostare il 1280x720 e prendere l'U2515H, in quanto 720p e 1440p sono multipli quindi scalano bene
 

sandrino_asr

Nuovo Utente
11
1
Oppure invece che usare il 1366x768p potresti impostare il 1280x720 e prendere l'U2515H, in quanto 720p e 1440p sono multipli quindi scalano bene

Mi sa che farò così, la scalettatura impostando 1280x720 sul laptop è quasi trascurabile, se poi fosse troppo irritante allora potrei sempre cercare un muletto tra il very low-cost e il no-cost, ma considerando che il mio monitor ormai defunto era un 19" 4:3 penso che con l'U2515H sarebbe comunque un bel passo avanti ;)

Sei stato gentilissimo, mi hai tolto parecchi dubbi che avevo, thx :)
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili